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Inviato

Però proprio in una discussione simile si diceva, anche che se la creatura attaccante aveva travolgere i danni ti (@Ren) passano tutti.... poichè quando i danni si risolvono la creatura sacrificata non esiste più ed è come se avesse Cos 0.....

Giusto.....

Giusto! Ma "sbagliato" (diciamo impreciso) :-D

Citiamo un po' di regole, come piace a te! ;-)

310.2c A blocked creature will assign combat damage, divided as its controller chooses, to the creatures blocking it. If no creatures are currently blocking it (if, for example, they were destroyed or removed from combat), it will assign no combat damage.

Cioè, se la creatura non esiste più, non assegna alcun danno.

Questo però solo se la creatura è rimossa prima dell'assegnazione dei danni, ovvero prima che i danni vadano in pila!

Se vanno in pila

310.4. Combat damage resolves as an object on the stack. When it resolves, it’s all dealt at once, as originally assigned. After combat damage finishes resolving, the active player gets priority.

310.4a Combat damage is dealt as it was originally assigned even if the creature dealing damage is no longer in play, its power has changed, or the creature receiving damage has left combat.

ma anche

310.4c If a creature that was supposed to receive combat damage is no longer in play or is no longer a creature, the damage assigned to it isn’t dealt.

Quindi, travolgere o meno, se la creatura lascia il gioco, il danno non viene applicato!

Mi riservo, per questo ruling, di chiedere a chi ne sa in effetti più di me, perché ci sono alcuni aspetti oscuri nelle rules!

Ciao ciao :-D

EDIT: come anticipato, mi sono riservato di chiedere a taluni Judge di alto livello che mi hanno bacchettato per non aver pensato che bastava leggere la Rule relativa a Trample! :-D

502.9c If all the creatures blocking an attacking creature with trample are removed from combat before the combat damage step, all its damage is assigned to the defending player.

Quindi, in realtà, come diceva Eiden (complimenti!!! ;-)), il danno di un "trample" va tutto sul giocatore in difesa qualora questo salti prima che il danno risolva!

Ciao ciao


Inviato

Caro Judge,

Discutendo con Sado un po' di tempo fa è emerso che secondo me il massimo della solarizzazione è sei mentre per lui è cinque.

Mi spiego meglio: siccome la solarizzazione dice: "Questa creatura entra in gioco mettigli tanti segnalini +1/+1 quanti sono i diversi colori che hai pagato per giocarla" mi chiedevo se il mana incolore prodotto da una landa come la Roccaforte di Darksteel contasse come un colore a se o se fosse nullo.

Alla fin fine i colori in Magic per soalrizzare sono:

- W|U|B|R|G oppure

- W|U|B|R|G e incolore?

Spero di essere stato chiaro, grazie Judge.

Inviato

Molto velocemente ti rispondo che il massimo di solarizzazione è 5, non di più se leggi bene il tuo ost ti renderai conto di risponderti da solo, siccome la regola dice: per ogni colore inpiegato per giocarla.... bè le mana da te citata è incolore, e quindi...... non si applica.... :bye:

Inviato

Il mio dubbio è ma i tentacoli della corruzione funzionano come il risucchia vita , ovvero che non puo essere inflitto un danno superiore alla costituzione della creatura bersagliatata o no?

Cioè se io ho 10 paludi e faccio un Tentacoli su un 1/1 , guadagno 10 punti vita?

Inviato

di sicuro chiuderanno o sposteranno la tua discussione nel topic relativo al Judge, che ti rispondera' :-)

comunque una creatura patisce danno in base alla propria costituzione, tuttavia il testo della carta specifica che tu guadagnerai X punti vita a prescindere dai danni inflitti.

Quindi, credo, che a prescindere dal danno effettivamente infilitto ad una creatura (esempio:ad un 1/1 bastera' un danno per andre all'altro mondo), guadagni comunque X punti vita come effetto dell'istantaneo.

O questa o ci sono nuove regole che non conosco o,ancora, il testo e' stato scritto con i piedi :lol:

Inviato

Molto velocemente ti rispondo che il massimo di solarizzazione è 5, non di più se leggi bene il tuo ost ti renderai conto di risponderti da solo, siccome la regola dice: per ogni colore inpiegato per giocarla.... bè le mana da te citata è incolore, e quindi...... non si applica.... :bye:

Rapido e indolore ;-)

Aggiungo questo "trucco": quanti pallini ci sono dietro le carte? :-D

di sicuro chiuderanno o sposteranno la tua discussione nel topic relativo al Judge, che ti rispondera' :-)

comunque una creatura patisce danno in base alla propria costituzione, tuttavia il testo della carta specifica che tu guadagnerai X punti vita a prescindere dai danni inflitti.

Quindi, credo, che a prescindere dal danno effettivamente infilitto ad una creatura (esempio:ad un 1/1 bastera' un danno per andre all'altro mondo), guadagni comunque X punti vita come effetto dell'istantaneo.

O questa o ci sono nuove regole che non conosco o,ancora, il testo e' stato scritto con i piedi :lol:

Infatti eccolo qui!

Confermo che guadagni X punti vita perché in nessuna "errata" è stato messo il limite della COS della creatura danneggiata! :-D

Ciao ciao

Inviato

Beh, visto che ci sono, non apro nemmeno un altra discussione e rispondo qui °ç°

Ho delle domande, forse facili e studipe, ma a cui non riusciamo a metterci d'accordo.

• Una creatura doppia (del tipo, che so, Cacciatore Cieco) di che colore è considerata?

• Se io ho due 1/1 e due una 2/3, e io attacco con tutte e due le mie 1/1, lui può pararmele tutte e due?

Grazie a chi risponde :bye:

Inviato

• Una creatura doppia (del tipo, che so, Cacciatore Cieco) di che colore è considerata?

Di tutti e due! :-D

• Se io ho due 1/1 e due una 2/3, e io attacco con tutte e due le mie 1/1, lui può pararmele tutte e due?

Non con una sola creatura, a meno che non sia espressamente scritto nel testo della stessa, ma se ha almeno due creature può bloccarle di sicuro!

Ciao ciao

NB: per domande "regolistiche" c'è questa sezione! ;-)

Inviato

Oh, scusate per l'errore XD

Grazie per aver spostato, infatti non trovavo più il mio post :P

Quindi lui può pararmi solo una creatura, e non due creature, con una sola sua singola creatura, giusto? Mentre invece se io attacco lui mi può parare con quante creature gli pare.

Chiedo conferma, scusate XD

Grazie XD

Inviato

Oh, scusate per l'errore XD

Grazie per aver spostato, infatti non trovavo più il mio post :P

Quindi lui può pararmi solo una creatura, e non due creature, con una sola sua singola creatura, giusto? Mentre invece se io attacco lui mi può parare con quante creature gli pare.

Chiedo conferma, scusate XD

Grazie XD

Sì, una sola creatura può bloccare solo una creatura, a meno che non sia specificato diversamente.

Più creature possono bloccare una sola creatura!

Ciao ciao

Inviato

Tra l'assegnazione del danno da First Strike e quello normale passa del "tempo" nel quale si possono giocare istantanei?

Se non mi sbagli potresti rispondere quando i danni da attacco improvviso vengono messi in pila..... o almeno credo :bye:

Inviato

Se non mi sbagli potresti rispondere quando i danni da attacco improvviso vengono messi in pila..... o almeno credo :bye:

Durante la fase di assegnazione del danno, le creature senza First Strike non assegnano alcun danno, mentre lo assegnano quelle che lo hanno.

Dopo questa fase, anziché terminare la fase di assegnazione, c'è una seconda fase di assegnazione danno, questa volta "normale" in cui le creature assegnano il danno contemporaneamente.

Tra una sottofase e l'altra è possibile, quando si ottiene priorità, giocare istantanei! :-D

Ciao ciao

Inviato

Durante la fase di assegnazione del danno, le creature senza First Strike non assegnano alcun danno, mentre lo assegnano quelle che lo hanno.

Dopo questa fase, anziché terminare la fase di assegnazione, c'è una seconda fase di assegnazione danno, questa volta "normale" in cui le creature assegnano il danno contemporaneamente.

Tra una sottofase e l'altra è possibile, quando si ottiene priorità, giocare istantanei! :-D

Ciao ciao

Quindi se una creatura con doppio attacco è equipaggiata con Jitte, posso usare i due segnalini ottenuti dall'attacco improvviso PRIMA di infliggere il danno dell'attacco normale, giusto?

Se che la domanda sembra superflua, visto quello che mi avete spiegato, ma vorrei la certezza assoluta visto che mi è stato detto più volte che è impossibile.

Inviato

Quindi se una creatura con doppio attacco è equipaggiata con Jitte, posso usare i due segnalini ottenuti dall'attacco improvviso PRIMA di infliggere il danno dell'attacco normale, giusto?

Se che la domanda sembra superflua, visto quello che mi avete spiegato, ma vorrei la certezza assoluta visto che mi è stato detto più volte che è impossibile.

Regolisticamente, se una creatura con First Strike attacca e una senza difende, nella fase di assegnazioni danni quella in difesa non assegnarà danno mentre lo farà quella in attacco.

Poiché la creatura in difesa muore se il danno risultasse letale, significa che il danno risolve.

Risolvendo il danno Jitte si carica.

Quello che adesso come adesso non ho chiaro (lo verifico sulle Rules quando arrivo a casa!) è se tra le due fasi di assegnazione si possano giocare spell o effetti (mi pare di sì ma a questo punto sono dubbioso)...

In ogni caso, per come la vedo, la risposta al tuo quesito è sì, poiché il danno risolve, quindi Jitte si carica.

Se poi la creatura ha Double Strike, assegnerà altro danno "normale" e si potrà usare Jitte per fare cose :-D

Ciao ciao

Inviato

Come dice Darg... io con il lamalesta boros, la usavo normalmente... certo non ci sono mai andato ai tornei, però mi sembrava corretto, dato che al tempo la paragonavo ai miei amici come una spece di "crescita gigante"...

Inviato

Ecco un po' di ruling "seri" ;-)

310.5. At the start of the combat damage step, if at least one attacking or blocking creature has first strike (see rule 502.2) or double strike (see rule 502.28), creatures without first strike or double strike don’t assign combat damage. Instead of proceeding to end of combat, the phase gets a second combat damage step to handle the remaining creatures. In the second combat damage step, surviving attackers and blockers that didn’t assign combat damage in the first step, plus any creatures with double strike, assign their combat damage.

Ovvero quello che ho scritto nel post precedente!

Dal momento che:

310.4. Combat damage resolves as an object on the stack. When it resolves, it’s all dealt at once, as originally assigned. After combat damage finishes resolving, the active player gets priority.

ogni volta che finisce la prima fase di "combat damage" i giocatori ricevono priorità, quindi possono giocare spell o abilità consentite.

Quindi scaricare Jitte (poiché si è caricato, essendosi risolti i danni).

Ciao ciao

Inviato

Chiaro, ti ringrazio molto.

Ci sono altre cose di cui non sono esattamente sicuro:

-Cosa succede se per qualche motivo innesco una combo senza fine sulla quale io stesso non ho più controllo, che non può essere fermata, e che "blocca" la partita senza possibilità di uscita?

(esempio, la combo del drago+rianimino t1. Cosa succede se la gioco con i lotus -ossia una volta innescata la combo non ho permanenti- e senza altre carte nel cimitero oltre al drago, e questo continua a entrare e uscire senza alcun freno?)

-Se una creatura con un segnalino +1/+1 "diventa un 2/2" alla fine è un 2/2 con un segnalino +1/+1 (e quindi viene considerata un 3/3) ?

-E nel caso degli Incantesimi? Ossia, se una creatura incantata con Forza Diabolica subisce un effetto che dice "diventa 1/1 fino alla fine del turno" l'effetto dell'aura si applica ugualmente?

Inviato

Spero che questo doppio post non venga catalogato come Flood, purtroppo temo che se modificassi il vecchio post di qualche giorno fa non se ne accorgerebbe nessuno.

Approfitto quindi per chiedere una risposta alle domande precedenti, prima di esporre i dubbi di oggi, o meglio una richiesta.

Un mio amico abbastanza cocciuto ieri sera mi ha fatto impazzire durante una partita perchè voleva proteggere le sue creature attaccanti dopo che queste erano state bloccate, e infliggere così danno da combattimento a me, e nonostante gli avessi spiegato come e perchè questo non è possibile, si è rifiutato di credermi finchè non gli avessi mostrato le regole.

Purtroppo non so dove trovarle e come cercare -sono tantissime!- quindi ho bisogno dell'aiuto di chi è più esperto di me.

C'è quindi qualcuno che può aiutarmi a reperire tutti i ruling necessari a dimostrare che una creatura bloccata, anche se assume protezione dal colore della creatura bloccante, rimane comunque "bloccata" e che a meno che abbia travolgere non assegna alcun danno al giocatore in difesa?

Sostanzialmente mi servono le regole che dicono che:

-Lo status di "bloccato" rimane tale fino alla fine del combattimento (end of combat step) a meno che non venga rimosso da effetti specifici

-Guadagnare la protezione DOPO essere stati bloccati NON rimuove lo status di "bloccato", poichè "protezione" impedisce si di essere bloccati, ma solo PRIMA che sia concula la dichiarazione dei bloccanti (questa non sono proprio riuscita a trovarla, è talmente implicita che temo non esista neppure!!!)

-la dimostrazione che non è possibile giocare istantanei "in risposta" alle dichiarazioni di:

Bloccanti e attaccanti

Dal momento che queste non vanno in pila

Vi ringrazio in anticipo e spero in un aiuto da parte vostra.

Un'ultima domanda, qual'è esattamente il percorso richiesto dalla wizard per poter diventare un "judge" e in cosa consiste esattamente questo titolo, quali responsabilità e impegni comporta, e quali soddisfazioni può offrire?

  • Amministratore
Inviato

Vediamo se riesco a rispondere a tutto... Ti cito i passaggi del regolamento dove possibile:

- la regola 308.1 e 309.1 dicono che le dichiarazioni di attaccanti e bloccanti non usano lo stack.

- la regola 309.2f dice che una volta che una creatura è bloccata, resta bloccata fino alla fine del combattimento o finché non viene rimossa dal combattimento (tipo labirinto di ith).

- quando crei un loop senza possibilità di uscita, la partita finisce in pareggio per la regola 421.4;

-quanto al discorso del post sopra, è il solito problema dei layer, ossia dell'ordine in cui si applicano gli effetti. I segnalini e gli incantesimi che sommao o sottraggono a forza e costituzione, in poche parole, vengono applicati dopo gli effetti che fissano a un certo valore la forza e la costituzione, per cui nel primo caso hai un 2/2 con un +1/+1, e nel secondo uno 0/1 con un +2/+1.

Quanto ai judge, ti dico che ci sono judge di livelli diversi (a seconda del tipo di tornei che puoi arbitrare), e per diventare giudici di livello 1 bisogna fare un esame. Maggiori dettagli te li saprà dare sicuramente dargon. ;-)

Ospite
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