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Gish arcano basato sui teletrasporti


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Ci sono due cdp solitamente usate per le build incentrate sul teletrasporto: il telflammar shadowlord (unapproachable east) e il crinti shadow marauder (splendente sud). Entrambe hanno la capacità shadow pounce, che permette di eseguire un attacco completo dopo un effetto di teletrasporto, e sono quindi molto utili a un gish (oltre ad avere altre capacità legate al teletrasporto). Il problema è che non salgono di livello dell'incantatore, e hanno requisiti pesanti (molti feat tax e punti abilità). Usare una di queste cdp ti renderebbe difficile raggiungere gli incantesimi di 8 entro il ventesimo livello. Se tuttavia ti incuriosiscono lo stesso, possiamo provare a buttar giù una build più precisa. 

Altrimenti, potresti optare per un gish più classico, un tipico mago/guerriero/abjurant champion/cavaliere mistico: con il mago puoi prendere la variante abrupt jaunt (ph2) che ti consente di teletrasportarti di brevi distanze come  azione immediata, perfetto per evitare attacchi nemici (attenzione, è sgravotta) e sicuramente molto in tema. 

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Se invece di un gish arcano può andare bene un gish psionico, c'è anche la CdP Elocater sul XPH. Pui entrarci dopo il quinto livello come Wilder o Psychic Warrior. Naturalmente il modo più powa è entrare come Ardent in modo da non perdere un singolo livello effettivo di manifestazione. I mantles irrinunciabili sono Freedom e Conflict.

Per esempio Kalashtar Educated Wilder 5/Elocater 10/Slayer 5 oppure Ardent 5/Elocater 10/Slayer 5.

Se vuoi usare il Telflammar Shadowlord, TI serve il talento Guerrilla Scout per avere Hide e Move Silently come abilità di classe. La build è: Ardent 5/Elocater 3 (per qualificarti per il Telflammar)/Telflammar Shadowlord 4/Ardent 8.  Bab 14 e ML 19. Attenzione che acquisisci Dimension Door (prerequisito Telflammar) come capacità soprannaturale; per me è legale, ma sono certo che un mucchio di DM farebbero storie perché il Telflammar dice "spell or spell-like ability".

Comunque niente paura. C'è ancora la build migliore di tutte: Ranger 1/Ardent 4/Crinti Shadow Marauder 5/Slayer 10. Bab +17, ML 17. Già al livello 10, prima che con qualsiasi altra build, puoi fare i fatidici tre attacchi completi per round grazie a Shadopounce e - al contrario dell'opzione Swordsage - lo puoi fare a ogni round, usando Dimension Hop come azione swift (1pp) + DImension Slide come azione di movimento (11 pp) + Dimension Slide come azione Standard (7pp). Se acquisisci Dimension Slide con Extra Power invece che con il mantle puoi prenderlo di livello 3 ivece che 4, abbassando il costo a 9 e 5 pp.

Usando la variante Moon Warded Ranger e facendone due livelli aggiungi la saggezza (caratteristica primaria dell'Ardent) alla CA, ma perdi un ulteriore livello da incantatore.

Infine c'è l'opzione Swordsage Arcano/Telflammar Shadowlord. L'unico problema è che nessuno sa come funzioni lo Swordsage Arcano :-D

 

Modificato da Ji ji
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