Vai al contenuto

Organizzare Arte del comando

Eternia

Messaggio consigliato

Inviato

Visto che parlate di commercio, come lo volete gestire?

O non lo mettiamo per niente o troviamo delle regole per gestirlo.

PS

Su alba dei Re vengono menzionate le Autorità, ho scelto di non usarle.

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato
In questo momento, Eternia ha scritto:

Visto che parlate di commercio, come lo volete gestire?

O non lo mettiamo per niente o troviamo delle regole per gestirlo.

PS

Su alba dei Re vengono menzionate le Autorità, ho scelto di non usarle.

Si potrebbe fare un sistema di produzione.

Esempio : produco ferro e lo metto in vendita, se uno lo compra paga X e io prendo X(o Y se c'è un dazio di qualcuno)

Se uno comicnia a specializzarsi in una produzione magari avrà 2 di ferro o 3 di ferro e quindi potrà venderne(o utilizzarne internamente) di più...

e ogni prodotto avrà un utilizzo magari

ferro -armi,armature, golem di ferro....

tessuti - magari danno felicità alla popolazione ?

ecc...

Inviato

Io ho una proposta semplice volendo a riguardo. 
Il libero commercio di mercanti si basa su domanda/offerta in nazioni diverse, dove certe materie ci sono e altre no, generando nel commercio fra stati un profitto notevole che entra nello stato come tasse.

Due nazioni in pace connesse fra loro generano un commercio minimo (qualche mercante che va' avanti e indietro anche pagando dazi alti) o intensificato se vi è un Accordo Commerciale. 

- Due civiltà connesse ma senza accordi commerciali specifici direi che si ''incrementano'' a vicenda la tesoreria in tasse del 5% (a rispecchiare dei mercanti itineranti presenti   rispetto ad un paese che non riceve visite di mercanti) 

- Si parla per esempio di ''festival'' nel sistema, che permette di aumentare la lealtà. In caso di Accordi Commerciali, le due nazioni fanno la media del numero di festival all'anno tra i due paesi, e guadagnano un bonus a economics pari a quel valore entrambi. 

Piccola clausola: si possono connettere due paesi passando attraverso il regno di un terzo, basta che entrambi i paesi siano in pace con il paese con il paese che entrambi devono attraversare. 

--Edit--
Ovviamente, una delle piaghe che ci possono essere sono i briganti o sabotaggi di rotte commerciali. Eventi possono dover spingere nazioni a impiegare soldati alla difesa delle rotte commerciali se ci tengono a mantenerla a seguito di eventi negativi (o per concluderli prima) 

Questa mi sembra un modo facile facile di regolamentarlo senza aggiungere cose troppo complesse. Che ne pensate? 

Inviato

Secondo me ci deve essere una connessione, che sia fisica tra due regni o solo via strada (o marittima fra due città) e basta XD Contatto fisico tra regni non serve se questi costruiscono strade pure dove non sono pur di entrare in contatto direi XD

In questo modo il monopolio TECNICAMENTE non esiste visto che fai contratti commerciali anche con altri regni attraverso altri regni, a meno che quelli di mezzo nella strada non siano nemici o impongano un embargo. Alla peggio ci si inventa un altra strada XD

Inviato

Sì ma non ho ben capito l'epoca di inzio. Non so come vuole gestire questo aspetto.

Come non esiste? Seppur io ti passo la roba ma nessun'altro la produce esiste eccome. Per monopolio non intendo la proprietà di determinati materiali o simile ma la produzione. Ripeto, sto fantasticando e buttandola là.

Inviato

1)Nome della Fazione: Popolo dei Varàghir

2)Nome della Capitale: Unùk Vàragh

3)Allineamento della Fazione: Neutrale Caotica

4)Divinità della Fazione: Tymora (dea degli avventurieri, della fortuna e della vittoria)

Sono in E5, fazione umana di barbari a cavallo stile unni

Inviato

Come posizione vorrei essere spostato in u6 poi costruiro citta costiere tutto intorno successivamente. come si fa a connettere due civiltâ?io sono su un isola ma sistono anche gli scsmbi via mare o i trasporti via mare indipendentemente da queli militari vero?intendo dire le navi costano 100000 mo e trasportano 120 soldati ma un mercante puo spostarsi anche in una barchetta, raggiungere tera e commerciare.. c'è modo di inplementare le divere risorse come diceva menog?

Inviato

@Landar piacerebbe pure a me un sistema con risorse e tutto xD putroppo già col commercio stiamo facemdo houserules che in teoria funzionano, in pratica è da vedere, ma piu modifichiamo più rischiamo di sbilanciare il sistema :/

ho cercato online mod su risorse e commercio, ma nada 

@JaimeLannister Facciamo alla civilization xD se la città ha un porto, è connessa con ogni città con un porto sullo stesso mare xD

Inviato

Si potrebbe fare allla civilization appunto

Ognuno ottiene un X risorsa dalle sue produzioni(anche solo 1) e può scambiarlo per qualcosa concordando con i giocatori

Di base dividiamo il tutto in : risorse strategiche, risorse di lusso e Oro.

L'oro ovviamente da introiti, facile e veloce. se ho una miniera d'oro userò il biondo metallo per monete e affini.

Le risorse di lusso danno felicità(stabilità se ricordo il sistema di pathfinder)(esempio cotone,seta, pesce, mobilio...)

e le risorse strategiche servono per armare eserciti e affini(esempio ferro, rame, parti meccaniche, oggetti magici...)

potrebbe andare ?

il bonus sarebbe standard (che so +X stabilità a oggetto di lusso) e non comulabili(esempio possedere 3 di produzione cotone mi darebbe come possedere produzione 1, gli altri 2 di produzione mi conviene scamb iarle per che so : pesce e mobilio con due giocatori)

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...