Vai al contenuto

Combattente furtivo a due armi 3.5


Tas

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Sono un appassionato dello stile di combattimento a due armi e anche dei ladri.

Un tempo questi due concetti erano abbastanza assonanti, ma con le nuove regole è un pò complessa la situazione

Una cosa che mi ha tagliato un pò le gambe è l'eliminazione fra 3.0 e 3.5 del talento ambidestria.

Partiamo dall'inizio. Sto usando un halfling guerriero (il coraggio non mi manca) con i seguenti talenti:

Arma esotica: spada bastarda

Combattere con due armi

Stile a doppia spada (Manuale di Faerun)

Estrazione rapida

Attualmente combatto con spada bastarda e spada corta e una cotta in Mithril che è la fine del mondo (+4 CA bonus max Des +6...io ho 18 di Des)...

Non male direte... il problema è che con la taglia piccola "brucio" un +2 di danno potenziale sia con la mano Dx che con la sin (spada bastarda piccola 1d8 e spada corta piccola 1d4)

Ero fortemente indirizzato ad un biclassamento a ladro, ma la perdita di bonus al Txc mi sconforta:il -2/-2 al txc mi taglia le gambe...

Idee?

Classi di prestigio che mi possano aiutare?

Talenti sepolti in qualche manuale 3.5 o Faerun che mi salvino?

Io qualche cosa ho trovato, ma è impraticabile...cito velocemente.

- Esploratore di Dungeon--> non c'entra per niente con il mio backgroud... sono di waterdeep

- Derviscio--> necessita 4 talenti con backgoud c'entra poco ed il fatto di usare la scimitarra come arma leggera non è interessante (fa un 1d4 se di taglia piccola)

- Arrivo al 4° liv e poi biclasso --> arma focalizzata/specializzata aiuta, e un +1 alla Forza mi permette di arrivare ad avere fino al 7° liv (guerriero 4°/ ladro 3° con un +1 al txc per livello (compenso il +0 iniziale del ladro con la forza)

Per completezza ecco le mie caratteristiche:

For 15

Des 18

Cos 15

Sag 14

Int 14

Car 11

(un pò di cu.. ehm fortuna con i dadi...).

A volte penso che se avessi scelto un elfo o un drow avrei un Power player... Forse è meglio che mi sia "autocastrato"

Fatemi sapere se avete idee.

(il duellante come funziona?)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

uhmm...

Se è figlio del "Tempesta" del 3.0 sul manuale dei Ranger temo necessiterà di un Bonuc attacco base esagerato come prerequisito...(era +9 se non erro..)

Comunque controllerò il manuale appena riesco darci un'occhiata.

Domanda... il requisito di attacco base è al netto di bonus di Forza o taglia?

Grazie per la dritta;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm...

Se è figlio del "Tempesta" del 3.0 sul manuale dei Ranger temo necessiterà di un Bonuc attacco base esagerato come prerequisito...(era +9 se non erro..)

Comunque controllerò il manuale appena riesco darci un'occhiata.

Domanda... il requisito di attacco base è al netto di bonus di Forza o taglia?

Grazie per la dritta;-)

Si è figlia, ma è molto cambiata (in meglio). Il vero problema dei prequisiti non è tanto il BaB (+6)

ma la caterva di talenti richiesti. Almeno 2 livelli da guerriero mi sa che sono necessari per fornire: schivare, mobilità, attacco rapido, combattere con 2 armi e combattere con 2 armi migliorato.

Per il resto è il TOP.

Consiglio di studiare se è possibile sviluppare la capacità di classe che il Tempest concede: attacco rapido con 2 armi, con alcuni talenti presenti nel PH II, che permettono di aumentare in numero di attacchi mentre si effettua un attacco rapido: se la cosa è possibile è mostruosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il requisito e' il BASE ATTACK BONUS non centra nulla con taglia e forze che sono "bonus alla'attacco"... ;-)

Non scordarti il BLACKGUARD se ti interessa solo il furtivo... (mi pare che ne dia... o sono impazizto del tutto?)...

Una cosa non mi e' chiara... perche' dici che ti manca AMBIDESTRIA? Adesso e' tutto incorporato in COMBATTERE CON DUE ARMI quindi risparmi pure un talento... sei piccolo hai un bonus al colpire di uno se fai qualche livello da ladro (diciamo 4) torni in pari sommando 3 al BAB...

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se non erro con ambidestria e combattere con 2 armi arrivavi a non avere malus no?

Con lo stesso personaggio che ho, ma con Ambidestria al posto di, che so, estrazione rapida, avrei +5/+5 al txc al posto del +3/+3 che ho...

Ieri, contro dei chierici in armatura completa avrei beccato con 16 o più...

In generale il -2 "pesa". volevo "sconfiggerlo" specializzandomi con un'arma leggera e il talento arma accurata, ma un'arma che fa 1d4 è come... un pugno...

Purtroppo non esiste un'arma leggera, neppure esotica, che faccia più di un 1d4 (se piccola).

Blackguard? dove la pesco?

Riguardo Tempest credo che mi sia sufficente andare avanti dritto dritto come guerriero fino al 6°

3°-->schivare

4°-->mobilità

6°-->Attacco rapido combattere con 2 armi migliorato

Giusto?

O attacco rapido vuole Maestria?... Se si lasciatemelo dire... dovevo virtualmente scegliere tempesta al primo livello...

E che pal...pebre!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se non erro con ambidestria e combattere con 2 armi arrivavi a non avere malus no?

Con lo stesso personaggio che ho, ma con Ambidestria al posto di, che so, estrazione rapida, avrei +5/+5 al txc al posto del +3/+3 che ho...

Ieri, contro dei chierici in armatura completa avrei beccato con 16 o più...

In generale il -2 "pesa". volevo "sconfiggerlo" specializzandomi con un'arma leggera e il talento arma accurata, ma un'arma che fa 1d4 è come... un pugno...

Purtroppo non esiste un'arma leggera, neppure esotica, che faccia più di un 1d4 (se piccola).

Blackguard? dove la pesco?

E che pal...pebre!!!!

Cpome gia' detto da Teb... adesso c'e' una feaqt che fa il lavoro di due ... ed in 3.0 arrivavi lo stesso al massimo a -2/-2

Il blackguard... altro non e' se non la guardi anera... manuale del master... :butcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato la gurdia nera.

Carina

Solo che sono un "buono" (un classico Caotico buono) o un "bravo ragazzo" come segnalato su alcuni manuli .

Più giro per classi di prestigio, più scopro che non ne esisterà mai una che ti soddisfa appieno....

Girovagando nel manuale del perfetto avventuriero ho scoperto un talento molto interessante; oversized two weapon fight ; che permette di combattere con due armi ad una mano.

Prendendo il talento potrei combattere con due spade bastarde (e specializzarmi in essa sconfiggendo i malus)

Tempesta non è malaccio, ma necessita di due talenti che non avrei mai preso (mobilità e attacco rapido)...

Mi sto pian piano convincedo che è meglio avanzare come guerriero o guerriero ladro... Qualcuno vuol convincermi del contrario?

Esiste qualche Classe di prestigio che migliori il txc con un'arma specifica?

Ricordo che posso usare 3.5 e faerun...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che cercavi qualcosa di furtivo a due armi, potrei proporti di guardare il Complete adventurer, perfetto avventuriero e dare un' occhiata al dagger spell mage e al daggerspell shaper. Il problema è che dovresti avere livelli da incantatore arcano epr il primo e livelli da druido per il secondo. Inoltre la combinazione migliore è con il ladro, non con il guerrieo, ma gli darei un'occhiata lo stesso. ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Studiati meglio le opzioni che attacco rapido ti concede, poi ne riparliamo! ;-)

beh, permette di muoverti prima e dopo un'attacco giusto?

In accoppiata con incalzare è forte, ma da solo non così tanto. o sbaglio?

Più che altro non ho capito se puoi fare movimento e attacco completo (nel mio caso potrei usare le due spade). Se si tanto di cappello, ma in ogni caso è molto meno usato che una riduzione del malus di 2 al Txc su due armi.

Ho visto la classe scout (che per me è molto più che una classe ;-)). Ma non ho capito come funziona l'attacco furtivo che ha.

Nell'ottica di Merin potrei anche biclassare a quella sorta di mago/ladro che c'è all'inizio del manuale dell'avventuriero.... Solo che avrei letteralmente sprecato il talento "arma esotica" o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, permette di muoverti prima e dopo un'attacco giusto?

In accoppiata con incalzare è forte, ma da solo non così tanto. o sbaglio?

Senza beccare AdO, ti permette di attaccare il tuo nemico sempre nella posizione giosta (leggi fiancheggiando) e di portarti a distanza per evitare il contrattacco, in congiunzione col TWF-spring attack e 2 talenti del PHII potresti arrivare fare 4 attacchi in questo modo.

molto meno usato che una riduzione del malus di 2 al Txc su due armi.

Il tempesta, per cui attacco rapido è prerequisito, ti darebbe anche questo.

Ho visto la classe scout (che per me è molto più che una classe ;-)). Ma non ho capito come funziona l'attacco furtivo che ha.

Si chiama skirmish, se ti muovi di almeno 3m prima di attaccare tutti gli attacchi del turno godono del bonus ai danni indicato e tu godi anche dell'eventuale bonus alla CA fino al tuo prossimo torno (classe fenomenale col Derviscio).

P.S non ho capito cosa intendi con: "che per me è molto più che una classe ;-)"

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza beccare AdO, ti permette di attaccare il tuo nemico sempre nella posizione giosta (leggi fiancheggiando) e di portarti a distanza per evitare il contrattacco, in congiunzione col TWF-spring attack e 2 talenti del PHII potresti arrivare fare 4 attacchi in questo modo.

Non ho capito bene e per ora il manuale che citi non lo usiamo. Se però girarti è un'azione gratuita, il tuo discorso cade no?

Il tempesta, per cui attacco rapido è prerequisito, ti darebbe anche questo.

Si ma devo procedere guerriero fino al 6° e poi farmene 4 da tempesta... totale 11. Con arma focalizzata e questo talento lo faccio al 4° livello (contando che arma Focalizata non potrei prenderlo perchè ho i talenti "obbligati" fino al 6°

Si chiama skirmish, se ti muovi di almeno 3m prima di attaccare tutti gli attacchi del turno godono del bonus ai danni indicato e tu godi anche dell'eventuale bonus alla CA fino al tuo prossimo torno (classe fenomenale col Derviscio).

Concordo: e il Derviscio non mi spiace affatto... solo che anche lì i talenti da prendere non mancano e attacco rapido non è nei requisiti.

P.S non ho capito cosa intendi con: "che per me è molto più che una classe ;-)"

Sono un maledetto capo scout con tanto di fazzoletto e pantaloncini... Citando il sindaco di Firenze "Sono uno di quegli adulti vestiti da bambini che sta coi dei bambini vestiti da cretini" :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene e per ora il manuale che citi non lo usiamo. Se però girarti è un'azione gratuita, il tuo discorso cade no?

?

Il fiancheggiamento è una tecnica di combattimento che coinvolge anche un compagno, "girarsi" in D&D 3.x non esiste (non so se esista nelle ed. precedenti)

Si ma devo procedere guerriero fino al 6° e poi farmene 4 da tempesta... totale 11.

Non capisco il problema, apparte che la matematica non è il tuo forte! :rolleyes:

Con arma focalizzata e questo talento lo faccio al 4° livello (contando che arma Focalizata non potrei prenderlo perchè ho i talenti "obbligati" fino al 6°

?

Concordo: e il Derviscio non mi spiace affatto... solo che anche lì i talenti da prendere non mancano e attacco rapido non è nei requisiti.

se ci vuoi buttare dentra anche il derviscio, non prendere attacco rapido come talento: te lo concede la classe al 3°. ;-)

Sono un maledetto capo scout con tanto di fazzoletto e pantaloncini... Citando il sindaco di Firenze "Sono uno di quegli adulti vestiti da bambini che sta coi dei bambini vestiti da cretini" :-D

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

?

Il fiancheggiamento è una tecnica di combattimento che coinvolge anche un compagno, "girarsi" in D&D 3.x non esiste (non so se esista nelle ed. precedenti)

Sorry... Ho interpretato "fiancheggiamento" (che purtroppo non conosco... Anche se fosse nel manuale base credo che nel mio gruppo non si usino regole a rigurdo) come attaccare ai fianchi/attacco furtivo.

Il girarsi in D&D base non c'è, ma c'è una buona regola, a patto di simulare il combattimento con le miniature, su "arcani rivelati"...

Per altro è discretamente vantaggiosa per i ladri.

Non capisco il problema, apparte che la matematica non è il tuo forte! :rolleyes:

Il problema è evidente...Come è evidente che 6 +4 fa 11...;-)

Raramente ho portato un personaggio a livelli superiori all'12°/13° e comunque prima ti elimini un handicap meglio è...

Il fatto è che il mio personaggio esiste già e per arrivare 6° livello con i talenti giusti devo, a mio parere, sacrificare dei talenti che spenderei in altro modo.

Prendi schivare: è ottimo, ma ho già CA 22 e sono al 3° liv.

23 è meglio di 22, ma non spenderei un talento in un'aspetto in cui sono già mediamente a posto.

Anche mobilità non mi sembra la fine del mondo...

Arma focalizzata non è fondamentale lo stesso, ma arma specializata secondo me si. Il motivo per cui volevo cercare di combattere con la stessa arma è anche di utilizzare quei talenti su entrambe le armi che uso.

Solo che se procedo verso Tempesta non posso prenderli e devo anche "rinunciare" alla furtività (per arrivare ai talenti richiesti, procedendo come guerriero/Ladro devo aspettare il 6°/5° livello... cioè mai più)

Mi sono spiegato?

?

?

se ci vuoi buttare dentra anche il derviscio, non prendere attacco rapido come talento: te lo concede la classe al 3°. ;-)

Hai raggione con due "g"

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi schivare: è ottimo, ma ho già CA 22 e sono al 3° liv.

23 è meglio di 22, ma non spenderei un talento in un'aspetto in cui sono già mediamente a posto...

Vero quello che dici, ma schivare è prerequisito di altri talenti, tra cui attacco rapido che è un talento da non sottovalutare...

Anche mobilità non mi sembra la fine del mondo...

Beh avendo mobilità e schivare puoi trantuillamente girare qua e la tra i vari avversari avendo decisamente buone possibilità di non subire danni... un +5 non è poco, poi in caso tu sia in fin di vita e devi andartene da una mischia avere 22 e avere 27 insomma non è poco...

Arma focalizzata non è fondamentale lo stesso, ma arma specializata secondo me si.

Allora non sarà fondamentale arma focalizzata, ma il prerequisito di arma specializzate è proprio quello.

Il motivo per cui volevo cercare di combattere con la stessa arma è anche di utilizzare quei talenti su entrambe le armi che uso.

Solo che se procedo verso Tempesta non posso prenderli e devo anche "rinunciare" alla furtività (per arrivare ai talenti richiesti, procedendo come guerriero/Ladro devo aspettare il 6°/5° livello... cioè mai più)

Mi sono spiegato?

Per quanto riguarda la furtività c' è anche il ranger che puoi prendere che ti aiuta anche a progredire nelle due armi, con l' aggiunta di un paio di livelli da guerriero che sono altri due talenti... non è male come accoppiata...

-Tebrin-

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò un profano ma continuo a non vedere l' indispensabilità di Attacco rapido...

Scappare da un combattimento non è nel mio stile, e comunque con movimento 6 faccio poca strada... Introfularsi nella mischia mi piacerebbe già di più.

Il Ranger l'avevo preso in cosiderazione inizialmente, ma la sua vena "naturalistica" mal si concigliava con un ladro... Poi sul manuale dell'avventuriero è nato lo scout....:-(

Oggettivamente poi, per molti aspetti, un ranger è un guerriero senza talenti bonus. Il vantaggio era sul nascondersi e muoversi silenziosamente che è comune.

Ormai in parte è fatta : combattere con due armi è un talento che ho già...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...