Dargon Inviato 10 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 10 Luglio 2007 Non ci sono molti dettagli da aggiungere, ha detto tutto Sub Non è possibile "rispondere" ad una dichiarazione non solo perché non usa lo stack, ma anche perché quando puoi "rispondere" alla dichiarazione, la scelta è stata fatta! Infatti il giocatore attivo, quello in difesa, cede priorità solo quando ha scelto, quindi non si può fare niente in mezzo!
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Non ci sono molti dettagli da aggiungere, ha detto tutto Sub Non è possibile "rispondere" ad una dichiarazione non solo perché non usa lo stack, ma anche perché quando puoi "rispondere" alla dichiarazione, la scelta è stata fatta! Infatti il giocatore attivo, quello in difesa, cede priorità solo quando ha scelto, quindi non si può fare niente in mezzo! Io queste cose le so, mi servivano solo i ruling precisi per dimostrarlo al mio amico. Però manca ancora un pezzo, cioè la regola che dice che proteggere una creatura bloccata non rimuove lo status bloccata. Scusate se insisto, magari neanche esiste, ma se non glie la posto lui non è convinto... Ne sapete qualcosa? Riguardo alle altre due domande (quelle del precedente post) riguardando effetti contrastanti di +1 o -1 fissi e/o temporanei, sapete spiegarmi bene la situazione? E nel caso una partita risultasse per via di un effetto "infinita"? Grazie.
Dargon Inviato 11 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Io queste cose le so, mi servivano solo i ruling precisi per dimostrarlo al mio amico. Però manca ancora un pezzo, cioè la regola che dice che proteggere una creatura bloccata non rimuove lo status bloccata. Scusate se insisto, magari neanche esiste, ma se non glie la posto lui non è convinto... Ne sapete qualcosa? Riguardo alle altre due domande (quelle del precedente post) riguardando effetti contrastanti di +1 o -1 fissi e/o temporanei, sapete spiegarmi bene la situazione? E nel caso una partita risultasse per via di un effetto "infinita"? Grazie. Per la prima cosa, adesso non ho le Rules sotto mano, ma ti dico questa cosa: se il tuo amico non sa perdere, e non sa giocare in modo corretto e amichevole, e non crede nella tua buona fede, innanzitutto forse non merita l'appellativo di amico e poi dovrebbe smettere con Magic e giocare a briscola, almeno può contestare le regole in modo ignorante senza problemi!!! Magic è innanzitutto un gioco, poi un bel gioco, poi un gioco regolamentato! Il gioco prevede che una creatura bloccata non perda il suo status ai fini del danno assegnato, in quanto, una volta ceduta priorità al giocatore in difesa e una volta che questo ha scelto come bloccare, non si può far altro che (eventualmente) rimuovere dal combattimento una creatura (vedi Ith Maze), ma non si può "liberarla" dal blocco! Se si vuole proteggere la creatura da un colore per non farla bloccare si deve fare tra le fasi di dichiarazione attaccanti e bloccanti, o, meglio ancora, in fase di dichiarazione attaccanti! Questo è tutto, non penso che si possa trovare una Rule specifica su questo, ma basterebbe provare a leggere "Protection" o "Block"... Se proprio ti interessa dare una dimostrazione a costui (io personalmente l'avrei molto semplicemente mandato dove merita, a questo punto e a queste condizioni) aspetta che torni a casa e se riesco cerco qualche Rule specifica... Le altre risposte ti sono state date da Sub qualche post sopra. Il discorso dei +1/+1 e del 0/2 ecc... è una questione di layer di applicazione (i layer 6a, 6b, 6c, 6d)... Il discorso è un po' complesso, a memoria non lo ricordo mai! Per la partita "infinita" ha risposto sempre Sub, la Rule interessata è la 421.4: la partita è pattata e si passa al game successivo. Ciao ciao
Amministratore Subumloc Inviato 11 Luglio 2007 Amministratore Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Io queste cose le so, mi servivano solo i ruling precisi per dimostrarlo al mio amico. Però manca ancora un pezzo, cioè la regola che dice che proteggere una creatura bloccata non rimuove lo status bloccata. Scusate se insisto, magari neanche esiste, ma se non glie la posto lui non è convinto... Ne sapete qualcosa? Riguardo alle altre due domande (quelle del precedente post) riguardando effetti contrastanti di +1 o -1 fissi e/o temporanei, sapete spiegarmi bene la situazione? E nel caso una partita risultasse per via di un effetto "infinita"? Grazie. 1. Non credo che trovi scritto questa cosa qua, perché è un caso coperto dalla regola che ti dicevo prima, e cioè "una creatura bloccata resta bloccata fino alla fine del combattimento". Non essendo un'eccezione, non viene ulteriormente esplicitata. (in caso ricontrollo). 2. Vado un po' nel dettaglio con i layer se vuoi... gli effetti che modificano For/Cos sono il layer 6, suddiviso in sottolayer. COs'è un layer? semplicemente l'ordine in cui si applicano gli effetti. Un effetto che dice: "la creatura bersaglio diventa x/y" è nel layer 6a, come tutti gli effetti che fissano le caratteristiche a un numero preciso. I segnalini sono il layer 6d e gli incantesimi che aggiungono o tolgono qualcosa sono il layer 6e. Se tu hai un 2/2 soggetto a tutte queste cose, mettiamo, prima applichi il layer 6a (il 2/2 diventa 0/1) poi applichi il 6d (il segnalino -> 1/2) e infine applichi il 6e (forza diabolica -> 3/3) 3. Se l'effetto infinito non permette di uscirne da solo in qualche modo (tipo cambiando bersagli) la partita finisce pari, puntio
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 2. Vado un po' nel dettaglio con i layer se vuoi... gli effetti che modificano For/Cos sono il layer 6, suddiviso in sottolayer. COs'è un layer? semplicemente l'ordine in cui si applicano gli effetti. Un effetto che dice: "la creatura bersaglio diventa x/y" è nel layer 6a, come tutti gli effetti che fissano le caratteristiche a un numero preciso. I segnalini sono il layer 6d e gli incantesimi che aggiungono o tolgono qualcosa sono il layer 6e. Se tu hai un 2/2 soggetto a tutte queste cose, mettiamo, prima applichi il layer 6a (il 2/2 diventa 0/1) poi applichi il 6d (il segnalino -> 1/2) e infine applichi il 6e (forza diabolica -> 3/3) Ottimo, se non ti dispiace vorrei approfondire ulteriormente questo aspetto; dunque, per prima cosa, l'applicazione dei Layer occupa "tempo" o è talmente veloce da non essere considerata? Mi spiego: Un effetto che dicesse "la creatura bersaglio diventa 0/0" ucciderebbe una creatura incantata con Forza Diabolica? Suppongo che la risposta sia no, ma vorrei la certezza. Secondo quesito, cosa accade se un effetto "la creatura bersaglio diventa 1/1" viene applicato su una creatura a cui è stato applicato precedentemente un layer temporaneo(come ad esempio: "+2/+2 fino alla fine del turno")? Diventa 0/1 oppure, una volta applicato il Layer 6a interviene anche l'effetto del "fino alla fine del turno" in quanto ancora attivo? Terza cosa, -Quali sono i Layer 6b e 6c? -Quali altri Layer6 esistono? -Esistono dei Layer precedenti e/o successivi al 6 (1,2,7...) e se si, in cosa consistono? Grazie
Amministratore Subumloc Inviato 11 Luglio 2007 Amministratore Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Ok, ci provo... ma ricordatevi quello che dice Mark Gottlieb, il Rules Manager WotC: il regolamento è lungo e antipatico e non serve leggerlo Allora, cosa sono i layer? Semplicemente l'ordine in cui si applicano gli effetti: pensa che ogni effetto va su uno strato diverso, e si applica prima quello più in basso. I layer servono a capire come interagiscono tra loro effetti diversi, e sono: 0 - le caratteristiche della carta così com'è. 1 - effetti di copia. 2 - effetti che cambiano il controllo. 3 - effetti che cambiano il testo. 4 - effetti che cambiano il tipo. 5 - tutto quello che non va negli altri layer. 6 - effetti che cambiano forza e costituzione. Questo layer è a sua volta diviso in: 6a - effetti che determinano le caratteristiche. 6b - tutto quello che non va da nessun'altra parte. 6c - segnalini. 6d - effetti statici che aggiungono o tolgono qualcosa senza determinare un valore fisso. 6e - effetti che scambiano for/cos. Esempi (me li invento). Tu hai in gioco un orso grizzly. L'avversario ha in gioco una crociata e una umiltà. Nel suo turno, lui gioca controlla creatura sul tuo orso, seguito da quickchange per farlo diventare bianco. Quando è tutto risolto, vediamo che succede: control magic va al layer 2, e la creatura passa a lui. Quickchange va al layer 5, e l'orso diventa bianco. Umiltà va al layer 6a, e l'orso diventa 0/1 (è un effetto che determina un valore preciso di for/cos). Infine, il +1/+1 della crociata va nel layer 6d. Risultato: il tuo avversario controlla un orso grizzly bianco 1/2. 1
Ren! Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Inviato 14 Luglio 2007 Ho un dubbio sulle Bombearcane! Tutte le bombearcane dicono: (Colore), Sacrifica: (Effeto) Incolore, Sacrifica: Pesca una carta. Ma se TAPpo tutti e due, posso usare sia l'effetto che pescare??? Mi spiago meglio, Ho in gioco una Bombarcana Solare, posso TAPpare W per quadagnare 5 punti vita, e uno incolore per pescare??? Aspetto vostre risposte!!! Grazie Bye byez
Amministratore Subumloc Inviato 14 Luglio 2007 Amministratore Segnala Inviato 14 Luglio 2007 Ho un dubbio sulle Bombearcane! Tutte le bombearcane dicono: (Colore), Sacrifica: (Effeto) Incolore, Sacrifica: Pesca una carta. Ma se TAPpo tutti e due, posso usare sia l'effetto che pescare??? Mi spiago meglio, Ho in gioco una Bombarcana Solare, posso TAPpare W per quadagnare 5 punti vita, e uno incolore per pescare??? Aspetto vostre risposte!!! Grazie Bye byez Non puoi, perché sacrificare la bomba fa parte del costo, non dell'effetto, e i sacrifici come costo si effettuano subito. Insomma, se tu paghi per un effetto, la bomba va subito in cimitero, non hai il "tempo" di attivare anche l'altro effetto.
trixxus Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Inviato 14 Luglio 2007 non ho capito bene l'effetto del sundering titan... potreste spiegarmelo precisamente?
Dargon Inviato 14 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 14 Luglio 2007 non ho capito bene l'effetto del sundering titan... potreste spiegarmelo precisamente? Quando entra in gioco il controllore sceglie una terra base per ciascun tipo e distrugge quella terra. Se, ad esempio, tu giochi un T&N classico (mono verde) e giochi Sundering con T&N, se hai foreste solo tu (il tuo oppo gioca nero/rosso) spacchi una delle tue foreste, mentre spacchi una palude e una montagna all'avversario. Vengono distrutte solo terre base e solo una per tipo, se ci sono doppioni quelli restano in gioco. Ciao ciao
trixxus Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Inviato 15 Luglio 2007 Se in campo ho due Doubling Season le pedine e i segnalini vengono quadruplicati (effetto cumulativo ovverro 2 x 2 = 4) o solo raddoppiati (effetto non cumulativo)? Grazie in anticipo
Dargon Inviato 15 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 15 Luglio 2007 Se in campo ho due Doubling Season le pedine e i segnalini vengono quadruplicati (effetto cumulativo ovverro 2 x 2 = 4) o solo raddoppiati (effetto non cumulativo)? Dal momento che non è specificato nel testo e che nessuna "errata" dice il contrario, così come per altri effetti paragonabili, anche Doubling Season raddoppia quando sono presenti in gioco due istanze del suo effetto. Quindi 2 D.S. = 2x2 pedine! Ciao ciao
trixxus Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Inviato 15 Luglio 2007 Quesito dell'ultimora! Giocando 5 minuti fa su MWS si è verificata questa situazione: Sua Board Isola Isola Isola Isola Coalition Relic Linessa, Zephy Mage Mia Board Sacred Foundry Flagstones of Trokair Hallowed Fountain Mountain Coalition Relic Quesito: Dopodichè il mio Opp ha scartato un'altra Linessa per Magnificenza e ha sostenuto che dovessi riprendermi in mano una landa e un artefatto anche se non avevo nessuna creatura, primo anello della catena per la Magnificenza di Linessa. Dunque la mia ipotesi è: Siccome Linessa dice: Target player returns a creature he or she controls to its owner's hand, then repeat this process for an artifact, an enchantement and a land (Per i San Tommaso clickare qui) Per me bisogna riprendere in mano prima una creatura e dopo applicarlo al resto (dice: Repeat this process) Dunque chi ha ragione? Opp: L'effetto si verifica lo stesso anche se non ho una creatura. Io: L'effetto non può neanche incominciare proprio perchè non ho una creatura. Grazie mille aspetto risposte
Dargon Inviato 15 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 15 Luglio 2007 L'effetto si innesca, perché non c'è un punto quindi non c'è consequenzialità. Se fosse una cosa che innesca l'effetto dopo allora avresti ragione tu, ma è come la Balance, tu devi limare creature, terre, ecc... se non ne hai ignori semplicemente quell'effetto!
trixxus Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Inviato 16 Luglio 2007 Sorry ma in questi tempi mi stanno venendo un sacco di dubbi! Quesito: Guardando il Transmute della Tolaria West mi sono accorto che dice di tutorare qualcosa che abbia costo 0... Dubbio! Le terre hanno costo 0??? e io che credevo che non ce l'avessero proprio! Allora, se io gioco un Trinket Mage posso tutorare le terre artefatto tipo Seat of the Synod?
Eiden Inviato 17 Luglio 2007 Segnala Inviato 17 Luglio 2007 Sorry ma in questi tempi mi stanno venendo un sacco di dubbi! Quesito: Guardando il Transmute della Tolaria West mi sono accorto che dice di tutorare qualcosa che abbia costo 0... Dubbio! Le terre hanno costo 0??? e io che credevo che non ce l'avessero proprio! Allora, se io gioco un Trinket Mage posso tutorare le terre artefatto tipo Seat of the Synod? Esatto, da quello che mi ricordo le terre non hanno "costo" che effettivamente, "per il gioco" è diverso da dire, hanno costo "0", quindi probabilmente non si può fare...
Chiodo Inviato 17 Luglio 2007 Segnala Inviato 17 Luglio 2007 Con tolaria west ti pigli tutto quello che vuoi che ha costo di mana convertito pari a zero, quindi anche TUTTE le terre hanno costo di mana convertito pari a zero, i patti hanno costo di mana convertito pari a zero, come pure il chrome mox, la cripta di tormod, il lotus bloom.... x l'altra domanda... claro que sì!!! E' owio che con il trinket mage ti puoi prendere le lande artefatto! Cmq ti consiglio SEMPRE, quando hai un dubbio su una regola, leggi il testo della/delle carta/e, cerca le faq su internet e le rules e fatti un'idea personale, poi chiedi. Questo è il miglior modo per imparare veramente le regole di magic e quindi migliorare dal punto di vista del gioco...
kobold Overlord Inviato 17 Luglio 2007 Segnala Inviato 17 Luglio 2007 per togliere lequipaggiamento da una creatura basta pagare di nuovo il costo dell'equipaggiare?
Dargon Inviato 17 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 17 Luglio 2007 per togliere lequipaggiamento da una creatura basta pagare di nuovo il costo dell'equipaggiare? Solo se puoi equipaggiare un'altra creatura e se il secondo bersaglio è ugualmente legale. Altrimenti per disequipaggiare servono carte apposite che rimuovano l'Equip. Ciao ciao
Berem Larsen Thunderplate Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Inviato 20 Luglio 2007 salve ragazzi...ho un mazzo samurai, ma ieri durante una partita, un mio amico ma ha fatto sorgere un dubbio, dicendomi che i segnalini bushido, messi con sensei coda-d'oro non sono cumulabili!!!! vi posto il link della carta per poterla leggere: http://www.mtgdb.net/database/querycard.php?gky=Wizards+-+Magic&ni=sensei+coda-d%27oro fatemi sapere, vi ringrazio già in anticipo...
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