Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Salve a tutti.

Come di dovere una breve premessa: tra qualche mese mi è stato chiesto di masterare una quest secondaria per un gruppo ad altissima ottimizzazione. In questo gruppo uno o addirittura 2 Pg sicuramente avranno la possibilità di persistere il CAM (campo antimagia). Quindi ho già predisposto la stanza in modo che se lo utilizzassero questo gli si ritorca contro (shrink object + inversione di gravità. Roccia in fango sul terreno. Luoghi abbastanza stretti da sovrapporre i due cam in modo da obbligare i Pg ad influenzarsi a vicenda). 

Detto questo stavo creando il boss (in realtà un Pg al loro stesso livello di ottimizzazione, ghish sicuramente divino probabilmente doppia lista, necropolitano) stavo pensando, visto che tutti e due i portatori di cam sono principalmente melee e uno addirittura charger. Se io spostassi il boss su di un altro piano (mettiamo piano etereo) e lo richiamassi magicamente sul piano materiale tramite un effetto continuo quando viene ingaggiato egli ritornerebbe sull'altro piano per poi ripresentarsi fuori dalla mischia quando il Pg si sposta. 

il problema è esiste una spell da accoppiare a teletrasporto planare per poter ottenere questo effetto?

siccome il Cam sopprimeanche le mag e le sop ne esiste qualcuna che faccia al caso mio?

Ps il boss è ancora più che embrionale quindi non ci sono problemi.

PPs: tutto il materiale d&d 3.5 ufficiale concesso, il materiale 3.0 concesso se non riscritto in 3.5

PPPS: se avete qualche altrro modo di contrastare il CAM sono tutt'orecchi

PPPPS: ho già preso nota del buco del CAM per le Conjuration spell subschool (creation) e mi sto attrezzando

Grazie a tutti scusate la lunghezza del post

Modificato da Rydrael
aggiunta di informazioni

Inviato

il metodo più semplice per contrastare il CAM è prendere il talento Iniziato di mystra con una semplicissima prova di incantatore (CD 11+CL del creatore del CAM) puoi lanciare incantesimi dentro il CAM senza pensieri. Se vuoi qualcosa di veramente ottimizzato puoi prendere spunto dal Cheater of Mystra. Non ti consiglio di usarlo così com'è perchè veramente siamo ai limiti dell'assurdo (c'è il dweomerformaggio), ma se il gruppo è veramente così ottimizzato come dici può aiutarti a capire come sviluppare il boss.

Inviato
7 ore fa, Rydrael ha scritto:

Detto questo stavo creando il boss (in realtà un Pg al loro stesso livello di ottimizzazione, ghish sicuramente divino probabilmente doppia lista, necropolitano) stavo pensando, visto che tutti e due i portatori di cam sono principalmente melee e uno addirittura charger. Se io spostassi il boss su di un altro piano (mettiamo piano etereo) e lo richiamassi magicamente sul piano materiale tramite un effetto continuo quando viene ingaggiato egli ritornerebbe sull'altro piano per poi ripresentarsi fuori dalla mischia quando il Pg si sposta. 

il problema è esiste una spell da accoppiare a teletrasporto planare per poter ottenere questo effetto?

Blink Greater può fare al caso tuo? Altrimenti, se (e non ne sono certo) Incantesimi Transdimensionali funziona anche all'inverso (ovvero una creatura eterea può usarlo per far avere effetto ai suoi incantesimi su creature materiali), potresti fare un pensierino su questo.

Muro Prismatico e Sfera prismatica sono espressamente immuni a CAM e Disgiunzione di Mordenkainen ha un 1% x livello di incantatore possibilità di spaccare un CAM. Ottimizzando bene il LI dovresti poter ottenere % decenti. Tuttavia iniziato di mistra rimane il modo più facile credo.

Da notare anche che le capacità straordinare non sono influenzate dal CAM. Tuttavia non saprei dirti come poter sfruttare la cosa a tuo vantaggio. 

Inviato

Ti avanzo alcune idee, nel caso ammettessi di modificare la build del tuo png:

1) nella tua campagna hai introdotto gli psionici? Perché volendo, puoi usare la variante "le arti psioniche sono differenti" del manuale delle arti psioniche, secondo la quale magia e psionica sono due cose disgiunte...ergo il tuo boss potrebbe agire indisturbato

2) nel campo antimagia, un barbaro half-farspawn black blood cultist con iniziativa alta dovrebbe essere all'altezza dei tuoi pg

3) un warblade di basso livello con iron-heart surge può distruggere i campi antimagia

4) in lord of madness c'è l'incantesimo invoke magic, un pò scomodo ma pur sempre qualcosa per castare all'interno di un campo antimagia

• Mi piace 1
  • Supermoderatore
Inviato
7 ore fa, Velsh ha scritto:

Blink Greater può fare al caso tuo? Altrimenti, se (e non ne sono certo) Incantesimi Transdimensionali funziona anche all'inverso (ovvero una creatura eterea può usarlo per far avere effetto ai suoi incantesimi su creature materiali), potresti fare un pensierino su questo.

No Incantesimi Transdimensionali funziona specificatamente solo dal piano dove si trova l'incantatore verso il Piano Etereo/delle Ombre/spazi extradimensionali (anche se non per forza dal Piano Materiale come base, potresti anche essere sul Piano del Fuoco e usarlo ugualmente) e non l'inverso. Ovviamente ci vorrebbe poco a crearsi un talento inverso, ma bisogna stare attenti a facili squilibri. Incantesimi Transdimensionali è pensato per essere usato dai PG contro alcune tipologie sparse di nemici che si possono incontrare nel corso di una campagna senza dover ricorrere a incantesimi di forza o simili. Un talento inverso permetterebbe invece ad personaggio/nemico di turno di stare sempre sul piano alternativo e colpire senza ripercussioni i propri avversari (che quasi sicuramente non avranno modo di colpirlo) rendendolo potenzialmente broken.

Inviato (modificato)
16 ore fa, celebris ha scritto:

il metodo più semplice per contrastare il CAM è prendere il talento Iniziato di mystra 

Allora sostanzialmente il talento iniziato di mystra lo sfrutta anche il chierico per poter castare nel CAM (ha una build simile al cheater ma secondo me molto più performante il che è tutto dire), quindi un po per principio un po per la volontà di creare qualcosa di altrettanto forte ma diverso, non ero particolarmente incentivato ad utilizzarlo :)

11 ore fa, Velsh ha scritto:

Blink Greater può fare al caso tuo?

ho letto ora la descrizione di Blink e Blink, Greater e non ho letto nessuna limitazione di funzionamento al contrario quindi associandolo al teletrasporto planare verso il piano etereo  dovrebbe permettere di blinkare nel materiale, quindi penso che lo inserirò  

Da notare anche che le capacità straordinare non sono influenzate dal CAM

Interessante, provo a controllare se trovo qualche str utile su di un esterno in modo da poterlo richiamare col planar binding

3 ore fa, Shinsek ha scritto:

nella tua campagna hai introdotto gli psionici?

purtroppo sono introdotti ad abbiamo già optato per la trasparenza quindi peccato per quanto rimangano un'opzione interessante per i poteri di metacreatività (creazione) come costrutto astrale

2) nel campo antimagia, un barbaro half-farspawn black blood cultist con iniziativa alta dovrebbe essere all'altezza dei tuoi pg

3) un warblade di basso livello con iron-heart surge può distruggere i campi antimagia

Questo potrebbe essere interessantissimo, il farspawn applica il tipo esterno nativo. Secondo voi sarebbe possibile richiamare un farspawn barbaro, warblade, black blood  cultist col planar binding? sfrutterei la cumulabilità degli initiator level per ignorare il CAM ed avere un bel tank oltretutto buona parte degli speciali sono str quindi non verrebbero annullati

in lord of madness c'è l'incantesimo invoke magic

Anche qui potrebbe essere un bel colpo se associato a incantesimi persistenti, con l'alternative spell surge lo preparo come divino a CL -1 e poi lo metamagizzo con mmd per poter castare qualunque spell dal 4° in giu per 24 h.  Sarebbe fattibile?

In termini di trama non ci sarebbero problemi perchè dovranno affrontare una risalita lungo un "pilastro" ed affrontare alcuni combat quindi i loro "trick" potrebbero essere tranquillamente conosciuti dagli avversari

rimango aperto anche ad altri suggeriementi intanto ringrazio

Disgiunzione di Mordenkainen

anche qui ottimo consiglio, volevo chiedere esiste mica una spell o altro che funzioni tipo momento di prescenza per boostare a cannone il CL anche per un solo round?

Modificato da Rydrael
correzione errore su incantesimo citato
Inviato

Considera che con gruppi così ottimizzati, un solo boss viene spappolato appena agiscono, perciò o ne metti di più oppure fai in modo di essere sicuro di farlo agire prima di tutti. 

Se vuoi lasciare solo uno, e fare il gish divino, direi che l'opzione migliore è un crusader / ur priest / ruby knight vindicator con almeno un livello da Warblade per Iron Heart Surge e uno da Dread necromancer (o qualcos'altro del genere) per gli scacciare da consumare con il Ruby Knight per alimentare White Raven Tactics e poter avere più opzioni possibili, di cui una per spaccare il CAM.

Se dici che è lecito, potresti sennò sfruttare gli eccelsi, dato che è un boss solo. In quel caso, per rimanere sempre in tema gish, credo che poco possa battere uno psion / warblade: lo psion per l'economia delle azioni, il warblade per picchiare come un fabbro. Con Sense Danger + Syncronicity + Anticipatory Strike dovresti riuscire a fare almeno un turno, si spera, e tirare giù un paio di bordate. 

Per quanto riguarda il Planar Binding, da giocatore non ho mai provato a chiedere di richiamare creature buildate, ma da DM... A quel punto comunque puoi anche scegliere di mettere semplicemente due boss! :P

Se devi mettere due boss, la combinazione migliore è un gish con il RKV per moltiplicare le azioni e uno con Warblade e Psion per avere IHS e più trick per l'iniziativa possibile in modo da spaccare subito il CAM. 

Per fare tanti danni anche con il CAM attivo, uno psion con le Quori Power Shard può lanciare tranquillamente 3 crystalshard da ML*3 in un round, facendo una discreta vagonata di danni a tre bersagli singoli. 

• Mi piace 1
Inviato
3 ore fa, Rydrael ha scritto:

anche qui ottimo consiglio, volevo chiedere esiste mica una spell o altro che funzioni tipo momento di prescenza per boostare a cannone il CL anche per un solo round?

Così su due piedi mi viengono in mente solo due IL boosters: il talento Potere Magico Divino associato ad una prova di scacciare ottimizzata e i vari circoli magici tipo quello del mago rosso, anziano halruan, ecc.

La cosa con Invoke Magic non mi entusiasma troppo: è limitata agli inc. di 4°, si interrompe una volta lanciato l'incantesimo successivo e ha componente costosa.

Mi piacciono le proposte di @smite4life

• 3 settimane dopo...
Inviato

scusate se faccio un po di necroposting, ma sono stato lontano e non ho avuto modo di controllare il post per un po ma vedo che c'è stata una discreta evoluzione.

Allora facciamo intanto un quadro d'insieme che inizialmente mi sembrava un po' superfluo ma vedo che ha preso un discreto riscontro

Il gruppo

-incantatore divino, charger (sulla base più o meno del cheater), con 3 pull di scacciare per la dmm 

- incantatore arcano ghish più o meno charger anche lui con qualche trick per il buff  (sfrutta illumian e esorcista sacro per persistere i buff)

- Barbaro, campione di Gwinhyard (o come si scrive), grr Zentharim debuffer basato sugli stack degli effetti di paura ed ottimizzato su intimidire

- l'ultimo è il master che per l'occasione interpreterà un personaggio, conoscendolo sarà probabilmente un psion ma potrebbe prendere il mio Swordsage ladro rodomonte assassino

Il livello medio del gruppo sarà probabilmente tra 15 e 17

La campagna prevede una risalita lungo un pilastro sotterraneo nell'underdark con stanze interne ed un collegamento esterno. all'esterno del pilastro è avvolto un megapede creatura leggendaria (lo so il megapede non ha velocità i scalare e i parassiti non possono essere creature leggendarie però mi piaceva così :) )

il perchè: l'incantatore divino è seguace di Mystra parte col gruppo per recuperare una reliquia sottratta ad una cattedrale distrutta con l'intento di rifondare una nuova cattedrale all'interno del feudo del gruppo

l'ultimo scontro:

- sicuramente un necromante del terrore (dread necromancer probabilmente puro) che mi serve per giustificare l'archetipo necropolitano del boss primario in questione, certamente con serie di non morti tipo ombre che creino danni collaterali tipo risucchi e danni alle caratteristiche ed una spiccata attitudine al debuff 

- il boss: il ghish divino arcano di cui sopra (visto il suggerimento di Velsh con il dominio della magia per la disgiunzione buffabile con divine spell power) 

- vorrei aggiungere il mio vecchio bardo buffer debuffer che prevedeva 5 livelli da dread witch per rialzare il dread dopo la carica (considerando che il ghish doppia lista sia sul piano etero e blinky sul materiale quindi una volta morto torna sull'etereo e bye bye equip)

- varie ed eventuali (qui potrei aggiungere il warblade buildato  con warblade surge e il barbaro)

Nota: siccome anche il livello dell'equipe si sta alzando notevolmente pensavo i creare un Livello Incontro 20-22 per compensare

La stanza: dovrebbe essere circa 9m x9m con sospesi cubi metallici sotto l'effetto di shrink object tramite o una corda o sotto l'effetto di inversione di gravità (questi sottoposti al Cam precipitano infliggendo danni e limitando lo spazio di esercizio ai charger inoltre se riesco a sovrapporre i pg all'effetto del CAm alleato vedrebbero l'equip trasformarsi in fuffa); sul suolo alcune spell roccia in fango (dispellate dal cam imprigionerebbero chi ne rimane imprigionato) 

Detto questo vi parrà chiaro che la prima opzione sia evitare che il CAM sia castato (ne abbiamo già discusso in gruppo determinando che rischia di essere un arma a doppio taglio per cui da utilizzare solo nei momenti di necessità assoluta), in seconda battuta mi organizzo per contrastarlo. 

Quindi ricreato un riassunto di tutto ciò che grazie a voi ho messo in campo vi ripasso la palla sperando in qualche nuovo suggerimento anche creativo: eliminato ogni limite rimane solo la fantasia :) 

una nota: rimanendo nell'ottica di pg fortemente ottimizzati abbiamo espressamente vietato gli eccelsi che ci è sembrato un po come cercare di facilitare il lavoro di ottimizzazione.