Vai al contenuto

Oggetto con Protezione dal male


Obiwankenobi

Messaggio consigliato

Ragazzi ho un problema con un mio giocatore e vorrei un consiglio.

Questo giocatore, un ladro (che quindi ha un TS su Vol basso) mi ha chiesto se gli posso far trovare o fargli comprare un oggettino che gli possa castare per 3 volte al giorno il sopracitato incantesimo e non occupi slot corporei.

Io a priori non sono contrario a che i giocatori inventino nuovi oggetti magici per poter rendere anche loro partecipi dello sviluppo della campagna, ma rimane sempre il fatto che il DM debba avere l'ultima parola su tutto e usare il buon senso, come in questo caso (o come nel caso, tanto per dirne un altro, di Colpo Accurato).

A voler seguire pedissequamente le regole un oggetto che casti 3 volte al giorno Protezione dal male dovrebbe costare:

Livello incantesimo (1) x Livello incantatore (1) x 1800 x 2(perchè non occupa slot corporei) / [5 / numero cariche giornaliere] / (5/3)=1*1*1800*2*3/5 = 2160 mo.

Ora, considerando la potenza dell'incantesimo (soprattutto considerando il fatto che nega molti incantesimi di controllo mentale) anche il giocatore ha convenuto che 2160 mo sono un pò pochine.

Ora però non saprei come fare per valutare correttamente un oggetto del genere (veramente un'idea ce l'avrei ma vorrei sentire prima il vostro parere) quindi vi chiedo: voi come fareste per stimare correttamente un oggetto del genere e non sottostimarlo nè sovrastimarlo ?

Conoscete qualche oggetto che faccia qualcosa di analogo su qualche manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

A voler seguire pedissequamente le regole un oggetto che casti 3 volte al giorno Protezione dal male dovrebbe costare:

Livello incantesimo (1) x Livello incantatore (1) x 1800 x 2(perchè non occupa slot corporei) / [5 / numero cariche giornaliere] / (5/3)=1*1*1800*2*3/5 = 2160 mo.

Ma quindi l'incantatore che produrrebbe questo oggetto è di 1° livello?...non credo avrebbe i talenti necessari....e quindi se mettiamo che l'incanatore che lo produce è di 5° il costo dell'oggetto sarebbe già di 10800 (se ho fatto il calcolo giusto)....

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi l'incantatore che produrrebbe questo oggetto è di 1° livello?...non credo avrebbe i talenti necessari....e quindi se mettiamo che l'incanatore che lo produce è di 5° il costo dell'oggetto sarebbe già di 10800 (se ho fatto il calcolo giusto)....

Il calcolo è giusto ma il concetto è sbagliato.

Come ogni oggetto creabile, l'incantatore che crea questo oggetto potrebbe essere anche di 20° livello, ma quando si crea un oggetto magico si può settare il livello di incantatore tra il valore minimo per lanciare l'incantesimo in questione e il livello del PG/PNG.

Es: Un mago che voglia creare un oggetto del genere deve essere di 3° livello e selezionare Creare Oggetti Meravigliosi, ma può settare tranquillamente il livello dell'incantatore al valore minimo necessario per lanciare l'incantesimo (in questo caso il 1° livello di incantatore basta e avanza).

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un problema con un mio giocatore e vorrei un consiglio.

Questo giocatore, un ladro (che quindi ha un TS su Vol basso) mi ha chiesto se gli posso far trovare o fargli comprare un oggettino che gli possa castare per 3 volte al giorno il sopracitato incantesimo e non occupi slot corporei.

Io a priori non sono contrario a che i giocatori inventino nuovi oggetti magici per poter rendere anche loro partecipi dello sviluppo della campagna, ma rimane sempre il fatto che il DM debba avere l'ultima parola su tutto e usare il buon senso, come in questo caso (o come nel caso, tanto per dirne un altro, di Colpo Accurato).

A voler seguire pedissequamente le regole un oggetto che casti 3 volte al giorno Protezione dal male dovrebbe costare:

Livello incantesimo (1) x Livello incantatore (1) x 1800 x 2(perchè non occupa slot corporei) / [5 / numero cariche giornaliere] / (5/3)=1*1*1800*2*3/5 = 2160 mo.

Ora, considerando la potenza dell'incantesimo (soprattutto considerando il fatto che nega molti incantesimi di controllo mentale) anche il giocatore ha convenuto che 2160 mo sono un pò pochine.

Ora però non saprei come fare per valutare correttamente un oggetto del genere (veramente un'idea ce l'avrei ma vorrei sentire prima il vostro parere) quindi vi chiedo: voi come fareste per stimare correttamente un oggetto del genere e non sottostimarlo nè sovrastimarlo ?

Come prezzo mi sembra adeguato: con un caster level di 1°, anche la durata dell'incantesimo si riduce ad un solo minuto...un po' poco per poter essere usato al di fuori del combattimento...e in combattimento, usare l'oggetto significa:

a) usare un'azione, invece di attaccare o fare altro

B) sapere in anticipo che il nemico usa controlli mentali

Quindi, ripeto, non mi sembra poi così sbroccato.

Conoscete qualche oggetto che faccia qualcosa di analogo su qualche manuale?

Mmmh...esiste un talento, chiamato "Mark of the binding flame", comparso su Player's Guide to Eberron, che permette di lanciare 1v/gg alcuni incantesimi di basso livello, fra cui Protezione dal Male...però è una cosa particolarissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con SolKanar.

2000 e qualcosa monete d'oro sono tutto sommato più che accettabili considerato che un PG ladro sta sempre abbastanza alto in iniziativa per poter effettuare subito attacchi furtivi. Perdere poi 1 round per attivare l'oggetto, che dura 10 round... insomma non mi pare granchè.

Lo concederei senza troppi problemi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io glielo concederei senza tanti problemi, anche perché è un raro caso di giocatore che si accontenta ....con 2.160 mo ha un oggetto per il quale deve spendere una azione standard per attivarlo, funziona solo per un minuto vale per sole tre volte al giorno, quando con 8000 mo poteva averlo ad uso continuo illimitato.

Concediglielo ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...