kedavra Inviata 15 Gennaio 2007 Segnala Inviata 15 Gennaio 2007 Salve, io goco in 3.5 e mi è venuto un dubbio riguardo al costo delle armi. Se io volessi crearmi per esempio uno "spadone affilato, infuocato +1" quanto verrei a spendere? Questo è solo un esempio, mi piacerebbe sapere il metodo oggettivo per determinare il prezzo delle armi. Ho già letto la sezione dedicata sul Dungeon Master ma ho trovato dei dubbi a riguardo. Grazie mille
Morwen Inviato 15 Gennaio 2007 Segnala Inviato 15 Gennaio 2007 ...mmm... Sinceramente credo che la spiegazione sul manuale sia piuttosto univoca.. ^^ Dicci quali sono i dubbi che hai e vediamo di chiarirli.. ^^
Kursk Inviato 15 Gennaio 2007 Segnala Inviato 15 Gennaio 2007 Per le armi dovrebbe essere BONUS TOTALE AL QUADRATO x2 ... I poteri poi sono di due tipi... alcuni aggiungono bonus (per calcolare il prezzo dell'arma).. altrio aggiungono direttamente monete d'oro...
kedavra Inviato 15 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2007 ...mmm... Sinceramente credo che la spiegazione sul manuale sia piuttosto univoca.. ^^ Dicci quali sono i dubbi che hai e vediamo di chiarirli.. ^^ Certo.. Riprendo l'esempio di prima: Quello "spadone affilato infuocato +1" da quello che io ho capito dovrebbe essere considerata un'arma +3 e di conseguenza dostare 16.000 mo. Supponiamo che io possegga uno spadone +1 e voglia trasformarlo in quello "spadone affilato infuocato +1" allora dovrò pagare 14.000 mo. Un mio compagno di gioco invece ha interpretato il manule diversamente, sostenedo che se io ho uno spadone +1 e volgio trasformarlo in uno"spadone affilato infuocato +1" devo pagare solo i rispettivi costi dei bonus potenziamento senza sommarli tra loro. Cioè devo pagare (oltre al costo che ho già pagato per lo spadone +1) 2.000 mo -per l'abilità infuocata- e altre 2.000 mo -per l'abilità affilata- Spendendo dunque in totale (compreso lo spadone +1 iniziale) 6.000 mo Voi che metodo utilizzate? Spero di essermi spiegato, non sono molto forte con l'italiano..
Kursk Inviato 15 Gennaio 2007 Segnala Inviato 15 Gennaio 2007 Certo.. Riprendo l'esempio di prima: Quello "spadone affilato infuocato +1" da quello che io ho capito dovrebbe essere considerata un'arma +3 e di conseguenza dostare 16.000 mo. Supponiamo che io possegga uno spadone +1 e voglia trasformarlo in quello "spadone affilato infuocato +1" allora dovrò pagare 14.000 mo. Un mio compagno di gioco invece ha interpretato il manule diversamente, sostenedo che se io ho uno spadone +1 e volgio trasformarlo in uno"spadone affilato infuocato +1" devo pagare solo i rispettivi costi dei bonus potenziamento senza sommarli tra loro. Cioè devo pagare (oltre al costo che ho già pagato per lo spadone +1) 2.000 mo -per l'abilità infuocata- e altre 2.000 mo -per l'abilità affilata- Spendendo dunque in totale (compreso lo spadone +1 iniziale) 6.000 mo Voi che metodo utilizzate? Spero di essermi spiegato, non sono molto forte con l'italiano.. No allora... Se al tuo spadone +1 aggiungi un potere +1 lo porerai ad essere uno spadone +2 e per tale dovari pagarlo... E via dicendo con le aggiunte successive... altrimenti le armi costerebbero solo BONUS x 2000 GP perche' basterebbe farel "per tappe successive..."
Shar Inviato 15 Gennaio 2007 Segnala Inviato 15 Gennaio 2007 Credo che nel secondo caso saresti di fronte al paradosso che una spada +5 costa più di una +1, a cui aggiungi +1 per altre quattro volte. Che è proprio una cassata siciliana. 50.000 contro 10.000 per essere precisi. E' il motivo per cui la progressione è fatta con il quadrato. Nel tuo caso, la +3 vale 18.000 e non 16.000. Quindi la +1 per diventare +3 costa 18.000-2.000=16.000
Morwen Inviato 15 Gennaio 2007 Segnala Inviato 15 Gennaio 2007 L'interpretazione esatta è la tua.. Anche perchè, seguendo il secondo ragionamento, con la modica spesa di 20.000 mo (un'arma +5 con capacità speciali per un totale di +5), si otterrebbe un'arma che secondo la tabella ne vale 200.000.. ^^ EDIT: anticipata da Kursk e Shar.. come sono lenta a scrivere!!! -.-
kedavra Inviato 15 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2007 Credo che nel secondo caso saresti di fronte al paradosso che una spada +5 costa più di una +1, a cui aggiungi +1 per altre quattro volte. Che è proprio una cassata siciliana. 50.000 contro 10.000 per essere precisi. E' il motivo per cui la progressione è fatta con il quadrato. Nel tuo caso, la +3 vale 18.000 e non 16.000. Quindi la +1 per diventare +3 costa 18.000-2.000=16.000 Allora è proprio come credevo io, cioè i bonus si sommano e si guarda il ptenziamento totale per calcolare il prezzo.. Cmq hai ragione costa 18.000 mo ho letto male.. vi ringrazio molto..
Azar Pinkur Inviato 15 Gennaio 2007 Segnala Inviato 15 Gennaio 2007 Ad ogni modo se vuoi consultare il manuale ma non ce l'hai sotto mano, c'è il comodissimo SRD! Eccoti la pagina dove ci sono le regole per calcolare i costi degli oggetti magici, qui!
Morwen Inviato 15 Gennaio 2007 Segnala Inviato 15 Gennaio 2007 Per creare un'arma magica (o un'armatura o uno scudo) è necessario spendere PE pari a 1/25 del prezzo totale delle sue caratteristiche magiche.. (Vedi Manuale del Giocatore, pag. 95).. Quindi, per la creazione dell'arma citata prima (+1 infuocata e affilata), il cui prezzo di mercato è di 18.000 mo, è necessario spendere 720 PE.. ^^
Messaggio consigliato