Kraigalliance Inviata 26 Aprile 2016 Segnala Inviata 26 Aprile 2016 Ciao raga, si può usare Twinned spell su eldritch blast spendendo 1 punto stregoneria? e se si, una volta giunto al livello 6 che sparo più raggi, come funziona? grazie
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 27 Aprile 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Aprile 2016 1) Sì di base puoi usare Twinned spell su eldritch blasti (spendendo 1 punto stregoneria visto che è un cantrip), dato che rispetta i requisiti di singolo bersaglio che non sia l'incantatore 2) In teoria per me quando Eldritch Blast acquisisce la possibilità di sparare più raggi lo puoi combinare con Twinned Spell solo laddove punti comunque tutti i raggi su un singolo bersaglio. Nel qual caso puoi usare Twinned Spell per lanciare un secondo Eldritch Blast tutto indirizzato su un secondo bersaglio. Esempio banale, sei di 11° livello e hai quindi a disposizione tre raggi, stai combattendo contro tre nemici. Se dirigi tutti e tre i raggi del primo blast contro nemico1 puoi spendere il punto stregoneria per raddoppiarlo e dirigere altri tre raggi o contro nemico2 o contro nemico 3. Se invece dirigi due raggi su nemico1 e uno su nemico2/nemico3 non puoi usare twinned spell. Allo stesso modo se lanci i tre raggi su nemico1 e raddoppi l'incantesimo non puoi suddividere i tre raggi extra tra nemico2 e nemico 3 ma devi dirigerli tutti su uno singolo. 3
Kraigalliance Inviato 27 Aprile 2016 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2016 3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: 1) Sì di base puoi usare Twinned spell su eldritch blasti (spendendo 1 punto stregoneria visto che è un cantrip), dato che rispetta i requisiti di singolo bersaglio che non sia l'incantatore 2) In teoria per me quando Eldritch Blast acquisisce la possibilità di sparare più raggi lo puoi combinare con Twinned Spell solo laddove punti comunque tutti i raggi su un singolo bersaglio. Nel qual caso puoi usare Twinned Spell per lanciare un secondo Eldritch Blast tutto indirizzato su un secondo bersaglio. Esempio banale, sei di 11° livello e hai quindi a disposizione tre raggi, stai combattendo contro tre nemici. Se dirigi tutti e tre i raggi del primo blast contro nemico1 puoi spendere il punto stregoneria per raddoppiarlo e dirigere altri tre raggi o contro nemico2 o contro nemico 3. Se invece dirigi due raggi su nemico1 e uno su nemico2/nemico3 non puoi usare twinned spell. Allo stesso modo se lanci i tre raggi su nemico1 e raddoppi l'incantesimo non puoi suddividere i tre raggi extra tra nemico2 e nemico 3 ma devi dirigerli tutti su uno singolo. Va bene. resto in attesa se qualcun'altro ha una versione diversa sulla regola. nel frattempo grazie per il punto di vista.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 27 Aprile 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Aprile 2016 30 minuti fa, Kraigalliance ha scritto: Va bene. resto in attesa se qualcun'altro ha una versione diversa sulla regola. nel frattempo grazie per il punto di vista. Sì ovviamente quella come dicevo è la mia visione delle cose legata al fatto che seppur borderline un twinned eldritch blast non è chissa che di terribile, ma a livello di regole strette un incantesimo in teoria è eligibile per Twinned spell solo se ha normalmente solo un singolo bersaglio possibile. Qui un tweet di Jeremy Crawford in merito "is a spell capable of targeting more than one creature? If yes, the spell can't be twinned" Faccio comunque notare che quando è stata chiesta su twitter una cosa simile, queste sono state le risposte di Mearls e Crawford. "Can magic missile or scorched ray be twinned if caster only targets a single creature? Lots of confusion here" Crawford: The Twinned Spell feature is intended to work on spells that can normally target only one creature. Mearls: I'd say it's ok, but be leery for any other spells that it might cause issues with In teoria essendo Crawford il sage le sue affermazioni hanno più peso a livello regolistico, Mearsl di solito risponde più su come regolerebbe lui la cosa al suo tavolo. Io su questo mi sono basato per darti il mio parere, ovvero che, come Mearls, reputo una "combo" del genere non così sbilanciante quindi la lascerei fare anche se è in teoria al di fuori delle regole. EDIT: nel dubbio mi sono andato a leggere le errata del player's handbook che confermano in effetti le affermazioni di Crawford riguardo alla parte regolistica. "To be eligible for Twinned Spell, a spell must be incapable of targeting more than one creature at the spell’s current level."
Kraigalliance Inviato 27 Aprile 2016 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2016 È comunque fuorviante perché l'incantesimo parla di molteplici missili magici, i quali però possono colpire ciascuno un solo bersaglio. come incantesimo, pertanto, non prevede astretta lettura di poter colpire più soggetti. inoltre non mi pare corretto ai fini del regolamento cambiare l'applicazione di una capacità di classe solo sulla base del livello del personaggio che usa il trucchetto. la regola dovrebbe essere univoca, a prescindere dal livello. Detto questo, essendo che a livelli bassi l'applicazione è possibile da regolamento, ritengo coerente che lo resti anche dal sesto livello in poi.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 27 Aprile 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Aprile 2016 3 minuti fa, Kraigalliance ha scritto: È comunque fuorviante perché l'incantesimo parla di molteplici missili magici, i quali però possono colpire ciascuno un solo bersaglio. come incantesimo, pertanto, non prevede astretta lettura di poter colpire più soggetti. inoltre non mi pare corretto ai fini del regolamento cambiare l'applicazione di una capacità di classe solo sulla base del livello del personaggio che usa il trucchetto. la regola dovrebbe essere univoca, a prescindere dal livello. Detto questo, essendo che a livelli bassi l'applicazione è possibile da regolamento, ritengo coerente che lo resti anche dal sesto livello in poi. Non so se hai letto l'edit del mio ultimo messaggio ma l'errata del PHB non lascia dubbi in merito su come vanno gestite le cose a livello di regole. Fintanto che l'incantesimo in questione può avere solo un bersaglio quando viene lanciato si può usare in combinazione con Twinned Spell, nel momento in cui il livello a cui viene lanciato gli da la possibilità di poter scegliere più di un bersaglio (poi puoi farlo o meno quello che conta è che l'incantatore volendo ne abbia la possibilità) non è più combinabile con Twinned Spell.
Kraigalliance Inviato 27 Aprile 2016 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2016 Mi pare una cosa non corretta, ma resta un mio personale pensiero. se le regole dicono questo allora ciccia. grazie per l'aiuto
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 27 Aprile 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Aprile 2016 3 minuti fa, Kraigalliance ha scritto: Mi pare una cosa non corretta, ma resta un mio personale pensiero. se le regole dicono questo allora ciccia. grazie per l'aiuto Ti capisco, infatti anche io all'inizio proponevo una mia interpretazione più "a sentimento". Comunque rimane sempre il fatto che se una regola non vi piace potete tranquillamente cambiarla se pensate "abbia più senso", specialmente su dettagli "piccoli" come questo. D'altronde la 5E è abbastanza personalizzabile e finchè si sta attenti a non sforare dalla bounded accuracy non si rischiano di fare troppi danni.
Kraigalliance Inviato 28 Aprile 2016 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2016 23 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Ti capisco, infatti anche io all'inizio proponevo una mia interpretazione più "a sentimento". Comunque rimane sempre il fatto che se una regola non vi piace potete tranquillamente cambiarla se pensate "abbia più senso", specialmente su dettagli "piccoli" come questo. D'altronde la 5E è abbastanza personalizzabile e finchè si sta attenti a non sforare dalla bounded accuracy non si rischiano di fare troppi danni. Per carità, io preferisco giocare secondo le regole. ma posso dire che pensandoci comunque la risposta non mi risolve completamente il dubbio? l'edit sembra fatto apposta per spiegare perché Twinned spel non si può usare su magie usate ad un livello di slot differente (tipo bloccare persone). di per se, Eldricht blast ha come bersaglio UNA CREATURA, quindi la condizione di base viene rispettata. continuo a ritenere sbagliato che la capacità possa diventare inapplicabile solo per il fatto che il personaggio sale di livello.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 28 Aprile 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 28 Aprile 2016 Il punto è che Eldritch Blast da un certo livello del personaggio in poi diventa "capable of targeting more than one creature", poi puoi scegliere di non farlo, ma la possibilità ce l'hai, e dal momento in cui sussiste la possibilità non puoi applicarci Twinned Spell. D'altronde anche le risposte ai tweet, che poi hanno portato a quell'errata, non lasciano molti dubbi in merito.
Kraigalliance Inviato 28 Aprile 2016 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2016 1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto: Il punto è che Eldritch Blast da un certo livello del personaggio in poi diventa "capable of targeting more than one creature", poi puoi scegliere di non farlo, ma la possibilità ce l'hai, e dal momento in cui sussiste la possibilità non puoi applicarci Twinned Spell. D'altronde anche le risposte ai tweet, che poi hanno portato a quell'errata, non lasciano molti dubbi in merito. Guarda, io apprezzo il tuo punto di vista, lo comprendo ed in parte lo condivido. continuo a sostenere però che dovrebbero dare una spiegazione specifica sul caso Eldrikth blast perché fa storia a se rispetto agli altri incantesimi per quanto riguarda l'applicazione di Twinned spel. a mio avviso addirittura sovverte un po' le dinamiche e la logica stessa del gioco di ruolo che, livello dopo livello dovrebbe prevedere un miglioramento del personaggio e non l'inapplicabilità di una capacità passando dal livello 5 al livello 6...in termini assoluti la trovo una cosa illogica.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 28 Aprile 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 28 Aprile 2016 4 minuti fa, Kraigalliance ha scritto: Guarda, io apprezzo il tuo punto di vista, lo comprendo ed in parte lo condivido. continuo a sostenere però che dovrebbero dare una spiegazione specifica sul caso Eldrikth blast perché fa storia a se rispetto agli altri incantesimi per quanto riguarda l'applicazione di Twinned spel. a mio avviso addirittura sovverte un po' le dinamiche e la logica stessa del gioco di ruolo che, livello dopo livello dovrebbe prevedere un miglioramento del personaggio e non l'inapplicabilità di una capacità passando dal livello 5 al livello 6...in termini assoluti la trovo una cosa illogica. Beh fa storia a sè solo perchè essendo un cantrip non lo puoi castare in uno slot superiore come scorching ray o magic missile quindi la parte di potenziamento dell'incantesimo dovuto all'aumento di potere del personaggio viene già inserita nell'incantesimo stesso invece che tramite l'uso di uno slot superiore. Non a caso secondo me il wording dell'errata è fatto in modo tale da coprire entrambi i casi, sia quello di una spell lanciata in uno slot superiore, sia quello di un cantrip usato da un personaggio di alto livello. Praticamente il miglioramento del personaggio di cui parli te si ha già nel senso che magari fino al livello 5 il PG doveva spendersi il punto stregoneria per colpire due target con Eldritch Blast, dal quinto in poi è il cantrip stesso a permettegli di avere già di base due (o più) target. Poi posso essere d'accordo con te che sia in effetti un pò illogica all'apparenza, ma per me (come in molti altri casi riguardo agli aggiustamenti alle regole e come diceva lo stesso Mearls nell'ultimo Sage Advice quando parlava di Great Weapon Mastery e i furtivi) le motivazioni dietro questa decisione sono due: da un lato evitare possibili sbilanciamenti ma soprattutto mantenere le meccaniche semplici. Se devo stare a decidere se e quali target può avere la spell Twinned che di base potrebbe avere magari più target "e sì ma no e allora magari in quel caso la supercazzola prematurata...." sto già rendendo il gioco troppo farriginoso, meglio decidere che sia possibile solo passare da un solo target possibile a due e basta. 2
Messaggio consigliato