Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Però era sbagliato dal punto di vista concettuale...se sono magie possono essere neutralizzate,indipendentemente da cosa fanno...come mai venivano ugualmente considerate incontrastabili?non capisco che ragionamento aveva portato a quella conclusione...ah scusate l'ottusità:-)

Inviato

Momento! Non facciamo confusione :-p

Con la prima edizione (Alpha, Beta, Unlimited e poi Revised o Prima Italiana) Rito Oscuro e altre fonti di mana erano Interrupt (Interruzioni), non Instant (Istantanei), come anche Flash Counter e altre attuali Instant.

Secondo il Regolamento le Interrupt non potevano essere counterizzate a meno che non fosse specificato (Flash Counter dice espressamente "Interrupt or Instant".

Con l'errata post 4E (1995) è stato accorpato il concetto di Interrupt e Instant, per cui ora contano allo stesso modo.

Per farvi un esempio pratico.

Un tempo il mitico MonoB BlackHand, partiva spesso con "terra-rito-spettro" o "terra-fuoco-tourach"...

Il MonoU Control poteva rispondere FoW su Spettro o su Tourach, ma non su Rito... ora la FoW cade necessariamente su Rito! :-o

Quindi la differenza sta lì. Con l'attuale Regolamento Interrupt o Instant sono la stessa cosa e possono essere counterizzate.

Con la nuova meccanica di Time Spiral "Split second" si vuole far tornare magie incounterabili, non solo Interrupt, ma anche creature o sorcery...

Ciao ciao

• Amministratore
Inviato

Momento! Non facciamo confusione :-p

Con la prima edizione (Alpha, Beta, Unlimited e poi Revised o Prima Italiana) Rito Oscuro e altre fonti di mana erano Interrupt (Interruzioni), non Instant (Istantanei), come anche Flash Counter e altre attuali Instant.

Secondo il Regolamento le Interrupt non potevano essere counterizzate a meno che non fosse specificato (Flash Counter dice espressamente "Interrupt or Instant".

Con l'errata post 4E (1995) è stato accorpato il concetto di Interrupt e Instant, per cui ora contano allo stesso modo.

Per farvi un esempio pratico.

Un tempo il mitico MonoB BlackHand, partiva spesso con "terra-rito-spettro" o "terra-fuoco-tourach"...

Il MonoU Control poteva rispondere FoW su Spettro o su Tourach, ma non su Rito... ora la FoW cade necessariamente su Rito! :-o

Quindi la differenza sta lì. Con l'attuale Regolamento Interrupt o Instant sono la stessa cosa e possono essere counterizzate.

Con la nuova meccanica di Time Spiral "Split second" si vuole far tornare magie incounterabili, non solo Interrupt, ma anche creature o sorcery...

Ciao ciao

Giusto, ma hai saltato un passaggio, che era quello che citavo io prima. Dopo il '95, e prima di Mercadia (quindi credo la 6a edizione), istantanei e interruzioni erano stati "accorpati", ma erano rimaste alcune "fonti di mana", che da regolamento erano incontrastabili per definizione (ricordo che all'epoca il concetto di stack non era ancora stato ufficializzato). I Riti Oscuri di Mirage, Tempest e Urza's Saga hanno come tipo di carta "fonte di mana" (ovviamente il testo di oracolo e le edizioni attuali sono istantanei). Per inciso, questa dicitura è stata abbandonata perché creava parecchia confusione, soprattutto perché era limitata praticamente solo ai Riti Oscuri.

Inviato

Giusto, ma hai saltato un passaggio, che era quello che citavo io prima. Dopo il '95, e prima di Mercadia (quindi credo la 6a edizione), istantanei e interruzioni erano stati "accorpati", ma erano rimaste alcune "fonti di mana", che da regolamento erano incontrastabili per definizione (ricordo che all'epoca il concetto di stack non era ancora stato ufficializzato). I Riti Oscuri di Mirage, Tempest e Urza's Saga hanno come tipo di carta "fonte di mana" (ovviamente il testo di oracolo e le edizioni attuali sono istantanei). Per inciso, questa dicitura è stata abbandonata perché creava parecchia confusione, soprattutto perché era limitata praticamente solo ai Riti Oscuri.

Mi pare anche Sacrificio, di quelle edizioni aveva fonte di mana come tipo, ne ho uno così io.

EDIT: ho controllato, no era Interruzione :-D

Inviato

No, Maschere era il primo con il tipo "Instant".

Fino alla 5E e Tempest, invece, erano "Mana Source" e prima ancora "Interrupt".

Cito al proposito una D'Angelo note: "Note - In Mirage, Fifth Edition, Tempest, and Urza's Saga, this spell was of type Mana Source. In Ice Age, Fourth Edition (and before), it was of type Interrupt. It is now of type Instant."

Ave :-D

Inviato

Domanda:

Se io ho in gioco un Colosso di Darksteel, posso giocare un Sacrificio su di esso per prendere 11 mana neri? (so che è una cosa abbastanza inutile, ma è per curiosità)

Alla fine la domanda è: Se ho una creatura indistruttibile, posso io che ne sono il controllore sacrificarla per i miei sordidi scopi? :evilhot:

Inviato

Domanda:

Se io ho in gioco un Colosso di Darksteel, posso giocare un Sacrificio su di esso per prendere 11 mana neri? (so che è una cosa abbastanza inutile, ma è per curiosità)

Alla fine la domanda è: Se ho una creatura indistruttibile, posso io che ne sono il controllore sacrificarla per i miei sordidi scopi? :evilhot:

Ovviamente sì a tutte e due le domande :-D

Il Colosso però non andrà nel cimitero, ma verrà rimescolato nel grimorio ;-)

Ave

Inviato

E anche a Luce divoratrice!! Su consiglio di Szadek me ne sono accaparrato 2, le ultime rimaste in fumetteria... tra l'altro le fanno pagare 4 euro!! Come si dice, quando una carta diventa richiesta, alza pure!! :incavolat

Inviato

E anche a Luce divoratrice!! Su consiglio di Szadek me ne sono accaparrato 2, le ultime rimaste in fumetteria... tra l'altro le fanno pagare 4 euro!! Come si dice, quando una carta diventa richiesta, alza pure!! :incavolat

Legge di mercato, domanda/offerta...

Sennò perché un Black Lotus BETA costerebbe 850€ (economico)? :-o

Inviato

Odio luce divorante!Io da bravo nerofilo non la gioco ma continuano a farmi fuori rodi-midollo, occhi-di-pece, patrono nezumi, tagliagole, ma soprattutto mi rimuovono nell' U/G...mole proteiforme:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: =niente effetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

Domanda Ravnica: le carte multicolore (quelle con costo ibrido col simbolo doppio) rosso/nere (anche degli altri colori, era per fare un esempio) valgono sia come carta rossa che nera al fine degli effetti (tipo "Riprendi una carta nera dal tuo cimitero") ?

Inviato

Certo che si ^^...anche io ho un dubbio:posso usare un'abilità di un permanente che deve essere distrutto?faccio un esempio:mi giocano disincantare contro cappa delle profezie del sensei e io per salvarrlo lo tappo pesco una carta e poi lo metto in cima al mazzo...pensavo che si può perchè l'abilità della cappa va per ultima nella pila,e dunque si risolve per prima,ma vorrei comunque una conferma ^^

Inviato

Domanda Ravnica: le carte multicolore (quelle con costo ibrido col simbolo doppio) rosso/nere (anche degli altri colori, era per fare un esempio) valgono sia come carta rossa che nera al fine degli effetti (tipo "Riprendi una carta nera dal tuo cimitero") ?

;-)

:posso usare un'abilità di un permanente che deve essere distrutto?faccio un esempio:mi giocano disincantare contro cappa delle profezie del sensei e io per salvarrlo lo tappo pesco una carta e poi lo metto in cima al mazzo...pensavo che si può perchè l'abilità della cappa va per ultima nella pila,e dunque si risolve per prima,ma vorrei comunque una conferma ^^

Certo, in risposta, come ha detto Szadek...

La Cappa è immortale! :-D

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...