Kothaar Inviata 11 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviata 11 Maggio 2016 Ciao a tutti. Sono un DM da ormai un po' di anni e ho una certa esperienza. Con il mio vecchio gruppo ho avuto molte soddisfazioni, ma nel mezzo della scorsa avventura sono intervenuti dei contrasti a livello personale (che nulla avevano a che vedere con il gioco) che sostanzialmente hanno spaccato in due il gruppo, stroncando la campagna che avevo preparato con grande investimento di tempo e fatica. Sono rimasto abbastanza amareggiato da tutto questo e per più un anno non ho masterato nulla, ma ora voglio ricominciare, con un gruppo nuovo. L'idea che voglio riprendere è una invasione su larga scala del Nephandum, l'ambientazione è The World of Khoras, disponibile sull'omonimo sito. Il modello di avventura con cui sono più pratico è il sandbox, ma il mio timore è che gestire i cinque Terrori Ancestrali contemporaneamente con la sola differenziazione dell'area geografica sia decisamente confusionale. Li gestirei come fronti che agiscono indipendentemente dai PG finché essi non intervengono. Quindi se i PG si attardassero, troverebbero la situazione della zona interessata di turno più critica. La mia paura è di perdermi nella quantità di cose da gestire (cinque fazioni maggiori con relativi png e zone di interesse che agiscono in modo indipendente) e che la cosa vada a scapito del gioco. Avete consigli per pianificare questa campagna, pensata per una durata lunga? L'altro mio dubbio è il rischio di ripetitività. Nel manuale Nephandum è specificato che per eliminare l'influsso di un Terrore Ancestrale, bisogna distruggere l'artefatto di riferimento (che di solito richiede la vita di un PG) o distruggere il centro di potere. Va bene una/due volte, ma vorrei evitare cinque avventure seek and destroy. Grazie in anticipo a coloro che mi daranno una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dracomilan Inviato 12 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2016 La soluzione più semplice è concentrarsi su un solo Terrore e lasciare gli altri sullo sfondo. Stanno agendo? Stanno aspettando? Hanno già vinto? I PG non lo sanno e non lo sapranno finchè non avranno prevalso contro il loro nemico diretto. Magari sarà la distruzione dell'artefatto ad attirare l'attenzione degli altri quattro, e la vittoria dei PG si trasformerà nell'inizio di un pericolo ben maggiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balseraf Inviato 12 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2016 Premetto che non conosco l'ambientazione, ma con la distruzione del primo artefatto i PG dovrebbero essere diventati abbastanza forti e conosciuti. A quel punto la campagna potrebbe vertere sulla distruzione di un ulteriore artefatto (quello più protetto, con la sfida più epica e diversa dalla prima) mentre contemporaneamente con una serie di avventure sociali e strategiche devono organizzare dei PNG che sotto la loro egida affrontano i tre Terrori rimanenti. Addirittura potrebbero giocare delle brevi one-shot utilizzando i loro protetti come personaggi per la fase culmine di ciascun fronte (per spezzare la campagna lunga e giocare brevemente un altro personaggio). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kothaar Inviato 12 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2016 Grazie a entrambi! Penso inizierò con una prima parte più limitata (nello specifico una grande città in preda a una pestilenza inarrestabile, e i PG si troveranno bloccati nella quarantena) come indicato da Dracomilan, per poi adottare l'approccio di Balseraf per il proseguo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato