Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti !

premetto che sono ancora un novizio nel mondo di D&D ma che sto studiando molto.

Come primo PG ho scelto uno gnomo mago illusionista che ora è a liv. 15 e mi sono intestardito nell'usare le illusioni (ho addirittura inventato una CDP per illusionisti) ma non riesco a sfruttarle appieno (a parte qualche caso).

Chiedo quindi , a Voi Sommi Esperti, se , nella Vs. magnanimità, potreste svelarmi i trucchi/le situazioni/gli incantesimi che possono fare dell'illusionista un padrone incontrastato dell'universo !

... oppure l'illusionista è un "pacco" ?

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

• Amministratore
Inviato

Non mi addentro tanto nel discorso... comunque l'illusione può essere un "pacco" oppure la dominante dell'universo a seconda del master. Il mio master faceva sempre reagire i mostri alle illusioni come se sapessero benissimo che erano illusioni, e difatti non servivano a nulla... per cui accordati con lui.

Io ho questa mia personale interpretazione: l'illusionista funziona al meglio quando dimostra di essere un incantatore. Ritengo che l'orco o soldato medio che vede una persona compiere i gesti e i rituali di un incantatore (che sono comunque inconfondibili) e poi vede qualcosa di strano, non ha modo di sapere se quello che si trova davanti è reale o no (a meno che non abbia le conoscenze giuste), e quindi dovrebbe comportarsi di conseguenza.

Ad esempio, se usi immagine silenziosa per creare un intrico di rovi o un muro di pietra o qualcosa del genere, i tuoi avversari non dovrebbero essere in grdo di sapere se è vero o no a meno che non provino a passarci in mezzo. Se il tuo master è bravo, non li farà passare in mezzo ai rovi "per controllare" a meno che non abbiano un ottimo motivo per farlo... non so se mi sono spiegato ;-)

Inviato

Quoto Submoloc in pieno!

Il primo punto è il master.

Passato questo, il secondo punto è la tua immaginazione.

Qui in realtà dipende molto da QUALI illusioni usi.

è difficile, per me, aiutarti se non mi dici quali incantesimi vorresti usare al meglio. ;-)

Inviato

Io vorrei farti un discorso a monte, sperando di aiutarti...

se sei davvero nuovo di D&D e se tu e il master non avete mai giocato prima, lasciate perdere i livelli alti.

Un personaggio di 15° ha talmente tante possibilità da usare con l'illusione che a) tu potresti non riuscire a concepirne un decimo e B) il tuo master potrebbe non sapere come comportarsi.

Sembrerà un discorso del cavolo ma per capire BENE come si usano i poteri di un personaggio il meglio è coltivarlo dai bassi livelli, almeno fintantochè non sei un giocatore esperto.

Il livelli alti fanno gola ma bisogna anche sapere come amministrare e sfruttare il potere che il tuo PG ha accumulato.

Senza contare che l'illusione è un terreno molto accidentato perchè a differenza degli incantesimi che fanno danno, dove l'unica cosa che conta è il numero di dadi da tirare per i PF, gli incantesimi di illusione richiedono una forte capacità interpretativa. E questa viene maturata giocando situazione più vicine a quelle della vita reale che non quelle "estreme".

Cominciare con PG di basso livello è più divertente, ti aiuta ad entrare nell'ottica del gioco di ruolo ma soprattutto stimola la fantasia a trovare soluzioni creative a problemi da cui dipende la vita del tuo PG. E la creatività è la prima e spesso l'unica arma d'un illusionista!!!

Spero di non essere andato troppo fuori strada.

Umilmente,

Inviato

Salve a tutti !

premetto che sono ancora un novizio nel mondo di D&D ma che sto studiando molto.

Come primo PG ho scelto uno gnomo mago illusionista che ora è a liv. 15 e mi sono intestardito nell'usare le illusioni (ho addirittura inventato una CDP per illusionisti) ma non riesco a sfruttarle appieno (a parte qualche caso).

Chiedo quindi , a Voi Sommi Esperti, se , nella Vs. magnanimità, potreste svelarmi i trucchi/le situazioni/gli incantesimi che possono fare dell'illusionista un padrone incontrastato dell'universo !

personalmente ritengo sia un errore iniziare a giocare con PG di alto livello, specialmente se spellcaster perchè sono in gioco molte variabili.

Poi le illusioni non sono facili da gestire e io provo una vera e propria repulsione per Ammaliamento e Illusione quindi nessuno dei miei maghi ne ha fatto largo uso.

Per la letalità delle illusioni dipende dalla tua CD, dai TS degli altri, e dal fatto che dipende molto dal tipo di avversari che il DM ti mette davanti.

Inviato

Salve a tutti !

Rispondendo alla tua domanda...Secondo me, l'illusione è una della scuole più deboli della magia perchè in sostanza puoi solo manipolare la realtà ma non renderla permanente (Se non in pochi casi con l'incantesimo Permanenza) e non credo che bisognerebbe buttare via la possibilità di avere un PG mago che possa apprendere tutte le scuole di magia (scegliendo mago generalista) facendosi allettare da uno gnomo mago che da +2 nella CD per i tiri salvezza delle sue Illusioni... Anche io avevo uno gnomo mago iilusionista, ma mi sono accorto che è molto meglio avere un generalista...e perché no, magari un necromante?! :bye: :bye: