ilmena Inviata 18 Aprile 2016 Segnala Inviata 18 Aprile 2016 Ciao a tutti! In questo periodo sto pensando di cimentarmi in un arduo compito: introdurre ai GdR il mio nipotino più grande (10 anni). Ho letto un'utilissima discussione a riguardo qui sul forum, in cui però si parlava più che altro di come approcciare in generale la cosa (partendo magari dai libri game o con board game simili a GdR etc.). Quella discussione però non affronta molto uno dei problemi principali, ovvero che tipo di avventura sarebbe ideale proporre. Mi spiego meglio. I punti che mi sembra meglio tener presente nell'ideazione di un'avventura/campagna in cui coinvolgere mio nipote (e probabilmente altri bambini della sua età o poco più) sarebbero questi: - semplice: ovviamente non deve avere una trama complicata e proporre sfide, indovinelli e interpretazione esagerate, sennò li perdo dopo due sessioni XD - combattimento scarso o quasi assente: lo so, sono uno zio apprensivo (e temo ritorsioni dalla sorella XD ) ma almeno all'inizio non voglio che si debbano affrontare combattimenti letali, o almeno non tanti e sicuramente non contro altri "umanoidi". - stimolare la sua fantasia e interpretazione: dovrebbe contenere diversi PNG con cui relazionarsi e farlo sforzare almeno un pochino di parlare e pensare come il suo personaggio - stimolare un minimo l'ingegno: appunto, non mettere l'indovinello irrisolvibile di Einstein, però un minimo di arguzia e ragionamento.... Cosa ne dite? Siete d'accordo con questi punti? Ve ne vengono in mente altri? Ma soprattutto... Sapete consigliarmi un'avventura prefatta o delle idee concrete sullo sviluppo di un'avventura su misura? Grazie in anticipo
greymatter Inviato 18 Aprile 2016 Segnala Inviato 18 Aprile 2016 (modificato) Disclaimer: non ho esperienza con bambini di quella età. Ecco comunque i miei 0.02 euro: 50 minutes ago, ilmena said: semplice: ovviamente non deve avere una trama complicata e proporre sfide, indovinelli e interpretazione esagerate In realtà penso che i bambini di quell'età siano piuttosto maturi. Probabilmente fai bene ad andare con qualcosa di semplice, ma personalmente non mi darei troppo pensiero. Come idee: * C'è un oggetto da recuperare * C'è un oggetto che deve essere portato dal luogo A al luogo B (io consiglierei questa, probabilmente è quella che offre le maggiori opportunità per le varie cose che vuoi inserire) * C'è una persona da salvare * C'è una minaccia urgente da affrontare Mi assicurerei anche di aggiungere una buona dose di humor. Insomma, niente di troppo serio, penso che sia meglio andare con una cosa leggera. Come indovinello, questo è preso dal mio quaderno degli appunti del GM (mi spiace, non saprei dire se l'ho trovato da qualche parte o se è farina del mio sacco; più probabile che l'abbia trovato). Lo trovo piuttoso semplice senza essere banale: Quote C'è una lastra di pietra che blocca un passaggio. La lastra è impervia a qualunque attacco, magico o meno. Sulla pietra c'è incisa questa scritta: "Scorro più rapida di qualunque rima, mi piace cadere ma non so risalire in cima" Soluzione: Spoiler L'acqua! Versando dell'acqua sulla lastra, la pietra si scioglie e libera la via. Comunque qualunque indovinello per bambini è probabilmente adeguato. Un ultimo punto: non so che sistema utilizzerai; tenderei a sconsigliarti robe più complicate di D&D 5E. Se usi D&D 5E (e a maggior ragione con 3.5) direi di fargli trovare personaggi pregenerati o comunque quasi pronti, e di esporlo il meno possibile alla complessità del sistema (cioè: lui dovrebbe solo dirti cosa vuole fare, e tu gli dici se e cosa deve tirare, con un approccio molto rilassato alle regole). Volendo ci sono comunque sistemi più o meno semplici (mi viene in mente questo hack fantasy di Lasers and Feelings le cui regole stanno in una pagina!) che a occhio potrebbero essere adatti ai bambini. Modificato 18 Aprile 2016 da greymatter 3
Servus Fati Inviato 18 Aprile 2016 Segnala Inviato 18 Aprile 2016 Se la riesci a recuperare, l'avventura introduttiva della scatola rossa di D&D (questa) è ottima, con tutte le caratteristiche che cerchi: dungeon crawl, png vari con cui relazionarsi e compagnia bella. Nell'avventura c'è però la morte di una png (Aleena, vero amore pre-adolescenziale). Mi rimase impressa a fuoco, fu forse la prima volta che mi approcciai al concetto di "morire", ma è utile per introdurre alcuni temi che poi si riproporranno nel gioco. Aleena cannot find Bargle, and is starting to look worries. Suddenly, the sound of a spell comes from a far corner of the room! The cleric turns and runs in that direction, waving her mace and shouting. The black-robed magic user appears in the same corner as the spell noise, with a glowing arrow floating in the air beside him. He points at Aleena; the arrow shoots out and hits her! She wails and falls with a sigh, collapsing in the middle of the room. The glowing arrow disappears 3
greymatter Inviato 18 Aprile 2016 Segnala Inviato 18 Aprile 2016 (modificato) Bargle. Grandissimo figlio di p*ttana. Modificato 18 Aprile 2016 da greymatter 1
Servus Fati Inviato 18 Aprile 2016 Segnala Inviato 18 Aprile 2016 Il dannato con quel magic missile ha ucciso Aleena e la mia giovinezza. Kill Bargle! 2
Zaorn Inviato 18 Aprile 2016 Segnala Inviato 18 Aprile 2016 Secondo me non dovresti evitarli gli scontri, semmai non far morire i png se vanno a zero, anche perchè un po' si aspettano di lottare. Buono il consiglio di usare d&d 5. Per il resto, ti direi di vedere le peculiarità dei vari pg e incantesimi. Prendo ad esempio la lista dell'edizione 5 del mago, solo incantesimi livello 0 come: Mano magica: usarla per far attivare una trappola e non farsi male; Illusione minore e gioco di prestigio: per cercare di uscire da una situazione brutta o non farsi scoprire; Riparare: o la serratura non si apre con la chiave. Non so se mi sono spiegato... così anche per delle abilità, mettere dei problemi che si risolvono usando le peculiarità dei personaggi. 1
fenna Inviato 18 Aprile 2016 Segnala Inviato 18 Aprile 2016 Io. Fossi in te:https://boardgamegeek.com/boardgame/124708/mice-and-mystics Oppure, se vuoi rimanere sul fantasy:https://boardgamegeek.com/boardgame/127398/legends-andor Risparmi tempo, hai un bel gioco per giocarci tu con i tuoi amici, poi, quando saranno cresciuti li fai giocare a quello che vogliono Invece se proprio vuoi provare due giochi pensati per bambini: - The Prince's Kingdom di Clinton Nixon - Do: Pilgrims of the Flying Temple di Daniel Solis - Happy Birthday, Robot! ancora di Daniel Solis 1
MattoMatteo Inviato 18 Aprile 2016 Segnala Inviato 18 Aprile 2016 1 ora fa, fenna ha scritto: Fossi in te:https://boardgamegeek.com/boardgame/124708/mice-and-mystics Oppure, se vuoi rimanere sul fantasy:https://boardgamegeek.com/boardgame/127398/legends-andor Oppure Heroquest... credo che su internet sia possibile trovare il pdf a poco prezzo.
Zaorn Inviato 18 Aprile 2016 Segnala Inviato 18 Aprile 2016 Certo che è crudeltà, loro che possono salvarsi, li vuoi far diventare dei nerd! 1
fenna Inviato 18 Aprile 2016 Segnala Inviato 18 Aprile 2016 Io voglio farli diventare giocatori Se non si laveranno, tratteranno le ragazze come pezze da piedi o guardandole come maniaci sessuali (non sapendo distinguere la differenza), si crederanno delle persone colte quando correggeranno qualcuno sulle armi medievali: il titolo se lo saranno guadagnati da soli. 2
ilmena Inviato 19 Aprile 2016 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2016 Grazie mille a tutti per i preziosissimi consigli! Siete gentilissimi! 17 ore fa, fenna ha scritto: Io. Fossi in te:https://boardgamegeek.com/boardgame/124708/mice-and-mystics Oppure, se vuoi rimanere sul fantasy:https://boardgamegeek.com/boardgame/127398/legends-andor Risparmi tempo, hai un bel gioco per giocarci tu con i tuoi amici, poi, quando saranno cresciuti li fai giocare a quello che vogliono Invece se proprio vuoi provare due giochi pensati per bambini: - The Prince's Kingdom di Clinton Nixon - Do: Pilgrims of the Flying Temple di Daniel Solis - Happy Birthday, Robot! ancora di Daniel Solis Tu sei un genio!!! Non avevo assolutamente pensato alla possibilità di prendere un gioco da tavolo misto a GdR, così da facilitare il compito sia a me sia a mio nipote! Fantastico, davvero grazie infinite per l'idea! I giochi di ruolo pensati per bambini invece, seppure l'idea sia ottima, preferisco non prenderla in considerazione: non ho molto tempo nè voglia di mettermi a impararli (anche se credo siano molto semplici...). 15 ore fa, Zaorn ha scritto: Certo che è crudeltà, loro che possono salvarsi, li vuoi far diventare dei nerd! ahaahahah In realtà voglio semplicemente far conoscere a lui (e più avanti al suo fratellino) anche questo mondo.., Per non lasciarlo solamente in balia di calcio e videogames. La mia speranza è che, come me, divida il suo tempo libero fra sport, attività all'aria aperta, giochi di società e di ruolo, libri, videogame, musica.... Sono dell'idea che più ampio è l'orizzonte di esperienze che fai e meglio è 15 ore fa, fenna ha scritto: Io voglio farli diventare giocatori Se non si laveranno, tratteranno le ragazze come pezze da piedi o guardandole come maniaci sessuali (non sapendo distinguere la differenza), si crederanno delle persone colte quando correggeranno qualcuno sulle armi medievali: il titolo se lo saranno guadagnati da soli. ahhahahhaa tenterò di salvarli prima!!! Potrei allora iniziare a introdurre "morbidamente" il gioco di ruolo con qualche librogame (ho giusto una quindicina di vecchi Lupo Solitario in cantina XD) e con un bel gioco in scatola che si avvicini alle meccaniche a cui siamo avvezzi (Anor mi è sembrato quello più raccomandabile per questo scopo). Poi, valutando anche come ha preso queste due cose iniziali, penserò a una bella avventura, seguendo i tanti saggi consigli, soprattutto di greymatter e Zaorn. Se riesco mi ispiro alla scatola rossa, magari non all'inizio, così lascio la morte della fanciulla dopo un po' di altri eventi più tranquilli XD 2
Messaggio consigliato