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Ciao,

     ai fini di ammissibilità manuale, il Nephandum può essere considerato un manuale ufficiale D&D 3.5?

Dal punto di vista "della sostanza" invece, lo trovate un manuale equilibrato su talenti e CdP, ovvero sbilancia il gioco?

Ciao e grazie, MadLuke.


Inviato
38 minuti fa, MadLuke ha scritto:

ai fini di ammissibilità manuale, il Nephandum può essere considerato un manuale ufficiale D&D 3.5?

Non è un manuale ufficiale (infatti né in copertina né all'interno troverai il marchio "D&D"), ma è perfettamente compatibile.

42 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Dal punto di vista "della sostanza" invece, lo trovate un manuale equilibrato su talenti e CdP, ovvero sbilancia il gioco?

Non sbilancia in nessun modo il gioco. Certo, magari, leggendo male un privilegio e combinandolo con una classe sconosciuta tradotta male di un manuale che non esiste, potrebbe venire fuori qualcosa di strano e non previsto, ma si tratta di casi limite che poi in realtà non si verificano mai.

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Inviato (modificato)
Il 15/4/2016 alle 16:39, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Non sbilancia in nessun modo il gioco. 

Veramente io ho letto solo la descrizione del Mietitore Oscuro, e già mi è parsa sbilanciata. :expressionless:

Modificato da MadLuke
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Inviato
10 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Veramente io ho letto solo la descrizione del Mietitore Oscuro, e già mi è parsa sbilanciata. :expressionless:

Dici per la questione dell'aumento della minaccia di critico?Perché è l'unica cosa mi venga in mente del mietitore oscuro possa sembrare lontanamente sbilanciata. Poi certo "slittare la presa" poteva essere scritto un pò meglio, ma penso che il senso di quella capacità si capisca facilmente.

Inviato

Hai detto niente..!
E ciliegina sulla torta: l'attacco turbinante al 10°... Dopo esserci entrato praticamente senza requisiti!

Quelli che fanno i Dervisci sono i più fessi allora?

Inviato (modificato)
19 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Veramente io ho letto solo la descrizione del Mietitore Oscuro, e già mi è parsa sbilanciata. :expressionless:

Cosa ti sembra sbilanciato del Mietitore Oscuro? È praticamente un Guerriero con dei talenti bonus già scelti.

Slittare la Presa è utile, ma è comunque inferiore a Competenza nelle Armi Esotiche (catena chiodata).
Polso Saldo è forte, ma per quanto un +4 alle prove di sbilanciare possa essere utile contro i nemici della propria taglia di sicuro non "sbilancia" (eh eh) il gioco.
Polso Esperto è un'anomalia rispetto al resto del gioco. Non credo che portare il critico a 19-20 sia eccessivo, ma se ti sembra troppo basta modificare l'ultima frase in "non si somma con Critico Migliorato".
Danza della Falce è Attacco Turbinante senza requisiti e non ho mai visto Attacco Turbinante rompere il gioco. Cioè, dare Attacco Turbinante senza requisiti mi sembra l'unico modo per renderlo almeno un'opzione (che comunque non userei mai).

Il privilegio finale del Derviscio è centomila volte più forte di Attacco Turbinante.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Inviato
7 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Hai detto niente..!
E ciliegina sulla torta: l'attacco turbinante al 10°... Dopo esserci entrato praticamente senza requisiti!

Quelli che fanno i Dervisci sono i più fessi allora?

Beh i mille tagli del derviscio è nettamente meglio di un attacco turbinante (che rimane a mio avviso uno dei talenti peggiori come rapporto spese/benefici).

Poi per quanto riguarda l'aumento del critico, se proprio proprio pensi sia esagerato (e per me non sbilancia certo quello il gioco) basta che decidi che non si cumuli con Critico Migliorato). E comunque ogni cdp per me dovrebbe dare un qualcosa di unico a livello di meccaniche (e di flavour) che spinga i giocatori a sceglierle. Altrimenti appunto facciamo tutti i dervisci o i guerrieri lockdown con la catena chioda.

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3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Il Derviscio ha dei requisiti che ti fanno passare la voglia. E il Thousand cut lo puoi usare solo una volta al giorno.

Scusa volevo dire la danza del derviscio, ok la usi una volta per incontro ma dura un round per ogni 2 gradi hai in Intrattenere quindi spesso e volentieri l'intero combattimento.

Inviato

Attacco Turbinante è un talento pessimo per varie ragioni: la prima è certamente data dai suoi requisiti, che sono tanti e molto brutti (a meno che non si legga RAW Schivare); rimuoverli lo rende certamente un talento migliore, ma il problema è insito nella sua natura più profonda. Attacco Turbinante, infatti, permette di colpire molti nemici che circondano il personaggio in un colpo solo, infliggendo però un'esigua quantità di danni (un solo attacco per nemico).

I casi in cui l'essere circondati da nemici possa verificarsi sono tanti, ma riduciamoli a due estremi per semplicità, dato che qualsiasi altra combinazione può essere ridotta ad essi: un caso in cui i nemici sono potenti e un caso in cui i nemici sono deboli. Nel caso dei nemici potenti Attacco Turbinante è, di fatto, una cattiva scelta, dato che si sta rinunciando ad un potenziale attacco completo su un nemico che può essere tolto di mezzo (e quindi non potrà infliggere danni al personaggio nel suo turno seguente) per distribuire una manciata di danni su nemici che possono reggerli. Nel caso di nemici deboli, almeno a sufficienza perché Attacco Turbinante infligga abbastanza danno per abbatterli, allora saranno fin troppo deboli. Non esistono nemici con pochi punti ferita e un grande potenziale di attacco proprio per la natura stessa del gioco, che aumenta simultaneamente tutte le statistiche, quindi nemici del genere non sono mai stati una minaccia, tranne forse per un guerriero che ha speso tutti i suoi talenti per prenderlo al 4° livello, il prima possibile (e non è questo il caso) in un gruppo davvero scarsamente ottimizzato.

Insomma, darlo gratuitamente è l'unica maniera di renderlo quantomeno decente, ma non risolve i suoi limiti intrinseci.

Inviato (modificato)

I due talenti della catena poderoso si comportano molto meglio del turbinante. Figurati che puoi continuare ad usare in bonus al danno del primo power attack, sterminando molti più nemici. L'unico caso in cui l'attacco turbinante ha senso è quando si è di taglia grande con una catena chiodata, ed anche là preferirei fare altro.

Modificato da primate
Inviato
7 hours ago, MadLuke said:

Hai detto niente..!
E ciliegina sulla torta: l'attacco turbinante al 10°... Dopo esserci entrato praticamente senza requisiti!

Quelli che fanno i Dervisci sono i più fessi allora?

Quelli che fanno i dervisci sono senz'altro fessi, visto che un Warblade con due armi e manovre Tiger Claw, Diamond Mind e Iron Heart è lo stesso concept ma dieci volte più forte e divertente da giocare.

D'altronde: chi fa il Wild Mage o il Fatespinner è il più fesso? Potrebbe fare l'Incantatrix che è più forte...

Inviato
5 ore fa, Ji ji ha scritto:
12 ore fa, MadLuke ha scritto:

Quelli che fanno i dervisci sono senz'altro fessi, visto che un Warblade con due armi e manovre Tiger Claw, Diamond Mind e Iron Heart è lo stesso concept ma dieci volte più forte e divertente da giocare.

I marziali, ne ho uno e mezzo in gruppo... Scusa, potresti ripassare tra un paio di round, che al momento non ho sottomano quella manovra che vorrei tanto farti? :-D

Inviato
1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

I marziali, ne ho uno e mezzo in gruppo... Scusa, potresti ripassare tra un paio di round, che al momento non ho sottomano quella manovra che vorrei tanto farti?

Aspetta, stai dicendo che i martial adept non sono meglio perché possono non avere pronte le manovre? Sempre averle ogni tanto che non averle mai (e tutti gli altri personaggi da mischia non le hanno mai). Anche ammettendo che un Warblade abbia a disposizione una sola manovra, potrebbe alternare un turno in cui usa la manovra ad un turno in cui compie un attacco completo, mentre ogni altro combattente deve alternare un turno in cui compie un attacco completo con... un altro turno in cui compie un attacco completo.

Se ritieni che Warblade e Crusader siano equilibrati, come ti può sembrare sbilanciante il Mietitore Oscuro? A confronto non fa niente... un critico 19-20 con la falce non vale di certo 9 livelli di manovre.

Inviato

Lo so che per voi sarà eresia, ma nel mio gruppo il WB credo le piglia sia dal tank (guerriero puro) che dal damage dealer (barbaro). (siamo attorno a liv. 10)

  • Supermoderatore
Inviato

Visto che se non mi ricordo male tu gestisci tutto tramite un sito esterno non è che per caso hai a disposizione le schede dei suddetti tre personaggi (warblade, guerriero e barbaro) per fare un confronto informato?

Inviato
7 minutes ago, MadLuke said:

Lo so che per voi sarà eresia, ma nel mio gruppo il WB credo le piglia sia dal tank (guerriero puro) che dal damage dealer (barbaro). (siamo attorno a liv. 10)

Uno se si impegna può anche fare uno stregone che le piglia dal samurai.

Inviato
2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Visto che se non mi ricordo male tu gestisci tutto tramite un sito esterno non è che per caso hai a disposizione le schede dei suddetti tre personaggi (warblade, guerriero e barbaro) per fare un confronto?

Mi spiace ma io rendo pubbliche le schede dei personaggi (PG e PnG importanti) solo dopo che sono morti. :-) 
http://www.dungeonpbem.net/Guest/CharacterList.aspx

  • Supermoderatore
Inviato
In questo momento, MadLuke ha scritto:

Mi spiace ma io rendo pubbliche le schede dei personaggi (PG e PnG importanti) solo dopo che sono morti. :-) 
http://www.dungeonpbem.net/Guest/CharacterList.aspx

Allora temo rimarremo con le nostre perplessità in merito. Per quanto ci possa stare benissimo che un barbaro damage dealer abbia un output di danni maggiore di un warblade (anche se fare semplicemente più danni non implica vincere in uno scontro diretto) nella mia esperienza la versatilità fornita dalle manovre (per quanto non siano infinite e sempre a disposizione, anche se per un WB ricaricarle è molto facile) è più che sufficiente a mettere un martial adept al di sopra di un guerriero semplice di pari livello. Poi forse ci potrebbero essere alcune HR nella tua campagna che vanno a spiegare questa discrepanza, non saprei.

Comunque tornando al discorso di base continuo a pensare, specialmente se pensi che le manovre non rendano un personaggio superiore ad un guerriero puro, che un mietitore oscuro non sia nulla di sbilanciante. Personalmente tra un guerriero/derviscio e un guerriero/mietitore oscuro trovo mediamente più performante il primo, e se accetti il primo nelle tue campagne non vedrei problemi ad accettare il secondo.

Inviato
13 minuti fa, Ji ji ha scritto:

Uno se si impegna può anche fare uno stregone che le piglia dal samurai.

Il giocatore del WB è mooooolto più esperto degli altri due, ve lo garantisco... E poi di manovre non è che ne abbiano scritte a centinaia come gli incantesimi o i talenti, per cui hai proprio l'imbarazzo della scelta.

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