Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

una cosa non mi è chiara: se replico una magia quando in campo c'è l'antico dimenticato prende un solo segnalino +1/+1 o tanti quante sono le volte che replico quella magia?

grazie in anticipo

Inviato

La risposta sta qui di seguito:

It does not get counters for copies of spells (as with Storm), just for spells that are actually played. [scourge FAQ 2003/05/30]

Ovvero i segnalini (che pure sono opzionali, ricordate) non si aggiungono se gioco un Brainfreeze o un Tendrils o un Dragonstorm.

Se andiamo a leggere la descrizione di Replicate, noteremo che:

Replicate (When you play this spell, copy it for each time you paid its replicate cost. You may choose new targets for the copies.)

Ovvero funziona più o meno come Storm:

Storm (When you play this spell, copy it for each spell played before it this turn. You may choose new targets for the copies.)

L'unica differenza tra le due è che Replicate paghi in mana, Storm copi in base a quante magie hai già giocato... :-D

Quindi se replichi una magia metti un solo segnalino sul Forgotten Ancient, perché hai giocato una sola magia, mettendo poi molte copie della stessa sullo stack.

Spero di aver risposto in modo chiaro e preciso.

Ciao ciao

F.

Inviato

"gioca una copia di questa magia".

Questo è il testo dello Scettro Isocrono... ;-)

Isochron Scepter

[...]

2, T: You may copy the imprinted instant card. If you do, you may play the copy without paying its mana cost.

Come vedi dice: paga 2, tappa, puoi copiare. SE lo fai, puoi giocare quella copia senza pagarne il costo di mana.

In questo caso, poiché la magia effettivamente è giocata (ricordo che una copia giocata di Scettro si neutralizza con Counterspell!), l'Ancient prende X segnalini quante sono le copie giocate con Scettro.

In altri casi quali Replicate, Storm o altro dove si dica "copia per <qualcosa>. puoi scegliere nuovi target" (mi viene in mente Mirari!), l'Ancient resta scarico.

Ciao ciao

F.

Inviato

Vabbè avevo capito...

Era il replicate che nn conoscevo come testo... :cool:

So che avevi capito, ma non l'ho scritto per te, quanto per chi avesse avuto altri dubbi simili, perché Scettro Isocrono è parecchio articolato come testo e difficile come carta... ;-)

Diciamo una precisazione "di opportunità" :-D

Ciao ciao

F. :rock:

Inviato

Ecco una domanda: esiste la facolta di non pescare?

:bye: :bye: :bye:

No :-D

In realtà potresti non pescare per effetto di qualche carta particolare (Necropotence, Yawgmoth's Bargain, e altre che ora non ricordo), ma non puoi scegliere arbitrariamente di non farlo.

La fase di acquisizione (così si chiama) è una fase obbligatoria e viene dopo lo STAP e il mantenimento.

Saltare la fase di acquisizione comporta un warning verbale. Se reiterato il game loss (mi sembra :think:).

Ciao ciao

Inviato

No :-D

In realtà potresti non pescare per effetto di qualche carta particolare (Necropotence, Yawgmoth's Bargain, e altre che ora non ricordo), ma non puoi scegliere arbitrariamente di non farlo.

La fase di acquisizione (così si chiama) è una fase obbligatoria e viene dopo lo STAP e il mantenimento.

Saltare la fase di acquisizione comporta un warning verbale. Se reiterato il game loss (mi sembra :think:).

Ciao ciao

Bhè dipende dalla gravità e dall'evidenza della cosa, se per esempio è chiaro che chi lo fa nn lo fa apposta nn ci sono seri provvedimenti, se invece è evidente la volontarietà si calca la mano.

Si può arrivare alche al match loss o addirittura alla squalifica.

Questi casi però che io sappia nn si sono mai verificati per una cosa del genere anche perchè di mazzi macina veramente forti da indurti a nn pescare nn ne sono girati molti, il più forte degli ultimi tempi è stato il gufo ma quello ti seccava di danni e cmq nn è durato molto...

Inviato

Un mio amico mi ha chiesto se,usando convocazione su i due mana bianchi di devouring light,questa diventa incolore,in quanto non si usa mana binaco per giocarla(per eludere le protezioni)...io gli ho risposto che rimane bianca,ma ora mi vengono dei dubbi...avevo ragione?

Inviato

Dalle Saturday School:

[...]convoke can reduce any part of a spell's cost--including replicate's additional cost.

E, dal testo di convoke:

Each creature you tap while playing this spell reduces its cost by {1} or by one mana of that creature's color.

Come vedete sia la descrizione sia la "aggiunta" delle Saturday non specificano che la carta cambia tipo, colore o altro.

Anzi, sempre dalle Saturday:

Convoke isn't a mana ability, but it can only be used while paying costs of a spell, so you would have the option of tapping in response to convoke.

Per cui, sebbene sia vero che non usi mana bianco, tuttavia la carta giocata è bianca perché Convoke reduces the cost to play a spell. [...] Neither one changes the spell's mana cost (Saturday School).

Ciao ciao

Inviato

Sono carte che usi come se fossero un'altra se nn hai l'originale, molti scrivono sopra le carte (quelle di minor valore) il nome di un'altra e la giocano come se fosse la carta scritta da loro. Io preferisco metterle dentro le bustine e metterci un foglietto con su scritta la carta che voglio provare così nn rovino nemmeno le carte di minor valore.

Questo serve a provare dei mazzi senza dover comprare tutte le carte + costose così se il mazzo nn va o nn ti piace nn ci rimetti molto.

PS: ovviamente nn si possono giocare nei tornei ufficiali, servono solo per provare tra amici...

Inviato

Se i tornei nn sono ufficiali potete anche espandere a 5 o (esagerando) a tutte quelle che volete, infatti avere molte proxy nn comporta automaticamente avere un buon mazzo o meglio nn comporta che quel mazzo sia adatto a te o che tu lo sappia giocare...

Se ne mettete quante ne volete avrete la possibilità di provare i mazzi + forti che vengono giocati da gente che vince tornei su tornei (e quindi soldi su soldi) e vi porterà a comprendere delle meccaniche di gioco che all'inizio nn vi saranno chiare. Di contro troverete che nn è molto gratificante giocare con le proxy e vedrete che è molto + divertente giocare con ciò che si ha ;-)

Cmq al momento il mio consiglio è di giocare con tutte le proxy che volete così imparate velocemente regole che altrimenti vi si presenterebbero solo quando avreste le carte per le mani.

PS: nn è detto che un mazzo fatto con molte proxy di carte rare sia sicuramente forte, per esempio so di un tipo che si è presentato ad un torneo con un mazzo tutto di comuni ed ha avuto ottimi risultati... Il fatto è che le rare contano ma conta anche molto l'impatto che la singola carta ha sulla strategia del mazzo, a questo proposito ho notato che in molte occasioni è meglio una nn comune a basso CC che una rara che abbia anche un CC poco + alto (anche se di per sè la rara sarebbe molto + forte).

Inviato

Ricordo anche che le "proxy" possono essere banali bigliettini di carta bianca con scritto il nome della carta ("Intuition", per fare un esempio, se giochi un Oath unspo come il mio e non ha le 2 Intuition, per provare metti il biglietto "Intuition" sulla carta girata sottosopra e via ;-)).

Esistono poi invece falsi quasi perfetti, che vengono vendute anche su eBay, con il nome di "proxy". Occhio a non farvi abbindolare. Alcuni vendono "proxy" P9 a 20/30€ al pezzo, assicurando che sono come gli originali. Purtroppo è vero, ma è anche facile per un judge L2 o L3 scovare il falso, e lì scatta la denuncia, per falso! :-o

Quindi usate proxy vere, al massimo stampate la scansione della carta, ma assicuratevi che ci sia scritto sopra "facsimile" o che sia ben identificabile come proxy card, oppure rischiate grosso ai tornei! :-D

Ciao ciao

Inviato

Ricordo anche che le "proxy" possono essere banali bigliettini di carta bianca con scritto il nome della carta ("Intuition", per fare un esempio, se giochi un Oath unspo come il mio e non ha le 2 Intuition, per provare metti il biglietto "Intuition" sulla carta girata sottosopra e via ;-)).

Esistono poi invece falsi quasi perfetti, che vengono vendute anche su eBay, con il nome di "proxy". Occhio a non farvi abbindolare. Alcuni vendono "proxy" P9 a 20/30€ al pezzo, assicurando che sono come gli originali. Purtroppo è vero, ma è anche facile per un judge L2 o L3 scovare il falso, e lì scatta la denuncia, per falso! :-o

Quindi usate proxy vere, al massimo stampate la scansione della carta, ma assicuratevi che ci sia scritto sopra "facsimile" o che sia ben identificabile come proxy card, oppure rischiate grosso ai tornei! :-D

Ciao ciao

Confermo e sottoscrivo!

Cmq in linea di massima si parlava di tornei non ufficiali...

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...