Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Prendiamo per semplicità e chiarezza dell esempio questa improbabile build:

Psychic Warrior 1//Ardent 19

Saggezza 20

Avrei due domande:

1) PUNTI POTERE BONUS DA ELEVATO PUNTEGGIO DI CARATTERISTICA/ML. Dovrò calcolarli separatamente, giusto? Prenderò i punti bonus cui avrebbe diritto un psywar di lv 1 con 20 in SAG più quelli cui avrebbe diritto un ardent di lv 19 con SAG 20. È corretto?

2) il liv da psywar mi ha dato un potere nuovo: Expansion. Per quanto riguarda l'aumento, dovrò considerare il mio ML per questo potere sempre pari a 1, giusto?

• Supermoderatore
Inviato

1) Visto che il pool di punti potere è unico per i multiclasse psionici penso tu ottenga solo una volta i punti bonus dovuti all'alta Saggezza.

2) Sì il ML dei poteri da psychic warrior sarà 1 (salvo talenti o capacità varie).

• Mi piace 1
  • Supermoderatore
Inviato
2 minuti fa, darkundo ha scritto:

1) sei sicuro? Te lo chiedo perchè i Punti Potere extra sono calcolati sul ML, e ho il dubbio che avendo due ML differenti, lo si calcoli su quello...

1) Secondo me sì, essendo il pool unico si prendono solo una volta i punti bonus, o per essere più precisi si prendono solo i migliori e non si sommano. Cioè nel tuo caso tra i 2 dello psychic warrior e i 47 dell'ardent ne prendi 47, non 49.

• Mi piace 1
Inviato

Ok, un altro esempio:

Ardent 16/  xxx 2 / psywar1, con practiced manifester applicato all'ardent.

In questo caso prendo i punti potere bonus per un ardent di 20esimo lv ?

• Supermoderatore
Inviato
1 minuto fa, darkundo ha scritto:

Ok, un altro esempio:

Ardent 16/  xxx 2 / psywar1, con practiced manifester applicato all'ardent.

In questo caso prendo i punti potere bonus per un ardent di 20esimo lv ?

In teoria di 19° (16+2+1= 19) visto che con practiced manifester non puoi superare comunque i tuoi DV ma forse è stata una svista tua e volevi mettere un totale di classi pari a 20. Comunque sì.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Per me sarebbe più corretto dare i punti potere bonus per ogni classe separatamente, anche se poi tutti i punti potere vanno a finire nella stessa riserva. Perlomeno, mi sembra la soluzione meno problematica (sia dal punti di vista del bilanciamento, sia dal punto di vista delle HR).

Multiclass Psionic Characters

If you have levels in more than one psionic class, you combine your power points from each class to make up your reserve. You can use these power points to manifest powers from any psionic class you have.

While you maintain a single reserve of power points from your class, race, and feat selections, you are still limited by the manifester level you have achieved with each power you know.

Abilities And Manifesters

The ability that your powers depend on—your key ability score as a manifester—is related to what psionic class (or classes) you have levels in: Intelligence (psion), Wisdom (psychic warrior), and Charisma (wilder). The modifier for this ability is referred to as your key ability modifier. If your character’s key ability score is 9 or lower, you can’t manifest powers from that psionic class.

Just as a high Intelligence score grants bonus spells to a wizard and a high Wisdom score grants bonus spells to a cleric, a character who manifests powers (psions, psychic warriors, and wilders) gains bonus power points according to his key ability score. Refer to Table: Ability Modifiers and Bonus Power Points.

How To Determine Bonus Power Points

Your key ability score grants you additional power points equal to your key ability modifier × your manifester level ×½. Table: Ability Modifiers and Bonus Power Points shows these calculations for class levels 1st through 20th and key ability scores from 10 to 41

Non riesco a trovare nulla che mi faccia pensare che i punti potere si ottengano una sola volta.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Inviato
4 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Per me sarebbe più corretto dare i punti potere bonus per ogni classe separatamente, anche se poi tutti i punti potere vanno a finire nella stessa riserva. Perlomeno, mi sembra la soluzione meno problematica (sia dal punti di vista del bilanciamento, sia dal punto di vista delle HR).

Non riesco a trovare nulla che mi faccia pensare che i punti potere si ottengano una sola volta.

Concordo con questa visione. E' sia row che rai. Infatti salire di ML non ti fa ottenere nuovi punti potere (per qui quel +4 non concede punti potere nemmeno all'ardent).
Ne segue che un personaggio 16 psion/4 innate avrà i pp di un qualsiasi psion 16 (base + bonus intelligenza per 16 livelli) + i punti potere di un innate 4 (quindi base + bonus carisma).
infatti practiced manifester dice:

This feat does not affect your powers per day or powers known. It only increases your manifester level, which helps you overcome power resistance and increases the duration and other effects of your powers.

Una situazione molto negativa a dire il vero, visto che citando sopra:

If you have levels in more than one psionic class, you combine your power points from each class to make up your reserve

• Supermoderatore
Inviato
6 ore fa, primate ha scritto:

Concordo con questa visione. E' sia row che rai. Infatti salire di ML non ti fa ottenere nuovi punti potere (per qui quel +4 non concede punti potere nemmeno all'ardent).

Non vorrei dire ma i punti potere bonus dati dall'alto punteggio di caratteristica non sono pari a mod caratteristica x ML x 1/2?Quindi aumentando l' ML dovresti ottenere più punti potere bonus....

11 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Non lo so sarà che mi viene automatico da pensare che se si sommano due cose ad un punteggio di base si prende solo il migliore.

C'è da dire che in situazione estreme come quella di esempio un semplice +2 PP non cambia nulla a livello di bilanciamento quindi da DM potrei anche concederlo senza problemi. Mi viene solo il dubbio che ci sia una qualche combinazione di classi e livelli che renda la cosa abusabile.

Inviato
16 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

C'è da dire che in situazione estreme come quella di esempio un semplice +2 PP non cambia nulla a livello di bilanciamento quindi da DM potrei anche concederlo senza problemi. Mi viene solo il dubbio che ci sia una qualche combinazione di classi e livelli che renda la cosa abusabile.

Credo sia impossibile abusarne, perché multiclassare tra classi psioniche non conviene mai. Il massimo che si può fare è strappare qualche punto potere con Ardent e Practiced Manifester, ma anche in quel caso non credo sia conveniente.

Il mio problema con l'aggiungerli una volta sola è che il calcolo si basa su due ML diversi e su due punteggi di caratteristica diversi. Mi sembrerebbe un po' come dare gli slot solo una volta ad un Mago/Chierico.

• Mi piace 1
  • Supermoderatore
Inviato
11 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Credo sia impossibile abusarne, perché multiclassare tra classi psioniche non conviene mai. Il massimo che si può fare è strappare qualche punto potere con Ardent e Practiced Manifester, ma anche in quel caso non credo sia conveniente.

Il mio problema con l'aggiungerli una volta sola è che il calcolo si basa su due ML diversi e su due punteggi di caratteristica diversi. Mi sembrerebbe un po' come dare gli slot solo una volta ad un Mago/Chierico.

Boh sarà appunto questa cosa del pool unico (diversamente dagli slot tenuti separati per gli incantatori) che probabilmente mi confonde le idee. Ma come dicevo se alla fine uno ci "guadagna" 2 pp su 300 un pò chissene...

EDIT: mi sono andato per curiosità a vedere la variante "Spell Points" su Arcani Rivelati per fare un confronto. In quella variante i multiclasse incantatori hanno due pool separati di punti incantesimo ed applicano i punti bonus dovuti all'alto punteggio di caratteristica (anche se è la stessa caratteristica) ad entrambi i pool, però in compenso non possono usare i punti di un pool per castare un incantesimo dell'altra classe (a meno che non conoscano lo stesso incantesimo con entrambe le classi).

• Mi piace 1
Inviato

Ok, ma quindi, nel caso di un pg ardent 16, xxx 3, psywar 1 con practiced manifester  e 20 in sag, come devo calcolare i punti potere bonus?

Mi pare di aver capito che li prendo sia per l ardent che per lo psywar. Ma quelli da ardent li calcolo su 16 lv o su 20 lv?

Inviato
56 minuti fa, darkundo ha scritto:

Ok, ma quindi, nel caso di un pg ardent 16, xxx 3, psywar 1 con practiced manifester  e 20 in sag, come devo calcolare i punti potere bonus?

Mi pare di aver capito che li prendo sia per l ardent che per lo psywar. Ma quelli da ardent li calcolo su 16 lv o su 20 lv?

Prenderli per entrambi le classi non è una certezza, dipende da come si vede la cosa. Per me è così, per Alonewolf è il contrario. Non essendoci una spiegazione chiara, non si può tirare fuori un'interpretazione univoca.

Sicuramente, però, i punti potere bonus si basano sul ML:

Your key ability score grants you additional power points equal to your key ability modifier × your manifester level ×½.

Quindi prendi 50 punti potere bonus da Ardent e 2 da Combattente Psichico. Capirai che la differenza tra le due interpretazioni (mia e di Alonewolf) è poca.

• Mi piace 1
Inviato

Il fatto è che 

This feat does not affect your powers per day or powers known. It only increases your manifester level, which helps you overcome power resistance and increases the duration and other effects of your powers.

Alla lettera dice che non ti da nessun possibile punto potere. Senza specificare se questi punti vengono dalla classe o dalla caratteristica..
E' ovvio che sia scritto male, ma poichè la versione arcana non ti fornisce slot bonus, non vedo perchè dovrebbe questa. Specialmente se il testo parla erroneamente di powers per day, invece di power points.