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Penso di poter utilizzare Riverwind, con i barbari ho una certa esperienza. Però prima avrei delle domande su come avviene la costruzione del personaggio. La scheda è già pronta, il background anche (ovviamente). Anche l'equipaggiamento? Oppure ci è dato un budget e la possibilità di personalizzare certi talenti come quelli per l'arma? Se e quando si sale di livello possiamo scegliere noi come salire in termini di classe? E in quel caso quali manuali ci sono dati a disposizione?

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Inviato

Allora

scheda bg e oggetti magici sono prefatti

c'è un budget per gli oggetti normali

la scelta di come far evolvere il pg è libera (potremmo vedere un riverwind Chiedico) ma i manuali sono solo quelli base e quello del setting con taglio nell'epoca corrente ovviamente.

Inviato
1 ora fa, AndreaP ha scritto:

Allora

scheda bg e oggetti magici sono prefatti

c'è un budget per gli oggetti normali

la scelta di come far evolvere il pg è libera (potremmo vedere un riverwind Chiedico) ma i manuali sono solo quelli base e quello del setting con taglio nell'epoca corrente ovviamente.

Scelta libera in che senso? Ognuno può progredire come meglio crede?

Se la risposta alla seconda domanda è si (e spero vivamente che non lo sia) si snaturebbe non poco la struttura della campagna stessa (cosa che, come giustamente facevi notare, gradiresti non fare)

I PG hanno già un percorso più o meno prestabilito per la loro progressione; anche perchè sinceramente, per fare un esempio, un Caramon che diventa chierico o, peggio, stregone, sarebbe una cosa fuori dal mondo...

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45 minuti fa, Pentolino ha scritto:

Per favore cerchiamo di evitare le build...il valore di questa campagna deve essere nelle persone che la interpretano 

bacchettone!

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Beh, Dalamar... Non è che poi dobbiamo ripercorrere alla lettera i libri, eh...

Anche perchè, che io sappia, solo i primissimi moduli DL (quelli legati ai Draghi del Crepuscolo d'Autunno) rispecchiavano fedelmente i libri.

Alla TSR, da un lato, si accorsero che si stava creando una eccessiva, pedissequa ripetizione, che peraltro toglieva libertà agli scrittori, ai DM e ai giocatori; dall'altro, i tempi ed i team di scrittura delle due branche si andavano differenziando (con Tracy Hickman che faceva da tramite, ma che non scrisse personalmente tutti i moduli).

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Inviato
1 ora fa, dalamar78 ha scritto:

Scelta libera in che senso? Ognuno può progredire come meglio crede?

Se la risposta alla seconda domanda è si (e spero vivamente che non lo sia) si snaturebbe non poco la struttura della campagna stessa (cosa che, come giustamente facevi notare, gradiresti non fare)

I PG hanno già un percorso più o meno prestabilito per la loro progressione; anche perchè sinceramente, per fare un esempio, un Caramon che diventa chierico o, peggio, stregone, sarebbe una cosa fuori dal mondo...

Io la vedo cosi

ogni pg ha una storia una career un carattere un allineamento morale e vivrà delle storie

sta al giocatore mettere insieme tutto questo e far fare un percorso al pg

faccio un esempio. Goldmoon muore e riverwind straziato dal dolore decide di diventare prete al suo posto

non ci vedrei niente di strano

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Inviato

Effettivamente giocando tutti possono morire e questo stravolgerebbe la storia. Immaginiamo che muoia Raistlin, Caramon abbandonerebbe l'avventura per diventare un ubriacone che nemmeno Tika riuscirebbe a consolare.
Quindi o gli altri raddrizzeranno il mio pg o probabilmente cambierei, ritirandolo :D

Inviato

Tanis diventerà un guerriero 5, paladino 5, stregone 2, teurgo mistico 10, popolano 1

:grimace:

Scherzi a parte, ha ragione Andrea: lasciamo che sia la storia a plasmare i personaggi. Se trovo un tomo in nanico e ci spendo tempo (1 grado) ad imparare la lingua, Tanis parlerà nanico anche se nella storia originale non accade.

Inviato
20 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Tanis diventerà un guerriero 5, paladino 5, stregone 2, teurgo mistico 10, popolano 1

:grimace:

Scherzi a parte, ha ragione Andrea: lasciamo che sia la storia a plasmare i personaggi. Se trovo un tomo in nanico e ci spendo tempo (1 grado) ad imparare la lingua, Tanis parlerà nanico anche se nella storia originale non accade.

Si ok... Ci sta senza problemi...

E capisco anche il discorso che ha fatto il DM

Io dico solo che, se la storia scorre regolare, troverei un'eresia vedere Sturm diventare ladro ad un certo punto della campagna...

Inviato
11 minutes ago, dalamar78 said:

Troverei un'eresia vedere Sturm diventare ladro ad un certo punto della campagna...

Pensa quando vedrai Flint bardo danzare il flamenco sui tavoli delle locande...

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Io trovo che il concetto del "se fossi" ci può stare bene, finchè rimaniamo nei binari della logica. Dopotutto uno dei tanti guerrieri del gruppo potrebbe voler sviluppare il suo stile di combattimento in una data direzione, Raistlin potrebbe volersi dedicare a una specifica branca della magia. Sono tutte opzioni interessanti da analizzare.

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2 ore fa, Bomba ha scritto:

Io trovo che il concetto del "se fossi" ci può stare bene, finchè rimaniamo nei binari della logica. Dopotutto uno dei tanti guerrieri del gruppo potrebbe voler sviluppare il suo stile di combattimento in una data direzione, Raistlin potrebbe volersi dedicare a una specifica branca della magia. Sono tutte opzioni interessanti da analizzare.

Condivido quello che scrivi e secondo me, se uno segue il carattere del pg, il suo bg il suo allineamento  e lo fa evolvere secondo la storia tutto verrà naturalmente "nei binari della logica".

Sono pienamente d'accordo che un giocatore non debba fare azzardi che snaturano il personaggio, ma seguirne l'evoluzione

Detto questo ci manca un giocatore.

Io intanto sto preparando la campagna su Dungeopbem. Progressivamente vi aggiungo.

 

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