Wolflame Inviato 10 Dicembre 2006 Segnala Inviato 10 Dicembre 2006 Già che ci siamo:se uso una proxy in un torneo ufficiale ma dimostro di possedere effettivamente la carta proxata non dovrei incorrere in squalifica no?(tutto ciò per evitare di rovinare carte ovviamente)
Dargon Inviato 10 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2006 Già che ci siamo:se uso una proxy in un torneo ufficiale ma dimostro di possedere effettivamente la carta proxata non dovrei incorrere in squalifica no?(tutto ciò per evitare di rovinare carte ovviamente) Solo se lo comunichi al head judge prima di iniziare a giocare, e solo se la proxy è effettivamente una riproduzione abbastanza chiara della carta. In ogni caso dipende dal judge che trovi e dal livello di importanza del torneo. Tieni presente che ad un torneo ufficiale NON puoi giocare senza bustine e non possono essere comunque bustine trasfarenti o multicolor, e le buste sono spesse e resistenti! Ciao ciao
Magoselvaggio Inviato 11 Dicembre 2006 Segnala Inviato 11 Dicembre 2006 Era limitato a 3 Avevamo capito che era limitato a 3 il max di proxy che potete usare ma abbiamo anche aggiunto che se il torneo è ufficiale nn ne puoi usare nemmeno 1 e se nn è ufficiale allora puoi usare tutte quelle che vuoi, basta che vi mettiate d'accordo prima. Solo se lo comunichi al head judge prima di iniziare a giocare, e solo se la proxy è effettivamente una riproduzione abbastanza chiara della carta. In ogni caso dipende dal judge che trovi e dal livello di importanza del torneo. Tieni presente che ad un torneo ufficiale NON puoi giocare senza bustine e non possono essere comunque bustine trasfarenti o multicolor, e le buste sono spesse e resistenti! Ciao ciao Aggiungo che secondo me fareste bene a giocare con le bustine sempre, nn solo nei tornei e nn solo perchè nn si rovinano le carte (in fin dei conti sono le vostre e fate ciò che volete) ma soprattutto perchè il mazzo si mischia meglio con le bustine, ci sono meno casi di partite "simili" perchè entrambi hanno mischiato male
Caleidon Inviato 11 Dicembre 2006 Segnala Inviato 11 Dicembre 2006 Aggiungo che secondo me fareste bene a giocare con le bustine sempre, nn solo nei tornei e nn solo perchè nn si rovinano le carte (in fin dei conti sono le vostre e fate ciò che volete) ma soprattutto perchè il mazzo si mischia meglio con le bustine, ci sono meno casi di partite "simili" perchè entrambi hanno mischiato male Concordo appieno con Mago. Con le bustine si mischia molto meglio (consiglio soprattutto quelle un po' più rigide e con il fondo opaco) e si rischia meno di rimescolare allo stesso modo. Per i proxy, nella mia zona la regola è (oltre a quelle già citate) che non si possono usare nel mazzo più di 1/6 delle carte proxy (fuori dai tornei ufficiali, chiaramente, in cui è vietato usare proxy). Concordo ancora con Mago, su questa questione: userei le proxy solo per casi particolari o per imparare alcune regole. Il mazzo è bello se è fatto anche solo di comuni ma si riesce comunque a farlo girare. @Borborygmos: 2 cose; evita di ripetere ciò che hai già scritto e cala un po' il carattere della firma, se no occupi 1/4 di pagina solo con quella. Grazie
Tantalas88 Inviato 18 Dicembre 2006 Segnala Inviato 18 Dicembre 2006 ho un grande dubbio:confused: :confused: :confused:, avevo in mente di inserire nel mio mazzo tramutante il tramutante cristallino, la cui abilita è la seguente: "i tramutanti non possono essere bersaglio di magie e abilità". ora, questo vuol dire che i miei tramutanti, quando tramutante cristrallino entra in gioco, non possono più condividere le loro abilità???????. vi ringrazio da subito per le risposte che mi darete:lol: :lol:
Magoselvaggio Inviato 18 Dicembre 2006 Segnala Inviato 18 Dicembre 2006 ho un grande dubbio:confused: :confused: :confused:, avevo in mente di inserire nel mio mazzo tramutante il tramutante cristallino, la cui abilita è la seguente: "i tramutanti non possono essere bersaglio di magie e abilità". ora, questo vuol dire che i miei tramutanti, quando tramutante cristrallino entra in gioco, non possono più condividere le loro abilità???????. vi ringrazio da subito per le risposte che mi darete:lol: :lol: Mi pare che di questo si sia già parlato cmq... Le abilità dei tramutanti in genere sono abilità statiche e quindi nn bersagliano un tramutante in particolare, dice "tutti i tramutanti" quindi nn bersaglia uno in particolare. E' un pò come l'ira di dio che distrugge tutte le creature anche le imbersagliabili... Quindi funzionano tutte le abilità di tutti i tramutanti tranne quelle che dicono "il tramutante bersaglio"
Dargon Inviato 18 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 18 Dicembre 2006 Leggiti questo stesso topic qualche post più indietro, e troverai esattamente il ruling relativo a quanto ti serve. Ciao ciao
borborygmos94 Inviato 18 Dicembre 2006 Segnala Inviato 18 Dicembre 2006 In un torneo ufficiale,se non si stappa subito ma prima si pesca,cosa succede?
Dargon Inviato 18 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 18 Dicembre 2006 In un torneo ufficiale,se non si stappa subito ma prima si pesca,cosa succede? Dipende dal REL di applicazione. Se fatto a REL1, non succede nulla. A REL2 potrebbero contestarti il "jump" di una sottofase. A REL3 o superiori prendi un "warning" per "skip sub-phase". Alla terza (o seconda) volta che lo fai, "game loss" Ciao ciao
razia1990 Inviato 19 Dicembre 2006 Segnala Inviato 19 Dicembre 2006 se uno a "germinazione golgari" sul campo e una creatura che mi blocca viene messa nel cimitero, il saprolingio può essere usato per bloccare la stessa creatura?
Magoselvaggio Inviato 19 Dicembre 2006 Segnala Inviato 19 Dicembre 2006 se uno a "germinazione golgari" sul campo e una creatura che mi blocca viene messa nel cimitero, il saprolingio può essere usato per bloccare la stessa creatura? No perchè la pedina entra in gioco dopo l'assegnazione dei danni e soprattutto dopo che siano state dichiarate le creature bloccanti, in pratica il Saprolingio entra in gioco 2-3 fasi dopo che la tua creatura ha iniziato ad attaccare e che sia stata dichiarata bloccata. Questo nel caso che la creatura che finisce nel cimitero ci vada perchè la tua l'ha distrutta, se invece capita che uno dichiara bloccata la tua creatura e poi questa finisca al cimitero prima che finisca la dichiarazione dei bloccanti (per un qualsiasi motivo), allora la pedina antra in gioco quando si è ancora nella fase di dichiarazione e quindi può bloccare ma la prima creatura, non essendo arrivata alla fase di assegnazione dei danni nn avrà fatto danno alla tua creatura e di conseguenza l'unica creatura che ti bloccherà, scambiandosi i danni con la tua, sarà il saprolingio. Forse è un pò contorto ma funziona così, la pila a magic è indubbiamente la cosa che permette la maggior parte di "sofisticazioni" (se mi passi il termine) Se c'è qualche passaggio poco chiaro dimmelo che provo a spiegarmi diversamente.
Dargon Inviato 19 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2006 @Mago: Entra due sotto-fasi dopo, non due fasi Per il resto corretto Ciao ciao
borborygmos94 Inviato 24 Dicembre 2006 Segnala Inviato 24 Dicembre 2006 è obbligatorio far smazzare il mazzo dall'avversario,Vero?
Dargon Inviato 24 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 24 Dicembre 2006 è obbligatorio far smazzare il mazzo dall'avversario,Vero? Anche questo dipende dal REL di applicazione. A REL1 potresti anche chiedere in modo retorico o il tuo avversario potrebbe lasciartelo fare a te. In ogni caso è buona prassi fare dividere il mazzo dall'avversario (per maggiore sicurezza di casualità). A REL superiori al 2 in genere il mazzo viene alzato sempre dall'avversario, e a volte rimescolato. A REL3 o superiori l'avversario ha il diritto di contare le carte, fare mana-check, mescolare e tagliare il mazzo. L'unica cosa che non può fare è guardare le carte! Ciao ciao
borborygmos94 Inviato 4 Gennaio 2007 Segnala Inviato 4 Gennaio 2007 Ecco un problema: Nel mazzo crociati della speranza ci sono molte creature con aggirare. Quando una di queste creature attacca e quello in difesa difende con un 1/1 Attacco improvviso,come si risolve?
Dargon Inviato 4 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 4 Gennaio 2007 Ecco un problema: Nel mazzo crociati della speranza ci sono molte creature con aggirare. Quando una di queste creature attacca e quello in difesa difende con un 1/1 Attacco improvviso,come si risolve? Quando una creatura senza l'abilità Flanking (Aggirare) viene assegnata a bloccare una creatura con Flanking, all'atto dell'assegnazione bloccanti prende -1/-1. Se tale creatura fosse un 1/1, andrebbe a 0 di costituzione, e dovrebbe essere messa in un cimitero. Per cui nel momento stesso in cui viene assegnata come bloccante, muore! Indipendentemente da Attacco Improvviso oppure no Dalle Comprehensive Rules: 502.3. Flanking 502.3a Flanking is a triggered ability that triggers during the declare blockers step. (See rule 309, “Declare Blockers Step.”) “Flanking” means “Whenever this creature becomes blocked by a creature without flanking, the blocking creature gets -1/-1 until end of turn.”
borborygmos94 Inviato 4 Gennaio 2007 Segnala Inviato 4 Gennaio 2007 Ok.Avevo questo problema appunto perchè ho quel mazzo
Sabaudian Inviato 4 Gennaio 2007 Segnala Inviato 4 Gennaio 2007 Piccola domanda su protezione da (inserire colore) Se una mia creatura ha protezione da un colore, essa previene i danni che subirebbe da quel colore? Oppure previene gli effetti provenienti da carte di quel colore? Se io ho una creatura con protezione da un colore e con essa blocco una creatura di quel colore con travolgere passa comunque la differenza di danni tra la forza dell'attaccante e la resistenza del difensore o viene prevenuto tutto il danno? merci 1
Dargon Inviato 4 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 4 Gennaio 2007 Per quanto riguarda l'abilitù statica "Protezione", le Comprehensive recitano: "502.7. Protection 502.7a Protection is a static ability, written “Protection from [quality].” This quality is usually a color (as in “protection from black”) but can be any characteristic value. If the quality is a type, subtype, or supertype, the protection applies to sources that are permanents with that type, subtype, or supertype and to any sources not in play that are of that type, subtype, or supertype. 502.7b A permanent with protection can’t be targeted by spells with the stated quality and can’t be targeted by abilities from a source with the stated quality. 502.7c A permanent with protection can’t be enchanted by Auras that have the stated quality. Such Auras attached to the permanent with protection will be put into their owners’ graveyards as a state-based effect. (See rule 420, “State-Based Effects.”) 502.7d A permanent with protection can’t be equipped by Equipment that have the stated quality. Such Equipment become unattached from that permanent, but remain in play. (See rule 420, “State-Based Effects.”) 502.7e Any damage that would be dealt by sources that have the stated quality to a permanent that has protection is prevented. 502.7f If a creature with protection attacks, it can’t be blocked by creatures that have the stated quality." Quindi si ha che qualsiasi effetto che bersagli o danneggi un permanente protetto da un colore o un tipo di permanente o di spell, viene fizzlato (o counterizzato in risoluzione). Ogni danno viene prevenuto. Per quanto riguarda invece l'attacco e la difesa (con assegnazione danni), dalle Comprehensive: "502.9d Assigning damage from a creature with trample considers only the actual toughness of a blocking creature, not any abilities or effects that might change the final amount of damage dealt. Example : A 6/6 green creature with trample is blocked by a 2/2 creature with protection from green. The attacking creature’s controller must assign at least 2 damage to the blocker, even though that damage will be prevented by the blocker’s protection ability. The attacking creature’s controller can then choose to assign the rest of the damage to the defending player." Questo significa che una creatura che attacchi (con trample) assegna i danni in eccedenza a quelli assegnati alla creatura al giocatore. Ciao ciao
Magoselvaggio Inviato 5 Gennaio 2007 Segnala Inviato 5 Gennaio 2007 Per quanto riguarda l'abilitù statica "Protezione", le Comprehensive recitano: "502.7. Protection 502.7a Protection is a static ability, written “Protection from [quality].” This quality is usually a color (as in “protection from black”) but can be any characteristic value. If the quality is a type, subtype, or supertype, the protection applies to sources that are permanents with that type, subtype, or supertype and to any sources not in play that are of that type, subtype, or supertype. 502.7b A permanent with protection can’t be targeted by spells with the stated quality and can’t be targeted by abilities from a source with the stated quality. 502.7c A permanent with protection can’t be enchanted by Auras that have the stated quality. Such Auras attached to the permanent with protection will be put into their owners’ graveyards as a state-based effect. (See rule 420, “State-Based Effects.”) 502.7d A permanent with protection can’t be equipped by Equipment that have the stated quality. Such Equipment become unattached from that permanent, but remain in play. (See rule 420, “State-Based Effects.”) 502.7e Any damage that would be dealt by sources that have the stated quality to a permanent that has protection is prevented. 502.7f If a creature with protection attacks, it can’t be blocked by creatures that have the stated quality." Quindi si ha che qualsiasi effetto che bersagli o danneggi un permanente protetto da un colore o un tipo di permanente o di spell, viene fizzlato (o counterizzato in risoluzione). Ogni danno viene prevenuto. Scusa Dargon ma nn è correttissimo quello che hai detto, cioè è abbastanza corretto ma potrebbe essere frainteso. Un permanente che abbia una protezione, nn può essere bersaglio di magie o abilità che vengano da quel tipo da cui è protetto, per esempio: Un artefatto che abbia "protezione dagli istantanei e dalle stregonerie" non potrebbe essere distrutto da un istantaneo (o stregoneria) che dica "distruggi l'artefatto bersaglio" ma potrebbe essere distrutto da un istantaneo (o stregoneria) che dica "distruggi tutti gli artefatti" o da un'abilità di un altro permanente che dica "distruggi l'artefatto bersaglio". Per quanto riguarda il danno invece la cosa si amplia perchè per esempio: Una creatura protetta dal rosso, oltre a nn poter essere bersaglio di magie che abbiano anche solo una parte rossa, riduce a 0 tutti i danni che le verrebbero inflitti da fonti rosse come creature attaccanti rosse o magie rosse che infliggano danni a tutte le creature (per esempio piroclasma). Il punto fondamentale è che riducono a 0 i danni infatti se una creatura è protetta dal bianco viene cmq distrutta da una "ira di dio" o per esempio una creatura 2/2 protetta dal nero muore con una magia tipo "hideous laughter". PS: Dargon ho puntualizzato solo perchè magari se si fanno delle domande è meglio chiarire il concetto subito piuttosto che tornarci dopo
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