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Presto dovrò gestire un combattimento con una parte di combattimento aereo.
Nello specifico, mia moglie cavalca un Roc e freccia, ma ci saranno delle viverne con attacco in volo e afferrare che tenteranno di ghermirla e farla precipitare.
Essendo il cavaliere fermo in sella a tirare frecce, non ha molto senso applicare il suo bonus di Destrezza alla CA, ma il Roc, che è anche risvegliato, ha comunque una sua CA e una sua abilità di volo, per cui mi sembrerebbe logico togliere il modificatore di Destrezza al cavaliere, ma aggiungere un modificatore dato dal Roc.
Non ho trovato nulla di ufficiale tra le regole, quindi dovrò inventarmi una house rule, ma volevo pareri da chi magari ha già ragionato sulla cosa.
 


  • Supermoderatore
Inviato
38 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Presto dovrò gestire un combattimento con una parte di combattimento aereo.
Nello specifico, mia moglie cavalca un Roc e freccia, ma ci saranno delle viverne con attacco in volo e afferrare che tenteranno di ghermirla e farla precipitare.
Essendo il cavaliere fermo in sella a tirare frecce, non ha molto senso applicare il suo bonus di Destrezza alla CA, ma il Roc, che è anche risvegliato, ha comunque una sua CA e una sua abilità di volo, per cui mi sembrerebbe logico togliere il modificatore di Destrezza al cavaliere, ma aggiungere un modificatore dato dal Roc.
Non ho trovato nulla di ufficiale tra le regole, quindi dovrò inventarmi una house rule, ma volevo pareri da chi magari ha già ragionato sulla cosa.
 

Non vedo perchè il personaggio dovrebbe perdere il bonus di Destrezza alla CA, d'altronde anche un normale personaggio a cavallo la mantiene.

Queste sono le regole per il combattimento in sella e viene specificato che si riferiscono anche all'uso come cavalcature di creature come grifoni e draghi

 

Spoiler

 

Mounted Combat

These rules cover being mounted on a horse in combat but can also be applied to more unusual steeds, such as a griffon or dragon.

Mounts in Combat: Horses, ponies, and riding dogs can serve readily as combat steeds. Mounts that do not possess combat training (see the Handle Animal skill) are frightened by combat. If you don't dismount, you must make a DC 20 Ride check each round as a move action to control such a mount. If you succeed, you can perform a standard action after the move action. If you fail, the move action becomes a full-round action, and you can't do anything else until your next turn.

Your mount acts on your initiative count as you direct it. You move at its speed, but the mount uses its action to move.

A horse (not a pony) is a Large creature and thus takes up a space 10 feet (2 squares) across. For simplicity, assume that you share your mount's space during combat.

Combat while Mounted: With a DC 5 Ride check, you can guide your mount with your knees so as to use both hands to attack or defend yourself. This is a free action.

When you attack a creature smaller than your mount that is on foot, you get the +1 bonus on melee attacks for being on higher ground. If your mount moves more than 5 feet, you can only make a single melee attack. Essentially, you have to wait until the mount gets to your enemy before attacking, so you can't make a full attack. Even at your mount's full speed, you don't take any penalty on melee attacks while mounted.

If your mount charges, you also take the AC penalty associated with a charge. If you make an attack at the end of the charge, you receive the bonus gained from the charge. When charging on horseback, you deal double damage with a lance (see Charge).

You can use ranged weapons while your mount is taking a double move, but at a –4 penalty on the attack roll. You can use ranged weapons while your mount is running (quadruple speed) at a –8 penalty. In either case, you make the attack roll when your mount has completed half its movement. You can make a full attack with a ranged weapon while your mount is moving. Likewise, you can take move actions normally.

Casting Spells While Mounted: You can cast a spell normally if your mount moves up to a normal move (its speed) either before or after you cast. If you have your mount move both before and after you cast a spell, then you're casting the spell while the mount is moving, and you have to make a concentration check due to the vigorous motion (DC 10 + spell level) or lose the spell. If the mount is running (quadruple speed), you can cast a spell when your mount has moved up to twice its speed, but your concentration check is more difficult due to the violent motion (DC 15 + spell level).

If Your Mount Falls in Battle: If your mount falls, you have to succeed on a DC 15 Ride check to make a soft fall and take no damage. If the check fails, you take 1d6 points of damage.

If You Are Dropped: If you are knocked unconscious, you have a 50% chance to stay in the saddle (75% if you're in a military saddle). Otherwise you fall and take 1d6 points of damage. Without you to guide it, your mount avoids combat.

 

 

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Inviato
3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non vedo perchè il personaggio dovrebbe perdere il bonus di Destrezza alla CA, d'altronde anche un normale personaggio a cavallo la mantiene.

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Mounted Combat

These rules cover being mounted on a horse in combat but can also be applied to more unusual steeds, such as a griffon or dragon.

Mounts in Combat: Horses, ponies, and riding dogs can serve readily as combat steeds. Mounts that do not possess combat training (see the Handle Animal skill) are frightened by combat. If you don't dismount, you must make a DC 20 Ride check each round as a move action to control such a mount. If you succeed, you can perform a standard action after the move action. If you fail, the move action becomes a full-round action, and you can't do anything else until your next turn.

Your mount acts on your initiative count as you direct it. You move at its speed, but the mount uses its action to move.

A horse (not a pony) is a Large creature and thus takes up a space 10 feet (2 squares) across. For simplicity, assume that you share your mount's space during combat.

Combat while Mounted: With a DC 5 Ride check, you can guide your mount with your knees so as to use both hands to attack or defend yourself. This is a free action.

When you attack a creature smaller than your mount that is on foot, you get the +1 bonus on melee attacks for being on higher ground. If your mount moves more than 5 feet, you can only make a single melee attack. Essentially, you have to wait until the mount gets to your enemy before attacking, so you can't make a full attack. Even at your mount's full speed, you don't take any penalty on melee attacks while mounted.

If your mount charges, you also take the AC penalty associated with a charge. If you make an attack at the end of the charge, you receive the bonus gained from the charge. When charging on horseback, you deal double damage with a lance (see Charge).

You can use ranged weapons while your mount is taking a double move, but at a –4 penalty on the attack roll. You can use ranged weapons while your mount is running (quadruple speed) at a –8 penalty. In either case, you make the attack roll when your mount has completed half its movement. You can make a full attack with a ranged weapon while your mount is moving. Likewise, you can take move actions normally.

Casting Spells While Mounted: You can cast a spell normally if your mount moves up to a normal move (its speed) either before or after you cast. If you have your mount move both before and after you cast a spell, then you're casting the spell while the mount is moving, and you have to make a concentration check due to the vigorous motion (DC 10 + spell level) or lose the spell. If the mount is running (quadruple speed), you can cast a spell when your mount has moved up to twice its speed, but your concentration check is more difficult due to the violent motion (DC 15 + spell level).

If Your Mount Falls in Battle: If your mount falls, you have to succeed on a DC 15 Ride check to make a soft fall and take no damage. If the check fails, you take 1d6 points of damage.

If You Are Dropped: If you are knocked unconscious, you have a 50% chance to stay in the saddle (75% if you're in a military saddle). Otherwise you fall and take 1d6 points of damage. Without you to guide it, your mount avoids combat.

 

Il cavaliere non può muoversi dalla sella e quindi la sua Destrezza per evitare i colpi non servirebbe.
 

 

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6 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Il cavaliere non può muoversi dalla sella e quindi la sua Destrezza per evitare i colpi non servirebbe.

Quindi per te un personaggio a cavallo perde a sua volta la Destrezza?Cioè non è una HR che introdurresti solo per il combattimento aereo ma in generale per il combattimento in sella?E nel caso di capacità come Eludere?Cioè seguendo questa tua logica agli estremi se faccio esplodere una palla di fuoco in una stanza piccola un ladro non riesce ad evitarla?

Questo parlando a livello di regole, andando invece a livello di "realismo" (strada sempre rischiosa in questi casi) a parte che il personaggio potrebbe comunque chinarsi, muovere il busto o comunque compiere movimenti vari, comunque la Destrezza in fondo viene anche usato come base di Cavalcare e un personaggio solitamente fa muovere il destriero con la pressione  delle gambe. Potresti pensare che il fatto che mantenga la Destrezza alla CA sia dovuto al fatto che sta in realtà di reazione facendo spostare leggermente la cavalcatura per evitare gli attacchi.

Cioè una HR in cui fai togliere la Destrezza del personaggio per poi aggiungere un modificatore dovuto all'agilità del roc stesso per me è inutilmente complicato quando da regole puoi semplicemente lasciargli la Destrezza alla CA senza tanti problemi.

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quindi per te un personaggio a cavallo perde a sua volta la Destrezza?Cioè non è una HR che introdurresti solo per il combattimento aereo ma in generale per il combattimento in sella?E nel caso di capacità come Eludere?Cioè seguendo questa tua logica se faccio esplodere una palla di fuoco in una stanza piccola un ladro riesce ad evitarla?

Questo parlando a livello di regole, andando invece a livello di "realismo" (strada sempre rischiosa in questi casi) a parte che il personaggio potrebbe comunque chinarsi, muovere il busto o comunque compiere movimenti vari, comunque la Destrezza in fondo viene anche usato come base di Cavalcare e un personaggio solitamente fa muovere il destriero con la pressione  delle gambe. Potresti pensare che il fatto che mantenga la Destrezza alla CA sia dovuto al fatto che sta in realtà di reazione facendo spostare leggermente la cavalcatura per evitare gli attacchi.

Cioè una HR in cui fai togliere la Destrezza del personaggio per poi aggiungere un modificatore dovuto all'agilità del roc stesso per me è inutilmente complicato quando da regole puoi semplicemente lasciargli la Destrezza alla CA senza tanti problemi.

Il cavaliere non perdere la Destrezza, ma non la può usare per la CA, essendo molto limitato nei movimenti.

Per quanto riguarda la palla di fuoco, se la stanza è un cubo di 12 metri direi che il ladro se la becca tutta.

Per semplificare comunque è logico lasciare tutto invariato. Non cerco mai troppo realismo in un'ambientazione dove si sparano palle di fuoco :D

  • Supermoderatore
Inviato
7 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Il cavaliere non perdere la Destrezza, ma non la può usare per la CA, essendo molto limitato nei movimenti.

Per quanto riguarda la palla di fuoco, se la stanza è un cubo di 12 metri direi che il ladro se la becca tutta.

Fintanto che sei consapevole che queste sono HR tue, d'accordo. Le regole ufficiali ci sono e dicono altro, semplicemente non sei tenuto a rispettarle (ovviamente si spera che i tuoi giocatori ne siano consapevoli).

Ad esempio (a parte la questione di regole che è chiara e precisa, anche in una stanza di 3x3 il ladro può evitarsi la palla di fuoco) Evasione può essere vista anche come il mettersi al riparo dietro altri personaggi oppure fortuna o la capacità (nel caso di una palla di fuoco) di spostarsi in zone in cui l'esplosione è meno intensa (d'altronde non è che si possa creare una sfera perfettamente densa di fiamme).

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Inviato
23 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Fintanto che sei consapevole che queste sono HR tue, d'accordo. Le regole ufficiali ci sono e dicono altro, semplicemente non sei tenuto a rispettarle (ovviamente si spera che i tuoi giocatori ne siano consapevoli).

Ad esempio (a parte la questione di regole che è chiara e precisa, anche in una stanza di 3x3 il ladro può evitarsi la palla di fuoco) Evasione può essere vista anche come il mettersi al riparo dietro altri personaggi oppure fortuna o la capacità (nel caso di una palla di fuoco) di spostarsi in zone in cui l'esplosione è meno intensa (d'altronde non è che si possa creare una sfera perfettamente densa di fiamme).

Non sono un nazi master e quindi non adotto mai house rule non discusse coi giocatori.

Per quanto riguarda exploitare le regole, è un passatempo interessante e di solito le regole perdono, ma i "contendenti" devono dichiarere condizioni precise in cui giocare.
Tu ad esempio hai introdotto l'uso di un altro pg come riparo per il caso della palla di fuoco. Si potrebbe andare avanti a discutere per ore su queste facezie. Io le chiamo sessioni teoriche e spesso iniziano dopo un paio di pinte di birra :P

Tendo ad adottare sempre una via di mezzo tra realismo e semplicità di applicazione di una regola, anche se, come già detto, il realismo è un concetto relativo in un mondo dove la magia può fare qualsiasi cosa.
Per non complicarmi la vita manterrò la CA del cavaliere.

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  • Supermoderatore
Inviato
1 minuto fa, IcarusDream ha scritto:

Non sono un nazi master e quindi non adotto mai house rule non discusse coi giocatori.

Per quanto riguarda exploitare le regole, è un passatempo interessante e di solito le regole perdono, ma i "contendenti" devono dichiarere condizioni precise in cui giocare.
Tu ad esempio hai introdotto l'uso di un altro pg come riparo per il caso della palla di fuoco. Si potrebbe andare avanti a discutere per ore su queste facezie. Io le chiamo sessioni teoriche e spesso iniziano dopo un paio di pinte di birra :P

Tendo ad adottare sempre una via di mezzo tra realismo e semplicità di applicazione di una regola, anche se, come già detto, il realismo è un concetto relativo in un mondo dove la magia può fare qualsiasi cosa.
Per non complicarmi la vita manterrò la CA del cavaliere.

Sì ma infatti finché le cose sono concordate e in uno spirito di visione comune e ""logica"" delle cose non ci sono problemi, mica ti volevo mettere alla gogna :D

Quello delle persone dietro cui nascondersi era solo un esempio completamente a caso per giustificare con del "realismo" la cosa tutto lì, se ne possono pensare altri.

E sono d'accordo sul fatto che il "realismo" è una concetto molto relativo :D

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