Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Amministratore
Inviata

Salve a tutti.

Masterizzando un gruppo numeroso, mi sono reso conto che il compagno animale del ranger tante volte è più un fastidio di cose da tenere sott'occhio che qualcosa di utile. Ho sviluppato questa variante, che implementerò più o meno com'è nella mia campagna, ma vorrei far commentare a voi per sapere se c'è qualcosa che si può correggere ;-)

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

L'idea mi piace anche se mi sembra un po' forte(dal mio punto di vista).Non mi sono chiare un paio di cose:

i talenti e le capacità speciali possono essere cambiati ad ogni nuova evocazione?

E quante volte al giorno sì può usare lo spirito totemico?

Inviato

i talenti e le capacità speciali possono essere cambiati ad ogni nuova evocazione?

E quante volte al giorno sì può usare lo spirito totemico?

anche io non ho ben capito questa cosa, soprattutto i primo punto. inoltre c'è una cosa che non mi piace, un'inezia: i PF fissi :-p. mi piace molto di più una cosa tipo il famiglio.

bye bye......:-D

Inviato

Secondo me i talenti e le capacità speciali dovrebbereo essere scelte dal ranger ad ogni nuovo livello ed essere sempre quellead ogni evocazione, sennò il compagno totemico diventerebbe un'arma molto e forse troppo versatile, e quindi troppo potente.

Inviato

Ad una prima lettura non mi sembra male.

Da quel che ho capito il ranger quando evoca lo spirito sceglie di volta in volta i talenti e le capacità speciali. Secondo me è meglio tenere sempre le stesse caratteristiche ogni volta, in modo che (ipoteticamente) il ranger abbia fatto un patto con una "sola" creatura del mondo degli spiriti che lo aiuta quando si trova in difficoltà.

Per il resto può andare, con qualche limatura qua e là.

:bye:

Inviato

Carina e abbastanza forte. Consiglierei, in linea con quello che è stato detto in precedenza:

Un legame con un unico spirito totemico scelto per mezzo di un rituale della durata di alcune ore (tipo 8).

Le statistiche dello stesso vengono determinate, una volta per tutte, al termine del rituale.

Il ranger può scindere a volontà il legame e ripetere il rituale per ottenere i servizi di un altro spirito.

Limiteri il suo impiego ad una volta al giorno con una durata di un'ora per livello di classe (sulla durata non sono proprio certo).

:bye:

• Amministratore
Inviato

Un compagno con i talenti fissi... ma è quello che il ranger ha già B-)

L'ho scritto così proprio perché lo volevo versatile.

Mi sembrava di aver scritto che può essere evocato 1/giorno ogni 5 livelli da ranger, ma forse non l'hop messo...

Inviato

Beh, già il fatto di poterlo evocare a piacimento è una modifica radicale... diciamo che se penso il ranger legato ad uno spirito totemico (cosa che ci sta dentro benissimo) vedo poco logico che lo spirito cambi natura di volta in volta...

• Amministratore
Inviato

Beh, già il fatto di poterlo evocare a piacimento è una modifica radicale... diciamo che se penso il ranger legato ad uno spirito totemico (cosa che ci sta dentro benissimo) vedo poco logico che lo spirito cambi natura di volta in volta...

Scusa megres, ma vorrei capire questa cosa... non è per fare polemica, anche perché quella che ho postato è solo una prima stesura del lavoro e sicuramente ci sono delle cose da rivedere... ma che cosa intendi di preciso con "poco logico"?

EDIT: L'idea l'ho presa dal potere psionico "costrutto astrale" che ti permette di evocare una creatura scegliendo le sue abilità da una lista.

Inviato

Di nulla, altro che polemica! Fino a quando non mi spiego bene i miei commenti mica ti servono, quindi chiedi pure delucidazioni in merito ;-)

Il mio punto di vista è questo:

Prendiamo l'esempio dello psionico; quando un psionico crea un costrutto astrale crea un costrutto che si deve confarre alle sue necessità in tutto e per tutto. Con questo costrutto non ha un legame, ha plasmato dell'ectoplasma per il suo utile, nient'altro.

Lo spirito toetmico per un ranger risveglia in me l'idea dell'animale guida. Infatti un'idea del genere va a sostituire il compagno animale. Sta di fatto che mentre tra un costrutto astrale e lo psion che l'ha creato non esiste nessun legame diretto il ranger e il suo animale compagno (o il suo spirito totemico) sono legati da un profondo legame. A mio avviso a livello interpretativo il ranger dovrebbe avere una corrispondenza, un legame con il suo spirito totemico.

Quindi (faccio un esempio stupido ma chiarificatore) se il ranger è alto due metri, peloso e robusto, lo spirito totemico a cui è legato dovrebbe avere "robustezza" e non "furtivo", mentre invece se è un arciere mezzelfo con nascondersi altissimo lo spirito totemico me lo figuro come un animale silenzioso e letale, che ha "furtivo" ma non "robustezza.

Insomma, lo vedo poco logico perchè il legame che il ranger a mio avviso dovrebbe avere con il suo spirito dovrebbe caratterizzare lo spirito stesso. Cambiare le abilità quando si vuole mi sembra che ammazzi l'interpretatività del concetto "richiamo uno spirito naturale con il quale conservo un profondo legame per farmi aiutare.

;-)

Inviato

Scusa megres, ma vorrei capire questa cosa... non è per fare polemica, anche perché quella che ho postato è solo una prima stesura del lavoro e sicuramente ci sono delle cose da rivedere... ma che cosa intendi di preciso con "poco logico"?

EDIT: L'idea l'ho presa dal potere psionico "costrutto astrale" che ti permette di evocare una creatura scegliendo le sue abilità da una lista.

L'utilizzazione di costrutto astrale necessita della conoscenza di potere e il possesso di un talento (per sfruttarne le capacità appieno).

Lasciare la stessa libertà ad una capacità di classe mi sembra eccessivo.

La mia proposta, ad esempio era per salvare capra e cavoli, ovvero avere la possibilità di cambiare il compagno in maniera abbastanza semplice, ma non permettere tutta la flessibilità di un costrutto.

Venendo incontro alle tue richieste ti consiglieri di abbassare il tempo del rituale ad un'ora. In questo modo potrebbe essere fatto anche più volte in una singola giornata.

P.S quant'è la durata di una singola evocazione?

• Amministratore
Inviato

Ok, è già più chiaro adesso ;-) si potrebbe tentare una strada vicina alla preparazione degli incantesimi, cioè le caratteristiche dell'animale vengonod ecise ad esempio all'alba e rimangono per tutta la gironata, o fino a che non viene compiuto un rituale particolare per cambiarle...

Se volete postare qualcosa fate pure :mrgreen:

P.S quant'è la durata di una singola evocazione?

Al momento nel file è scritto 5 round + Sag. Altra cosa: la capacità è azione rapida e crea infermità per esigenze legate alla mia campagna; se avessi dovuto gfare la proposta fuori da quel contesto, l'avrei fatta funzionare come un evoca alleato naturale ;-)

Inviato

Ok, è già più chiaro adesso ;-) si potrebbe tentare una strada vicina alla preparazione degli incantesimi, cioè le caratteristiche dell'animale vengonod ecise ad esempio all'alba e rimangono per tutta la gironata, o fino a che non viene compiuto un rituale particolare per cambiarle...

Se volete postare qualcosa fate pure :mrgreen:

A me sembra di avere già dato :mrgreen:

Un legame con un unico spirito totemico scelto per mezzo di un rituale della durata di un'ora.

Le statistiche dello stesso vengono determinate, una volta per tutte, al termine del rituale.

Il ranger può scindere a volontà il legame e ripetere il rituale per ottenere i servizi di un altro spirito.

Possibilità di evocare lo spirito totemico un numero di volte al giorno pari a liv. Ranger/5

Durata di ogni singola evocazione 5+ mod SAG round

;-)

Inviato

Sinceramente a me l'idea di vedere uno spirito in sostituzione di un compagno animale, solo per non avere lo scomodo di evocarlo ogni volta, o meglio di proteggerlo non piace molto.

Perché non dai un'occhiata allo sciamano degli spiriti del perfetto sacerdote e al Racial substitutions per il morfico druido su Races of Eberron?

Uno spirito che (magari aiuta in combattimento) il ranger, dandogli potenziamenti (che ne so in base ai livelli potrebbe ottene un tratto animalesco, un incremento di velocità, e al limite le armi naturali) poche, pochissime volte al giorno lo vedo più adatto.

Inviato

Forse arrivo tardi ma in effetti ad una prima lettura mi viene in mente "Flendeeeeer Jeeeet!!!"... non so se mi spiego... ;-)

La questione del rituale è molto azzeccata a mio avviso: lascerei anche un rituale piuttosto lungo, qualcosa di sciamanico.

L'idea dello spirito in aiuto è molto bella ma cito Toro Seduto: "L'uomo appartiene alla terra, la terra non appartiene all'uomo".

Considerato che la filosofia di un ranger si avvicina molto a questa e considerato che lo spirito totemico da indubbi vantaggi ad una classe già versatile, concordo con Ishatar che un rituale di una giornata può legarti ad uno spirito in particolare.

Che poi sarebbe bello fosse lui a scegliere te e non il contrario, un po' come un angelo custode. Da un'idea di fiducia, di affiatamento...

Scusate, lo sapete che per me GdR è prima interpretazione e poi regole! :redface:

Un'altra nota: se vuoi proporre del materiale giocabile e versatile, dovresti cercare (a mio avviso ovviamente!!!) di eliminare le caratteristiche che hai scelto solo per la tua campagna, oppure valutare il perchè queste debbano essere adottate in toto.

Comunque l'idea è bellissima e meriterebbe d'essere sviluppata in modo più "regolistico" e di essere pubblicata come home-rule su DL! Bella, bella, BELLA! Complimenti!