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Inviata

Salve a tutti e buona domenica, arrivo subito al dunque: vorrei costruire un pg mago andando sul "classico" (ovvero cdp e talenti non troppo strani, ma di facile intuizione/reperibilità; specificherò più avanti), avev pensato ad un Mago 5 (di base effettivo, quindi non riducibile come lv), Arcimago 5 (questo è il mio dubbio, vale la pena farsi i suoi 5 lv o è meglio stare sul mago standard fino al 10? oppure avete qualche valida alternativa da consigliarmi? inizialmente pensavo aalo studioso corrotto, ma per sfruttarlo dovrei accantonare in parte l'Incantatrix, da cui non vorrei perdere nulla...) ed Incantatrix 10 (prendibile dal lv 11. dato che i suoi privilegi di classe non hanno le cd così basse, per cui vorrei avrere più possibilità di avere successo).

La razza è Umano e di mezz'età (40 anni, ma che si crede ancora un giovanotto), le caratteristiche sono: F10, D16, C14, I22 (+1 del 4*lv e +2 fascia dell'intelletto), S16, C16; (già considerando il -1 alle caratteristiche fisiche ed il +1 a quelle mentali).

Le scuole proibite sarebbero: ammaliamento sd illusione; pensavo di farlo focused specialist e di rinunciare a divinazione (è una buona scelta? perchè con l'Incantatrix dovrei rinunciare ad un'altra scuola, anche se secondo il DM questa penalità me la toglierebbe...oppure mi farebbe fare il focused specialist senza rinunciare ad una scuola...ma la sostanza non cambia). Vorrei dare particolare riguardo per la Necromanzia (dato che di allineamento sono tendente al malvagio; "di base": neutrale puro), per il concetto di "flavour" legato ad essa.

Come manuali accettiamo tutto tranne il ToB e le cose troppo strane (a discrezione del DM); usiamo i tratti ed i difetti (max 3 tratti e max 2 difetti).

Il party è così formato: 1 grr, puro, nano con asce (lv 7), 1 grr/tempesta/derviscio umano (lv 8), 1 druido umano (lv 8, nuovo arrivo e principiante...), 1 ladro/iniziato dell'ordine dell'arco elfo (lv 6, ma che ha qualche problema nell'usarlo...), 1 chierico umano (lv 7, nel ruolo di buffer/ospedaliere...anch'esso è principiante e secondo molti del gruppo quello è il suo "ruolo") ed 1 cacciatore rapido halfling (lv 8); il guppo è abbastanza OP (tranne il ladro che non lo sa usare ed i due principianti...per ora...).

Non so ancora bene quale ruolo dare al pg (supporto, god, DD, ...), vorrei focalizzarmi sulla metamagia (ed ad ridurne il costo), in particolare riguardo al danno, ma con una parte anche di supporto (buff/debuff), god... (Informo anche che ho letto le guide alla Metamagia, alle varie scuole di incantesimi, al mago ed alle creature evocabili con richiama/evoca non morti ed evoca mostri; e direi che a causa di questo non so decidermi quale impronta sia migliore XD ).

In particolare modo vorrei una lista di che talenti sarebbe meglio prendere, in questo modo: (esempio, considerando mago 10/Incanatrix 10; ora non ricordo i prerequisiti esatti di ogni talento ma in linea generale...)

lv 1 - iniziativa migliorata

difetto 1 - incantare in combattimento

difetto 2 - incantesimi focalizzati (che scuola?)

umano - mago di collegio (se non credete sia una buona scelta ditelo tranquillamente)

lv 3 - ciste madre

lv 5 - inc. immobili

lv 6 - inc. ingranditi

lv 9 - dividere raggio

lv 10 - inc. lontani

lv 11 - inc. massimizzati

lv 12 - master of ice and fire

lv 14 - residual magic

lv 15 - inc. mirati straordinari

lv 17 - inc. ripetuti

lv 18 - inc. raddoppiati

lv 20 - inc. (bla, bla, bla...) immediati

lv 21 - inc. persistenti

 

Grazie mille, buon ponte ;)


Inviato

Innanzitutto non puoi fare mago 5/arcimago 5/incantatrix 10

Ma puoi fare mago 5/incantatrix 10/arcimago 5

Non vedo i talenti tassa (volontà di ferro, abilità focalizzata sapienza magica, e due incantesimi focalizzati). Questa cosa dei prerequisiti però la ritrovo su tutto il gruppo (il ladro arciere ad esempio, deve essere almeno di livello 7 se non ricordo male )

Con la build che hai abbozzato direi che il ruolo migliore sia god (o debuffer se vuoi specializzarti in necromanzia). Troppi talenti di metamagia vedo, e non vedo arcane thesis o.o

Focused specialist con un incantatrix mi pare sinceramente troppo. Tre scuole sono pesanti e sicuramente perdi qualcosa, quattro ancora peggio imho

Di op "classico" ci vedo giusto te nel gruppo, e da come scrivi mi pare che anche tu sia quasi alle prime armi.

Ti consiglierei di limitare le cdp al solo arcimago in modo da poter prendere confidenza con le meccaniche e non oscurare nessuno. Se il tuo timore è venir messo in ombra, sinceramente faccio fatica a vedere chi possa farlo ;)

Inviato

Da non dimenticare che divinazione NON può essere una delle scuole proibite. Anche io sono cuiroso..il vostro master vi lascia ignorare i prerequisiti delle classi di prestigio per caso?

Inviato (modificato)

Se vuoi andare sul classico e non su roba strana, io toglierei l'incantatrix/tor. E' famosa per essere la cdp più sbroccata per maghi, quindi più che classico mi pare sbroccato e basta xD.
Il classico è il maestro del sapere oppure il mage of the arcane order. Anche il mago rosso è abbastanza iconico. E 5 livelli da arcimago alla fine.

ps. Gruppo Op? Ma sei sicuro? Perchè io vedo un guerriero puro nano (il più scarso#1). Un guerriero derviscio, decente se non fosse per la tempesta, quindi scarso#2. 
Un ladro/ iniziato, ecco lo scarso#3 (il ladro non va affatto bene con quella cdp).  lo swift hunter è l'unica cosa decente#1.

Visto che dici "  il guppo è abbastanza OP (tranne il ladro che non lo sa usare ed i due principianti...per ora...). ", stai dicendo che l'halfling ed i due guerrieri sono op? I due guerrieri non lo possono essere, come ho sopra indicato. Quindi dici che il gruppo è op perchè ci sta uno swift hunter? 

Chiaramente la scelta deve essere tua, ma ripensaci un attimo prima di prendere una decisione definitiva.

Modificato da primate
Inviato (modificato)
Il 24/4/2016 alle 16:30, Void ha scritto:

Innanzitutto non puoi fare mago 5/arcimago 5/incantatrix 10

Ma puoi fare mago 5/incantatrix 10/arcimago 5

Non vedo i talenti tassa (volontà di ferro, abilità focalizzata sapienza magica, e due incantesimi focalizzati). Questa cosa dei prerequisiti però la ritrovo su tutto il gruppo (il ladro arciere ad esempio, deve essere almeno di livello 7 se non ricordo male )

Con la build che hai abbozzato direi che il ruolo migliore sia god (o debuffer se vuoi specializzarti in necromanzia). Troppi talenti di metamagia vedo, e non vedo arcane thesis o.o

Focused specialist con un incantatrix mi pare sinceramente troppo. Tre scuole sono pesanti e sicuramente perdi qualcosa, quattro ancora peggio imho

Di op "classico" ci vedo giusto te nel gruppo, e da come scrivi mi pare che anche tu sia quasi alle prime armi.

Ti consiglierei di limitare le cdp al solo arcimago in modo da poter prendere confidenza con le meccaniche e non oscurare nessuno. Se il tuo timore è venir messo in ombra, sinceramente faccio fatica a vedere chi possa farlo ;)

Ah! ecco cosa mi era sfuggito! nella fretta avevo dimenticato i prerequisiti DX

Si, sono principiante nel ramo incantatori; nel gruppo comandano i due guerrieri, di op (mi ero dimenticato che noi non siamo normali XD ) parlavo del fatto che il nano (a cui il master ha creato un cdp solo x lui, che ne aumenta txc, danno, critico delle asce x4 con range 19-20, dv da 12, e altre cosucce...) gira tra i 60 e i 100 danni (con critico si intente); il tempesta ha 4 braccia, per un totale di 8 attacchi a rnd (ed anche qui il DM gli ha creato un'arma solo per lui da 1d8+1d6 fuoco e 18-20 di critico...aggiungo solo che fa sempre almeno un critico; ah! e noi giochiamo che se esce il numero di range di critico sul d20, è in automatico); il ladro, quando vuole, usa dead eye shot (e si, il DM ha completamente ignorato i prerequisiti); lo swift hunter ha il più alto numero di bonus alle abilità (grazie a sinergie, bonus razziali: dato che la razza il DM l'ha completamente stravolta; ed oggetti per le abilità), ed ha fatto uso ampliamente di sostituzioni e varianti (come se non bastasse il DM gli ha dato a disposizione un nuovo uso dell'abilità artigianato, capace di creare archi, armi, frecce, scudi, armature, oggetti e veleni completamente nuovi; in particolare ha circa 20 tipi di frecce diverse, basate su un concetto tecnologico/chimico, in grado di replicare effetti come palla di fuoco o di talenti senza possedere nè magia nè i suddetti talenti); il druido abbiamo visto che si vuole specializzare nell'evocazione (e qui spicca evoca servitore arboreo), anche se è l'unico senza particolari aggiustamenti da parte del DM (per ora); il chierico è l'unico base XD

Secondo il master siamo op, quindi pensavo che fosse vero...e volevo rivaleggiare con loro; sul fatto dei prerequisiti avevo abbozzato quella build (mago 10/incantatrix 10) appunto chiedendovi di sostituire i talenti con ciò che ritenevate meglio (sul fatto delle scuole come prerequisiti, si, il DM ignora quali che siano quelle da non mettere come proibite o non, e facendo un focused specialist ed un incantatrix mi farebbe rinunciare solo ad una scuola, arrivando ad un totale di 3).

Il 24/4/2016 alle 21:27, celebris ha scritto:

Da non dimenticare che divinazione NON può essere una delle scuole proibite. Anche io sono cuiroso..il vostro master vi lascia ignorare i prerequisiti delle classi di prestigio per caso?

Qui ho risposto appena sopra.

 

20 ore fa, primate ha scritto:

Se vuoi andare sul classico e non su roba strana, io toglierei l'incantatrix/tor. E' famosa per essere la cdp più sbroccata per maghi, quindi più che classico mi pare sbroccato e basta xD.
Il classico è il maestro del sapere oppure il mage of the arcane order. Anche il mago rosso è abbastanza iconico. E 5 livelli da arcimago alla fine.

ps. Gruppo Op? Ma sei sicuro? Perchè io vedo un guerriero puro nano (il più scarso#1). Un guerriero derviscio, decente se non fosse per la tempesta, quindi scarso#2. 
Un ladro/ iniziato, ecco lo scarso#3 (il ladro non va affatto bene con quella cdp).  lo swift hunter è l'unica cosa decente#1.

Visto che dici "  il guppo è abbastanza OP (tranne il ladro che non lo sa usare ed i due principianti...per ora...). ", stai dicendo che l'halfling ed i due guerrieri sono op? I due guerrieri non lo possono essere, come ho sopra indicato. Quindi dici che il gruppo è op perchè ci sta uno swift hunter? 

Chiaramente la scelta deve essere tua, ma ripensaci un attimo prima di prendere una decisione definitiva.

Sui membri del gruppo ho specificato a cosa mi riferissi (scusate, me l'ero proprio scordato che non siamo "comuni").

Mentre per le cdp che hai citato, darò unocchiata :) di primo sguardo il Mago dell'ordine arcano non mi era interessato a causa dell'ordine in cui farei parte (dovrei chiedere al DM di modificare parte della campagna); mentre il mago rosso mi era sembrato strano...però gli ho solo guardati, vado a rivedermeli e gli studierò più nel dettaglio...dell'Ultimate Magus che mi dite? per restare in tema necromanzia (e togliere l'incantatrix), avevo pensato al maestro esangue.

 

grazie (PS: arcane thesis dove lo trovo? mi ricordo di averlo letto sulla guida al mago, ma non ricordo cosa faccia DX)

Modificato da nic2
Inviato

Guarda, se vuoi dimostrare che puoi essere più forte di loro per puro sfizio (i melee fanno pietà anche se potenziati dal master, parlo in termini di pura ottimizzazione, si intende), basta fare quanto segue (build giocabile già da livello 7, e con giocabile intendo che rischi di aprire la campagna):

Umano mago di dominio (trasmutazione) variante talenti da guerriero 5/escalation mage 2

Umano- mago di collegio

Difetto- dividere raggio [complete arcane]

Diffeto- padronanza arcana [complete arcane]

1°- incantesimi massimizzati

bonus mago 1°- tiro ravvicinato

3°- easy metamagic (split ray)

bonus mago 5°- tiro preciso

6°- arcane thesis (ray of stupidity) [complete mage]

 

In questo modo grazie ai riduttori della metamagia, con uno slot di 4° livello tireresti un ray of stupidity split massimizzato (10 danni ad Int senza TS) che è un mezzo disastro e due volte al giorno lo puoi potenziare grazie all'escalation mage (i danni diventano quindi intorno ai 13). Puoi tirare qualsiasi raggio applicando split ray al modico costo di +1 al livello (ray of enfeeblement, ray of exhaustion, ray of clumsiness, ray of weakness, ray of dizziness, escalating enfeeblement ed in futuro debilitazione a partire dal 9, livello nel quale devi prendere arcane thesis su debilitazione), quindi preparane alcuni che sono devastanti specie contro i combattenti, oltre al fatto che lanci ray of stupidity split con uno slot di 2° senza alcun problema. Oltre a questi prepara qualcosa di abbastanza universale (tipo qualche incantesimo di danno che non condeda TS tipo raggio rovente (magari split), seeking ray o i globi di evocazione di 4° livello (ma lo sconsiglio per il momento, al 7° è meglio caricare debilitaizone negli slot di 4°).

Inviato

Ecco, usate HR su HR.
Ora, il nano mi pare ancora il più scarso#1. Un warblade fa quei danni con un attacco normale.
Il derviscio continua ad essere scarso2( al limite attacca tanti nemici facendo pochissimo danno a ciasciuno), il suo completo si resiste come nulla, specialmente se ha una banalissima arma infuocata.
Il ladro continua a fare pochissimi danni, e sembra avere solo quello (dead eye non è così forte. Craven lo è di più, per fare un esempio.) quindi resta scarso#3 perchè scommetto che non fa nemmeno i completi.
Lo swift hunter dovrebbe essere quello che fa più danni, ma visto che sembra famoso per le abilità, posso supporre che non ha i talenti fondamentali per far danni con lo swift? scarso#4 (perchè le 4 braccia della tempesta lo dovrebbero far ridere visto che lui può attaccare tutti quelli che vuole con grossi bonus)

Il servitore arboreo resterà un problema fino ai livelli altissimi. Quindi se tu vuoi competere con lui, allora buldati come più ti piace.
Al limite suppongo che il vostro master si inventerà altre cose per il nano e per la tempesta.
Se già un giocatore punta alle evocazioni, tu puoi andare di tutto il resto.

 

Inviato (modificato)
6 ore fa, primate ha scritto:

Un warblade fa quei danni con un attacco normale.
Il derviscio continua ad essere scarso2( al limite attacca tanti nemici facendo pochissimo danno a ciasciuno), il suo completo si resiste come nulla, specialmente se ha una banalissima arma infuocata.
Il ladro continua a fare pochissimi danni, e sembra avere solo quello (dead eye non è così forte. Craven lo è di più, per fare un esempio.) quindi resta scarso#3 perchè scommetto che non fa nemmeno i completi.
Lo swift hunter dovrebbe essere quello che fa più danni, ma visto che sembra famoso per le abilità, posso supporre che non ha i talenti fondamentali per far danni con lo swift? scarso#4 (perchè le 4 braccia della tempesta lo dovrebbero far ridere visto che lui può attaccare tutti quelli che vuole con grossi bonus)

Il servitore arboreo resterà un problema fino ai livelli altissimi. Quindi se tu vuoi competere con lui, allora buldati come più ti piace.
Al limite suppongo che il vostro master si inventerà altre cose per il nano e per la tempesta.
Se già un giocatore punta alle evocazioni, tu puoi andare di tutto il resto.

 

Il master è alla prima esperienza (come master), per i nemici usa principalmente i manuali base in italiano (considera i manuali non tradotti "inferiori", poichè è convinto che siano stati tradotti dalla lingua madre italiano all'inglese...però di quelli in italiano ne guarda alcuni, se già gli parli del MM2 o MM3 dice che non sono originali), cioè: Giocatore, Master, Il Canto e il Silenzio, Il Pugno e la Spada (indifferente al fatto che siano 3.0); i Perfetti e gli altri non mi sembra per ora che gli stia utilizzando... (reputa la Guardia Nera la classe più potente in assoluto del gioco, al secondo posto c'è il Maestro dello stile dell'Ubriaco/Monaco, al terzo l'Ombra Danzante; e che l'ascia bipenne e lo spadone siano le armi più forti...)

Per farvi un esempio, nell'ultima quest abbiamo affrontato dei non morti, a parte la RD non ha tenuto conto di altro (quindi potevamo fare sia furtivi che critici).

in sostnza voglio dire che il Warblade non lo conosce, avversari con resistenze/RD al banale fuoco non gli mette (mi ero scordato che il nano ha le asce tonanti). Secondo il mater il ladro che ogni rnd con solo una freccia faccia sempre furtivo (2d8+3d6) gli sembra OP, craven l'ha selezionato come futuro talento; lo swift hunter fa 5d6 (e qui gli sembra improponibile che il bonus alla CA della schermaglia si applichi anche alla CA a contatto...), mi ero dimenticato che fa uso anche di skill's trick. Il Derviscio per ora è solo Tempesta ed attacca sempre a bersaglio singolo. Il Chierico più che curarci e benedirci altro non fa.

Modificato da nic2
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Inviato

Mi sembra quantomeno inopportuno cercare di ottimizzare in una situazione simile. Fai un personaggio come ti riesce e prendete le misure tutti insieme andando avanti.

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Inviato
Il 26/4/2016 alle 00:27, Drimos ha scritto:

Mi sembra quantomeno inopportuno cercare di ottimizzare in una situazione simile. Fai un personaggio come ti riesce e prendete le misure tutti insieme andando avanti.

Concordo! E' come se tu volessi guidare una lamborghini come un pilota senza saper guidare per bene manco una semplice utilitaria. Anche tu facessi solo Mago 20 e anche tu prendessi tutti i talenti più inutili, semplicemente scegliendo bene gli incantesimi saresti comunque il più forte del gruppo a mio avviso. Inizia a conoscere la lista del mago e le sue potenzialità. 

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