Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Come da tradizione su ogni buon sito che voglia trattare di Magic in modo non barbonazzo, l'angolo del Judge la fa da padrone :cool:

Io non sono un judge, ma al tempo studacchiai qualcosa per il JL.1 (mai arrivato :-() e comunque conosco abbastanza bene le regole (e faccio tornei DCI abbastanza grossi) da potermi spacciare per JL.0 (che non esiste! :-p).

Questo intro barbosissimo per dire che chi avesse dubbi regolistici può chiedere qui, senza bisogno di scomodare Oracolo o Raistlin su altri siti :-D

L'angolo del Judge è aperto, chi volesse può postare dubbi regolistici, anche banali! ;-)

Salumi e formaggi :-D

• Mi piace 1

Inviato

salve caro giudice :-D :-D

quesiti banali....... allora vediamo le creature con doppio attacco che sono state bloccate, esempio un 2/2 doppio attacco viene bloccato da un 1/1 con il primo danno liquida il bloccante ma il secondo come si risolve (se si risolve):confused:

Inviato

salve caro giudice :-D :-D

quesiti banali....... allora vediamo le creature con doppio attacco che sono state bloccate, esempio un 2/2 doppio attacco viene bloccato da un 1/1 con il primo danno liquida il bloccante ma il secondo come si risolve (se si risolve):confused:

Il secondo si risolve assegnando i danni alla creatura bloccante, anche se quest'ultima è già bell'è che morta.

Nessun danno quindi all'altro giocatore.

Inviato

esatto ed è questo cxhe non entra in testa ad alcuni miei amici......

addirittura c'è una carta in ravnica che dice blocca la creatura attancante con una pedina 1/1 (o qualcosa di simile) e per loro quella carta non la puoi giocare su creature volanti dato che la pedina non ha volare, senza capire che è l'effetto della carta a fare il tutto......:banghead: :banghead:

Inviato

esatto ed è questo cxhe non entra in testa ad alcuni miei amici......

addirittura c'è una carta in ravnica che dice blocca la creatura attancante con una pedina 1/1 (o qualcosa di simile) e per loro quella carta non la puoi giocare su creature volanti dato che la pedina non ha volare, senza capire che è l'effetto della carta a fare il tutto......:banghead: :banghead:

Un momento. Non ho capito che carta sia, ma se dice "blocca la creatura mettendo in gioco una pedina 1/1", il blocco è comunque valido e fattibile SOLO se la pedina 1/1 ha volare, sennò il blocco è illegale ;-)

Per quanto riguarda doppio attacco, il danno da attacco improvviso risolve prima, poi risolvono i danni "normali". Se la creature in difesa muore prima dei danni i danni dell'attaccante si "svuotano" comunque sulla creatura morta, a meno che non abbia "trample", allorché si avrebbe assegnazione di ciò che non va alla creatura morta al giocatore.

Esempio.

Giocatore A attacca con Dragon Tyrant, difensore difende con un 4/4 volare (qualsiasi).

Il Tiranno farà 6 danni da attacco improvviso alla creatura 4/4, uccidendola: i 2 danni in disavanzo andranno al giocatore in difesa (trample). Poi il Tiranno attacca ancora (double strike) e farà 6 danni alla creatura, che ora ha costituzione 0 (è morta) e quindi 6 danni al giocatore (trample).

Dragon Tyrant

il primo danno liquida il bloccante ma il secondo come si risolve (se si risolve)

Attenzione, imprecisione :-D

I danni risolvo SEMPRE contemporaneamente, salvo quelli da attacco improvviso o dove diversamente specificato.

Quindi un 2/2 double strike farà 2 danni alla creature 1/1, poi altri 2 danni. Tutti insieme.

La creatura 1/1, se avesse potuto, avrebbe fatto (inutilmente) il suo danno contestualmente al 2/2 ;-)

NB: il judge :cool: andrà in ferie fino al 17/08, quindi non aspettatevi risposte fino al allroa! :-p

Ciao ciao :-D

Inviato

Un momento. Non ho capito che carta sia, ma se dice "blocca la creatura mettendo in gioco una pedina 1/1", il blocco è comunque valido e fattibile SOLO se la pedina 1/1 ha volare, sennò il blocco è illegale ;-)

No aspetta ho capito quale carta intende Eiden, anche se non ne ricordo il nome, e in effetti il blocco è valido, c'era scritto nelle faq sul sito della wizard mi pare...

Inviato

NB: il judge andrà in ferie fino al 17/08, quindi non aspettatevi risposte fino al allroa!

Ciao ciao

ollora buone vacanze.....

la carta da me citata è: Fogliame Balenante

e dice: put a 1/1 green saproling creature token into play blocking target creature attacking you.

Draw a card

e in questo caso anche se l'avversario attacca con un volare tramite questa carta lo puoi bloccare.... almeno secondo me è così -_-

Inviato

la carta da me citata è: Fogliame Balenante

e dice: put a 1/1 green saproling creature token into play blocking target creature attacking you.

Draw a card

e in questo caso anche se l'avversario attacca con un volare tramite questa carta lo puoi bloccare.... almeno secondo me è così -_-

Ora sul gatherer del sito wizard mi sembra che non le mettano più, ma fino a poco tempo fa c'erano le faq per ogni carta e ricordo di aver letto quella relativa a questa carta, confermavano la possibilità di bloccare anche le creature volanti, non ricordo però se si poteva estendere anche alle imbloccabili... :think:

EDIT: Ho trovato la faq sul sito ;-)

Flash Foliage

{2}{G}

Instant

Put a 1/1 green Saproling creature token into play blocking target creature attacking you.

Draw a card.

* The Saproling token is blocking the attacking creature, even if the block couldn't legally be declared (for example, if the attacking creature has flying, or is Vindictive Mob).

* Putting a blocking creature into play doesn't trigger "When this creature blocks" abilities. It also won't check blocking restrictions, costs, or requirements.

* Putting a blocking creature into play will trigger "When this creature becomes blocked by a creature" abilities. It may trigger "When this creature becomes blocked" abilities, but only if the creature the Saproling is blocking had not yet been blocked that combat.

* The target creature can be blocked by other creatures.

* Flash Foliage can be played only during an opponent's combat phase, after attackers have been declared. If it's played after combat damage is assigned, the Saproling will come into play blocking the attacking creature, but will neither deal combat damage to it nor be dealt combat damage by it.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Epopea (Per il resto della partita, non puoi giocare magie. All'inizio di ogni tuo mantenimento, copia questa magia tranne la sua abilità epopea.)

quindi non vedo il problema, se tramite altre magie ripeti il mantenimento lo fai più volte ma se l'avversario riesce ogni turno a farti saltare il mantenimento diciamo che hai finito di giocare ;-)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Problema sulle regole della 9a... c'è una parte poco chiara sul blocco... Quoto dal manuale della 9a:

c. Dichiarazione delle creature bloccanti

Il tuo avversario decide con quali creature bloccare le tue creature attaccanti.

Ciascuna creatura bloccante può bloccare solo una creatura attaccante, ma

il tuo avversario può usare due o più creature per bloccare una sola creatura

attaccante.

Non ho capito... quanto blocca ogni creatura? 1 contro 1 o diversamente dal contesto 1 a molti?

Inviato

Problema sulle regole della 9a... c'è una parte poco chiara sul blocco... Quoto dal manuale della 9a:

Non ho capito... quanto blocca ogni creatura? 1 contro 1 o diversamente dal contesto 1 a molti?

A meno di diversa specifica sulla carta stessa, ogni creatura può bloccare solo una creatura. Però è possibile bloccare una creatura attaccante con più di una creatura bloccante.

Inviato

Il blocco funziona così:

Tu attacchi con una creatura, io controllo 2 creature.

Io decido di difendere con entrambe sulla tua creatura, mettendo insieme i miei difensori.

In pratica posso difendere con un qualsiasi numero di creature anche una sola creatura attaccante.

Ciao

Inviato

Tu attacchi con una creatura, io controllo 2 creature.

Io decido di difendere con entrambe sulla tua creatura, mettendo insieme i miei difensori.

Assegna i danni l'attaccante però (a meno di creature con la vecchia regola branco) o sbaglio?

Inviato

Assegna i danni l'attaccante però (a meno di creature con la vecchia regola branco) o sbaglio?

Esatto, a meno che il difensore non difenda in "branco" l'attaccante stesso decide come assegnare i danni! :-D

Inviato

Grazie Dargon, sempre preciso e disponibile!! :thumbsup: Altra domanda: come funziona precisamente l'abilità Fase?

Quando una creatura con abilità fase entra in gioco entra normalmente, come tutte le altre.

Il turno successivo a quello in cui è entrato in gioco, la carta (creatura) "fasa" fuori dal gioco, portandosi eventuali incantesimi aura su di sé (senza seppellirli) e resta in-gioco-ma-fuori-dal-gioco... ovvero non è bersagliabile da ciò che fa riprendere carte creatura da fuori dal gioco (ad esempio Living Wish), non può essere distrutta, non può subire altri incantesimi né effetti.

Nel secondo turno di permanenza in gioco ritorna visibile, riportando tutto ciò che aveva con sé e torna ad essere bersagliabile come normale.

Nel caso del Guerriero Onirico, ad esempio, se viene bloccato o blocca, fasa fuori insieme alla creatura bloccata o bloccante.

Ciao ciao

Inviato

Altra domandina:

Mi attacca una creatura 2/2, io paro con 1/1 e prevengo un danno con Giocattolo di Squee (ad esempio). Il secondo danno della creatura 2/2 mi ammazza la mia o no?? :confused:

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...