Dargon Inviato 6 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2007 domanda: se attacco con due taunting elf che succede? il bloccaggio come avviene? Il difensore deve bloccarli entrambi, se può farlo, con ogni creatura che può farlo. Pertanto il difensore assegna tutte le sue bloccanti ai due elfi, nella misura che gli è più congeniale. Ciao ciao
trixxus Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 perciò se ha 2 creature deve per forza assegnare 1 a 1, no? ma se ne ha 3 può metterne 2 su uno e l'altra sul rimanente?
Magoselvaggio Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 perciò se ha 2 creature deve per forza assegnare 1 a 1, no? ma se ne ha 3 può metterne 2 su uno e l'altra sul rimanente? Se attacchi con 2 elfi e il difensore ha X creature, lui può bloccare come vuole i 2 elfi, anche tutte le X creature che bloccano 1 soltanto o metà e metà o tutti su 1 elfo e soltanto 1 creatura sull'altro...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 7 Maggio 2007 Segnala Inviato 7 Maggio 2007 perciò se ha 2 creature deve per forza assegnare 1 a 1, no? Se non sbaglio, può anche assegnarne 2 sullo stesso e fare passare l'altro ma se ne ha 3 può metterne 2 su uno e l'altra sul rimanente? Si, ma può anche bloccare lo stesso con 3 creature e far passare l'altro. In sostanza, quando due (o più) creature con Provocazione attaccano contemporaneamente, quello che conta è che tutte le creature che possono bloccare una qualsiasi tra queste creature lo facciano.
trixxus Inviato 9 Maggio 2007 Segnala Inviato 9 Maggio 2007 altra domanda: le pedine fatte con spell come germoglio o svuotare i cunicoli o ancora con mogg maresciallo di guerra contano anche loro come spell?
Dargon Inviato 9 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2007 altra domanda: le pedine fatte con spell come germoglio o svuotare i cunicoli o ancora con mogg maresciallo di guerra contano anche loro come spell? No (forse la domanda era già stata fatta....). Il testo dice "put into play", non "play", quindi il bibolo non è uno spell, è uno spell quello che l'ha generato. Ciao ciao
zack Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 Ho un dubbio sulla sfinge del campanile! Il testo dice: Ogniqualvolta una fonte infligge danno alla Sfinge del Campanile, il controllore di quella fonte mette un pari numero di carte dalla cima del suo grimorio nel suo cimitero. La sfinge è una 2/5, quindi se bloccasse una mia creatura 7/7 io dovrei poi buttare 5 carte oppure 7?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 Ho un dubbio sulla sfinge del campanile! Il testo dice: Ogniqualvolta una fonte infligge danno alla Sfinge del Campanile, il controllore di quella fonte mette un pari numero di carte dalla cima del suo grimorio nel suo cimitero. La sfinge è una 2/5, quindi se bloccasse una mia creatura 7/7 io dovrei poi buttare 5 carte oppure 7? Sette.
Dargon Inviato 12 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2007 Sette. Esatto, ma proviamo a dare qualche spiegazione un po' più nutrita quando diamo un ruling, cosicché sia il tutto il più chiaro possibile! Dunque. Perché 7? Quando a fine di un combattimento si entra nella fase di assegnazione e risoluzione danni, tutto ciò che è stato assegnato risolve contemporaneamente. Mi spiego meglio. Il combattimento funziona così: giocatore A dichiara l'attacco, poi cede priorità. giocatore B non fa nulla, e ricede priorità. giocatore A entra in fase di dichiarazione bloccanti, è attivo quindi ha priorità, ma non gioca nulla e la cede giocatore B assegna Belltower Sphinx a bloccare la creatura 7/7 (ad esempio Enormous Baloth, che non ha abilità evasive) del giocatore A, poi cede priorità giocatore A entra in fase assegnazione danni. poiché il suo Baloth è stato bloccato esso dovrà assegnare i danni alla creatura che l'ha bloccato. pertanto assegna 7 danni (pari alla forza del Baloth) alla Sphinx. cede priorità giocatore B vede 7 danni assegnati sulla Sphinx e ne assegna 2 (pari alla forza della Sphinx) al Baloth, attaccante. cede priorità giocatore A entra ora in fase di risoluzione. prima che i danni (sullo stack all'assegnazione) risolvano, sia giocatore A sia giocatore B possono giocare spells o effetti che prevengano il danno, non ancora risolto, ma assegnato. né giocatore A né giocatore B fanno nulla e cedono priorità tante volte quanto serve per arrivare alla risoluzione dei danni. In Magic i danni da combattimento risolvono tutti contemporaneamente, tranne quelli da First Strike. Per cui il Baloth farà 7 danni alla Sphinx che contemporaneamente ne faà 2 al Baloth. Risolti i danni, dopo il combattimento, si attiveranno le abilità delle creature, quindi la Sphinx, che è stata danneggiata, farà macinare 7 carte (7 danni) al controllore del Baloth (giocatore A), poi finirà nel cimitero, avendo subito più danni di quelli che poteva sostenere. Ciao ciao
Ieronimus Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Inviato 12 Maggio 2007 Prenbdo in esempio la carta Rewind/Rifare per farvi capire il mio dubbio. La carta dice , neutralizza una magia bersaglio. Stappa fino a 4 terre. In questo caso posso stappare le stesse terre usate per castare Rewind o devono essere altre?
trixxus Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Inviato 12 Maggio 2007 Prenbdo in esempio la carta Rewind/Rifare per farvi capire il mio dubbio. La carta dice , neutralizza una magia bersaglio. Stappa fino a 4 terre. In questo caso posso stappare le stesse terre usate per castare Rewind o devono essere altre? dunque... la carta funziona così: tappi 4 lande e la giochi, una volta risolta (cioè quando ha neutralizzato) stappi 4 lande attenzione: non puoi assolutamente usare le lande stappate con un rewind per giocarlo
Dargon Inviato 12 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2007 attenzione: non puoi assolutamente usare le lande stappate con un rewind per giocarlo Questa non l'ho capita... se ne gioca un'altro dopo può usare quelle terre (se il precedente è risolto), ma chiaramente non può usare terre stappate da un abilità che ancora nonè stata giocata!
trixxus Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Inviato 12 Maggio 2007 Questa non l'ho capita... se ne gioca un'altro dopo può usare quelle terre (se il precedente è risolto), ma chiaramente non può usare terre stappate da un abilità che ancora nonè stata giocata! nel senso: il rewind dice countera dopo stappa, ecco non puoi asare la sua abilità prima ancora di giocarlo per stappare 4 lande per poi giocarlo che mi sembrava il quesito di Ieronimus
Dargon Inviato 12 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2007 nel senso: il rewind dice countera dopo stappa, ecco non puoi asare la sua abilità prima ancora di giocarlo per stappare 4 lande per poi giocarlo che mi sembrava il quesito di Ieronimus Ok ho capito... In effetti rileggendo meglio il quesito di Ieronimus penso che il suo dubbio fosse proprio questo. Il testo ha un "punto" tra il "countera" è il "stappa". Il punto presuppone che se non risolve la prima parte non risolve neppure la seconda. Questo vuole anche dire che se io tappo 4, gioco Rewind, me lo countercounterano, le terre restano tappate. Ciao ciao
zack Inviato 13 Maggio 2007 Segnala Inviato 13 Maggio 2007 Esatto, ma proviamo a dare qualche spiegazione un po' più nutrita quando diamo un ruling, cosicché sia il tutto il più chiaro possibile! Dunque. Perché 7? Quando a fine di un combattimento si entra nella fase di assegnazione e risoluzione danni, tutto ciò che è stato assegnato risolve contemporaneamente. Mi spiego meglio. Il combattimento funziona così: giocatore A dichiara l'attacco, poi cede priorità. giocatore B non fa nulla, e ricede priorità. giocatore A entra in fase di dichiarazione bloccanti, è attivo quindi ha priorità, ma non gioca nulla e la cede giocatore B assegna Belltower Sphinx a bloccare la creatura 7/7 (ad esempio Enormous Baloth, che non ha abilità evasive) del giocatore A, poi cede priorità giocatore A entra in fase assegnazione danni. poiché il suo Baloth è stato bloccato esso dovrà assegnare i danni alla creatura che l'ha bloccato. pertanto assegna 7 danni (pari alla forza del Baloth) alla Sphinx. cede priorità giocatore B vede 7 danni assegnati sulla Sphinx e ne assegna 2 (pari alla forza della Sphinx) al Baloth, attaccante. cede priorità giocatore A entra ora in fase di risoluzione. prima che i danni (sullo stack all'assegnazione) risolvano, sia giocatore A sia giocatore B possono giocare spells o effetti che prevengano il danno, non ancora risolto, ma assegnato. né giocatore A né giocatore B fanno nulla e cedono priorità tante volte quanto serve per arrivare alla risoluzione dei danni. In Magic i danni da combattimento risolvono tutti contemporaneamente, tranne quelli da First Strike. Per cui il Baloth farà 7 danni alla Sphinx che contemporaneamente ne faà 2 al Baloth. Risolti i danni, dopo il combattimento, si attiveranno le abilità delle creature, quindi la Sphinx, che è stata danneggiata, farà macinare 7 carte (7 danni) al controllore del Baloth (giocatore A), poi finirà nel cimitero, avendo subito più danni di quelli che poteva sostenere. Ciao ciao grazie! ancora una cosa sola, se la creatura avesse travolgere?
trixxus Inviato 13 Maggio 2007 Segnala Inviato 13 Maggio 2007 grazie! ancora una cosa sola, se la creatura avesse travolgere? se la creatura attaccante avesse travolgere assegnerebbe 2 danni a te (7-5=2) ma rimarrebbero sempre sette alla sfinge
Dargon Inviato 13 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2007 se la creatura attaccante avesse travolgere assegnerebbe 2 danni a te (7-5=2) ma rimarrebbero sempre sette alla sfinge NO. Assolutamente sbagliato, soprattutto nel calcolo algebrico Se assegnasse 2 danni al controllore e 7 alla creatura in difesa dovrebbe avere forza =9 (7+2...) In realtà, l'abilità "Trample", dice: 502.9b The controller of an attacking creature with trample first assigns damage to the creature(s) blocking it. If all those blocking creatures are assigned lethal damage, any remaining damage is assigned as its controller chooses among those blocking creatures and the defending player. When checking for assigned lethal damage, take into account damage already on the creature and damage from other creatures that will be assigned at the same time (see rule 502.9e). The controller need not assign lethal damage to all those blocking creatures but in that case can’t assign any damage to the defending player. e anche 502.9d Assigning damage from a creature with trample considers only the actual toughness of a blocking creature, not any abilities or effects that might change the final amount of damage dealt. Example : A 6/6 green creature with trample is blocked by a 2/2 creature with protection from green. The attacking creature’s controller must assign at least 2 damage to the blocker, even though that damage will be prevented by the blocker’s protection ability. The attacking creature’s controller can then choose to assign the rest of the damage to the defending player. Questo significa che un 7/7 "trample", bloccato da una Belltower Sphinx, "assegna" danno letale alla sfinge (5 danni) e il restante dei danni assegnabili (2 in questo caso) può farli comunque alla sfinge o al giocatore che controlla la sfinge. Non c'è obbligo di farne passare comunque un'eccedenza, possono essere assegnati esattamente come se non esistesse il "trample". Nel caso in cui l'attaccante faccia passare 2 danni la Sphinx prenderà 5 danni (letali) e farà macinare 5, nel caso in cui assegni tutto alla Sphinx sarà il caso descritto qualche post sopra. Ciao ciao
zack Inviato 13 Maggio 2007 Segnala Inviato 13 Maggio 2007 NO. Assolutamente sbagliato, soprattutto nel calcolo algebrico Se assegnasse 2 danni al controllore e 7 alla creatura in difesa dovrebbe avere forza =9 (7+2...) In realtà, l'abilità "Trample", dice: 502.9b The controller of an attacking creature with trample first assigns damage to the creature(s) blocking it. If all those blocking creatures are assigned lethal damage, any remaining damage is assigned as its controller chooses among those blocking creatures and the defending player. When checking for assigned lethal damage, take into account damage already on the creature and damage from other creatures that will be assigned at the same time (see rule 502.9e). The controller need not assign lethal damage to all those blocking creatures but in that case can’t assign any damage to the defending player. e anche 502.9d Assigning damage from a creature with trample considers only the actual toughness of a blocking creature, not any abilities or effects that might change the final amount of damage dealt. Example : A 6/6 green creature with trample is blocked by a 2/2 creature with protection from green. The attacking creature’s controller must assign at least 2 damage to the blocker, even though that damage will be prevented by the blocker’s protection ability. The attacking creature’s controller can then choose to assign the rest of the damage to the defending player. Questo significa che un 7/7 "trample", bloccato da una Belltower Sphinx, "assegna" danno letale alla sfinge (5 danni) e il restante dei danni assegnabili (2 in questo caso) può farli comunque alla sfinge o al giocatore che controlla la sfinge. Non c'è obbligo di farne passare comunque un'eccedenza, possono essere assegnati esattamente come se non esistesse il "trample". Nel caso in cui l'attaccante faccia passare 2 danni la Sphinx prenderà 5 danni (letali) e farà macinare 5, nel caso in cui assegni tutto alla Sphinx sarà il caso descritto qualche post sopra. Ciao ciao Non sapevo nemmeno di questa possibilità di assegnare tutto alla creatura col trample, grazie mille!
Eiden Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Inviato 14 Maggio 2007 scusate se una persona ha in gioco la combo nomade fantasma + inno glorioso la creatura di per se è uno 0/0 ma tramite l'inno resta in vita, ora come si risolve con una creatura che l'attacca come un 5/5 "travolgente?"
Amministratore Subumloc Inviato 14 Maggio 2007 Amministratore Segnala Inviato 14 Maggio 2007 scusate se una persona ha in gioco la combo nomade fantasma + inno glorioso la creatura di per se è uno 0/0 ma tramite l'inno resta in vita, ora come si risolve con una creatura che l'attacca come un 5/5 "travolgente?" Allora: il fantasma ora è uno 0/0, senza segnalini, ma con un +1/+1 per l'Inno -> 1/1. Se blocca un 5/5 travolgere, le deve essere assegnato 1 danno "letale", e gli altri 4 possono essere assegnati al bloccante. Poi, il danno letale al nomade viene prevenuto, e il segnalino +1/+1 che dovresti togliere non c'è, per cui il nomade resta.
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