Hero81 Inviata 14 Maggio 2016 Segnala Inviata 14 Maggio 2016 Se un giocatore vuole comprare un skill mental e hard a livello IQ paga 4 punti. Se in seguito vuole alzarla a IQ+1 deve pagare 6 punti o solo 2 punti cioè la differenza tra il costo di IQ+1 (6) e il costo di IQ (4). Sono convinto sia solo 2 punti ma sul manuale di terza edizione non trovo dove lo dice. C'è solo un trafiletto su skill che hanno il default su altre skill in cui si parla di una cosa del genere. Se in seguito mi venissero altre domande le posto qua....
Ji ji Inviato 14 Maggio 2016 Segnala Inviato 14 Maggio 2016 Paghi solo la differenza. La logica di base è che i punti personaggio misurano la potenza del PG. Quindi non avrebbe senso che due PG identici debbano usare un numero di punti personaggio maggiore o minore a seconda di quando acquisiscono le abilità (in fase di creazione o dopo). 4
Hero81 Inviato 19 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2016 Quando parla di imparare una skill a 'half speed' e 'quarter speed' intende che il costo in punti è raddoppiato, quadruplicato o si riferisce al tempo che ci vuole per aumentare la skill? Credo la pima opzione. Ci sono regole sul tempo che ci vuole per aumentare una skill?
Ji ji Inviato 21 Maggio 2016 Segnala Inviato 21 Maggio 2016 Sì, almeno in quarta edizione. Nella terza non ricordo ma credo proprio di sì. In pratica devi annotare quante ore passi a esercitarti e studiare. Tot ore di studio corrispondono a un punto spendibile per quella skill. Naturalmente quando la skill aumenta, aumenti anche il valore totale del PG. Per esempio: hai una skill mentale media a IQ+1. Per passare a IQ+2 ti servono quattro punti. Ogni punto corrisponde a 100 ore di addestramento. Quando hai totalizzato 400 ore di addestramento, la skill passa a IQ+2 e il valore totale del personaggio aumenta dei quattro punti corrispondenti. Le ore passate a addestrarsi sono calcolate a seconda della situazione. Uno studente universitario potrebbe passare 8 ore al giorno a addestrarsi nella skill che studia (medicina, storia, ecc.). Una persona che lavora come medico full time avrebbe solo un paio d'ore al giorno per studiare. Un avventuriero nel bel mezzo di un'avventura non avrà tempo libero, ma parte delle attività compiute possono contare come addestramento, per esempio se passi una settimana a seguire tracce potresti considerarla come 14 ore di addestramento (2 al giorno).
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