Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buonasera a tutti,

In seguito a varie vicissitudini, in accordo con il master, ho deciso di cambiare PG; il mio cenobita/oracolo è molto poco utile in un mondo dove i caster divini possono lanciare massimo di III, soprattutto dopo che ha visto la sua divinità (Mystra) morire davanti i suoi occhi (campagna ambientata durante i disordini)

Il party è di lvl 11 ed è composto da mago/archivista, berzerker cicatrici runiche, signore verdeggiante (goliath), avenger ed un ranger/arciere.

Pensavo di creare un bardo dedito al Buff e Debuff ma non so se sarebbe di supporto al gruppo per come è composto.

Ho a disposizione tutti i manuali in italiano+ambientazione forgotten+ambientazione di Eberron.

Per le caratteristiche è un PBS 32.

La mia idea per estesa era quella di un cangiante bardo/artista.

Spero che mi possiate aiutare a capire su quale scelta fare (mi sembra di abusare del vostro sapere)

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Con il Bardo puoi tirare fuori un buffer/debuffer di tutto rispetto.

Il "buff" più facile da ottimizzare è Ispirare Coraggio. Ipotizzando un singolo livello da Bardo (che ti fa partire da un bonus di +1):

• Con Canzone del Cuore (talento del manuale Ambientazione di Eberron) hai un +1. Stando alla variante di classe dello stesso manuale, puoi ottenerlo come talento bonus al 3° livello al posto di Ispirare Competenza.
  • Con Rafforzare Ispirazione (incantesimo di 1° livello del Perfetto Avventuriero) hai un altro +1.
  • Nel Perfetto Avventuriero ci sono degli strumenti particolari che modificano il bonus (con piccoli vantaggi e svantaggi), prova a darci un'occhiata, magari ti possono interessare. Se puoi usare la versione corretta della badge of valor (la versione originale è nel Perfetto Avventuriero, ma è stata corretta nel Magic Item Compendium), è un altro +1.
  • Nel manuale Guida del Giocatore a Faerun c'è l'incantesimo Harmony che dà un altro +1. Se usate le correzioni dello Spell Compendium, quest'incantesimo è stato cancellato (per la precisione, è stato sovrascritto da Ispirare Coraggio). Ad ogni modo, dovresti essere in grado di usare Harmony (se non usate le correzioni di manuali inglesi) o la badge of valor (se usate le correzioni di manuali inglesi).

Con questi, già con un solo livello da Bardo, puoi dare a tutti un onesto +4 ai tiri per colpire e ai danni. Se (solo se) il gruppo è estremamente ottimizzato, potresti prendere in considerazione Parole della Creazione (Libro delle Imprese Eroiche), che raddoppia il bonus dato da Ispirare Coraggio.

Per quanto riguarda il debuff, due buoni talenti sono Doomspeak (è in Campioni della Rovina, ma non ho idea di come sia stato tradotto), che dà una penalità enorme per un turno, e Melodia Inquietante (Eroi dell'Orrore), che rende i nemici scossi.

Per gli incantesimi, dovresti trovare una buona lista nella Guida al Debuff.

Per quanto riguarda eventuali classi di prestigio, molto dipende da quali aspetti del personaggio vuoi sviluppare. L'Accordo Sublime (Perfetto Arcanista) è l'ideale se ti vuoi focalizzare sugli incantesimi (perché ti dà accesso alla lista del Mago), il Cercatore del Canto (Perfetto Arcanista) ti dà una serie di canzoni extra e privilegi interessanti, il Dirgesinger (è nel Liber Mortis, ma non so come sia stato tradotto) non è il massimo, ma dà qualche canzone utile per il debuff. Se non vuoi focalizzarti su niente in particolare, l'Artista (Perfetto Avventuriero) ti dà nuove canzoni senza farti perdere la progressione da incantatore.

Inviato
Il 29/4/2016 alle 21:56, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Con il Bardo puoi tirare fuori un buffer/debuffer di tutto rispetto.

Molto belle le tue proposte, ma volevo chiederti un suggerimento su cosa poter fare visto il party come è composto (ieri ho solo paventato l'ipotesi del bardo e l'idea non è per niente piaciuta), perché sto brancolando nel buio...sto anche pensando di mollare proprio la campagna, visto che (IMHO) continuare con un divinatore la cui divinità è morta e che non può lanciare incantesimi oltre al terzo non ha molto senso.

Inviato

Visto che il gruppi mi smebra abbastanza completo nei ruoli, a te cosa piacerebbe fare? Che ruolo vorresti ricoprire? Preferiresti essere un personaggio con un livello di specializzazione medio/alta nel proprio campo, o vuoi qualcuno in grado di rendere bene in più situazioni?

Inviato

Alla fine ho optato per un bardo/artista focalizzato su Buff e Debuff; io miei compagni di party non sono felicissimi ma era l'opzione migliore, visto il party e quello che avevo in mente di fare