Posted 29 Aprile 20168 anni comment_1197887 Salve, dopo una lunga esperienza con guerrieri e barbari, sono deciso a iniziare una nuova campagna con un bel druido. Non avendo esperienza mi rimetto ai vostri consigli, vorrei un pg forte e solido che possa ricoprire più ruoli (principalmente god con incantesimi ed evocazioni ma mi gusta anche un pò di tank), il vincolo è utilizzare abilità e talenti del solo Manuale del Giocatore (nemmeno di quello dei mostri tipo Multiattacco né interpretazioni da FAQ come per Colpo Senz'Armi Migliorato). Dei talenti consigliati sulla Guida del Druido segnalo quelli applicabili e quelli non applicabili: APPLICABILI E UTILI: Incantesimi Naturali Aumentare Evocazione (richiede comunque INCANTESIMI FOCALIZZATI) APPLICABILI MA POTENZIALMENTE INUTILI perchè non si considerano le FAQ Colpo Senz'Armi Migliorato (da descrizione FAQ consente di sfruttare gli attacchi derivanti dal BAB, ma da descrizione del giocatore non se ne evince e noi ci atteniamo a quella) Lottare Migliorato (sarebbe molto interessante per gestire delle dinamiche di combattimento ma richiede DES 13 e colpo senz'armi migliorato che a questo punto può essere inutile) NON APPLICABILI Multiattacco (è del MM1, non è concesso prendere talenti del MM1) Multiattacco Morfico (ECS) Evoca Servitore Arboreo (LEoF) Evocazione Elementale Rashemi (UE) Adepto Cinereo (ECS) Legame Naturale (CAdv) Frozen Wild Shape (Frost) Aberration Wild Shape (LoM) Incantesimi Modellati (CA) Risucchiare Caduti (LM) Yondalla's Sense (RotW) Alla luce dei suddetti vincoli, come mi consigliereste di strutturare il personaggio? Con quali talenti e quale progressione? Su che caratteristiche punto? Su questa ultima domanda mi è rimasto un dubbio.. sulla Guida al Druido è scritto che quando ci trasformiamo con forma selvatica "i punti ferita rimangono i nostri, senza subire modifiche", ma invece da manuale del giocatore dice che ci si comporta come con l'incantesimo Metamorfosi che invece spiega che si acquisce la Costituzione della forma in cui ci trasformiamo. Dove è la verità? Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto possiate darmi A presto Edited 29 Aprile 20168 anni by olliver81
29 Aprile 20168 anni Supermoderatore comment_1197920 Ha ragione la Guida, il Manuale del Giocatore ha un errore nelle prime stampe, in realtà forma selvatica ha come base la capacità forma alternativa (puoi verificare la cosa sul srd qui e qui). Per la build del personaggio (a parte l'obbligatorio Incantesimi Naturali al 6° in ogni caso) in generale dipende da che ruoli vuoi dare al tuo personaggio, se vuoi fare da god/supporto con le evocazioni Aumentare Evocazioni è d'obbligo e anche incantesimi estesi è utile, se vuoi fare il damage dealer potresti puntare a incantesimi potenziati/massimizzati. Comunque in generale se usate solo i manuali base un druido puro rimane sempre un ottimo personaggio, anche se prendi dei talenti più a sentimento e legati al concept del personaggio.
29 Aprile 20168 anni Author comment_1197940 On 29/04/2016 at 12:36, Alonewolf87 ha detto: Ha ragione la Guida, il Manuale del Giocatore ha un errore nelle prime stampe, in realtà forma selvatica ha come base la capacità forma alternativa (puoi verificare la cosa sul srd qui e qui). Quindi, visto che noi ci atteniamo al Manuale del Giocatore la COS potrebbe passare in secondo piano (come FOR e DES del resto)... Qualche anima pia che prova ad abbozzare una build?
29 Aprile 20168 anni Supermoderatore comment_1197942 On 29/04/2016 at 13:21, olliver81 ha detto: Quindi, visto che noi ci atteniamo al Manuale del Giocatore la COS potrebbe passare in secondo piano (come FOR e DES del resto)... Qualche anima pia che prova ad abbozzare una build? Cioè dici che usate quell'errore di stampa come regola (praticamente era un copiaincolla sbagliato dal vecchio manuale 3.0)?Per me meglio evitiate visto che già così il druido se la cava più che bene rispetto alla stragrande maggioranza delle classi. Ad ogni modo anche se fosse io ti consiglio di tenere ugualmente alta la Costituzione, avere più pf nella forma base non fa mai male specialmente se cominciate a giocare dai livelli bassi in cui sicuramente non potrai passare tutta la giornata in forma selvatica.
29 Aprile 20168 anni comment_1197948 Per i talenti prenderei sicuramente 3 classici: Incantesimi Focalizzati(Evocazione) Aumentare Evocazione Incantesimi Naturali Per quanto riguarda il colpo senz'armi onestamente non capisco perchè non dovresti fare un completo. Onestamente non mi ricordo di aver mai letto che i colpi senz'armi siano considerati attacchi naturali, se non nella descrizione del monaco. Vengono descritti poi nella sezione armi e sotto gli attacchi senz'armi non ho mai trovato riferimenti al fatto che siano considerati armi naturali, anzi. Cita Attacchi senz'armi : Colpire per infliggere danni con pugni, calci e testate è come attaccare con un'arma da mischia, con le seguenti eccezioni: Poi parla degli AdO, del danno non letale e via dicendo...quindi imho FAQ o non FAQ il completo col colpo senz'armi lo puoi fare. Detto questo altri talenti utili che puoi prendere sono: Incantesimi Estesi Iniziativa Migliorata Colpo Senz'Armi Milgiorato Lottare Migliorato Edited 29 Aprile 20168 anni by Von
29 Aprile 20168 anni comment_1197951 On 29/04/2016 at 13:21, olliver81 ha detto: Quindi, visto che noi ci atteniamo al Manuale del Giocatore la COS potrebbe passare in secondo piano (come FOR e DES del resto)... Se "vi attenete al Manuale del Giocatore", non puoi usare la forma selvatica, perché il testo fa riferimento all'incantesimo autometamorfosi (non a metamorfosi) e autometamorfosi non fa niente, perché non esiste. Edited 29 Aprile 20168 anni by Nathaniel Joseph Claw
29 Aprile 20168 anni Author comment_1197961 On 29/04/2016 at 13:31, Von ha detto: Per quanto riguarda il colpo senz'armi onestamente non capisco perchè non dovresti fare un completo. Onestamente non mi ricordo di aver mai letto che i colpi senz'armi siano considerati attacchi naturali, se non nella descrizione del monaco. Vengono descritti poi nella sezione armi e sotto gli attacchi senz'armi non ho mai trovato riferimenti al fatto che siano considerati armi naturali, anzi. Grazie innanzitutto a tutti per gli interventi. Quindi per capirsi, un druido trasformato in un animale con 1 attacco primario e 2 secondari, come attacco primario fa più attacchi derivanti dal BAB, i 2 secondi attacchi li fa con -5 se non ha multiattacco... corretto? Ma dal punto di vista ruolistico ha un senso che questo "orso" ad esempio faccia 1 attacco primario che in pratica sono piu attacchi derivanti dal BAB? On 29/04/2016 at 13:35, Nathaniel Joseph Claw ha detto: Se "vi attenere al Manuale del Giocatore", non puoi usare la forma selvatica, perché il testo fa riferimento all'incantesimo autometamorfosi (non a metamorfosi) e autometamorfosi non fa niente, perché non esiste. Mi pare una giusta considerazione...
29 Aprile 20168 anni comment_1197965 On 29/04/2016 at 13:57, olliver81 ha detto: Ma dal punto di vista ruolistico ha un senso che questo "orso" ad esempio faccia 1 attacco primario che in pratica sono piu attacchi derivanti dal BAB? No. Infatti, le FAQ, che servono proprio per rispondere a queste domande, specificano che si possono usare gli attacchi senz'armi in combinazione con gli attacchi con le armi naturali solo le la creatura, di base, è in grado di combinare attacchi con armi manufatte con gli attacchi con le armi naturali. Quindi un centauro può combinare colpo senz'armi e armi naturali, mentre un orso no. In pratica tu stai dicendo "ho questa serie di dubbi, mi servono delle risposte ma non uso le FAQ" che è un po' come dire "ho questa serie di dubbi, mi servono delle risposte ma non voglio le risposte ufficiali".
29 Aprile 20168 anni Author comment_1197968 On 29/04/2016 at 14:04, Nathaniel Joseph Claw ha detto: In pratica tu stai dicendo "ho questa serie di dubbi, mi servono delle risposte ma non uso le FAQ" che è un po' come dire "ho questa serie di dubbi, mi servono delle risposte ma non voglio le risposte ufficiali". Ok, incasso volentieri perchè condivido il tuo pensiero. On 29/04/2016 at 14:04, Nathaniel Joseph Claw ha detto: si possono usare gli attacchi senz'armi in combinazione con gli attacchi con le armi naturali solo le la creatura, di base, è in grado di combinare attacchi con armi manufatte con gli attacchi con le armi naturali. Quindi un centauro può combinare colpo senz'armi e armi naturali, mentre un orso no Benissimo, facendo riferimento al tuo esempio che mi è sembrato davvero utile allora non comprendo a pieno il valore di colpo senz'armi nel senso... Il centauro se usa armi manufatte (es. spada) non ha bisogno di Colpo senz'armi quindi mi aspetto che se il mio PG si trasforma in Centauro potrà fare tutti gli attacchi derivanti dal BAB con la spada più gli attacchi secondari con le penalità di -5 indipendentemente dal talento Colpo senz'armi... è corretto? E allora colpo senz'armi in che casi può servire? PErdona la mia insistente ignoranza...
29 Aprile 20168 anni comment_1197993 Fondamentalmente i vantaggi principali dell'uso del colpo senz'armi rispetto ad un arma manufatta sono: Il colpo senz'armi non ti impedisce di usare gli artigli. Per fare un esempio: un troll delle caverne con BAB +20 che carica con uno spadone può fare 4 attacchi con lo spadone, un attacco con il morso e due attacchi di artigliare. Lo stesso troll delle caverne che carica senza spadone può fare 4 attacchi con il colpo senz'armi, un attacco con il morso, due attacchi di artigliare, due attacchi con gli artigli e un attacco di squartare. Il colpo senz'armi è un'arma naturale (puoi quindi incantarlo con Zanna Magica). Il colpo senz'armi è sempre a tua disposizione (non devi "averlo a portata di mano"). Fatte queste considerazioni, il combattimento con armi da guerra resta comunque superiore.
29 Aprile 20168 anni comment_1198003 On 29/04/2016 at 14:26, Nathaniel Joseph Claw ha detto: Fondamentalmente i vantaggi principali dell'uso del colpo senz'armi rispetto ad un arma manufatta sono: Il colpo senz'armi non ti impedisce di usare gli artigli. Per fare un esempio: un troll delle caverne con BAB +20 che carica con uno spadone può fare 4 attacchi con lo spadone, un attacco con il morso e due attacchi di artigliare. Lo stesso troll delle caverne che carica senza spadone può fare 4 attacchi con il colpo senz'armi, un attacco con il morso, due attacchi di artigliare, due attacchi con gli artigli e un attacco di squartare. Il colpo senz'armi è un'arma naturale (puoi quindi incantarlo con Zanna Magica). Il colpo senz'armi è sempre a tua disposizione (non devi "averlo a portata di mano"). Fatte queste considerazioni, il combattimento con armi da guerra resta comunque superiore. Posso chiederti dove viene scritta questa cosa? (Io l'ho vista solo nella descrizione del colpo senz'armi del monaco, in cui specifica che viene considerato sia arma manufatta che arma naturale) A logica ha perfettamente senso, ma a livello di regole mi sembra che sia abbastanza rilevante, dato che le armi naturali non vengono influenzate dal BaB per il numero di attacchi, cosa che contraddice quanto detto in precedenza. Se invece il colpo senz'armi a livello di regole non è considerato un arma naturale allora si possono compiere più attacchi per un alto BaB sempre.
29 Aprile 20168 anni comment_1198007 On 29/04/2016 at 14:36, Von ha detto: Posso chiederti dove viene scritta questa cosa? (Io l'ho vista solo nella descrizione del colpo senz'armi del monaco, in cui specifica che viene considerato sia arma manufatta che arma naturale) A logica ha perfettamente senso, ma a livello di regole mi sembra che sia abbastanza rilevante, dato che le armi naturali non vengono influenzate dal BaB per il numero di attacchi, cosa che contraddice quanto detto in precedenza. Se invece il colpo senz'armi a livello di regole non è considerato un arma naturale allora si possono compiere più attacchi per un alto BaB sempr Il colpo senz'armi si comporta sia come un'arma normale che come un'arma naturale. È specificato nella descrizione del Monaco, ma vale in generale. Non credo ci sia un riferimento preciso, ma nel gioco ci sono oggetti (che forniscono il talento Attacco Naturale Migliorato nel colpo senz'armi (e non sono oggetti da Monaco, perché conferiscono anche il talento Colpo Senz'Armi Migliorato).
29 Aprile 20168 anni comment_1198027 In tutto il manuale del giocatore a parte il monaco io ho sempre trovato riferimenti al colpo senz'armi come un arma leggera normale. Le uniche eccezioni a riguardo sono appunto la descrizione del monaco ed eventuali oggetti, che però appunto specificano la cosa in maniera più che evidente. Per assurdo quindi l'impressione è che il colpo senz'armi venga considerato più un'arma normale che un'arma naturale. Detto questo, tornando al perchè serva sapere che tipo di arma sia, direi che con il colpo senz'armi si possano eseguire attacchi multipli per un alto punteggio di BaB. Nel caso della forma selvatica l'unica limitazione che c'è credo sia il riuscire ad immaginarsi come potrebbe quel animale attaccare senza usare le sue armi naturali. Edited 29 Aprile 20168 anni by Von
29 Aprile 20168 anni comment_1198052 On 29/04/2016 at 15:09, Von ha detto: In tutto il manuale del giocatore a parte il monaco io ho sempre trovato riferimenti al colpo senz'armi come un arma leggera normale. Le uniche eccezioni a riguardo sono appunto la descrizione del monaco ed eventuali oggetti, che però appunto specificano la cosa in maniera più che evidente. Che intendi con "specificano la cosa"? Alcuni elementi del gioco trattano il colpo senz'armi come un'arma naturale, altri non lo fanno. Zanna Magica, ad esempio: Cita Magic fang gives one natural weapon of the subject a +1 enhancement bonus on attack and damage rolls. The spell can affect a slam attack, fist, bite, or other natural weapon. (The spell does not change an unarmed strike’s damage from nonlethal damage to lethal damage.) È un incantesimo che ha effetto solo sulle armi naturali e può influenzare il colpo senz'armi. Allo stesso modo, Arma Magica: Cita You can’t cast this spell on a natural weapon, such as an unarmed strike (instead, see magic fang). A monk’s unarmed strike is considered a weapon, and thus it can be enhanced by this spell. È un incantesimo che non può essere lanciato sulle armi naturali e, quindi, non può influenzare il colpo senz'armi (tranne nel caso del Monaco). On 29/04/2016 at 15:09, Von ha detto: Per assurdo quindi l'impressione è che il colpo senz'armi venga considerato più un'arma normale che un'arma naturale. Il colpo senz'armi viene considerato a tratti un'arma naturale e a tratti una normale arma. On 29/04/2016 at 15:09, Von ha detto: Detto questo, tornando al perchè serva sapere che tipo di arma sia, direi che con il colpo senz'armi si possano eseguire attacchi multipli per un alto punteggio di BaB. E su questo non ci piove, infatti è una normale arma. On 29/04/2016 at 15:09, Von ha detto: Nel caso della forma selvatica l'unica limitazione che c'è credo sia il riuscire ad immaginarsi come potrebbe quel animale attaccare senza usare le sue armi naturali. No, l'unica limitazione è questa: Cita Can a monk who has natural weapon attacks (such as a centaur monk) attack unarmed and still use his natural weapons? For example, let’s say he’s a 4th-level monk. Can he use a flurry of blows and attack at +5/+5/+0 unarmed (plus other bonuses) and then at +0/+0 for 2 hooves?If the creature normally is allowed to make both weapon attacks and natural weapon attacks as part of the same full attack routine, the monk can do the same (making unarmed strikes in place of weapon attacks). Since a centaur can make two hoof attacks in addition to his longsword attack, a centaur monk can make two hoof attacks in addition to his unarmed strike attack (or attacks, depending on his base attack bonus). The monk can’t use his natural weapon attacks as part of a flurry of blows, but he can make natural weapon attacks in addition to his flurry. Such attacks suffer the same –2 penalty as the monk’s flurry attacks in addition to the normal –5 penalty for secondary natural attacks. An 4th-level centaur monk has a base attack bonus of +7 (+4 from his 4 monstrous humanoid Hit Dice, and +3 from his 8 monk levels). If he performs a flurry of blows, he makes three unarmed strikes, at +5/+5/+0. He can add two hoof attacks at La domanda quindi è una sola: quand'è che una creatura è in grado di compiere sia attacchi con le armi che attacchi con le armi naturali? L'unica risposta sensata che io sia mai riuscito a darmi è "quando è competente in almeno un'arma".
Crea un account o accedi per commentare