Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve, io goco in 3.5 e mi è venuto un dubbio riguardo al costo delle armi.

Se io volessi crearmi per esempio uno "spadone affilato, infuocato +1" quanto verrei a spendere?

Questo è solo un esempio, mi piacerebbe sapere il metodo oggettivo per determinare il prezzo delle armi.

Ho già letto la sezione dedicata sul Dungeon Master ma ho trovato dei dubbi a riguardo.

Grazie mille

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Per le armi dovrebbe essere BONUS TOTALE AL QUADRATO x2 ...

I poteri poi sono di due tipi... alcuni aggiungono bonus (per calcolare il prezzo dell'arma).. altrio aggiungono direttamente monete d'oro...

:bye:

Inviato

...mmm...

Sinceramente credo che la spiegazione sul manuale sia piuttosto univoca.. ^^

Dicci quali sono i dubbi che hai e vediamo di chiarirli.. ^^

Certo..

Riprendo l'esempio di prima:

Quello "spadone affilato infuocato +1" da quello che io ho capito dovrebbe essere considerata un'arma +3 e di conseguenza dostare 16.000 mo.

Supponiamo che io possegga uno spadone +1 e voglia trasformarlo in quello "spadone affilato infuocato +1" allora dovrò pagare 14.000 mo.

Un mio compagno di gioco invece ha interpretato il manule diversamente, sostenedo che se io ho uno spadone +1 e volgio trasformarlo in uno"spadone affilato infuocato +1" devo pagare solo i rispettivi costi dei bonus potenziamento senza sommarli tra loro.

Cioè devo pagare (oltre al costo che ho già pagato per lo spadone +1) 2.000 mo -per l'abilità infuocata- e altre 2.000 mo -per l'abilità affilata-

Spendendo dunque in totale (compreso lo spadone +1 iniziale) 6.000 mo

Voi che metodo utilizzate?

Spero di essermi spiegato, non sono molto forte con l'italiano..

Inviato

Certo..

Riprendo l'esempio di prima:

Quello "spadone affilato infuocato +1" da quello che io ho capito dovrebbe essere considerata un'arma +3 e di conseguenza dostare 16.000 mo.

Supponiamo che io possegga uno spadone +1 e voglia trasformarlo in quello "spadone affilato infuocato +1" allora dovrò pagare 14.000 mo.

Un mio compagno di gioco invece ha interpretato il manule diversamente, sostenedo che se io ho uno spadone +1 e volgio trasformarlo in uno"spadone affilato infuocato +1" devo pagare solo i rispettivi costi dei bonus potenziamento senza sommarli tra loro.

Cioè devo pagare (oltre al costo che ho già pagato per lo spadone +1) 2.000 mo -per l'abilità infuocata- e altre 2.000 mo -per l'abilità affilata-

Spendendo dunque in totale (compreso lo spadone +1 iniziale) 6.000 mo

Voi che metodo utilizzate?

Spero di essermi spiegato, non sono molto forte con l'italiano..

No allora...

Se al tuo spadone +1 aggiungi un potere +1 lo porerai ad essere uno spadone +2 e per tale dovari pagarlo... E via dicendo con le aggiunte successive... altrimenti le armi costerebbero solo BONUS x 2000 GP perche' basterebbe farel "per tappe successive..."

;-)

:bye:

Inviato

Credo che nel secondo caso saresti di fronte al paradosso che una spada +5 costa più di una +1, a cui aggiungi +1 per altre quattro volte. Che è proprio una cassata siciliana. 50.000 contro 10.000 per essere precisi. E' il motivo per cui la progressione è fatta con il quadrato.

Nel tuo caso, la +3 vale 18.000 e non 16.000. Quindi la +1 per diventare +3 costa 18.000-2.000=16.000

Inviato

L'interpretazione esatta è la tua.. Anche perchè, seguendo il secondo ragionamento, con la modica spesa di 20.000 mo (un'arma +5 con capacità speciali per un totale di +5), si otterrebbe un'arma che secondo la tabella ne vale 200.000.. ^^

EDIT: anticipata da Kursk e Shar.. come sono lenta a scrivere!!! -.-

Inviato

Credo che nel secondo caso saresti di fronte al paradosso che una spada +5 costa più di una +1, a cui aggiungi +1 per altre quattro volte. Che è proprio una cassata siciliana. 50.000 contro 10.000 per essere precisi. E' il motivo per cui la progressione è fatta con il quadrato.

Nel tuo caso, la +3 vale 18.000 e non 16.000. Quindi la +1 per diventare +3 costa 18.000-2.000=16.000

Allora è proprio come credevo io, cioè i bonus si sommano e si guarda il ptenziamento totale per calcolare il prezzo..

Cmq hai ragione costa 18.000 mo ho letto male..

vi ringrazio molto..

Inviato

Per creare un'arma magica (o un'armatura o uno scudo) è necessario spendere PE pari a 1/25 del prezzo totale delle sue caratteristiche magiche.. (Vedi Manuale del Giocatore, pag. 95)..

Quindi, per la creazione dell'arma citata prima (+1 infuocata e affilata), il cui prezzo di mercato è di 18.000 mo, è necessario spendere 720 PE.. ^^