Vai al contenuto

Il Judge risponde

Dargon

Messaggio consigliato

Come si comportano le magie con protezione da un colore rispetto alle magie Multicolore?

esempio: io ho un ibrido grottesco 3/3 in difesa, lui attacca con un bianco/blu 3/3 con volare, io scarto una carta per far volare l'ibrido e guadagna anche protezione dal verde e dal bianco, l'avversario gioca anche Prepararsi all'impatto e la sua creatura diventa 6/6, quindi cosa succede?

L'Ibrido è protetto dal bianco e la creatura bicolore è sia bianca che blu ma l'ibrido non è protetto dal blu, quindi muore o previene tutto il danno? le creature multicolore come si comportano sulle protezioni? so che subiscono gli effetti del tipo "distruggi una creatura rossa..." anche se rosso/verde ma in questo caso?

Sopratutto, Prepararsi all'impatto funzionava? è una magia bianca anche se ha come bersaglio la creatura bianca/blu però interagisce con l'ibrido che era protetto dal bianco...

Grazie dell'aiuto ciaooz

Ferma tutto.... allora.

Protezione da un colore vuol dire:

- La creatura non può ricevere danno da fonti di quel colore (ma devono avere un target... se dicono "all creatures" non vale la protezione es.: Ira di Dio).

- Le creature del colore da cui si ha protezione non possono essere assegnate a bloccare la creatura.

- La creatura non può ricevere danno da magie o abilità di quel colore.

- Non viene incantata da incantesimi di quel colore.

Quindi: la creatura multicolore è del colore del mana segnato nel costo di lancio, quindi una multicolore che abbia un mana verde e uno rosso nel costo di lancio è considerata sia una creatura verde che rossa.

La tua che aveva protezione dal bianco non poteva essere bloccata da una bianca ANCHE multicolore.

Per quanto riguarda le creature dell'avversario non vengono influenzate dalle tue protezioni, quindi il suo "Prepararsi all'impatto" funziona, ma è essenzialmente inutile visto che non può bloccare la tua creatura.

Capito tutto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferma tutto.... allora.

Protezione da un colore vuol dire:

- La creatura non può ricevere danno da fonti di quel colore (ma devono avere un target... se dicono "all creatures" non vale la protezione es.: Ira di Dio).

- Le creature del colore da cui si ha protezione non possono essere assegnate a bloccare la creatura.

- La creatura non può ricevere danno da magie o abilità di quel colore.

- Non viene incantata da incantesimi di quel colore.

Quindi: la creatura multicolore è del colore del mana segnato nel costo di lancio, quindi una multicolore che abbia un mana verde e uno rosso nel costo di lancio è considerata sia una creatura verde che rossa.

La tua che aveva protezione dal bianco non poteva essere bloccata da una bianca ANCHE multicolore.

Per quanto riguarda le creature dell'avversario non vengono influenzate dalle tue protezioni, quindi il suo "Prepararsi all'impatto" funziona, ma è essenzialmente inutile visto che non può bloccare la tua creatura.

Capito tutto???

Ops, un pò di confusione...

allora come diceva Cal, la magia del tuo avversario se era indirizzata sulla sua creatura, andava in porto... ;-)

mentre sul fatto che tu l'hai BLOCCATA con la tua che aveva protezione da 1 dei suoi colori, vuol dire che l'hai bloccata la tua non subisce il danno, ma nel caso da te citato la creatura dell'oppo sopravvive dato che era diventata 6/6:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro??? Vuoi dire che se Voce Omnia con protezione dal verde non può bloccare una creatura verde??? Mi sembra strano, noi abbiamo sempre fatto che bloccava, e non subiva danno, così da rendere l'attacco inutile!

Aspetto conferma!

Comunque mi è sorta un altra domanda, se ho in campo Sfregiatrice di Lys Alana, e uso la sua abilità, su una creatura che ha come l'Elementale dell'Alba, che previene i danni, la dovrei distruggere lo stesso, perchè perde la costituzione, non gli faccio danni giusto???

Poi, se ho in gioco Guardiana dell'Essenza, e creo delle pedine in un modo o nell'altro, guadagno 1 punto per pedina???

Grazie!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro??? Vuoi dire che se Voce Omnia con protezione dal verde non può bloccare una creatura verde??? Mi sembra strano, noi abbiamo sempre fatto che bloccava, e non subiva danno, così da rendere l'attacco inutile!

Aspetto conferma!

Comunque mi è sorta un altra domanda, se ho in campo Sfregiatrice di Lys Alana, e uso la sua abilità, su una creatura che ha come l'Elementale dell'Alba, che previene i danni, la dovrei distruggere lo stesso, perchè perde la costituzione, non gli faccio danni giusto???

Poi, se ho in gioco Guardiana dell'Essenza, e creo delle pedine in un modo o nell'altro, guadagno 1 punto per pedina???

Grazie!

Venendo al primo punto, è come dici tu... sicuramente Cal, voleva dire che la creatura verde non può essre assegnata a bloccare voce omnia, esempio da te citato... neanche se quella creatura fosse stata G/R, G/W, G/B, G/U, e così via...

per il secondo punto edito più tardi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Grazie!

Per la Sfregiatrice: confermo, prendere -x/-x non conporta danni, per cui un elementale dell'alba morirebbe comunque.

Per la Guardiana, le pedine entrano in gioco e sono creature, per cui la attivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto conferma!

Dalle rules:

502.7f If a creature with protection attacks, it can't be blocked by creatures that have the stated quality.

Quindi avevo ragione a dire che una creatura del colore della protezione non può bloccare una creatura con protezione da quel colore.

Per la situzione descritta da Voldor... ops! Non avevo visto che stava difendendo. Comunque la questione non cambia, e valgono le rules da me citate. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Estirpare viene neutralizzato. Il fatto che la spell abbia split second non significa nulla...

immagginavo, per fortuna nell'incertezza l'ho ripresa in mano... grazie all'oppo :-D

un'altra domanda, gioco cappa delle profezie con bosejù visto che in gioco avevo sempre il suddetto calice, e la magia va in campo, è tutto corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra domanda, gioco cappa delle profezie con bosejù visto che in gioco avevo sempre il suddetto calice, e la magia va in campo, è tutto corretto?

No, hai sbagliato, perché Boseiju dice (leggere... ;-)) che dà un mana per giocare stregonerie o istantanei senza che possano essere counterizzati! :-D

If that mana is spent on an instant or sorcery spell, that spell can't be countered by spells or abilities.

Cappa è un artefatto...

Per quanto riguarda il discorso Chalice su Extirpate, ha ragione Chiodo, poiché Extirpate viene counterizzato da un effetto che va in stack quando tu giochi Extirpate, e non da qualcosa che gioca l'oppo! ;-)

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: quando metto in gioco un Mortificio Golgari, riprendo in mano una carta terra dal gioco, ma questa può essere anche TAPpata? cioè posso aver già usato quella terra per attingere il mana e poi riprenderla in mano per giocare il Mortificio?

Grazie Ciaooz

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: quando metto in gioco un Mortificio Golgari, riprendo in mano una carta terra dal gioco, ma questa può essere anche TAPpata? cioè posso aver già usato quella terra per attingere il mana e poi riprenderla in mano per giocare il Mortificio?

Grazie Ciaooz

Certo che sì! Anzi, è spesso il modo milgiore per usarlo, almeno non butti un turno di mana! :-D

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho un tramutante armonico in gioco, e in gioco non ci sono ne artefatti ne incantesimi, posso giocare un altro tramutante??

La domanda nasce dal fatto che torba gruul quando entra in gioco, devo riprendere in mano una terra e se non ce ne sono non la posso giocare!!

Aiutooo!! :confused::confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Se ho un tramutante armonico in gioco, e in gioco non ci sono ne artefatti ne incantesimi, posso giocare un altro tramutante??

La domanda nasce dal fatto che torba gruul quando entra in gioco, devo riprendere in mano una terra e se non ce ne sono non la posso giocare!!

Aiutooo!! :confused::confused:

Lo puoi giocare, perché lui va a vedere se ci sono artefatti dopo che entra in gioco.

Ah, peraltro, la torba gruul non è che non la puoi giocare. Se tu non hai terre in gioco, giochi la torba, ti dice di riprendere in mano una terra, e tu una terra ce l'hai: la torba stessa. Per cui la metti giù e la riprendi iìn mano così a gratis...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate...

Io avevo in campo il Weatherseed Totem (il Totem verde di Timespiral), l'avversario me lo distrugge quando è una creatura e in virtù della sua abilità me lo riprendo in mano, giusto?

Il mio oppo mi ha epitetato come noob e, come ogni Anti-Noob, è partito con degli insulti pesanti, ma fa niente... Ho ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo in campo il Weatherseed Totem (il Totem verde di Timespiral), l'avversario me lo distrugge quando è una creatura e in virtù della sua abilità me lo riprendo in mano, giusto?

Il mio oppo mi ha epitetato come noob e, come ogni Anti-Noob, è partito con degli insulti pesanti, ma fa niente... Ho ragione?

scusa scusa, va da questo e digli: io son Noob, te sei deficiente e soprattutto analfabeta!

senza offesa, ma la carta in questione non presenta nessun dubbio: se è un artefatto va nel cimitero, se è una creatura va nel cimitero E poi ti torna in mano. Mica si parla di Kiki Jiki, Vesuvan Shapeshifter, Body Double, carta più semplice del golem mi sembra difficile trovarla! Ma dimmi te che gente c'è in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, cerchiamo di non sfociare anche qui in una lotta Noob / Anti-Noob ok?

Sicuramente il tuo oppo non sa leggere le carte, nelle FAQ di TSP si legge chiaramente:

Will return if it was a creature when it left play. [Time Spiral FAQ 2006/08/30]

Quindi se era una creatura quando ha lasciato il gioco ora è nella tua mano.

Ciao ciao :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un piccolo dubbio sull'assegnazione del danno in caso di trample....

mi è chiaro che se una creatura con trample attacca e viene bloccata da una creatura più piccola "passano" danni al giocatore in difesa...

ma nel caso la creatura con trample blocchi? se un 6/6 trample blocca un 4/4 vengono assegnati 2 danni al giocatore attaccante?

già ringrazio per il chiarimeto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un piccolo dubbio sull'assegnazione del danno in caso di trample....

mi è chiaro che se una creatura con trample attacca e viene bloccata da una creatura più piccola "passano" danni al giocatore in difesa...

ma nel caso la creatura con trample blocchi? se un 6/6 trample blocca un 4/4 vengono assegnati 2 danni al giocatore attaccante?

già ringrazio per il chiarimeto

No :-D

Il danno da trample si "sfoga" sul giocatore in difesa solo nel caso in cui la creatura con "trample" sia tra le attaccanti! ;-)

Negli altri casi (difesa, abilità di danno, ecc...) non conta niente!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...