MAGIUS Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 Ho un gruppo di pg che nel corso dell'avventura sono divenuti vampiri, siamo in dragonlance, ho un paio di domande. Aono pg con livello di classe 6° ora: -Il tesoro che devono avere deve essere proporzionato al lep o al grado di sfida? cioè tesoro di 14° o di 8°? -Per i mostri credo di aver capito che devo fare incontri di 8°, ma i PE li do in base al loro gs non al lep altrimenti non guadagnerebbero esperienza! -al 13° liv di classe devo iniziare a seguire i liv epici? se si solo per il livello non per gli incontri Grazie per le risposte PS: il mago del gruppo stà lavorando a amuleti di oscurità perpetua che permetterebbero al vampiro di muoversi di giorno con gli occhi e il corpo immersi nella notte.
Samirah Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 -Il tesoro che devono avere deve essere proporzionato al lep o al grado di sfida? cioè tesoro di 14° o di 8°? Al LEP (il GS è importante solo quando usi i mostri come avversari), per cui 14°. -Per i mostri credo di aver capito che devo fare incontri di 8°, ma i PE li do in base al loro gs non al lep altrimenti non guadagnerebbero esperienza! Eh no, il gruppo è costituito da PG di 14°, per cui dovrai utilizzare mostri intorno al GS 14 e distribuire i PE ai PG considerandoli di 14°. -al 13° liv di classe devo iniziare a seguire i liv epici? se si solo per il livello non per gli incontri Su questo non sono sicura, non ho mai utilizzato i livelli epici.
Larin Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 Hanno un modificatore di livello di +8, quindi hanno un livello di potere pari (bene o male) a pg di 14°; conseguentemente, possono affrontare sfide adatte a pg di 14°. Il GS devi considerarlo quando metti un mostro contro i pg, non quando i pg combattono contro qualcosa. Già che ci sono inserisco uno question: quando si crea un png vampiro con 5 DV gli si da un equipaggiamento da livello 7 (pari al GS) o da livello 13 (pari al livello effettivo)? Ad occhio direi da livello 13, ma viene fuori forse troppo forte, a livello di protezioni, armi ed oggetti magici in generale.
Shar Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 ma il gs è +2 non +8 ... ma il LEP è +8. (Vampire: Level Adjustment: Same as the base creature +8.) Infatti: Experience for Monsters: A monster with Hit Dice of 1 or less, no level adjustment, and class levels uses the same tables as standard PC races when determining experience needed. A monster with Hit Dice of 1 or less, a level adjustment, and class levels adds its class levels and level adjustment together when determining experience needed (class level + level adjustment). A monster with more than one Hit Die, a level adjustment, and class levels adds its Hit Dice, class levels, and level adjustment together when determining experience needed (HD + level adjustment + class level).
MAGIUS Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 mi state dicendo che un gruppo di 4 pg di 3° può incontrare un vampiro guerriero 1° pechè per i mostri considero il gs, mentre un gruppo di vampiri pg deve tenere conto del livello?, ok allora, io avevo sempre capito che il gs servisse a determinare gli inconti, non il lep! Allora ok quindi l'equipaggiamento deve andare secondo il lep e così tutto!
Larin Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 mi state dicendo che un gruppo di 4 pg di 3° può incontrare un vampiro guerriero 1° pechè per i mostri considero il gs, mentre un gruppo di vampiri pg deve tenere conto del livello?, ok allora, io avevo sempre capito che il gs servisse a determinare gli inconti, non il lep! Allora ok quindi l'equipaggiamento deve andare secondo il lep e così tutto! Un vampiro di 1° livello non può esistere, in quanto la creatura base deve avere almeno 5 DV. Se ne ha di meno diventa una progenie vampirirca. Se vuoi fare il cattivo, usa un coboldo combattente di 3°/monaco di 2° vampiro: ha un gs 4.
Augoeides Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 l'equipaggiamento deve essere di un mostro di livello +8. All'inizio ti consigli di non usare mostri del grado sfida equivalente al loro livello di personaggio equivalente perchè morirebbero (anzi non-non morirebbero) immediatamente, specialmente il mago. Ti conviene per mantenere il gioco equilibrato fagli incontrare mostri al massimo con il loro livello base +2 fino a che non avranno un equipaggiamento adeguato.
MAGIUS Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 i costri suggerimenti sono preziosi, grazie, per l'oggetto che vi avevo detto, lo trovate sgravato?
Larin Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 Bè, prima di dire se è sgravato o meno, bisognerebbe sapere come pensa di crearlo, e quanto tu lo valuti.
Shar Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 i costri suggerimenti sono preziosi, grazie, per l'oggetto che vi avevo detto, lo trovate sgravato? Si, perchè a quel punto dovresti permettere loro di fare un oggetto per ognuno dei punti deboli dei vampiri, il che mi pare quantomeno fuori luogo... a patto di farlo sudare e/o pagare caro (non solo in termini di M.O.)
MAGIUS Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 il costo non sarebbe esagerato, si tratta di metterci l'incantesimo oscurità come effetto continuo, l'effetto sarebbe descritto così: Il personaggio vede il mondo intorno a se come se fosse notte, il suo corpo reagisce di conseguenza. Io non lo farei pagare tanto anche perchè basta un dissolvi magie per metterglielo in quel posto, o luce diurna per annullare l'effetto, voi che dite? A domanda, l'acqua del mare è considerata acqua che scorre? e se si un vampiro può sorvolarla senza stare nella bara?
Larin Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 Oscurità non crea buio, crea penombra. oltretutto da occultamento a ci vi è dentro, quindi sarebbe 1) inutile, perchè la luce passa e 2) svantaggioso, perchè limita la visuale. Direi che il mare scorre, perchè ci sono comunque le onde e le correnti.
MAGIUS Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 guarda che non è che l'effeto replichi sempre esattamente l'incantesimo inserito, da un'idea di cio che serve, cmq crea buio
Larin Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 guarda che non è che l'effeto replichi sempre esattamente l'incantesimo inserito, da un'idea di cio che serve, cmq crea buio D'accordo, ma a questo punto non puoi basarti su oscurità (al massimo puoi mettere l'incantesimo in questione com prerequisito per fare l'oggetto), ed a questo punto non saprei come calcolare il prezzo.
SolKanar Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 PS: il mago del gruppo stà lavorando a amuleti di oscurità perpetua che permetterebbero al vampiro di muoversi di giorno con gli occhi e il corpo immersi nella notte. Esiste un olio sul Liber Mortis, se non sbaglio chiamato "olio di mezzanotte" o qualcosa del genere, che permette ad un non morto sensibile alla luce di ignorare gli effetti negativi della luce per qualche ora. Già che ci sono inserisco uno question: quando si crea un png vampiro con 5 DV gli si da un equipaggiamento da livello 7 (pari al GS) o da livello 13 (pari al livello effettivo)? Ad occhio direi da livello 13, ma viene fuori forse troppo forte, a livello di protezioni, armi ed oggetti magici in generale. Mmmh...nell'ottica di: - prima creo il PNG - poi gli applico il template credo che la risposta sia "devi dargli un equipaggiamento di lvl 5". Fra l'altro, puoi facilmente verificare prendendo i due vampiri di esempio del Manuale dei Mostri e calcolando il costo del loro equipaggiamento, rapportandolo al costo dell'equipaggiamento dei PNG che si trova sulla Guida del Dungeon Master a pag. 127 o giù di lì.
Ishatar Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 Use the character’s ECL to determine starting equipment ECL=LEP
MAGIUS Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 siete fantastici grazie! Il mare è acqua corrente?, i vampiri possono sorvolarlo senza bara? Immergersi nel mare?
Augoeides Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 il mare dipende dove ti trovi, se sei in mezzo ad una corrente marina sei sotto effetto di acqua corrente ( darà anche lo scossa? ah ah ah ah:sarcastic_hand: ok taccio...) Se per qualche ragione l'acqua del mare è ferma o quasi lo puoi considerare più o meno come uno stagno. E' superfluo dire che il mare non è mai fermo, ci sono sempre numerosi correnti che si agitano sotto e sul pelo dell'acqua. Però magari con la bonaccia molto in superficie si può considerare quasi immobile. Riassumendo: in generale no, ma in alcuni casi simili a quelli descritti credo si possa
Gatto Bardo Inviato 13 Maggio 2007 Segnala Inviato 13 Maggio 2007 L'amuleto non mi sembra troppo sgravo. L'importante è che col master mettiate in chiaro che non creerete "l'amuleto dell' acqua non corrente", "l'amuleto del dentifricio anti aglio di Mordenkainen" ecc. L'ogetto in questione servirebbe solo a fare giocare il party anche di giorno, quindi non ci vedo troppe gabole in questo. Senza contare che se un altro vampiro (e si sa, i vampiri sono cattivi), scopre dell'esistenza di questo, potrebbe volerne uno pure lui, o se vi va male potrebbe volere proprio il vostro.. Il mare direi che è irrevocabilmente una massa d'acqua in movimento, in ogni suo punto. Già c'è stata una discussione riguardo alle masse d'acqua ferme o meno e non si era arrivati a delle vere conclusioni; ma imo, le uniche masse d'acqua non corrente sono le pozze "artificiali" (tinozze, fossi, piscine ecc.), e gli stagni. Lo so, l'acqua corrente per me è tantissima, ma altrimenti che razza di difetto sarebbe se solo col mare a forza 9/il fiume in piena ne sento gli effetti?!?
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