Vai al contenuto

Il Judge risponde


Dargon

Messaggio consigliato

Esattamente come detto da mago selvaggio (visto che non ne era sicuro al 100% :-D)

Nel caso di una creatura con velo, so che l'incanta creatura rimane in gioco perchè il velo si attiva solo una volta in gioco e oramai la creatura non è più bersaglio di nulla,

Questo non è del tutto giusto, Shroud difende da magie che "bersagliano", ma non dal resto, quindi se ad esempio io metto in gioco un'aura attraversi mezzi non ortodossi, quell'aura va a incantare una creatura anche se quella creatura ha shroud. Per esempio io non posso targettare un quagnoth con il mio pacifismo, ma se il mio pacifismo è nel cimitero e lancio retether, posso riportare pacifismo in gioco e attaccarlo al quagnoth.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente come detto da mago selvaggio (visto che non ne era sicuro al 100% :-D)

Questo non è del tutto giusto, Shroud difende da magie che "bersagliano", ma non dal resto, quindi se ad esempio io metto in gioco un'aura attraversi mezzi non ortodossi, quell'aura va a incantare una creatura anche se quella creatura ha shroud. Per esempio io non posso targettare un quagnoth con il mio pacifismo, ma se il mio pacifismo è nel cimitero e lancio retether, posso riportare pacifismo in gioco e attaccarlo al quagnoth.

Ma questa è solo una specificazioni in caso di altri casi particolari giusto? Per quanto riguarda animare i morti e per esempio chessò blastoderma, il blasto rimane in gioco come 4/5 con l'incanta creatura morta addosso giusto?

Invece prima per la risposta di mago selvaggio nella seconda parte mi ero perso un attimo, allora rimaniamo che la protezione dal nero "stacca" l'animare i morti e quindi rimanda nel cimitero creatura e aura, giusto?

Ok mi bastano due "si" e non disturbo più :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa è solo una specificazioni in caso di altri casi particolari giusto? Per quanto riguarda animare i morti e per esempio chessò blastoderma, il blasto rimane in gioco come 4/5 con l'incanta creatura morta addosso giusto?

Si infatti proprio perchè Shroud non ha effetti di sorta al di fuori del puro e semplice "target". Quindi la creatura che nel cimitero non ha shroud può essere bersagliata e poi quando è in gioco si tiene l'animare addosso, o la creatura che nel gioco non può essere "target" di aure, può comunque essere incantata se l'aura entra in gioco in modi in cui il "target" non venga nominato (con retether, con nomad mythmaker)

Invece prima per la risposta di mago selvaggio nella seconda parte mi ero perso un attimo, allora rimaniamo che la protezione dal nero "stacca" l'animare i morti e quindi rimanda nel cimitero creatura e aura, giusto?

Esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti proprio perchè Shroud non ha effetti di sorta al di fuori del puro e semplice "target". Quindi la creatura che nel cimitero non ha shroud può essere bersagliata e poi quando è in gioco si tiene l'animare addosso, o la creatura che nel gioco non può essere "target" di aure, può comunque essere incantata se l'aura entra in gioco in modi in cui il "target" non venga nominato (con retether, con nomad mythmaker)

Esatto

Tutto giusto :-)

Cmq vedo che anche tu ne sai qualcosa di meccaniche ;-)

Se hai mws si potrebbe fare una partitina (scusate l'OT)

Qui mi sono perso proprio.:-p

Volevo intendere che anche se l'effetto che rimanda la creatura protetta è cmq nero si attiva lo stesso perchè a quel punto lo stesso effetto non bersaglia più ma è ad attivazione e quindi la protezione non protegge.

MHMHMMHM è un pò contorto lo stesso da spiegare ma spero che si capisca :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo intendere che anche se l'effetto che rimanda la creatura protetta è cmq nero si attiva lo stesso perchè a quel punto lo stesso effetto non bersaglia più ma è ad attivazione e quindi la protezione non protegge.

In realtà la protezione e la triggered ability di "uscita" di animate dead non hanno attinenza l'una con l'altra:

1) quando la creatura è nel cimitero non ha protezione, shroud, trample ecc. e quindi può essere targettata dall'animate dead

2) quando è in gioco assume protezione dal nero (ad esempio la creatura è un chameleon colossus) e in quel caso valgono le regole della protezione, e tra queste anche quella secondo cui un'aura del colore X che incanta una creatura con protezione dal colore X viene messa nel cimitero in seguito ad uno state-based effect (gli stessi effetti che regolano il danno letale, la perdita della partita, i numeri da assegnare come power/toughness ai vari terravore, mortivore ecc.)

3) quando l'aura esce dal gioco, SE la creatura e se la STESSA creatura sono in gioco***, l'aura "animate dead" ha una triggered ability che dice "sacrifica la creatura da cui l'aura è appena caduta"; questa abilità non ha niente a che fare col discorso di "non targettare" o della protezione dal nero, perchè l'effetto di cui parliamo era già stato "programmato" prima, ossia quando animate dead aveva incantato la creatura e l'aveva riportata in vita. Per spiegarsi meglio:

- chainer's edict può uccidere chameleon colossus perchè non bersaglia; questo tipo di mossa però è diversa da, ad esempio

- reality acid e dal suo effetto: se io uso reality acid su una scryb ranger diventata nero grazie ad aphotic wisp, quando la scryb ranger torna blu il reality acid cade e va nel cimitero, e si attiva la sua triggered ability secondo cui devo sacrificare la scryb; non è che questa abilità non "bersagli", semplicemente l'esito della stessa era già stato deciso quando l'aura aveva bersagliato la creatura all'inizio.

***= significa che se io gioco animate dead su chameleon colossus e poi uso momentary blink sul colossus, animate dead cercherà il chameleon colossus che aveva incantato da sacrificare, ma non lo troverà (perchè il colosso "blinkato" conta come un nuovo permanente) e quindi l'abilità di sacrificio viene counterata automaticamente.

Se hai mws si potrebbe fare una partitina (scusate l'OT)

Volentieri ma adesso sono in periodo esamissimi ehehe ti lascio un pm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah un altra cosuccia visto che stò pensando ad un nuovo mazzo...

La creatura di shadowmoor Godhead of awe, rende tutte le altre creature 1/1 e fin qui ci siamo. Ho chiesto al mio negoziante /giocatore se quando entra in gioco la godhead ci sono in campo creature tipo per esempio 2/2 con un segnalino +1/+1 su di esse, se le creature in questione diventano ugualmente 1/1 in totale segnalini compresi oppure se la creatura 2/2 diventa 1/1 e aggiungendo il segnalino abbiamo tra le mano un 2/2 totale. Lui mi ha risposto la prima, ma io sono un pò scettico.. io credo che le tutte le altre creature di base diventino 1/1 a cui poi vanno sommati eventuali segnalini +1/+1, equipaggiamenti e aure potenzianti, etc... cosa mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

È il solito problema di applicazione layer.

Se l'effetto (statico) del coso si applica prima degli altri effetti statici (vedi segnalino +1/+1), allora il suo effetto può essere sovrascritto, se si applica dopo sovrascriverà lui ogni altro static.

Nel dettaglio non so, oggi non è giornata, sorry... magari allsunday o Magoselvaggio potranno aiutarti.

PS: a memoria spulciando in questo stesso topic, qualche pagina indietro, troverai una domanda simile e una risposta dettagliata sull'alpplicazione dei layer ;-)

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento di Magic risponde a questa domanda attraverso il sistema dei Layer (livelli).

Quando diversi effetti vanno applicati, quello di livello più alto sovrascrive il precedente.

Il Livello 6 è quello relativo ai cambiamenti di Forza e Costituzione. E' suddiviso in altri sotto-livelli che si applicano in ordine.

Effetti di modifica di forza e costituzione All'interno di ogni livello dall'1 al 5, si applicano prima gli effetti delle abilità definisci-caratteristiche, poi tutti gli altri effetti in ordine di timestamp. All'interno del livello 6, gli effetti si applicano in una serie di sottolivelli nel seguente ordine: (6a) effetti delle abilità definisci-caratteristiche; (6b) tutti gli altri effetti non specificatamente applicati nei sottolivelli 6c, 6d e 6e, (6c) modifiche dovute a segnalini; (6d) effetti generati da abilità statiche che modificano la forza e/o la costituzione ma non impostano la forza e/o la costituzione ad uno specifico numero o valore; (6e) effetti che scambiano tra loro la forza e la costituzione di una creatura. All'interno di ogni sottolivello gli effetti si applicano in ordine di timestamp.

Come vedi l'effetto dei segnalini (6c) è superiore alle abilità definisci-caratteristiche (6a) come quella del godhead of awe.

Quindi la risposta è: il segnalino si applica.

Per la precisione, il segnalino si applicherebbe anche se fosse stato apposto prima dell'entrata in gioco della Godhead of Awe.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi neutralizzare una magia solo se quella è, appunto, una magia (una carta):

counterspell > countera > wrath of god

remove soul > countera > elfo di llanowar

counterspell, rune snag, cancel, cryptic command ecc NON COUNTERANO:

la storm di grapeshot, la madness di fiery temper, il +2/+0 dei wee dragonauts, il fatto che io prenda controllo del tuo turno con mindslaver ecc. perchè tutte queste sono TRIGGERED o ACTIVATED abilities.

Anche nel tuo caso, l'attizza anime incandescente può essere counterato per non farlo entrare in gioco, ma quando è in gioco la sua è un'abilità attivata, e non può essere counterata a meno di non usare carte fatte apposta (stifle, voidslime, trickbind tanto per citarne qualcuna), o di non usare carte che impediscono questa abilità (pithing needle).

Se una carta dice "counter target SPELL" allora vuol dire che può neutralizzare carte giocate, non abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda, ma le creature con segnalino ghiaccio, hanno gli svantaggi riportati da questa creatura

http://magiccards.info/cs/en/95.html

ovvero: quando questa cascia il gioco, le creature con i segnalini ghiaccio hanno SEMPRE i malus di non stappare?

grazie

No quando questa lascia il gioco tornano a stappare normalmente perchè l'abilità statica si attiva solo se la creatura è in gioco.

Altrimenti per assurdo ti basterebbe pescarla per non far stappare le creature ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scudo dell'anima eccelsa

Mi sapreste spiegare l'effetto di questa carta?

Rende la carta indistruttibile! Vuol dire che se viene attaccata i danni da combattimento non le fanno niente anche se portano a 0 la sua costituzione?

Nemmeno le magie che distruggono le creature non le fanno niente?

Per distruggerla bisogna mettere sulla creatura che equipaggia quella carta dei segnalini -1/-1 fino a raggiunere lo 0 di costituzione oppure distruggere prima lo scudo?

Link al commento
Condividi su altri siti

If a permanent is indestructible, rules and effects can't destroy it. Such permanents are not destroyed by lethal damage, and they ignore the lethal-damage state-based effect (see Rule 420.5c). Rules or effects may cause an indestructible permanent to be sacrificed, put into a graveyard, or removed from the game.

indestructibile = non distrutta da danni, removal (putrefy e simili), mass removal ecc., ma messa nel cimitero da segnalini -1/-1, da carte che danno -X/-X, e rimossa dal gioco da carte che rimuovono dal gioco (ad esempio cryb swap); può comunque essere sacrificata.

Se distruggi lo scudo non è più indistruttibile, come anche se riceve danni letali da creature con wither (quando il numero di segnalini raggiunge la costituzione della creatura incantata)

Link al commento
Condividi su altri siti

La leylyne del Paradosso funziona anche sulle pedine per fare in modo che non ce ne sia più di una in gioco?

Poi, Si può usare la biblioteca di leng in combo con la bomba mentale per ridurre i nostri danni a 0?

E la combo pioggia acida e monile della visione può avvenire e, soprattutto, è consigliabile o è troppo lenta e improbabile?

Ps: dopo aver letto le info sulla bomba mentale mi sarei seppellito...XD

lo lascio comunque perchè è assurdo che io non l'abbia visto...è scritto li vicino fin dal lontano 1999 e io non l'ho mai notato!!! XDXD

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buonasera a tutti voi, carissimi compagni. Era da molto che non scrivevo su dragon's lair, ma ora ho di nuovo bisogno del vostro aiuto:

la carta rimuovere dalla realtà, può essere interpretata in diversi modi. Ora, leggendo la carta la prima volta, tutti penseranno che chi ha lanciato l'istantaneo debba riprendersi quella controllata, e l'altro anche lui una controllata da lui, il problema è che se si fosse dovuta interpretare così, all'inizio del testo ci sarebbe dovuto essere scritto "Tu e il tuo avversario" e di conseguenza, dopo "riprendono in mano una creatura bersaglio che tu controllo e che LUI non controlla". Invece il testo è completamente indeterminato, dato che non specifica quale dei proprietari debba riprendere in mano la creatura controllata, e quale quella non controllata.E Voi? cosa dite? grazie in anticipo!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...