Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Finalmente ho messo le mani su una copia di Ultimate Intrigue (ben fatto, direi, anche se alcune cose mi hanno fatto un po' storcere il naso) e ho visto finalmente la possibilità di realizzare il mio personaggio preferito:

Spoiler

549ccb0414870a0aa06cae2e58958e66.jpg

Ovvero un nobile spadaccino borioso e spocchioso, realizzato con il rodomonte (archetipi noble fencer e inspired blade). Cosa ne pensate di una costruzione tipo:

Umano - swashbuckler (noble fencer, inspired blade)
[7, 18, 12, 14, 10, 15, al quarto +1 Car, il resto su Des]

1° livello - [Weapon focus (rapier), Weapon finesse (rapier), Fencing Grace, Combat Reflexes]
2° livello -
3° livello - [Combat expertise]*
4° livello - [Improved disarm]*
5° livello - [Improved critical (rapier), Greater disarm]*
6° livello -
7° livello - [Improved Trip]*
8° livello - [Greater Trip]*
9° livello - [Critical focus]*

L'apertura è abbastanza classica, per cominciare già dal primo livello ad aggiungere la des ai danni, e a poter sfruttare decentemente Opportune Parry and Riposte. Poi però cominciano i problemi... Infatti, pensavo di utilizzare questo personaggio in una campagna da ultimate intrigue (quindi prevalentemente cittadina e sociale). Per questo, pensavo di mettere qualche talento sociale, forse al posto di una delle due manovre di combattimento, ma non saprei quale potrebbe essere efficiente, ne come ottimizzarne l'uso senza sacrificare troppo la capacità di combattimento.

Nello specifico, potenzialmente tutti i talenti asteriscati (tolto improved critical che arriva di default) sono sostituibili, e mancano da scegliere i tratti. Suggerimenti?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Attacco poderoso ce lo metterei, così hai la scelta doppia, in certi casi alcuni danni in più non guastano.

Poi che dire, stoccata, inseguire e percezione cieca sono talenti utili a una classe che in certi casi potrebbe trovarsi in difficoltà con avversari caster o invisibili.

Arma focalizza superiore prima o dopo ce la devi prendere.

Col salire dei livelli possono essere utili i talenti sul critico. Disarming strike? Assolutamente utile alla tua build. Anche perchè un colpo su 3 è una minaccia di critico.

Con stoccata invece ci starebbero bene stand still e steady engagement... no?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Monolente ha scritto:

Tuttavia, se vuoi poteri "sociali" buoni, ai valutato il VMC oracolo con il nuovo mistero Intrigue?

Il variant multiclassing oracolo lo puoi usare con i misteri elencati.

Inoltre ne darebbe solo 3 sacrificando 5 talenti, quindi se non c'è niente di ottimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo sul semi sociale i talenti nuovi...

Martial dominance ti permette di non alzare intimidire, ma di utilizzarlo durante i tuoi attacchi al massimo del gradi possibili...

Spoiler

Off topic: Questo talento è veramente carino per chi cerca una combinazione sul fintare per i furtivi...

Call truce e entreating critical, bellissimo, puoi interrompere il duello, per la serie, ti faccio tanto male, smettila!

Cutting humiliation... beh, a livello di gioco è fantastico, per un pg altezzoso come pochi...

Guarda i Panache feats del manuale se ti interessano, ma non mi sembrano entusiasmanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

3 ore fa, Monolente ha scritto:

Tuttavia, se vuoi poteri "sociali" buoni, ai valutato il VMC oracolo con il nuovo mistero Intrigue?

Non ci avevo pensato, ma comunque non sono riuscito a trovare nessuna maledizione opportuna per un personaggio del genere, e dato che non si può prendere Extra Revelation con la VMC arriverei a prendere la seconda rivelazione all'11, che è un po' avanti, oltre a poterle utilizzare solo a livello oracolo -6 che è un pochino limitante.

3 ore fa, Zaorn ha scritto:

Attacco poderoso ce lo metterei, così hai la scelta doppia, in certi casi alcuni danni in più non guastano.

Poi che dire, stoccata, inseguire e percezione cieca sono talenti utili a una classe che in certi casi potrebbe trovarsi in difficoltà con avversari caster o invisibili.

Arma focalizza superiore prima o dopo ce la devi prendere.

Col salire dei livelli possono essere utili i talenti sul critico. Disarming strike? Assolutamente utile alla tua build. Anche perchè un colpo su 3 è una minaccia di critico.

Con stoccata invece ci starebbero bene stand still e steady engagement... no?

Attacco poderoso non arriverò a Forza 13 nemmeno pregando, dato che parto da 7! Al massimo potrebbe essere Piranha strike, ma credo che per i danni mi accontenterò di precise strike. Arma focalizzata superiore, direi che prima finisco tutti gli altri talenti :D

Step up è buono effettivamente, come inseguire. Con percezione cieca intendi Combattere alla cieca? Perché se esiste un talento per ottenere percezione cieca, aspetta che vado a rifare tutte le build che ho fatto fino a adesso! :o

Disarming strike è carino, potrei metterlo più avanti!

3 ore fa, New One ha scritto:

Così su due piedi mi vengono in mente Call Out, molto adatto se intendi sfidare qualcuno a duello, anche se andrebbe aggiustato un attimo, e Strongarm, che migliora le interazioni sociali basate sull'Intimidire

Call Out è figo, cosa intendi con da aggiustare? [a me non piace molto la questione della durata contro la CD, ma non so se è gusto mio o cosa] Strongarm invece non mi piace molto, ma soprattutto richiede Intimidating Prowess che se non mi sbaglio ha un requisito sulla Forza [-> Nope! :(]

Per quanto riguarda Antagonize, è buono. Era anche l'unico che conoscevo io, motivo per cui ho chiesto qui. Grazie!

3 ore fa, Zaorn ha scritto:

Vediamo sul semi sociale i talenti nuovi...

Martial dominance ti permette di non alzare intimidire, ma di utilizzarlo durante i tuoi attacchi al massimo del gradi possibili...

  Contenuti nascosti

Off topic: Questo talento è veramente carino per chi cerca una combinazione sul fintare per i furtivi...

Call truce e entreating critical, bellissimo, puoi interrompere il duello, per la serie, ti faccio tanto male, smettila!

Cutting humiliation... beh, a livello di gioco è fantastico, per un pg altezzoso come pochi...

Guarda i Panache feats del manuale se ti interessano, ma non mi sembrano entusiasmanti.

D'accordo su quasi tutto, qui ho un dubbio: la capacità di Martial dominance mi consente di usare il bab come gradi anche fuori dal combattimento? Se si, è una figata effettivamente, visti i pochi PA e le tante skill che servono.

Penso che farò una cosa del genere:

Spoiler

Umano - swashbuckler (noble fencer, inspired blade)
[7, 18, 12, 14, 10, 15, al quarto +1 Car, il resto su Des]

1° livello - [Weapon focus (rapier), Weapon finesse (rapier), Fencing Grace, Combat Reflexes]
2° livello -
3° livello - [Persuasive]
4° livello - [Combat expertise]
5° livello - [Improved critical (rapier), Cutting humiliation]
6° livello -
7° livello - [Antagonize (o Call Out)]
8° livello - [Improved disarm]
9° livello - [Critical focus]
10° livello - 
11° livello - [Disarming strike]
12+ talenti per i critici e forse per trip e co.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello...ci avrei visto, però, meglio la manovra dei Feints e dei Dirty Tricks; anche se mi rendo conto che in un ambiente prevalentemente urbano, Trip e Disarm possano funzionare bene lo stesso. :smile:

Qualche tempo fa, ragionavo su una mezza combo (mezza perché l'ho pensata; ma non l'o mai verificata :grimace:) fra il Weapon Trick Combat Feat e l'oggetto magico Ring of Ferocious Action. Il talento consente di attuare alcune manovre basate su uno stile di combattimento, subordinatamente al soddisfacimento di alcuni requisiti. La manovra Mindful Dodge, consente di spendere un azione immediata per aggiungere un bonus Dodge di +4 alla propria CA; ma rende il personaggio Staggered per il turno successivo. Il Ring of Ferocious Action, tuttavia, permette per cinque volte al giorno di ignorare la condizione di Staggered spendendo un azione free. 

Se questo non fosse abbastanza, la manovra Stylish Riposte, consente di portare un Attacco di Opportunità contro un avversario che abbia mancato un attacco contro il personaggio di 5 o più, rispetto alla sua CA.

le manovre, Free Hand Maneuver e Strike and Seize, potrebbero anche essere utile per uno Swashbuckler basato sulle manovre di combattimento.

In tutto questo, a distanza di un Improved Unarmed Strike, potresti voler considerare il crane style....ma che te lo dico a fare? 

Cat and Mouse è un talento di Ultimate Intrigue, e permette di aggiungere +1 Dodge alla CA e +2 alle manovre in combattimento contro un avversario, se si rinuncia a portare l'attacco conferito da un successo conseguito con opportune Parry e Riposte contro quell avversario. Per te non cambierebbe nulla, dato che porteresti il colpo ugualmente come attacco di opportunità grazie alla manovra di Weapon Trick, Stylish Riposte.

Ora...ci sarebbe da fare il conto degli immediate action e free action in un turno; ma considerato che non useresti l'immediate action per l'Opportune Parry and Riposte; ma l'attacco di opportunità per il Stylish Riposte, dovrebbero tornare i conti. Considera che l'azione free per il Mindful Dodge e la conseguente carica dell'anello al turno successivo, si userebbero solo ed esclusivamente se la tua CA fosse superiore all'attacco dell'avversario della giusta misura (cioè almeno un punto sotto).

 

Naturalmente è inutile che ti ricordi la proprietà magica Answering per la tua spada. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, ce ne hai messo di tempo! :naughty:

3 ore fa, RexCronos ha scritto:

Bello...ci avrei visto, però, meglio la manovra dei Feints e dei Dirty Tricks; anche se mi rendo conto che in un ambiente prevalentemente urbano, Trip e Disarm possano funzionare bene lo stesso. :smile:

Dirty tricks su un personaggio del genere direi proprio di no!

Dovrebbe essere una versione più snob di Athos dei tre moschettieri, quindi decisamente onorevole, mentre Disarm e Trip sono il genere di cose che fanno chiudere un combattimento a corte senza spargimenti di sangue. Feint l'avrei messo più che volentieri se facesse qualcosa di utile, perché mi starebbe proprio a genio :(

Per il resto della proposta, con l'eccezione di Crane Style che è un po' troppo feat intensive per brillare (mi costerebbe un sacco di livelli praticamente senza benefici), mi piace ma ci sono un po' di cose che non ho capito. Per esempio, l'interazione di Stylish Riposte con Opportune Parry. Dal momento che Stylish Riposte dice: When your AC exceeds the result of a foe's melee attack against you by 5 or more, that foe provokes an attack of opportunity from you, io leggo che non posso combinare i due, nel senso che dovrei affidarmi soltanto alla mia CA per difendermi. A questo punto, sperando che l'avversario abbia più di un attacco, potrei utilizzare una sequenza tipo: 

Spoiler

1 attacco - Opportune Parry ma non rispondo [Cat and Mouse mi fornisce +1 alla CA]
2 attacco - Attivo Mindful Dodge [+4 alla CA], che con Schivare, Combat Expertise (supponiamo 12° livello) e Cat and Mouse dovrebbe portarmi ad un +10 totale alla CA, dopo il quale spero che si attivi l'attacco di opportunità di Stylish Riposte e bim!

Non lo so, mi sembra un po' un azzardo, ma mi sembra un po' rischioso fare altrimenti. 

Cioè, se funzionasse sarebbe una sequenza bellissima, anche perché se funzionasse e nell'AdO entrasse pure un critico (1/4 delle volte, supponendo che colpisca) partirebbero in automatico il disarmo e la tregua forzata: "Non ti consiglio di attaccarmi! Tac, l'hai fatto e hai visto che è successo?" Però mi sa di lasciato troppo al caso (cioè, anche aumentando di 10 la CA e confidando che abbia un -5 al secondo attacco, deve mancarmi di 5 punti!).

Forse effettivamente aggiungendo Crane Style aumenterebbe di un altro +1, ma a quel punto avrei utilizzato 7 talenti! Aggiungendo quello obbligato (fencing grace) siamo a 8 talenti su 10+4 disponibili su 20 livelli! Nello specifico, l'intero pacchetto sarebbe disponibile dal 9 livello... Mmmm...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, smite4life said:

Oh, ce ne hai messo di tempo! :naughty:

Dirty tricks su un personaggio del genere direi proprio di no!

Dovrebbe essere una versione più snob di Athos dei tre moschettieri, quindi decisamente onorevole, mentre Disarm e Trip sono il genere di cose che fanno chiudere un combattimento a corte senza spargimenti di sangue. Feint l'avrei messo più che volentieri se facesse qualcosa di utile, perché mi starebbe proprio a genio :(

Per il resto della proposta, con l'eccezione di Crane Style che è un po' troppo feat intensive per brillare (mi costerebbe un sacco di livelli praticamente senza benefici), mi piace ma ci sono un po' di cose che non ho capito. Per esempio, l'interazione di Stylish Riposte con Opportune Parry. Dal momento che Stylish Riposte dice: When your AC exceeds the result of a foe's melee attack against you by 5 or more, that foe provokes an attack of opportunity from you, io leggo che non posso combinare i due, nel senso che dovrei affidarmi soltanto alla mia CA per difendermi. A questo punto, sperando che l'avversario abbia più di un attacco, potrei utilizzare una sequenza tipo: 

  Hide contents

1 attacco - Opportune Parry ma non rispondo [Cat and Mouse mi fornisce +1 alla CA]
2 attacco - Attivo Mindful Dodge [+4 alla CA], che con Schivare, Combat Expertise (supponiamo 12° livello) e Cat and Mouse dovrebbe portarmi ad un +10 totale alla CA, dopo il quale spero che si attivi l'attacco di opportunità di Stylish Riposte e bim!

Non lo so, mi sembra un po' un azzardo, ma mi sembra un po' rischioso fare altrimenti. 

Cioè, se funzionasse sarebbe una sequenza bellissima, anche perché se funzionasse e nell'AdO entrasse pure un critico (1/4 delle volte, supponendo che colpisca) partirebbero in automatico il disarmo e la tregua forzata: "Non ti consiglio di attaccarmi! Tac, l'hai fatto e hai visto che è successo?" Però mi sa di lasciato troppo al caso (cioè, anche aumentando di 10 la CA e confidando che abbia un -5 al secondo attacco, deve mancarmi di 5 punti!).

Forse effettivamente aggiungendo Crane Style aumenterebbe di un altro +1, ma a quel punto avrei utilizzato 7 talenti! Aggiungendo quello obbligato (fencing grace) siamo a 8 talenti su 10+4 disponibili su 20 livelli! Nello specifico, l'intero pacchetto sarebbe disponibile dal 9 livello... Mmmm...

Ci ho messo tanto perché a te non posso dare risposte tirate via, che ci faccio brutta figura! :grimace:

 

Ho capito la faccenda delle manovre: mi ero fatto un idea diversa sul carattere del personaggio. :smile:

 

Il bonus di +4 alla CA conferita da Mindful Dodge, interverrebbe come immediate action; quindi potresti decidere di attivarlo e farlo risolvere dopo che il dado dell'attacco è stato lanciato, e risolverlo in modo ottimale, portando la tua effettiva CA ad un valore utile. Normalmente, quando ciò non è possibile, il testo specifica che si debba dichiarare se si usa l'abilità, prima che il risultato del dado sia reso noto; il che vuol dire che non lo attiveresti alla cieca; ma solo quando fosse effettivamente utile per raggiungere la CA che ti serve e solo se l'avversario fosse tale da richiederti di farlo. Insomma....non dovresti "sperare" che l'attacco entri con il mindful dodge; ma calcolarlo. 

Avevo qualche difficoltà a figurarmi come giocarmi un abilità del genere; alla fine, o immaginato che la vedrei come la capacità di forzare un ondata di adrenalina, che ti pemette colpi di reni ed accelerazioni di riflessi; ma ce ti lascia dazzled per un po di tempo.

 

Crane style ci starebbe bene perché funziona, anche quello, sul principio di superare la CA dell'avversario e avrebbe sinergizzato bene, penso; ma, in effetti, non è che ti stessi facendo la build; ma solo buttando la un paio di idee. :grimace:

 

Leggendo meglio la descrizione del carattere del tuo PG (Athos era ance il mio moschettiere preferito XD) forse ti interesserebbe il talento di Ultimate Intrigue che ti permette di fare una prova di diplomazia per migliorare in combattimento l'attitudine o di un avversario nei tuoi confronti dopo aver messo a segno un critico....non mi ricordo come si chiamava; ma, se non ce l'ai presente, dopo te lo cerco. 

Modificato da RexCronos
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, RexCronos ha scritto:

forse ti interesserebbe il talento di Ultimate Intrigue che ti permette di fare una prova di diplomazia per migliorare in combattimento l'attitudine o di un avversario nei tuoi confronti dopo aver messo a segno un critico....non mi ricordo come si chiamava; ma, se non ce l'ai presente, dopo te lo cerco. 

Credo ti riferisci a Entreating Critical, che avevo già adocchiato e inserito nella seconda versione (quella proposta alla fine di questo chilometrico post).

Per il resto, formano una combo probabilmente sfruttabile in modo più che buono, anche se per il mio personaggio mi sembra troppo dispendiosa. Ma non disperare: hai trovato la prossima build per il tuo blog! :D

PS: 

21 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Ci ho messo tanto perché a te non posso dare risposte tirate via, che ci faccio brutta figura! :grimace:

Non mi ricordo nessuna brutta figura, però apprezzo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2016 alle 17:41, smite4life ha scritto:

Call Out è figo, cosa intendi con da aggiustare? [a me non piace molto la questione della durata contro la CD, ma non so se è gusto mio o cosa] Strongarm invece non mi piace molto, ma soprattutto richiede Intimidating Prowess che se non mi sbaglio ha un requisito sulla Forza [-> Nope! :(]

Per aggiustare intendo che bisogna stabilire quali sono le regole da seguire per il duello e se infrangerle comporta penalità. Per come è scritto l'unica cosa che fa il talento è obbligare l'avversario ad attaccarti per un certo numero di round, ma non stabilisce se ha la possibilità di infrangere le regole (di nuovo, quali? Nella descrizione dei duelli nell'Ultimate Combat fa solo riferimento a delle regole di massima, che però vanno concordate prima con l'avversario) facendosi per esempio aiutare da degli alleati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...