lemac Inviata 14 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviata 14 Maggio 2016 Salve a tutti ragazzi sono master ormai da più di 10 anni e ho sempre giocato a vari giochi di ruolo compresi Dungeons & Dragons Pathfinder (anzi adesso mi sto anche avvicinando alla quinta edizione)....ho intenzione ad ottobre di far partire una campagna per i miei giocatori che però hanno sempre solo giocato alla 3.5; siccome secondo me il sistema di gioco di regole di Pathfinder è molto superiore a 3.5 , ho intenzione di portarli a scoprire questo nuovissimo e bellissimo mondo!!! la domanda che mi faccio è la seguente :mi consigliate una piccola avventura giusto per spiegargli la differenza delle regole o secondo voi basta che loro giochi e man mano scoprono la diversità delle regole fra la 3.5 Pathfinder? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaorn Inviato 14 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2016 Falli giocare subito, ma ancora prima guidali nella creazione dei personaggi. La cosa importante che devono capire è che le classi sono un insieme di regole, il 3,5 tendeva a dare un'impronta al personaggio maggiormente la classe o la cdp che sceglievi. Non ci sono cambiamenti così drastici nelle meccaniche da dover fare un test. Quindi io ti consiglio la seconda opzione, secondo me dopo alcune sessioni capiranno già che la differenza è davvero notevole! Poi se conosci molto bene il gioco troverai loro una classe o delle meccaniche che si adegui ad ogni concept che hanno in testa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lemac Inviato 14 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2016 Grazie intanto a questa e questa risposta!! un'altra domanda che vorrei provare a fare adesso è questa: consigliate, visto che questi sono giocatori relativamente esperti perché hanno giocato tanto ma solo alla 3.5, consigliate di partire con un'avventura fatta da me o visto che ho anche tutti i manuali delle campagne con una di quelle ufficiali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaorn Inviato 14 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2016 Se sei navigato parti con cosa ti piace di più giocare, quando faccio il master mi annoio con le pregenerate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lemac Inviato 14 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2016 l'ultima domanda visto che ho capito che sto parlando con gente che ci capisce!!!come lo vedete il regolamento di Pathfinder applicato all'ambientazione dei Forgotten Realms? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smite4life Inviato 14 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2016 Esattamente come il regolamento di Pathfinder applicato a quella di Golarion! In realtà Golarion è praticamente una trasposizione del Faerun, perciò è veramente uguale! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaorn Inviato 14 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2016 Io gioco ai forgotten con i miei amici, perché conoscevamo già quella di ambientazione! Usa i mostri del pathfinder però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
User69 Inviato 15 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2016 Risposte sparse. Se hai tempo e voglia, crea le avventure per conto tuo. Questo lascia grande margine di crescita ai personaggi. Se non hai tempo, allora usa le avventure o campagne pregenerate. Uno dei punti di forza di Pathfinder e' l'Adventure Path, un sistema di campagne complete e autosufficienti con, quasi sempre, una bella trama. Ottime le edizioni in italiano in unico libro, molto convenienti. Unico neo, al centro della storia c'e' la storia stessa e lascia poca liberta' di manovra ai giocatori. Se siete abituati alla 3.5, fate attenzione alla creazione dei personaggi, in PF le "build" e le "combo" con personaggi multiclasse sono molto meno efficaci e l'abusarne tende ad indebolire il PG. Come detto da altri, Golarion e' molto simile a Forgotten Realms. Se vuoi usare il primo, a breve dovrebbe uscire la ristampa riveduta e corretta dell'Atlante del Mar Interno con tutta l'ambientazione. Se vuoi usare il secondo, il consiglio di usare in mostri di PF e' da seguire scrupolosamente per evitare sbilanciamenti al gioco. Attenzione ai talenti e alle magie di PF, seppur molto simili alle controparti della 3.5, spesso ci sono sottili differenze che ne cambiano moltissimo il comportamento in gioco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato