Vai al contenuto

Vampiri e progenie

Messaggio consigliato

La discussione è VIIIVA!

Good...

Uh? Che penalità? Un non morto di base non ha cos, quindi se diventi non morto successivamente, perdi solo i pf aggiuntivi dati dalla cos (ossia ricalcoli i tuoi pf ocme se avessi un modificatore di +0 alla cos) e ritiri i tuoi dv usando il d12 e prendendo il valore migliore fra i tuoi pf senza bonus di cos e quello ottenuto con i d12.

Effettivamente, non ho letto bene.

Mi sembrava che la costituzione prendesse più di un solo -2.

In questo modo il futuro vampiro completo si sarebbe preso -2 inizialmente (quindi, al 5° livello, 5 pf in meno) e poi degli altri -2 cumulativi che si sarebbero tradotti in ulteriori pf in meno.

Questa non l'ho capita...

Risposto sopra.

Penalità di -4 a nascondersi, +4 alle abilità basate sul carisma.

Boh... il -4 ci sta, ma aumento delle abilità sul carisma...

Solo perchè sembra una bajour non dovrebbe piacere di più alla gente.

... non vedo la contraddizione... prendo il talento proprio come fossi stato normalmente al 6° livello, giusto?

Immagino intenda che ti si apre un orizzonte di possibilità, dato che il vampiro ti soddisfa i prerequisiti per vari talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Relativamente. Diciamo che secondo me sono simili come possibilità: fatto fuori il vampiro, devi trovare la sua bara, fatto fuori il lich devi trovare il suo filatterio...

però il lich nel filatterio rigenera in 24 ore, il vampiro nella bara in 1 soltanto...e il filattterio va semplicemente distrutto (bisogna essere in grado certo) mentre il vampiro nella bara va ucciso tempestivamente e in modo giusto se no ritorna. e poi il lich secondo me compete col vampiro baracca, non col vampiro evoluto. se evolvi il lich al massimo fino a trasfomarlo nel semi-lich ed evolvi il vampiro al massimo (maestro vampiro succhiavita), vedrai che la riserva di sangue del vampiro (e tutto ciò che può fare con essa) è una cosa che il lich si sogna...il vampiro inoltre ha più debolezze, ma anche molte più possibilità di correggerle rispetto al lich. non avendo risucchi di energia ad esempio il lich non può maturare una riserva necrotica, cosa che secondo me per un non morto è fondamentale...

comunque essendo spesso entrambi degli incantatori, dipende dalle capacità che avevano in vita...sono anni che ho il mio pg vampiro e di pg e png lich ne ho disintegrati, fidati (l'ultimo domenica scorsa) hehehehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque essendo spesso entrambi degli incantatori, dipende dalle capacità che avevano in vita...sono anni che ho il mio pg vampiro e di pg e png lich ne ho disintegrati, fidati (l'ultimo domenica scorsa) hehehehehehe

Direi che questo non centra una mazza.

Se il master ha voluto ciò, per troppa tenerezza o per via della storia, che sia.

Anche io ho steso senza difficoltà molti vampiri, ma questo non vale per confermare ciò che ho detto.

se evolvi il lich al massimo fino a trasfomarlo nel semi-lich ed evolvi il vampiro al massimo (maestro vampiro succhiavita), vedrai che la riserva di sangue del vampiro (e tutto ciò che può fare con essa) è una cosa che il lich si sogna..

Di grazia, cosa intendi con "evolverlo"? Guarda che ded non sono i pokemon...

Di evoluto conosco solo l'archetipo, relativamente utile e acquisibile (se fortunati... molto fortunati) solo dopo che il vampiro/lich/nonmortochesia ha passato 100 anni di non vita.

Non esattamente comodo come archetipo...

P.S. il lich deve essere un incantatore, il vampiro è meglio se non lo è. Troppi livelli di incantesimi buttati.

Altro punto a sfavore del vampiro è il LEP di +8 contro il +4 del lich... 4 livelli effettivi in più, non male.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve a tutti! la scorsa sessione di gioco c'è stata una GRAN discussione :banghead: rispetto all'uso di un incantesimo contro una progenie vampirica...

Secondo l'incantesimo "il soggetto diventa immune a tutti gli incantesimi e gli effetti magici di morte, i risucchi di energia e tutti gli effetti di energia negativa (come quelli derivanti da incantesimi infliggere o da tocco gelido) (...) Non offre protezione contro altri tipi di attacchi come perdita di punti ferita, veleno o pietrificazione, nemmeno se questi dovessero rivelarsi letali"

Adesso, capisco che questo incantesimo fermi il "risucchio di energia" prodotto dall'attacco di schianto di una progenie vampirica, non sono tanto d'accordo con i giocatori che sostengono che fermi anche la capacità straordinaria "Risucchio di Sangue" (una progenie vampirica puo risucchiare il sangue da una vittima con i suoi canini (...) infliggendo 1d4 danni alla costituzione ogni round); dato che non è soprannaturale o magica (come il tocco di un wight per esempio) ma è una capacità "quasi" fisica quella di attaccarsi per nutrirsi il più possibile...

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! la scorsa sessione di gioco c'è stata una GRAN discussione :banghead: rispetto all'uso di un incantesimo contro una progenie vampirica...

Secondo l'incantesimo "il soggetto diventa immune a tutti gli incantesimi e gli effetti magici di morte, i risucchi di energia e tutti gli effetti di energia negativa (come quelli derivanti da incantesimi infliggere o da tocco gelido) (...) Non offre protezione contro altri tipi di attacchi come perdita di punti ferita, veleno o pietrificazione, nemmeno se questi dovessero rivelarsi letali"

Adesso, capisco che questo incantesimo fermi il "risucchio di energia" prodotto dall'attacco di schianto di una progenie vampirica, non sono tanto d'accordo con i giocatori che sostengono che fermi anche la capacità straordinaria "Risucchio di Sangue" (una progenie vampirica puo risucchiare il sangue da una vittima con i suoi canini (...) infliggendo 1d4 danni alla costituzione ogni round); dato che non è soprannaturale o magica (come il tocco di un wight per esempio) ma è una capacità "quasi" fisica quella di attaccarsi per nutrirsi il più possibile...

Voi che ne pensate?

I danni alle caratteristiche non sono effetti a base di energia negativa, quindi interdizione alla morte non li influenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ho modo di controllare, comunque il risucchio di sangue è un danno alle caratteristiche. Interdizione dalla morte rende immuni ai danni alle caratteristiche, come anche quelle di un'arma del ferimento? Se sì, protegge dal risucchio di sangue, altrimento no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo l'incantesimo "il soggetto diventa immune a tutti gli incantesimi e gli effetti magici di morte, i risucchi di energia e tutti gli effetti di energia negativa (come quelli derivanti da incantesimi infliggere o da tocco gelido)

Quindi ad incantesimi, capacità magiche e capacità soprannaturali.

Non alle capacità straordinarie, che sono puramente fisiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate...

Ma non è differente dire danni alle caratteristiche o risucchio di caratteristiche?

Se non erro sono 2 tipologie diverse.

Interdizione alla morte non mi pare che protegga dai DANNI alle caratteristiche, ma dal RISUCCHIO di caratteristica si.

Ergo, dato che il rucchio di sangue procura danni alla costituzione, interdizione alla morte risulta inefficace contro questa capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po' di chiarezza, iniziamo con le fonti

(...)The subject is immune to all death spells, magical death effects, energy drain, and any negative energy effects.

Blood Drain (Ex): A vampire spawn can suck blood from a living victim with its fangs by making a successful grapple check. If it pins the foe, it drains blood, dealing 1d4 points of Constitution drain each round. On each such successful drain attack, the vampire spawn gains 5 temporary hit pints.

Quindi interdizione alla morte protegge dall'energy drain (che sarebbe il risucchio di livello) ma non dal risucchio di caratteristica (che è quello che fa alla costituzione la progenie vampirica).

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non sono la stessa cosa

This attack damages an opponent’s ability score. The creature’s descriptive text gives the ability and the amount of damage. If an attack that causes ability damage scores a critical hit, it deals twice the indicated amount of damage (if the damage is expressed as a die range, roll two dice).

Points lost to ability damage return at the rate of 1 point per day (or double that if the character gets complete bed rest) to each damaged ability, and the spells lesser restoration and restoration offset ability damage as well.

This effect permanently reduces a living opponent’s ability score when the creature hits with a melee attack. The creature’s descriptive text gives the ability and the amount drained. If an attack that causes ability drain scores a critical hit, it drains twice the indicated amount (if the damage is expressed as a die range, roll two dice). Unless otherwise specified in the creature’s description, a draining creature gains 5 temporary hit points (10 on a critical hit) whenever it drains an ability score no matter how many points it drains. Temporary hit points gained in this fashion last for a maximum of 1 hour.

Some ability drain attacks allow a Fortitude save (DC 10 + ½ draining creature’s racial HD + draining creature’s Cha modifier; the exact DC is given in the creature’s descriptive text). If no saving throw is mentioned, none is allowed.

Points lost to ability drain, is permanent, though restoration can restore even those lost ability score points.

Le meccaniche sono similari, la differenza principale come ho sottolineato sta nel fatto che le caratteristiche risucchiate non guariscono naturalmente.

Per completezza riporto anche il risucchio di energia che ha un nome simile ma ancora è una cosa diversa dalle precedenti

Some horrible creatures, especially undead monsters, possess a fearsome supernatural ability to drain levels from those they strike in combat. The creature making an energy drain attack draws a portion of its victim’s life force from her. Most energy drain attacks require a successful melee attack roll—mere physical contact is not enough. Each successful energy drain bestows one or more negative levels (the creature’s description specifies how many). If an attack that includes an energy drain scores a critical hit, it drains twice the given amount. A creature gains 5 temporary hit points (10 on a critical hit) for each negative level it bestows (though not if the negative level is caused by a spell or similar effect). These temporary hit points last for a maximum of 1 hour. (...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Danni alle caratteristiche o risucchi di caratteristica sono la stessa cosa?

Per capire la differenza oltre alle descrizioni regolistiche, puoi immaginare il tocco di Rogue (quella degli X-Men) che risucchia le forze a chi riceve il suo tocco (risucchio di energia) ed una malattia vitale che indebolisce una persona finche permane, ma una volta guarita le forze tornano pian piano (danni alle caratteristiche).

Stessa cosa coi vampiri. Se succhiano il sangue e si fermano prima di uccidere, la vittima è indebolita ma col tempo si riprende (danni alle caratteristiche). Il risucchio di energia (caratteristiche o livelli che siano) è soprannaturale o magico e toglie le forze ad un livello "intrinseco", diciamo. Ed è soggetto ad Interdizione alla Morte, ma i semplici danni alle caratteristiche non lo sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa coi vampiri. Se succhiano il sangue e si fermano prima di uccidere, la vittima è indebolita ma col tempo si riprende (danni alle caratteristiche)

Aspetta, da regole i vampiri col risucchio di sangue causano risucchio di caratteristica non danno. La vittima non si riprende col riposo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, da regole i vampiri col risucchio di sangue causano risucchio di caratteristica non danno. La vittima non si riprende col riposo!

Giusto, ho notato che nell'inglese dice 1d4 poits of Costitution drain, quindi è risucchio di caratteristica, ergo nn si curano.

Interessatente trovare nuovamente un errore di traduzione eheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

temo ci sia un errore sul manuale (forse uno dei millemila errori di traduzione) perchè prima di postare ho verificato sulle solite SRD

Blood Drain (Ex)

A vampire can suck blood from a living victim with its fangs by making a successful grapple check. If it pins the foe, it drains blood, dealing 1d4 points of Constitution drain

Quando un manuale contraddice le SRD in genere fanno fede queste ultime perchè sono la versione più aggiornata

EDIT: ho verificato sul manuale dei mostri in italiano ed effettivamente lì dice "1d4 danni alla cos" ma subito dopo specifica che il vampiro si giova di un certo guadagno di PF temporanei in seguito a tale attacco e questo, come si legge nel mio intervento precedente, è prerogativa del "risucchio" non del "danno" alle caratteristiche.

In conclusione il vampiro causa risucchio di Cos ed i manuali italiani sono come al solito tradotti male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tanto assurdo se pensi che il vampiro non suchia solo il sangue ma si nutre letteralmente della forza vitale della vittima al punto da rinvigorirsi egli stesso mentre prosciuga il bersaglio... non è solo sangue, in un certo senso è la vitalità stessa ad essere drenata.

Se poi trovi comunque la cosa poco convincente e propendi per una interpretazione più "fisica" del fenomeno puoi sempre adottare una HR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tanto assurdo se pensi che il vampiro non suchia solo il sangue ma si nutre letteralmente della forza vitale della vittima al punto da rinvigorirsi egli stesso mentre prosciuga il bersaglio... non è solo sangue, in un certo senso è la vitalità stessa ad essere drenata.

Se poi trovi comunque la cosa poco convincente e propendi per una interpretazione più "fisica" del fenomeno puoi sempre adottare una HR.

Se cosi fosse tutte le volte che un vampiro o una progenie si nutre lascerebbe la sua vittima debilitata non in grado di curarsi senza l'aiuto della magia, e considerando che non sono creature stupide, andranno sempre a cercare la preda più debole, che dubito fortemente che possa avere risorse per curarsi. A questo ritmo metà delle persone nel faerun (o emberron o quale che sia) sarebbero debilitate.

Son 2 modi diversi di vedere le cose ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti