Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Sto per iniziare una nuova campagna ambientata nelle Terre dei Re Linnorm e ho deciso di fare un druido con l'archetipo treesinger , di razza mezzelfo (dovrebbe andare bene lo stesso, giusto?) e orientato sul combattimento, con incantesimi di buff e debuff.

Il livello di partenza è il terzo, posso spendere un totale di 3000 monete d'oro ma non in armi magiche. Ho provato a costruire qualcosa ma, mi dispiace ammetterlo, ho trovato alcune difficoltà, dovendo questa volta necessariamente costruire un personaggio ottimizzato, poiché il master ha "consigliato" di farlo. Per questo ho alcune domande da porvi.

1)Che compagno prendereste considerata l'ambientazione?

2) Come mettereste le caratteristiche? (io le ho disposto temporaneamente così: Fo:14 Cos:14 Des:14 Int:10 Sag:16 (14+2 razziale) Car 10 ma non sono sicuro non avendo mai fatto un personaggio di questo tipo)

3) Il compagno animale e la forma selvatica canoniche, dall'alto della vostra esperienza, sono talmente migliori della loro versione "vegetale" da non prendere in considerazione l'archetipo, se non per flavour?

4) Per quanto concerne i talenti, vale la pena prendere l'attacco poderoso anche su un pg con BaB medio come il druido? Altrimenti quali sono le alternative per farlo da mischia?

• Mi piace 1

Inviato

Ciao! Anzitutto volevo dire che mi piace molto la tua idea di personaggio :D

Per quanto riguarda il resto:

1) Potrei consigliarti il Sapling Treant. Tra tutti, è quello tematicamente più azzeccato e pesta più forte.

2) Posso supporre che tu abbia un point buy 20, giusto? Dipende un po' da quello che devi coprire nel party.

• Se il tuo scopo è principalmente menare, potresti tranquillamente dumpare INT e CAR, e andare con una distribuzione del tipo: FOR 16-DES 12-COS 15-INT 8-SAG 16 (14+2 razziale)-CAR 8, mettendo poi il punto del 4° livello in COS. Se ti senti poco agile puoi anche scambiare DES e COS.
  • Se pensi di usare quasi esclusivamente evocazioni e buff, come farebbe un druido da mischia duro e puro, puoi anche lasciare a 14 la SAG e portare a 18 la FOR. In fondo, quello che ti importa è colpire tanto e forte, mica le CD degli incantesimi. 14 in SAG è più che dignitoso per un caster che vada esclusivamente a summon e buff.
  • Se invece il gruppo ha bisogno di qualche utilità in più, o magari senti il bisogno di punti abilità extra, puoi lasciare un 10 alla INT e diventare tipo FOR 16-DES 12-COS 14-INT 10-SAG 16 (14+2 razziale)-CAR 8. DES e COS sempre intercambiabili, personalmente apprezzo i PF in più.

3) IMHO, se togli il flavour, sì. Altre opzioni per un druido da combattimento (nel caso ti potessero interessare) sono la Nature Fang e il Goliath Druid.

4) Poderoso per un personaggio da mischia è quasi mandatorio. Considerando inoltre che in forma selvaggia avrai una serie di attacchi naturali a BAB pieno e bonus alle stat che ti servono, è un ottimo talento. Se punti a buff come Magic Fang/Greater, Lockjaw, Vine Strike e Strong Jaw potresti anche considerare di prenderti Aspect of the Beast e avere sempre con te 2 artigli per quando non puoi shiftare. Se consideri di usare molto la forma selvatica (ed è cosa buona e giusta, IMO), Wild Speech e Powerful Shape sono due talenti ottimi, e il primo è spesso mandatorio su qualsiasi druido.

• Mi piace 1
Inviato

Intanto grazie per la risposta completissima e rapida. Ora passiamo al personaggio. Non sapendo ancora cosa faranno i miei compagni di party preferisco non sbilanciarmi troppo con le caratteristiche ( FOR 16-DES 12-COS 14-INT 10-SAG 16-CAR 8).

1)Per il compagno propendevo anche io a prendere il sapling treant. Come talenti attacco poderoso e arma focalizzata potrebbero andare bene, o, viste le sue scarse abilitá difensive meglio prendere qualcosa in quella direzione?

2) Per quanto concerne gli oggetti magici, c'è qualche "must have" che sarebbe peccato non prendere? Altrimenti cosa mi consigliate?

Inviato

1) I due talenti che hai detto rimangono forti anche per il compagno animale, sì. Magari dai primi livelli non avrà i tuoi stessi bonus, ma crescendo diventa decisamente forte. In aggiunta, personalmente consiglio anche Improved Natural Attack, che dopo il 4° livello porta il danno degli attacchi del treant da 1d8 a 2d6. Light Armor Proficiency è come dare un altro +4 alla CA, e nel caso debba stare a prendere mazzate in mischia c'è anche Thoughness, se proprio vuoi. Se non ti interessa Evasion, potresti considerare anche di dargli l'archetipo Bodyguard. Ottiene dei discreti talenti, oltre all'equivalente di Diehard e Deathless Initiate in privilegi di archetipo.

2) La Druid's Vestment secondo me è ottima per chiunque voglia sfruttare la wild shape. Se vai per gli attacchi naturali, un Amulet of Mighty Fists è l'unica opzione disponibile per "migliorarli". la Mask of Giants aumenta le opzioni di cui disponi, anche se quella veramente efficace è la versione greater, un po' fuori dalla portata al momento. Un altro item che amplifica le opzioni per la wild shape, a livelli più alti, è la Scarab Breastplate. Per le spell, Oggetti come verghe metamagiche e perle del potere tornano sempre utili.

Per i talenti, ti segnalo anche Augment Summoning, Superior Summoning ed Evolved Summoned Monster nel caso tu voglia spingere un po' sulle evocazioni. Se ti aspetti molti nemici malvagi, Planar Wild Shape potrebbe essere anche un buon talento.

Inoltre non so se il DM te lo regoli, ma se dice che il tratto Beast of the Society funziona anche con la tua wild shape, prendilo. Da solo è forse più forte di un talento, e anche se non hai di base i tratti merita da solo il talento Extra Traits.

Inviato (modificato)

Secondo me devi stare all'occhio sui talenti.

I consigli di Monolente sono buoni, però non fare tante cose assieme.

Con nature fang hai quasi tanti talenti come un guerriero, non ti trasformi e quindi non hai i problemi derivanti da amuleto dei pugni potenti che è molto caro e se non muti ti serve un'arma.

Se usi le evocazioni per controllo e gli scontri sono difficili, poco conta avere un +4 a for e cos, in quanto gli animali che metti in pista sono carne da macello e comunque fanno fatica a colpire. Inoltre se punti sul compagno animale penserai a usare incantesimi per buffare quello (tipo crescita animale).

Io ti consiglio di partire con forza 18 se meni, poi con la fascia saggezza alzi la statistica che alla fine non è così utile a parte qualche incantesimo in più, quasi tutte le spell da druido non hanno CD o comunque puoi evitare quelle soluzioni...

Se vai di trasformazioni ti consiglio un livello da monaco per la sag alla ca e tanti altri bei bonus a varie statistiche. Conta che la ca si abbassa drasticamente da trasformato, non hai bonus armatura e scudo. Inoltre prendi anche il talento per castare in forma animale.

Modificato da Zaorn