Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Data la disastrosa dipartita del mio ultimo gish arcano (nato male sotto tiri caratteristica indegni e gli oggetti magici non è che abbondino nelle nostre campagne), stavo pensando di riprovarci con il gish divino. Tra tutte le combinazioni possibili ovviamente mi sono gettato sulla meno spinta e la più castrante, ossia l'Hospitaler:sarcastic_hand:

Di per sè non sarebbe neppure male come classe: progressione LI 7/10, bab pieno, 3 talenti bonus e abilità simbiotiche con quelle del paladino. Il problema come sempre per questi personaggi è che gli skill-point (e le skill in generale) sono merce rarissima, senza contare che la classe "brucia" 2 talenti per l'ingresso: attacco in sella e combattere in sella. Si, so che esiste la CdP del Pugno di Raziel per la versione L/B, ma non mi piace per niente.:snooty: Da notare che l'Hospitaler permette l'ingresso con la variante L/M del Paladino, che renderebbe il pg di spessore più elevato imho.

Ovviamente niente manovre, nessuno degli altri membri del party le usa, quindi niente Crusader e/o R.K.V o talenti tipo Martial Study/Stance.

La progressione dei livelli dovrebbe essere questa: paladino 5 - hospitaler 10 - paladino 5. La prima cosa che mi è venuta in mente, nel caso del paladino buono, è la variante Charging Smite (da accoppiare a Leap Attack), rinunciando alla cavalcatura speciale. Questo renderebbe ancora più situazionali i 2 talenti di prerequisito però. La variante del paladino L/M non credo abbia bisogno di ulteriori spiegazioni, la adoro XD La razza ovviamente per comodità e tutto il resto sarà l'umano, specialmente per la variante malvagia. Per il paladino buono la prima alternativa razziale è ovviamente l'Aasimar.

Parlando dei talenti: dato che il carisma la farà da padrone assieme a Fo e Cos, direi che Force of Personality sia decisamente una buona scelta. Tanto la saggezza difficilmente supererà il 16-18 (quanto basta per avere l'incantesimo bonus per tutti e 4 i livelli), e un +3/+4 non fa differenza data la grandiosa Divine Grace (quella si che invece fa differenza e continua ad aumentare). Però andando avanti mi trovo di fronte ad un bel dilemma: scudo o no? Per scudo ovviamente intendo il Buckler, da accoppiare al relativo talento bonus "Improved Buckler Defense" garantito dall'Hospitaler (li prende dalla gamma del guerriero). Questa soluzione, accoppiata a Law Devotion e Divine Shield (e qualche incantesimo appropriato) potrebbe rendere l'Hospitaler un simil-tank. Però costringe ad utilizzare ben 3 talenti per questa combo..

In soldoni, le progressioni dovrebbero essere pressapoco queste:

Variante L/B:

1° lvl Force Of Personality (umano) + Mounted Combat (pg) - 3° lvl Ride-by-Attack (pg) - 5° lvl Charging Smite (variante paladino phbII) - 6°lvl Power Attack (hospitaler) + Battle Blessing (pg) - 9° lvl Divine Might (pg) - 10° lvl Improved Thoughness (hospitaler) - 12° lvl Leap Attack (pg) - 15° lvl Law Devotion (pg) + Improved Iniziative (hospitaler) - 18° lvl Awesome Smite (pg)

Variante L/M:

1° lvl Force Of Personality (umano) + Mounted Combat (pg) - 3° lvl Ride-by-Attack (pg) - 6° lvl Power Attack (hospitaler) + Battle Blessing (pg) - 9° lvl Divine Might (pg) - 10° lvl Improved Buckler Defense (hospitaler) - 12° lvl Divine Shield (pg) - 15° Law Devotion (pg) + Improved Thoughness (hospitaler) - 18° Divine Vigor (pg)

Suggerimenti? Idee? Sputi?:P Nella variante buona avevo pensato di sostituire Force Of Personality con Nymph's Kiss..

Ah, i manuali sono ristretti a: i 2 players handbook, dungeon master, tutti i mostri, tutti i "complete", exalted deeds, vile darkness e liber mortis. 

• Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti