Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Salve a tutti... sto creando un mago al 9° con 5 livelli da mago e 4 da Maestro Esangue... Sono molto indeciso sul famiglio... 

Avevo letto di un famiglio (il colibrì) che dava un bonus a iniziativa ma non c'è verso di trovarlo... Personalmente vorrei evitare di usare il famiglio in battaglia visto che se muore perdo px, per questo sono alla ricerca di uno che dia dei bonus interessanti... Avevo visto che su Arcani Rivelati c'era la variante del necromante che permette di scegliere uno scheletro al posto del famiglio ma il mio master non vuole usare quel manuale quindi sono punto e a capo... qualcuno ha qualche idea..?

Noi attualmente usiamo: "I perfetti,Liber Mortis, Eroi dell'orrore,Libro delle Fosche tenebre, Atlante Planare, Guida al giocatore di Faerun, Forgotten Realms,Manuale delle miniature,Razze del destino).

Grazie in anticipo ;)

Modificato da Eknamorgen

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

• Supermoderatore
Inviato

Il famiglio colibrì se ti interessa lo trovi su Dragon #323.

Comunque in generale i migliori famigli sono imp/quasit/mephit o simili. Parlano, volano, hanno braccia e possono quindi usare oggetti, magari anche magici, invisibilità e altre capacità magiche interessanti per i livelli bassi, essendo esterni si prestano ad usi interessanti di metamorfosi o simili.

Visto che usate l'Atlante Planare anche l'arconte lanterna ha il suo perchè,

• Supermoderatore
Inviato
3 minuti fa, Eknamorgen ha scritto:

Eh purtroppo non lo usiamo... c'è qualcos'altro di interessante che mi sfugge?

Purtroppo non lo usiamo intendi i Dragon Magazine?

Rimangono comunque validi i suggerimenti su imp/quasit/mepith

• Supermoderatore
Inviato

Il mephit come famiglio dovrebbe essere presentato sia sulla Guida del Dungeon Master (solo quello del ghiaccio) che sull'atlante planare (anche tutte le altre varietà).

Quasit, imp e svariate altre scelte sono presentate sulla Guida del Dungeon Master, tramite il talento Famiglio Migliorato (hanno dei requisiti di livello del personaggio e di allineamento).

Fossi stato uno stregone avresti potuto addirittura far usare loro oggetti magici, visto che avevi UOM.

Inviato

Scusa se rompo... non riesco a trovarlo sull'atlante planare... a che pagina sta? Inoltre... per prendere il Mephit serve il talento famiglio migliorato? Vorrei evitare di sprecare un talento così...

• Supermoderatore
Inviato
29 minuti fa, Eknamorgen ha scritto:

Scusa se rompo... non riesco a trovarlo sull'atlante planare... a che pagina sta? Inoltre... per prendere il Mephit serve il talento famiglio migliorato? Vorrei evitare di sprecare un talento così...

Sotto il talento Famiglio Planare. Sì in ogni caso serve un talento (che sia Famiglio Migliorato o Famiglio Planare).

Se non vuoi spendere un talento e mantenerti sui famigli "base" le migliori opzioni sono Ratto (buoni bonus alle abilità e bonus a TS Tempra che è sempre comodo), Corvo (visto che parla, quindi può usare gli oggetti magici attivati a parola di comanda) e Falco (ottimo esploratore per i bonus a Osservare).

Ti proporrei anche delle ACF in cui rinunci al famiglio ma a occhio sono tutte su manuali cui non hai accesso (Complete Mage, Complete Champion, PHII).

Inoltre in caso di necessità (e anche per flavour) potresti pensare di usare questo incantesimo

• Supermoderatore
Inviato
2 minuti fa, Eknamorgen ha scritto:

Mi sa che mi tocca restare sui base... comunque usiamo anche Libro delle imprese eroiche se cambia qualcosa...

Sul Libro delle Imprese Eroiche ci sarebbero il Coure Eladrin e l'Arconte Lanterna come opzioni interessanti, ma di nuovo richiedono un talento, Famiglio Celestiale (per altro un talento eroico quindi direi poco compatibile con il tuo PG).

Come ulteriore alternativa c'è questo incantesimo che nella versione elementale d'aria ti fornisce un +2 all'iniziativa.

• Supermoderatore
Inviato
4 minuti fa, Eknamorgen ha scritto:

Su che manuale si trova questo incantesimo?

Su nessun manuale, è materiale sempre ufficiale ma che era stato presentato sul sito Wizards (come gli articoli Mind's Eye con le espansioni delle classi psioniche).