Alexandersi Inviato 14 Novembre 2007 Segnala Inviato 14 Novembre 2007 Un mio amico dice che se tappi per es. le Vestigia di Dakmor puoi cercarti una palude dal mazzo e metterla in gioco! Io invece dico che quando la tappi puoi aggiungere una palude alla tua riserva di mana! Secondo voi chi ha ragione?? Ps. Lo fa cn tt le carte cn scritto tappa aggiungi ... alla tua riserva di mana
Dargon Inviato 14 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2007 Un mio amico dice che se tappi per es. le Vestigia di Dakmor puoi cercarti una palude dal mazzo e metterla in gioco! Io invece dico che quando la tappi puoi aggiungere una palude alla tua riserva di mana! Secondo voi chi ha ragione?? Ps. Lo fa cn tt le carte cn scritto tappa aggiungi ... alla tua riserva di mana Hai ragione tu! Ma non aggiungi una palude, bensì un mana nero (prodotto anche dalle paludi ) Quando si usa un'abilità di mana (così si chiamano quelle di tipo "tappa: aggiungi un mana") non si mette in gioco una terra, ma si aggiunge un mana del colore specificato alla propria riserva (il mana non usa la pila, ricordatevelo!)... Le carte che dicono "cerca, metti in gioco" sono carte tipo Kodama's Reach, Rampant Growth, Reap and Sow... sono "cercaterre" non carte con abilità di mana! Ciao ciao PS: non usare tutte quelle inutili faccine nei tuoi post! PS2: per chiedere ruling c'è questo topic apposito! Dargon
Dargon Inviato 16 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2007 [MOD] Dal momento che il Torneo su MWS, nel bene o nel male, è finito, in quanto ormai non si sentono più i partecipanti da un pezzo, il topic "Il Judge al Torneo" è stato integrato in questo topic per completezza e perché niente di quanto richiesto in quello specifico topic andasse perduto!
Zandramas Inviato 23 Novembre 2007 Segnala Inviato 23 Novembre 2007 Situazione: In mano ho una carta ciclo In cimitero ho il life from the loam In gioco ho il LED Siamo nella fase principale Ciclo la carta Invece di pescare drago con il life Posso usare in risposta il led prima di riprendere il life in mano, in modo da poterlo poi giocare con il mana del led?
Ren! Inviato 24 Novembre 2007 Segnala Inviato 24 Novembre 2007 Due domande che forse sono stupide: 1) se ho in campo il Tuffatore della Brachiargentata e il Tritone Taumaturgo, posso TAPpare il primo e quindi far prendere -X/-0 e poi TAPpare il secondo per far diventare -0/-X e quindi distrugere le creatura se il numero di Tritoni è più di quello della Costituzione della creatura bersaglio??? 2) Se ho in gioco i Profeti di Vino Errante e l'Altare della Demenza, posso sacrificare un Tritone per effetto dei Profeti (Naturalmente avendo inflitto danno a un giocatore) e in tanto usufruire dell'Altare??? Grazie! Bye byez
Dargon Inviato 24 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 24 Novembre 2007 Situazione: In mano ho una carta ciclo In cimitero ho il life from the loam In gioco ho il LED Siamo nella fase principale Ciclo la carta Invece di pescare drago con il life Posso usare in risposta il led prima di riprendere il life in mano, in modo da poterlo poi giocare con il mana del led? Sì, spacchi LED (per chi non lo sapesse, LED = Lion's Eye Diamond) in risposta all'abilità del dredge di Loam, senza cedere priorità. Quando risolve, scarti la mano, draghi e prendi Loam. Poi lo giochi. Se stiflano Dredge però perdi 3 vite di mana burn! Due domande che forse sono stupide: 1) se ho in campo il Tuffatore della Brachiargentata e il Tritone Taumaturgo, posso TAPpare il primo e quindi far prendere -X/-0 e poi TAPpare il secondo per far diventare -0/-X e quindi distrugere le creatura se il numero di Tritoni è più di quello della Costituzione della creatura bersaglio??? 2) Se ho in gioco i Profeti di Vino Errante e l'Altare della Demenza, posso sacrificare un Tritone per effetto dei Profeti (Naturalmente avendo inflitto danno a un giocatore) e in tanto usufruire dell'Altare??? 1) Sì, puoi farlo, purché tu faccia prima il Branchiargentata (e lo lasci risolvere) e poi il Taumaturgo! 2) No. Il sacrificio di una creatura è parte del costo di un'abilità. Se sacrifichi per il turno extra sui Profeti non puoi sacrificare la stessa creatura per l'Altare, perché sono abilità diverse! Puoi sacrificare due creature diverse, ma la stessa attiva un solo costo! Ciao ciao
Ren! Inviato 25 Novembre 2007 Segnala Inviato 25 Novembre 2007 Me l'aspettavo!!! Un'altra domanda, se ho l'Inabissa Segreti, posso TAPpare anche il Commercio dei Merrow per la sua abilità??? Credo di si, perchè l'Inabissa Segreti dice TAPpa un tritone STAPpato che controlli, e in effetti quell'incantesimo è un incantesimo Tribale - Tirone! E' Giusto il mio ragionamento??? Bye byez
Dargon Inviato 25 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 25 Novembre 2007 Incantesimo Tribale - Tritone! (non Tirone... ) Comunque sì, l'incantesimo ha subtype Merfolk, quindi si può fare
Ieronimus Inviato 27 Novembre 2007 Segnala Inviato 27 Novembre 2007 Salve 2 domande: Una carta giocata con follia può essere counterata? Una carta giocata con flashback può essere conuterata? Faccio queste domande perche essendo entrambe abilità io penso occorra un counter specifico ( es.sviscisvuota) GRAZIE
kobold Overlord Inviato 27 Novembre 2007 Segnala Inviato 27 Novembre 2007 dal quel che so io penso proprio di no! credo sia lo stesso di una creatura che rimetti in gioco da cimitero...non puoi counteralra cmq aspettiamo gli altri!
Dargon Inviato 27 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 27 Novembre 2007 Come già riportato più su nel topic, Madness è un'abilità (anzi sono due) che implica un costo alternativo. Dalle Comprehensive: # 502.24 Madness * 502.24a Madness is a keyword that represents two abilities. The first is a static ability that functions while the card with madness is in a player's hand. The second is a triggered ability that functions when the first ability is applied. "Madness [cost]" means "If a player would discard this card, that player discards it, but may remove it from the game instead of putting it into his or her graveyard" and "When this card is removed from the game this way, its owner may play it by paying [cost] rather than paying its mana cost. If that player doesn't, he or she puts this card into his or her graveyard." * 502.24b Playing a spell using its madness ability follows the rules for paying alternative costs in rules 409.1b and 409.1f-h. Questo significa che una carta giocata con Madness non è una carta che usa la pila, o meglio, la pila è usata dall'abilità Madness, che per essere neutralizzata deve essere "stiflata". Significa che, se gioco una Basking Rootwalla (ad esempio), scartandola su un Aquamoeba, per neutralizzarla dovrò stiflare (o comunque neutralizzare) la parte di abilità innescata che riporterebbe in gioco la carta. Così facendo la carta resta rimossa dal gioco! Diverso il discorso Flashback. Flashback è anche una coppia di abilità in una. # 502.22 Flashback * 502.22a Flashback appears on some instants and sorceries. It represents two static abilities: one functions while the card is in a player's graveyard and the other functions while the card is on the stack. "Flashback [cost]" means "You may play this card from your graveyard by paying [cost] rather than paying its mana cost" and "If the flashback cost was paid, remove this card from the game instead of putting it anywhere else any time it would leave the stack." Playing a spell using its flashback ability follows the rules for paying alternative costs in rules 409.1b and 409.1f-h. La parte di abilità statica che dice "gioca dal cimitero" mette sullo stack la carta come fosse giocata dalla mano (anche se è giocata dal cimitero), e quindi si può counterizzare normalmente! Una precisazione su quello che ha scritto kov: la creatura che entra per effetto di una qualche abilità di una carta non è counterizzabile perché non è giocata, ma non è neppure stiflabile, perché è "messa in gioco". Ciao ciao
allsunday Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 Scusa Dargon, ma non ho ben capito il tuo post: Questo significa che una carta giocata con Madness non è una carta che usa la pila, o meglio, la pila è usata dall'abilità Madness, che per essere neutralizzata deve essere "stiflata". Significa che, se gioco una Basking Rootwalla (ad esempio), scartandola su un Aquamoeba, per neutralizzarla dovrò stiflare (o comunque neutralizzare) la parte di abilità innescata che riporterebbe in gioco la carta. Così facendo la carta resta rimossa dal gioco! esempio: io ho putrid imp e scarto gorgon recluso con madness 1) la triggered ability della madness va sullo stack, e può essere counterata con trickbind/stifle/voidslime 2) la triggered ability sullo stack mi chiede: vuoi giocare la gorgon? e io posso scegliere se: a. giocarla con mana cost BB b. giocarla con mana cost 3BB c. non giocarla [nel tal caso va nel grave] nei casi 2a e 2b, la creature viene giocata normalmente e va sullo stack, e può essere counterata normalmente da un remove soul, mana leak, counterspell ecc. e anche qui non ho capito la tua precisazione Una precisazione su quello che ha scritto kov: la creatura che entra per effetto di una qualche abilità di una carta non è counterizzabile perché non è giocata, ma non è neppure stiflabile, perché è "messa in gioco". se io ho in gioco elvish piper, lo tappo e spendo G per mettere in gioco un autochton wurm, sullo stack va l'activated ability dell'elvish piper, che può essere counterata con stifle, trickbind, squelch ecc. Se l'abilità non viene counterata, allora la creatura entra in gioco senza possibilità di essere counterata.
Eiden Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 Sicuramente è stata già fatta come domanda... MA sono un rompi... se ho in gioco la Pernicious Deed e l'oppo usa terre artefatto se la spacco, cosa succede alle suddette terre?
Dargon Inviato 28 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 28 Novembre 2007 Eiden, le terre artefatto si spaccano perché sono artefatti! *** allsunday: sicuramente non mi sono spiegato bene io nonostante i ruling, è un brutto periodo e mi scuso. Sicuramente c'è che se decidi di scartare una carta sull'Imp, NON PUOI scegliere poi di giocarla con il suo costo di mana "normale", quindi l'opzione 2b è incorretta. Per giocarla in quel modo devi giocarla dalla mano. Per il resto, ovvio che è come dici tu, semplicemente avevo letto male la domanda di Ieronimus, avevo capito che volesse sapere se poteva counterizzare Madness. Mea culpa. La tua controprecisazione alla mia precisazione è uguale alla mia precisazione! Cioè, non aggiungi niente di nuovo a quanto detto. E onestamente non capisco se volevi confermare o contraddire. Di sicuro hai scritto paro paro la stessa cosa ma con altre parole... Una precisazione su quello che ha scritto kov: la creatura che entra per effetto di una qualche abilità di una carta non è counterizzabile perché non è giocata, ma non è neppure stiflabile, perché è "messa in gioco".
allsunday Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 kov: la creatura che entra per cata, ma non è neppure stiflabile, perché è "messa in gioco". era questo che non capivo, perchèla creatura è stiflabile o meglio, è stiflabile la abilità che la mette in gioco. Per il resto, ovvio che è come dici tu, semplicemente avevo letto male la domanda di Ieronimus, avevo capito che volesse sapere se poteva counterizzare Madness. Mea culpa. ehi Dragon, forse mi son spegato male. Non volevo vorreggerti tanto per, era che non si capiva molto bene e dato che qui nel forum molti giocatori magari alle prime armi certe regole che i più esperti danno per assodate le applicano male, ti ho chiesto cosa intendevi
Dargon Inviato 28 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 28 Novembre 2007 era questo che non capivo, perchèla creatura è stiflabile o meglio, è stiflabile la abilità che la mette in gioco. Mi scuso per le incomprensioni, come detto è un brutto periodo, e a volte sono intrattabile. Comunque ribadisco che non è stiflabile una creatura, ma solo un'abilità, ovvero quella che mette in gioco. Quindi LA CREATURA non è stiflabile. L'ABILITA' che la crea sì.
Eiden Inviato 29 Novembre 2007 Segnala Inviato 29 Novembre 2007 RAGAZZI SCUSATE... volevo sapere se usavo lo spirito guida degli elfi... viene contato come una magia; ai fini di giocare una magia con tempesta?
Dargon Inviato 29 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 29 Novembre 2007 RAGAZZI SCUSATE... volevo sapere se usavo lo spirito guida degli elfi... viene contato come una magia; ai fini di giocare una magia con tempesta? No, è una fonte di mana, come usassi un BoP
Ren! Inviato 30 Novembre 2007 Segnala Inviato 30 Novembre 2007 due domande: 1) se incanto il Visionaro Soltari di un mio avversario con Legame Spirituale, lui mi fa danno ed io lo recupero (e quindi mi distrugge un incantresimo bersaglio), oppure non mi fa danno, ma lo recupero solo (e quindi non mi distrugge un incantesimo bersaglio) o ho sbagliato ad interpretare tutte e due le cose e c'è un altra interpretazione??? 2) Con lo Shaman en-Kor in gioco, posso targettare una mia creatura anche se non ha subito danni??? Nel senso che lo shaman en-Kor dice "0: The next 1 damage that would be dealt to Shaman en-Kor this turn is dealt to target creature you control instead." Quindi posso bersagliare una mia creatura per ridirezionare il prossimo punto danno anche se non ha subito danni??? Grazie per le risposte future!!! Bye byez
allsunday Inviato 30 Novembre 2007 Segnala Inviato 30 Novembre 2007 1) se incanto il Visionaro Soltari di un mio avversario con Legame Spirituale, lui mi fa danno ed io lo recupero (e quindi mi distrugge un incantresimo bersaglio), oppure non mi fa danno, ma lo recupero solo (e quindi non mi distrugge un incantesimo bersaglio) o ho sbagliato ad interpretare tutte e due le cose e c'è un altra interpretazione??? 1) Soltary Visionary ti fa 2 danni e la sua abilità distrugge un incantesimo che tu controlli (in questo caso potrebbe anche distruggere lo spirit link) 2) Spirit Link ti fa prendere 2 punti vita Se Soltary Visionary decide di distruggerti lo spirit link, prendi comunque i due punti vita perchè ormai la triggered ability dello spirit link è sullo stack, e ha effetto anche se spirit link non è più in gioco. 2) Con lo Shaman en-Kor in gioco, posso targettare una mia creatura anche se non ha subito danni??? Nel senso che lo shaman en-Kor dice "0: The next 1 damage that would be dealt to Shaman en-Kor this turn is dealt to target creature you control instead." Quindi posso bersagliare una mia creatura per ridirezionare il prossimo punto danno anche se non ha subito danni??? Certo, puoi azionarla come e quando vuoi, anche se non ci sono danni allo shaman.
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