Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti! Mi presento sono Marco.

Sono un assoluto neofita di d&d e mi appresto a giocare la mia prima campagna dall'inizio.

Vorrei un aiuto nella creazione, ma soprattutto sullo sviluppo del personaggio(talenti, evoluzioni delle classi ecc..), per iniziare a capirli a fondo. Tenendo presente che la classe base dovrà essere presa dal manuale del giocatore (stessa cosa la razza) e che le classi di prestigio, oltre che dal manuale del DM, saranno solo quelle del perfetto combattente, avventuriero, arcanista, sacerdote.

Detto questo sappiate che come primo personaggio mi piacerebbe giocarmi un bel chierico Tank(si vado sul classico lo so, ma da qualche parte bisogna pur iniziare)...

Beh che dire, sbizzarritevi, grazie in anticipo e spero di esservi presto utile

Inviato

Se sei un assoluto neofita, come consiglio spassionato non iniziare con un incantatore, un combattente è più semplice da gestire. Al massimo potresti pensare ad un ranger o un paladino che hanno pochi incantesimi.

Detto ciò: in che ambientazione giocate? Da che livello si parte? Cosa fanno gli altri giocatori? Quanto è ottimizzato il gruppo? Si punta all'interpretazione o alle botte? Perché in linea teoria puoi fare cose estremamente forti che ti renderebbero invincibile, ma non so quanto ne guadagnerebbe il gioco.

• Mi piace 1
Inviato

Ciao e grazie per l'aiuto:

L'ambientazione è quella di forgotten realms, partiamo dal primo livello e siamo un gruppo di 4 persone( mago, ladro e poi io e un altro ragazzo che dobbiamo ancora scegliere). La campagna sarà molto ruolata ha detto il master e quindi credo basata anche sull'interpretazione. Poi scusami molto per la mia ignoranza, ma cosa si intende precisamente per ottimizzazione del gruppo?(non mi picchiate) :S.

Per la questione dell'incantatore beh non sono proprio un neofita assoluto(se si può dire che aver partecipato ad una campagna epica aiutato dagli amici, anche nella scheda del personaggio, e piano piano capire tutte le meccaniche di gioco) quindi non saprei...se comunque me lo sconsigli...(anche se siamo tutti alle prime armi e qualcuno dovrebbe pur farlo) 

Inviato

Se non sei alle prime armi un chierico potresti anche giocarlo , ti consiglio però di non andare a perderti nei meandri oscuri di millemila manuali . Se poi è pure una campagnia che predilige l'interpretazione ancora meglio . Per "ottimizzato " credo  che KlunK si riferisca al bilanciamento del party ( che manca solo di un picchiatore puro) . Visto che probabilmente ci sarà molto ruolo e storia secondo me dovresti prima partire dall' idea del pg . Background , dettagli , divinità ecc.  Hai già un'idea ?

• Mi piace 2
Inviato

Ciao sì! Ho idea di fare un chierico caotico(magari devoto kord)(dobbiamo essere per forza buoni) che è appena tornato nella sua città natale dopo un pellegrinaggio. Tornato vede il sul villaggio distrutto e la sua famiglia rapita e trova solo delle tracce di una divinità ribelle e parte alla ricerca della sua famiglia e nel cammino incrocerà gli altri personaggi(con la relativa quest). Insomma deve essere un chierico incazzato col mondo che va a randellare i cattivi in nome della sua missione e l'unica cosa che lo mantiene sano di mente è la sua fede nella divinità.

Deve essere un tank... E mi sto informando su metamagia divina + Inc. Persistenti(prerequisito estesi come già saprai) e cercavo di trovare il modo di aggiungere + scacciare i non morti possibili...insomma accetto consigli su domini, build, evoluzione nei livelli, CDP probabili( so che è impossibile pianificare, ma vorrei farlo un minimo). Magari anche qualche consiglio sugli incantesimi da usare, quelli più efficaci... Insomma ho voglia di imparare... Me lo sto studiando sto personaggio! Spero di essere stato esauriente e come sempre di non aver scritto ca****e (perdonatemi nel caso)

• Mi piace 1
Inviato
5 ore fa, marcoerr ha scritto:

Ciao sì! Ho idea di fare un chierico caotico(magari devoto kord)(dobbiamo essere per forza buoni) che è appena tornato nella sua città natale dopo un pellegrinaggio. Tornato vede il sul villaggio distrutto e la sua famiglia rapita e trova solo delle tracce di una divinità ribelle e parte alla ricerca della sua famiglia e nel cammino incrocerà gli altri personaggi(con la relativa quest). Insomma deve essere un chierico incazzato col mondo che va a randellare i cattivi in nome della sua missione e l'unica cosa che lo mantiene sano di mente è la sua fede nella divinità.

Deve essere un tank... E mi sto informando su metamagia divina + Inc. Persistenti(prerequisito estesi come già saprai) e cercavo di trovare il modo di aggiungere + scacciare i non morti possibili...insomma accetto consigli su domini, build, evoluzione nei livelli, CDP probabili( so che è impossibile pianificare, ma vorrei farlo un minimo). Magari anche qualche consiglio sugli incantesimi da usare, quelli più efficaci... Insomma ho voglia di imparare... Me lo sto studiando sto personaggio! Spero di essere stato esauriente e come sempre di non aver scritto ca****e (perdonatemi nel caso)

Ottimizzare significa questo, puntare a prendere le cose più forti per il personaggio.
Se sei un neofita, te lo si sconsiglia totalmente. Il chierico, il mago ed il druido (ma anche lo stregone) sono classi fortissime pure se giocate pure.
Per cui io ti suggerisco di giocarlo puro, e senza metamagia divina. Altrimenti il tuo buon proposito di ruolare va molto a farsi benedire, visto l'elevato livello di potenza che avresti. E no, goku prima meno e poi ruola.

Inviato

Quoto primate, visto come sembra il gruppo ti sconsiglio ottimizzazione spinta come metamagia divina.
Proprio evitare di consigliarti cose sbroccate che possano rovinare il gioco fai così: prepara una bozza di come vorresti costruire col PG ora e nei livelli seguenti (talenti, incantesimi, una CdP?).
Poi scrivila e ti diamo qualche dritta su come migliorare le cose.

Inviato

Grazie ragazzi! Allora piu tardi(perché adesso proprio non posso) scrivo un 20 liv. Da chierico e come lo voglio evolvere... E mi aiutate. Grazie siete dei grandi

Inviato (modificato)

Allora rieccomi... ho costruito la mia prima build da solo!  Per prima cosa devo specificare delle cose:

-ho deciso alla fine di ascoltare il vostro consiglio e di iniziare col paladino piuttosto che il chierico visto che la mia voglia di dare mazzate era troppo alta;

-ho fatto una build di 16 livelli perché non saprei come completarla e nel caso mi rimetto a voi;

-sto ancora cercando l'ispirazione per il nome.

Quindi ecco a voi il mio paladino 4/ Templare devoto 4/ Crociato divino 8

i talenti sono: arma focalizzata( spada lunga), vero credente(necessario per entrare nel templare devoto), attacco poderoso, potere divino, autorità (e poi altri 3 da scegliere).

ho scelto questa build perché da buoni dadi vita e la possibilità di lanciare ottimi incantesimi più avanti(che magari potrebbe arrivarsi a persistere...cosa che non mi ha convinto perché si sprecherebbero un sacco di talenti) e che da tutti i benefici da paladino.  Per quanto riguarda il crociato divino pensavo al dominio della legge che mi sembra molto appropriato.

A questo punto sorgono mille dbbi chiaramente... Ho scelto bene i talenti? Vale la pena farsi qualche livello in più per prendere la cavalcatura? come posso completare la build?

Sotto l'aspetto del ruolo pensavo al paladino carismatico classico. ha subito angherie da piccolo ed è partito per addestrarsi come scudiero di un grande paladino del passato. Torna a casa e come ho detto trova distrutto dalle autorità corrotte della chiesa locale (devota ad una divinità malvagia) e con questo avvenimento si converte al culto di Torm, divinità giusta, severa ed inflessibile, pronto a far rispettare la legge in tutto il territorio a costo della vita, diventando così un templare a protezione del culto. Infine entra quasi in contatto con la divinità diventandone un crociato e portandone avanti la missione( benevolenza contro i deboli e gli amici e nessuna pietà contro la corruzione).

insomma questo è ciò che ho partorito in un'oretta di tempo...spero di aver reso bene l'idea e che possa essere una build quantomeno decente... attendo le vostre risposte e grazie ancora in anticipo!

Modificato da marcoerr
Inviato
1 ora fa, marcoerr ha scritto:

sto ancora cercando l'ispirazione per il nome.

Lasciati ispirare dall'ambientazione (che non conosco quasi per nulla): se ha qualche riferimento a etnie/popolazioni reali segui quello. Per esempio mi pare che il Calimshan sia di ispirazione araba, quindi potresti pensare ad un nome arabeggiante.

Quindi ecco a voi il mio paladino 4/ Templare devoto 4/ Crociato divino 8

Dato che come hai scritto si punta all'interpretazione e il ruolaggio, il mio consiglio è decidere di fare solo una delle CdP e non fare un po' e un po' tenendo anche conto che il templare ti dà solo bonus numerici che quasi non puoi ruolare.
Potresti fare un paladino 7°/crociato divino 10° oppure un guerriero 2°/paladino 5° / crociato divino 10° (i cui primi due livelli simboleggiano il periodo da scudiere)

Per i 3 livelli finali hai tempo per pensarci e potresti decidere se proseguire con una classe o un'altra CdP che ti faccia aumentare sia BaB che LI.

talenti sono: arma focalizzata( spada lunga), vero credente(necessario per entrare nel templare devoto), attacco poderoso, potere divino, autorità (e poi altri 3 da scegliere).

Se hai uno scudo (dato che usi un'arma ad una mano), scudo divino è troppo goloso per lasciarselo scappare. Inoltre farti diventare un bastione di difesa si legherebbe bene all'idea del PG (vedi poi).
Tieni però conto che il crociato divino deve avere l'arma della divinità, e per Torm è lo spadone. Quindi forse dovresti optare su quello.

Autorità occhio che è completamente a discrezione del DM, quindi parlane con lui.
Altri talenti interessanti potrebbero essere iniziativa migliorata, incantare in combattimento (dato che non avrai molto a concentrazione) e i talenti per combattere in sella (per sfruttare la cavalcatura).
Tra gli ultimi livelli potresti pensare anche ad incantesimi rapidi.

Per quanto riguarda il crociato divino pensavo al dominio della legge che mi sembra molto appropriato.

A livello puramente meccanico, tra quelli di Torm protezione e forza sono i più forti.
Io ti suggerisco quello della protezione non solo per questo, ma anche a simboleggiare il suo credo di difendere i deboli (cosa che non ha potuto fare per casa).

Con campo antimagia potresti ad esempio diventare molto pericoloso per gli incantatori.

• Mi piace 1
Inviato

Sei un grande! Mi hai reso tutto più facile e l'esperienza di gioco più divertente capendo proprio come volevo giocarlo! Ultima cosa è poi non rompo piu.: come mi consigli le statistiche? Io pensavo a car>for>cos e poi saggezza e co... Mitici grazie, mille pollici in su

Inviato
18 ore fa, marcoerr ha scritto:

Sei un grande! Mi hai reso tutto più facile e l'esperienza di gioco più divertente capendo proprio come volevo giocarlo!

È stato un piacere ;-)

18 ore fa, marcoerr ha scritto:

come mi consigli le statistiche? Io pensavo a car>for>cos e poi saggezza e co

Car>For>Cos>Sag>Des>Int

Se hai caratteristiche non tanto belle prova a chiedere al DM se ti concede la variante del paladino senza incantesimi del complete champion. Sostanzialmente per quanto ti riguarda perdi gli incantesmi da paladino e hai un talento extra al 4°

• Mi piace 1