mattiadonnini91 Inviata 12 Maggio 2016 Segnala Inviata 12 Maggio 2016 Allora, gioco a D&D 3.5 e leggendo l'incantesimo recita che funziona pressocchè come metamorfosi a parte per il fatto che la durata dipende da vari fattori dati da una tabella e che si acquisice pure il punteggio di intelligenza della creatura in cui ci si trasforma, fin qui tutto OK e nessun problema, mi verrebbe da pensare che, come per metamorfosi, ci sia il limite ai DV della creatura in cui ci si trasforma, che non si acquisiscano capacità speciali soprannaturali, magiche o straordinarie e che ci sia pure il limite sul "TIPO" di creatura in cui ci si può trasformare. Il dannatissimo dubbio mi sorge leggendo gli esempi riportati nella descrizione dell'incantesimo: "da toporagno a manticora...", come è possibile trasformare un toporagno in una manticora se l'incantesimo metamorfosi recita esplicitamente: "La forma assunta non può avere più Dadi Vita del livello dell'incantatore (o dei DV del soggetto, quale dei due sia inferiore), fino a un massimo di 15 DV al 15° livello ." un toporagno ha meno DV dell'incantatore e sicuramente meno DV anche della manticora, quindi? non ci sono limitazioni ai DV della creatura in cui ci si trasforma?
primate Inviato 13 Maggio 2016 Segnala Inviato 13 Maggio 2016 Allora, i dv del toporagno sono indifferenti. Conta il livello del mago che casta la metamorfosi di un oggetto. Per cui un mago al 15 potrà farti trasformare in una creatura con max 15 dv. (che è il limite della spell) Poi, la spell non ha limiti di tipo. Infatti conta la tabella, per cui è possibile trasformare una scopa in un drago, con il difetto che durerà pochissimo. Si, hai letto bene: puoi trasformare una scopa in un drago. Od un sasso in un cubo gelatinoso. Insomma, è sbroccatissimo. Specialmente perchè è possibile eseguire una catena di metamorfosi(permanenti) che ti avvicinano sempre più ad ottenere una forma voluta permanente. Sconsigli di abusarne xD
mattiadonnini91 Inviato 13 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2016 Perché dici che i DV del toporagno sono indifferenti? Metamorfosi dice esattamente:"La forma assunta non può avere più Dadi Vita del livello dell'incantatore (o dei DV del soggetto, QUALE DEI 2 SIA INFERIORE), fino a un massimo di 15 DV al 15° livello".
KlunK Inviato 13 Maggio 2016 Segnala Inviato 13 Maggio 2016 Sì ma con metamorfosi di un oggetto puoi trasformare anche oggetti inanimati in creature, quindi per forza di cose i DV non contano.
Drimos Inviato 13 Maggio 2016 Segnala Inviato 13 Maggio 2016 L'incantesimo è scritto male, formalmente dice di fare riferimento a metamorfosi, ma chi l'ha scritto chiaramente non ne aveva i mente i limiti. Un vecchio articolo Wizard che ora mi è impossibile ritrovare suggeriva di mettere come unico limite il livello dell'incantatore, rimuovendo totalmente dal conteggio i Dadi Vita del soggetto. Inutile dire che l'incantesimo in qualsiasi caso è gamebreaking, quindi meglio accordarsi col proprio DM su limiti accettabili all'interno del proprio gioco, piuttosto che seguire alla lettera il manuale, che è incompleto e contraddittorio.
mattiadonnini91 Inviato 13 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2016 3 ore fa, KlunK ha scritto: Sì ma con metamorfosi di un oggetto puoi trasformare anche oggetti inanimati in creature, quindi per forza di cose i DV non contano. allora posso trasformare il mio fidatissimo cane in un grande dragone d'oro? per 12 ore??? fattore di durata: "stesso regno +5" 5 = 12 ore
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 13 Maggio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Maggio 2016 9 minuti fa, mattiadonnini91 ha scritto: allora posso trasformare il mio fidatissimo cane in un grande dragone d'oro? per 12 ore??? fattore di durata: "stesso regno +5" 5 = 12 ore No aspetta non contano i DV di partenza, ma il limite massimo di DV della creatura finale rimane comunque il tuo LI. Quindi un incantatore di 20° potrà comunque trasformare il suo cane "solo" in un drago d'oro adulto giovane (20 DV) per 12 ore. E comunque non a caso gli incantesimi di metamorfosi (e questo in particolare) sono considerati game-breaker.
mattiadonnini91 Inviato 13 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2016 Quindi è possibile trasformare sassi in golem di pietra?
Drimos Inviato 13 Maggio 2016 Segnala Inviato 13 Maggio 2016 Anche sassi in deva astrali con un LI sufficiente, se è per questo.
smite4life Inviato 13 Maggio 2016 Segnala Inviato 13 Maggio 2016 Quando ti dicono che questo incantesimo è game-breaker, non è che lo fanno perché fa figo dirlo. Si, è proprio game-breaker!
Drimos Inviato 13 Maggio 2016 Segnala Inviato 13 Maggio 2016 Se vuoi un fix rapido (anche se non definitivo), col mio gruppo usavamo la HR per cui non si poteva aumentare il GS di una creatura (o oggetto), quindi niente pietra in solar e niente guerriero in gigante. Faceva comunque sfracelli tra pavimenti trasformati in lava e soffitti ridotti in aria per poter volare sempre, ma almeno si limitava.
Messaggio consigliato