SilentWolf Inviata 25 Aprile 2016 Segnala Inviata 25 Aprile 2016 (modificato) Recentemente, nell'articolo del mio blog "D&D 5e The Walking Dead - Parte 1", ho creato una nuova versione di Zombie che mira ad essere il più vicino possibile a quella presentata nella famosa serie TV, più un paio di varianti. Ho pensato di postare le statistiche del mostro anche qui, con lo scopo di leggere qualche commento sul modo in cui l'ho costruito. Vi sembra strutturato nel modo giusto? Il GS vi sembra adeguato? In aggiunta, se qualcuno di voi in futuro avesse interesse a playtestarlo nella propria campagna, mi farebbe molto piacere conoscere come vi è sembrato e se avete suggerimenti da dare. Detto questo, ecco voi (la versione dello zombie collegata alla mia HR "Mirare alle Parti del Corpo" non la posto, perchè si basa totalmente su una HR da me appunto creata): GLI ZOMBIE DI THE WALKING DEAD Gli Zombie di The Walking Dead, che Rick e company chiamano "Vaganti", hanno caratteristiche molto diverse da quelle degli Zombie di D&D. Anche se, per semplificare, un DM potrebbe decidere di utilizzare le statistiche degli Zombie descritti nel Manuale dei Mostri, non otterrebbe lo stesso tipo di atmosfera e di tensione. Gli Zombie di The Walking Dead sono sempre lenti e stupidi, ma sono anche più famelici e il loro morso è praticamente una condanna a morte. I "Vaganti" non temono la luce del sole, non fuggono davanti alla forza della fede o ai simboli di qualche divinità e il loro numero è stratosferico. Gli Zombie di The Walking Dead sono sicuramente creature deboli, facili da abbattere, ma non per questo conviene sottovalutarle. AVVERTENZA: nonostante possiedano un basso Grado di Sfida, gli Zombie di The Walking dead sono creature estreamente pericolose, capaci di lasciare i PG senza alcuno scampo. NON MORTI DAI MOLTI NOMI Nel mondo di The Walking Dead praticamente nessuno usa la parola “zombie” per riferirsi ai non morti. I diversi gruppi di sopravvissuti hanno, piuttosto, l’abitudine di chiamare queste creature con i nomi più vari. Tra i soprannomi usati nel fumetto e nella serie TV ci sono “Vaganti” (Walkers), "Azzannatori" (Biters), "Cervelli Molli" (Lamebrains) e molti altri. Le grandi masse di zombie che si muovono alla ricerca di cibo, invece, vengono soprannominate dal gruppo di Rick come "Mandrie" (Herds). Poiché i sopravvissuti sono ormai dispersi nel mondo, senza possibilità di comunicare fra loro, non esiste tuttavia un solo termine con cui tutti li chiamano. Anzi, spesso gruppi diversi di sopravvissuti inventano per i non morti un diverso soprannome, in base al loro aspetto, al loro comportamento o alla loro condizione. Il gruppo di PG potrebbe utilizzare uno dei nomi coniati dal fumetto o dalla serie TV, potrebbe decidere di utilizzare il nome utilizzato dalla comunità di sopravvissuti in cui vivono, oppure potrebbero anche decidere di creare i propri soprannomi. UNA FAME INESAURIBILE Gli zombie di the Walking Dead vagano per il mondo ormai solo per divorare le loro vittime. La loro mente, funzionante in maniera limitata, li spinge costantemente a cercare del cibo, ovvero la carne delle creature viventi. Non appena essi percepiscono la presenza di qualche preda, si dirigono verso quest’ultima e tentano in ogni modo di afferrarla e di cibarsi della sua carne. Non essendo più vivi e non possedendo più alcun barlume dell'intelligenza umana, gli zombie non si preoccupano del dolore, non provano paura e non comprendono il concetto di pietà. Essi non si fermano di fronte a nulla pur di raggiungere le creature che stanno braccando, anche se questo dovesse finire con il provocare la loro distruzione. La loro lentezza, tuttavia, e la loro limitata intelligenza, permettono spesso alle loro prede di fuggire. E’ molto facile, infatti, che uno zombie si distragga o, una volta perse le tracce della preda, si dimentichi della sua esistenza una volta individuatane un'altra. Non bisogna, tuttavia, farsi ingannare troppo da questa loro debolezza: i "Vaganti" non si stancano e continueranno a muoversi nella direzione dell'ultima fonte di cibo che hanno percepito, pronti ad agguantare chiunque scelga di rallentare la propria fuga e di abbassare la guardia. LA FORZA DELLA MOLTITUDINE A causa della malattia che egli è in grado di diffondere attraverso un semplice morso, un singolo "Vagante" è in grado di risultare di per sé già una gran minaccia per la maggioranza delle persone. Il vero pericolo, tuttavia, è rappresentato dal ritrovarsi circondati da un intero branco o addirittura da una Mandria di zombie: decine, centinaia o addirittura migliaia di non morti. Una simile esperienza può facilmente rappresentare la fine per chiunque. Il mondo di The Walking Dead, dopotutto, è un luogo in cui la maggioranza dell’umanità è stata trasformata in zombie. Questo significa che le aree un tempo grandemente popolate ora sono diventate la dimora di migliaia di non morti affamati. Se un singolo zombie può essere facilmente distratto, fuggire da un migliaio di non morti può essere difficile, se non impossibile. Questa gigantesca massa di carne è in grado di sfondare porte, abbattere pareti e divorare una sola persona in pochi attimi. Indifferenti al dolore, centinaia di zombie possono ammassarsi velocemente l’uno sull’altro o spingersi a vicenda con così tanta forza da consentire ad almeno uno di loro di oltrepassare quasi ogni difesa. Non meno importante è tenere conto di un altro terribile fatto: gli zombie sono i nuovi padroni del mondo e i sopravvissuti, per quanto forti, oramai sono destinati ad essere in netta minoranza. ZOMBIE DI THE WALKING DEAD Non Morto medio, senza allinamento Classe Armatura: 8 HP: 22 (3d8+9) Velocità: 20 ft (6 m) FOR: 13 (+1) DEX: 6 (-2) COS: 16 (+3) INT: 3 (-4) SAG: 6 (-2) CAR: 5 (-3) ______________________________________________________________________________________ Tiri Salvezza: Saggezza (+0) Abilità: Percezione +0 Immunità ai Danni: Veleno Immunità alle Condizioni: avvelenato, spaventato (frightened), esausto (exhausted), affascinato (charmed), svenuto (unconscious). Sensi: Percezione Passiva 10 (15 se lo zombie può sfruttare l'udito o l'olfatto per individuare il bersaglio) Grado di Sfida: 1/2 (100 PX) _______________________________________________________________________________________ Udito e Olfatto acuti: lo zombie ha Vantaggio nelle prove di Saggezza (Percezione) che riguardano l'udito e l'olfatto. Membra marcescenti*: quando lo zombie riceve con un unico colpo almeno 5 danni di tipo tagliente, contundente o penetrante, tira 1d20 per determinare cos'altro gli accade: 1-8: una gamba si stacca dallo zombie, se a quest'ultimo rimane ancora una gamba. 9-16: un braccio si stacca dallo zombie, se quest'ultimo possiede ancora un braccio. 17-18: viene decapitato (se l'attacco infligge danno penetrante, considera questo risultato come se fosse un 19-20, ovvero un danno alla testa). 19-20: la zombie riceve un colpo in testa che danneggia il suo cervello. Tutte le volte che un danno dovrebbe portare lo zombie a 0 HP, egli torna invece a 1 HP, a meno che l'attacco si riveli in grado di colpire la sua testa, danneggiando di conseguenza il suo cervello. Tutte le volte che una parte del corpo dello zombie si stacca dal suo corpo, diventa inerme. Solo la testa continua ad agire se lo zombie viene decapitato. Una volta staccata dal corpo, la testa è considerata Minuscola, continua a possedere CA 8 e la sua velocità scende a 0 ft (0 m). La testa staccata dal corpo può attaccare un bersaglio con il morso soltanto se quest'ultimo attraversa il suo spazio, oppure se il bersaglio si ferma al suo interno. Se lo zombie perde una mano o un braccio, non è più in grado di usare quell'arto per attaccare con i suoi Artigli o per aggrapparsi a qualcosa. Se lo zombie perde una gamba, la sua velocità è dimezzata e casca a terra Prono se usa l'Azione Scattare (Dash). Se perde entrambe le gambe cade a terra Prono. Nel caso in cui lo zombie possieda entrambe le braccia, può strisciare. Con un solo braccio può ancora strisciare, ma la sua velocità è dimezzata. Senza braccia o gambe, la velocità dello zombie scende a 0 ft (0 m) ed egli non può beneficiare di eventuali bonus alla sua velocità. Immunità allo Scacciare: lo zombie è immune agli effetti dello Scacciare Non Morti (Turn Undead). Afferratore: lo zombie riceve Vantaggio ai tiri di Attacco contro una creatura da lui afferrata (grappled). ________________________________________________________________________________________ AZIONI: Multiattacco: lo zombie effettua due attacchi con il suo Artiglio. Artiglio: Attacco in Mischia con Arma: +3 al colpire, portata 5 ft (1,5 m), un bersaglio.Colpisce: 4 (1d6+1) danni taglienti. Quando uno zombie colpisce una creatura di Taglia Media o inferiore con un attacco Artiglio, riesce automaticamente ad afferrarla (la creatura subisce la condizione Afferrato, ovvero Grappled). Morso: Attacco in Mischia con Arma: +3 al colpire, portata 5 ft (1,5 m), una creatura che sia stata afferrata, incapacitata o intralciata (restrained).Colpisce: 3 (1d4+1) danni penetranti. Se la creatura bersaglio è umanoide, viene immediatamente infettata. Una creatura infettata muore dopo 2d12 ore. Tra il momento del morso e quello della morte, la creatura viene colpita da una febbre altissima che gli procura effetti identici a quelli di un Affaticamento (Exhasution) a livello 4 (questi effetti non possono essere guariti dai metodi che sono in grado di ridurre l'Affaticamento). Una creatura umanoide morta a causa di un morso di zombie, si risveglia essa stessa come zombie dopo 1d6 ore. *questa capacità è diversa da quella creata dalla WotC per lo Zombie di Strahd (presente nell'avventura Curse of Strahd), di cui è piuttosto una significativa variante. Lo zombie di The Walking dead è una creatura estreamamente pericolosa, in quanto il suo morso si rivela inevitabilmente letale. Attirato da qualunque rumore e interessato unicamente alla carne vivente, lo zombie farà ogni cosa per poter riuscire a raggiungere e braccare la sua preda. Esso proverà in ogni modo di afferrare il bersaglio, per poi morderlo in modo da iniziare a divorarlo. Ho voluto presentare una versione dello Zombie il più possibile fedele a quella dei fumetti/serie Tv (delle varianti saranno presentate di seguito), motivo per cui il suo morso si rivela estremamente letale e non consente la vittima di affrontare alcun tipo di Tiro Salvezza. E' proprio per questo motivo che il miglior modo per uccidere uno zombie, se proprio si è costretti e non si può fuggire, è colpirlo dalla distanza. Le sfortunate persone che si ritroveranno tra le sue grinfie, possono solo sperare di riuscire a liberarsi dalla sua presa prima che questi riesca a morderle. In alternativa, una delle strategie vincenti per avere a che fare con gli zombie (soprattutto se sono in branco) è quella di distrarli: gli zombie sono poco intelligenti, sono attratti dai rumori forti e dalla carne vivente, mentre trascurano l'odore della carne decomposta (che associano al proprio); utilizzare con furbizia uno di questi aspetti può consentire di aggirarli o di spingerli in una direzione diversa (la difficoltà sarà, piuttosto, rappresentata dalla specifica situazione in cui ci si trova o dall'eventuale presenza di distrazioni più interessanti per gli zombie). VARIANTE: ZOMBIE CORAZZATO Nel mondo di The Walking Dead, gli zombie spesso indossano tutto ciò che possedevano l'attimo prima di morire. Ciò significa che in alcune circostanze potrebbe capitare d'incontrare anche poliziotti, soldati e altre persone corazzate, trasformatesi in zombie e, dunque, con ancora addosso le corazze e le armature che indossavano da vivi. Gli zombie corazzati sono nemici pericolosi da affrontare, in quanto risulta più difficile abbatterli. Se i personaggi se ne trovano di fronte una piccola manciata, potrebbero magari avere ancora la meglio facilmente su di loro. Nel caso in cui, invece, se ne trovassero di fronte una o più decine, la situazione diverrebbe davvero pericolosa. Zombie con Armatura Tattica: si tratta di zombie che indossano il tipo di armatura generalmente utilizzato dalle forze di polizia, ovvero una sorta di giubbotto notevolmente rinforzato. La CA di questo zombie sale a 14 (anche se la CA della testa, una volta staccata dal corpo, rimane 8) e il suo Grado di Sfida passa a 1 (200PX). Zombie con Armatura d'Assalto: questa tipologia di zombie porta addosso il tipo di armatura data in dotazione alle forze di polizia specializzati negli scontri armati (SWAT, unità antisommossa, ecc.) o ai soldati delle unità d'assalto. Si tratta di un'armatuira completa con protezioni alle braccia, collo e gola, e di un casco per la testa. La CA di questo Zombie sale a 17 (la CA della testa, una volta staccata dal corpo è 17), mentre il suo Grado di Sfida passa a 2. VARIANTE: ZOMBIE POCO CONTAGIOSO Lo zombie presentato più in alto è stato creato allo scopo di ottenere una versione il più possibile identica al tipo di non morto presente in The Walking Dead. Ciò implica che non ci sia scampo al morso dello zombie, il quale è sempre letale. Molti giocatori, tuttavia, potrebbero non sentirsi a loro agio nel giocare in una campagna in cui un solo attacco può bastare a eliminare il proprio PG, soprattutto considerando che gli zombie saranno una minaccia che si incontrerà regolarmente. Se ai giocatori non interessa ricreare perfettamente l'atmosfera del mondo di The Walking Dead, si può decidere di utilizzare una versione dello Zombie il cui morso non risulta allo stesso modo contagioso, ma che piuttosto consenta alla vittima di salvarsi dopo la riuscita di un Tiro Salvezza. In questo caso, è necessario sostituire il "Morso" presentato nella descrizione fornita più in alto con la seguente Azione: Morso: Attacco in Mischia con Arma: +3 al colpire, portata 5 ft (1,5 m), una creatura che sia stata afferrata, incapacitata o intralciata (restrained).Colpisce: 3 (1d4+1) danni penetranti. Se la creatura bersaglio è umanoide, quest'ultima deve superare un Tiro Salvezza di Costutuzione con CD 13, oppure rimane infettata. Una creatura infettata muore dopo 2d12 ore. Tra il momento del morso e quello della morte, la creatura viene colpita da una febbre altissima che gli procura effetti identici a quelli di un Affaticamento (Exhasution) a livello 4 (questi effetti non possono essere guariti dai metodi che sono in grado di ridurre l'Affaticamento). Una creatura umanoide morta a causa di un morso di zombie, si risveglia essa stessa come zombie dopo 1d6 ore. Il Grado di Sfida dello Zombie poco contagioso è 1/4 (50 PX). Il Grado di sfida degli Zombie corazzati poco contaggiosi cambia come descritto qui di seguito: Zombie con Armatura Tattica: Grado di Sfida 1/2 (100 PX). Zombie con Armatura d'Assalto: Grado di Sfida 1 (200 PX), Modificato 25 Aprile 2016 da SilentWolf 1
Zaorn Inviato 25 Aprile 2016 Segnala Inviato 25 Aprile 2016 (modificato) Secondo me è carino sia lo zombie che la guida. Onestamente cosa non vanno secondo me sono le cose seguenti: 4 ore fa, SilentWolf ha scritto: Tutte le volte che un danno dovrebbe portare lo zombie a 0 HP, egli torna invece a 1 HP, a meno che l'attacco si riveli in grado di colpire la sua testa, Semmai a 0 non si muove, ma attacca chi passa per la sua casella. 4 ore fa, SilentWolf ha scritto: Afferratore: lo zombie riceve Vantaggio ai tiri di Attacco contro una creatura da lui afferrata (grappled). Non mi sembra sto gran lottatore rispetto a un qualsiasi umano, non gli darei quel tipo di vantaggio, per me il vantaggio lo ha perchè è insistente e di solito cerca di soverchiare l'avversario visto che si muovono a gruppi belli grossi, anche se involontariamente. Poi una cosa che lo rende ingiocabile è il fatto che se colpisce senza TS si diventa zombie. Ci vorrebbe qualcosa che consenta di non morire così facilmente senza rimedio... Modificato 25 Aprile 2016 da Zaorn
Kelemvor Inviato 25 Aprile 2016 Segnala Inviato 25 Aprile 2016 Per restare in tema d&d 5.0 l'adattamento degli zombie dovrebbe comprendere tattica di branco che fornisce vantaggio con un altro zombie impegnato in mischia nelle vicinanze , magari il vantaggio all'afferrare già citato . Dare il vantaggio ad un singolo zombie non ricrea l'atmosfera di the walking dead (infatti spesso il singolo viene ucciso facilmente corpo a corpo ) 1
SilentWolf Inviato 26 Aprile 2016 Autore Segnala Inviato 26 Aprile 2016 (modificato) 11 ore fa, Zaorn ha scritto: Secondo me è carino sia lo zombie che la guida. Grazie. Cita Semmai a 0 non si muove, ma attacca chi passa per la sua casella. Mi spiace, ma non riesco a capire cosa intendi. Il passaggio che hai quotato si riferisce alla capacità dello zombie di non morire, a meno che si riesca a colpirlo in testa. Gli Zombie di The Walking Dead sono vulnerabili solo ai danni alla testa, mentre i colpi alle altre parti del corpo lo danneggiano solamente. La capacità "Membra marcescenti consente di determinare casualmente quale parte del corpo dello zombie il PG è riuscito a colpire: se l'attacco colpisce braccia o gambe le stacca, ma non potrà mai ridurre lo zombie a 0 HP (dunque eliminarlo del tutto); se l'attacco taglia via la testa, consente di ridurre significativamente le capacità d'azione dello zombie, ma questi rimane ancora "vivo" e il danno non riesce a farlo scendere a meno di 1 HP; se l'attacco colpisce la testa, infine, è possibile mandare lo zombie a 0 HP se gli si infliggono abbastanza danni. Tutto questo non ha nulla a che fare con il movimento dello zombie. Semplicemente, gli Zombie di The Walking Dead non possono morire, a meno che vengano colpiti alla testa. Cita Non mi sembra sto gran lottatore rispetto a un qualsiasi umano, non gli darei quel tipo di vantaggio, per me il vantaggio lo ha perchè è insistente e di solito cerca di soverchiare l'avversario visto che si muovono a gruppi belli grossi, anche se involontariamente. Attenzione che la capacità di combattimento "Grapple" non ha solo a che fare con la lotta. Non la devi pensare come una capacità tipica solo del combattente professionista, tipo boxer, esperto di arti marziali o simili.Grapple è una azione che può fare chiunque, esperto di combattimento o meno, e rappresenta anche il semplice avvinghiarsi al bersaglio. Non a caso, Grapple è un'azione che può ad esempio compiere un mostro che possiede i tentacoli. Tornando allo zombie di The Walking Dead, questi ultimi hanno l'istinto di gettarsi addosso alle loro prede e afferrarle. Non so se hai mai visto la serie televisiva, ma questo tipo di zombie usa le mani per afferrare la vittima, avvicinarla a sè e azzannarla. Gli zombie di The Walking Dead sono lenti e stupidi, ma una volta che hanno individuato un bersaglio a pochi passi da loro usano tutte le loro energie per riuscire ad afferrarlo e a mangiarlo. Ciò significa che, quando usano le loro mani per afferrare una vittima, usano tutta la loro forza per trattenerla e riuscire a morderla. Arrivano addirittura a conficcare le loro unghie nella carne e a squarciarla, per riuscire a trattenere la vittima. Ecco da dove arriva la capacità Afferratore del mio zombie. Gli zombie di the Walking Dead non sono il classico zombie alla D&D, che si muove semplicemente come un pupazzo e tira cazzotti. E' una creatura famelica che esiste solo per riuscire a divorare creature viventi. E quando individua tali creature, le afferra con tutte le proprie forze e cerca di mangiarle. Cita Poi una cosa che lo rende ingiocabile è il fatto che se colpisce senza TS si diventa zombie. Ci vorrebbe qualcosa che consenta di non morire così facilmente senza rimedio... Non a caso ho, più sotto, presentato una variante che consente alle vittime di eseguire un Tiro Salvezza. L'ho chiamato Zombie poco contagioso. La versione originale è senza TS, per consentire a chi vuole di poter giocare con uno zombie il più fedele possibile con quello della serie TV o dei fumetti. Lo zombie originale di The Walking Dead non lascia scampo quando morde. Ciò non lo rende ingiocabile: lo rende solo estremamente pericoloso e letale. Uno zombie simile richiede semplicemente una capacità tattica diversa.Se sai che il morso dello zombie uccide automaticamente, cercherai di uccidere queste creature rimanendo a distanza (armi da fuoco, armi da lancio, archi, ecc.) oppure fuggirai (non a caso, nell'articolo originale sul mio blog ho inserito due metodi alternativi di assegnazione dei PX: uno per la fuga e uno per i piani in grado di distrarre i nemici). Se, poi, ci si ritrova nella sfortuna di essere costretti al corpo a corpo, si può contare sul fatto che lo Zombie ha un basso tiro per colpire e una bassa forza, oltre al fatto che può mordere solo le creature con le condizioni Uncoscious, Restrained e Grappled. Il morso, quindi, non è un attacco che lo zombie può fare quando vuole. 11 ore fa, Kelemvor ha scritto: Per restare in tema d&d 5.0 l'adattamento degli zombie dovrebbe comprendere tattica di branco che fornisce vantaggio con un altro zombie impegnato in mischia nelle vicinanze , magari il vantaggio all'afferrare già citato . Dare il vantaggio ad un singolo zombie non ricrea l'atmosfera di the walking dead (infatti spesso il singolo viene ucciso facilmente corpo a corpo ) All'inizio ci avevo pensato pure io. Poi mi sono reso conto che la Tattica di Branco ha poco senso per una creatura poco scaltra e intelligente come lo Zombie di The Walking Dead. Tattica di Branco è una capacità che rappresenta l'abilità della creatura di coordinarsi con i suoi simili per la creazione di un rudimentale piano di attacco. I lupi sono poco intelligenti in termini D&Deschi, ma possiedono un istinto affinato per secoli che li spinge intuitivamente a capire come coordinarsi per ottenere un vantaggio sul nemico. Gli zombie di The Walking dead sono a uno stadio addirittura inferiore a quello dei lupi per intelligenza e scaltrezza. Non hanno quella consapevolezza di loro stessi e dei loro simili tale da essere in grado di coordinare un attacco. La coordinazione di un attacco richiede una quantomeno minima capacità di pianificazione.Gli Zombie di The Walking Dead non hanno alcuna capacità di pianificazione e non sono in grado di rendersi conto che, unendo gli sforzi, possono aumentare le loro probabilità di successo. Uniti sono un grande pericolo, ma solo perchè sono capaci di buttarsi addosso a qualunque cosa senza fermarsi (e 50 zombie che si gettano su un bersaglio sono una massa di carne decisamente maggiore di uno zombie solamente).Gli zombie di The Walking Dead non pianificano gli attacchi, non si coordinano fra loro, non comunicano fra loro e non sono in grado di comprendere cosa significa assistersi fra di loro in qualche modo. Ogni zombie agisce solo per sè stesso. Per questo, la Tattica di Branco alla fine mi è sembrata fuori luogo. Modificato 26 Aprile 2016 da SilentWolf
Zaorn Inviato 26 Aprile 2016 Segnala Inviato 26 Aprile 2016 10 minuti fa, SilentWolf ha scritto: Mi spiace, ma non riesco a capire cosa intendi. Il passaggio che hai quotato si riferisce alla capacità dello zombie di non morire, a meno che si riesca a colpirlo in testa. Gli Zombie di The Walking Dead sono vulnerabili solo ai danni alla testa, mentre i colpi alle altre parti del corpo lo danneggiano solamente. La capacità "Membra marcescenti consente di determinare casualmente quale parte del corpo dello zombie il PG è riuscito a colpire: se l'attacco colpisce braccia o gambe le stacca, ma non potrà mai ridurre lo zombie a 0 HP (dunque eliminarlo del tutto); se l'attacco taglia via la testa, consente di ridurre significativamente le capacità d'azione dello zombie, ma questi rimane ancora "vivo" e il danno non riesce a farlo scendere a meno di 1 HP; se l'attacco colpisce la testa, infine, è possibile mandare lo zombie a 0 HP se gli si infliggono abbastanza danni. Tutto questo non ha nulla a che fare con il movimento dello zombie. Semplicemente, gli Zombie di The Walking Dead non possono morire, a meno che vengano colpiti alla testa. Intendevo che se sono a zero punti ferita rimangono a terra e hanno movimento zero, ma non potranno più alzarsi ecc... significa che ovunque tu li abbia colpiti non possono muoversi. Questo implica che per ucciderli definitivamente puoi dargli un colpo di grazia spaccandogli la crapa dopo che li riduci a zero. 12 minuti fa, SilentWolf ha scritto: Non a caso ho, più sotto, presentato una variante che consente alle vittime di eseguire un Tiro Salvezza. L'ho chiamato Zombie poco contagioso. La versione originale è senza TS, per consentire a chi vuole di poter giocare con uno zombie il più fedele possibile con quello della serie TV o dei fumetti. Lo zombie originale di The Walking Dead non lascia scampo quando morde. Ciò non lo rende ingiocabile: lo rende solo estremamente pericoloso e letale. Uno zombie simile richiede semplicemente una capacità tattica diversa.Se sai che il morso dello zombie uccide automaticamente, cercherai di uccidere queste creature rimanendo a distanza (armi da fuoco, armi da lancio, archi, ecc.) oppure fuggirai (non a caso, nell'articolo originale sul mio blog ho inserito due metodi alternativi di assegnazione dei PX: uno per la fufa e uno per i piani in grado di distrarre i nemici). Se, poi, ci si ritrova nella sfortuna di essere costretti al corpo a corpo, si può contare sul fatto che lo Zombie ha un basso tiro per colpire e una bassa forza, oltre al fatto che può mordere solo le creature con le condizioni Uncoscious, Restrained e Grappled. Il morso, quindi, non è un attacco che lo zombie può fare quando vuole. Ok allora così è giocabile, avevo capito male!
SilentWolf Inviato 27 Aprile 2016 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2016 23 ore fa, Zaorn ha scritto: Intendevo che se sono a zero punti ferita rimangono a terra e hanno movimento zero, ma non potranno più alzarsi ecc... significa che ovunque tu li abbia colpiti non possono muoversi. Questo implica che per ucciderli definitivamente puoi dargli un colpo di grazia spaccandogli la crapa dopo che li riduci a zero. Beh, in realtà una cosa del genere non è necessaria. Secondo le regole di D&D 5e, se un mostro scende a 0 HP di fatto muore. Rendere un mostro immobile a 0 HP e vulnerabile a un colpo di grazia, di fatto è come se fosse morto...solamente si richiede ai PG di eseguire un colpo in più per abbatterlo. Per questo, ti ringrazio del consiglio ma personalmente rimarrei sulla capacità che ho creato.
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