Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti ragazzi sono master ormai da più di 10 anni e ho sempre giocato a vari giochi di ruolo compresi Dungeons & Dragons Pathfinder (anzi adesso mi sto anche avvicinando alla quinta edizione)....ho intenzione ad ottobre di far partire una campagna per i miei giocatori che però hanno sempre solo giocato alla 3.5; siccome secondo me il sistema di gioco di regole di Pathfinder è molto superiore a 3.5 , ho intenzione di portarli a scoprire questo nuovissimo e bellissimo mondo!!! la domanda che mi faccio è la seguente :mi consigliate una piccola avventura giusto per spiegargli la differenza delle regole o secondo voi basta che loro giochi e man mano scoprono la diversità delle regole fra la 3.5 Pathfinder?

  • Mi piace 1

Inviato

Falli giocare subito, ma ancora prima guidali nella creazione dei personaggi.

La cosa importante che devono capire è che le classi sono un insieme di regole, il 3,5 tendeva a dare un'impronta al personaggio maggiormente la classe o la cdp che sceglievi.

Non ci sono cambiamenti così drastici nelle meccaniche da dover fare un test.

Quindi io ti consiglio la seconda opzione, secondo me dopo alcune sessioni capiranno già che la differenza è davvero notevole!

Poi se conosci molto bene il gioco troverai loro una classe o delle meccaniche che si adegui ad ogni concept che hanno in testa.

Inviato

Grazie intanto  a questa e questa risposta!! un'altra domanda che vorrei provare a fare adesso è questa: consigliate, visto che questi sono giocatori relativamente esperti perché hanno giocato tanto ma solo alla 3.5, consigliate di partire con un'avventura fatta da me o visto che ho anche tutti i manuali delle campagne con una di quelle ufficiali?

Inviato

 l'ultima domanda visto che ho capito che sto parlando con gente che ci capisce!!!come lo vedete il regolamento di Pathfinder applicato all'ambientazione dei Forgotten Realms?

Inviato

Risposte sparse.

Se hai tempo e voglia, crea le avventure per conto tuo. Questo lascia grande margine di crescita ai personaggi.

Se non hai tempo, allora usa le avventure o campagne pregenerate. Uno dei punti di forza di Pathfinder e' l'Adventure Path, un sistema di campagne complete e autosufficienti con, quasi sempre, una bella trama. Ottime le edizioni in italiano in unico libro, molto convenienti. Unico neo, al centro della storia c'e' la storia stessa e lascia poca liberta' di manovra ai giocatori.

Se siete abituati alla 3.5, fate attenzione alla creazione dei personaggi, in PF le "build" e le "combo" con personaggi multiclasse sono molto meno efficaci e l'abusarne tende ad indebolire il PG.

Come detto da altri, Golarion e' molto simile a Forgotten Realms. Se vuoi usare il primo, a breve dovrebbe uscire la ristampa riveduta e corretta dell'Atlante del Mar Interno con tutta l'ambientazione. Se vuoi usare il secondo, il consiglio di usare in mostri di PF e' da seguire scrupolosamente per evitare sbilanciamenti al gioco.

Attenzione ai talenti e alle magie di PF, seppur molto simili alle controparti della 3.5, spesso ci sono sottili differenze che ne cambiano moltissimo il comportamento in gioco.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...