Vai al contenuto

Un po di Dungeon World?


Messaggio consigliato

Il fatto è che, a mio avviso, creare un gioco per fornire una esperienza "a la qualcosa" non ha molto senso. Gioco direttamente a quel "qualcosa" a meno che non apporti evidenti migmiorie. Ma a quel punto non è più quel "qualcosa" ma un gioco migliore. Personalmente ho giocato a lungo a vecchi sistemi (ho una certa età) e trovo che "old school" non è sinonimo di "good game". Old D&d ha una grandissima dignità, visto nell'epoca in cui è stato creato era geniale e a suo tempo mi ero divertito molto, idem con ad&d e altri giochi vecchiotti. A decenni di distanza però,  se analizzati onestamente, sono per lo più una accozzaglia di idee e regole strampalate, spesso estremamente sbilanciati (Ladro di od&d,  vogliamo davvero parlarne?) 

Onestamente ci sono ennemila manuali e quello che mi aspetto da un sistema è che sia funzionale e coerente con il suo scopo, oltre a fornirmi tutti gli strumenti di cui ho bisogno. Degli omaggi e citazionismi francamente non so che farmene, per cui usare una soluzione obsoleta con dei limiti solo perché "così si faceva una volta" senza che abbia una forte componente pratica legata al concept desiderato a me da più l'idea di pigrizia da parte degli sviluppatori. 

Non capisco il paragone con "i vecchi giochi non lo avevano" come nel caso delle skill. Che senso ha una affermazione del genere? Le vecchie automobili non avevano l'abs, le cinture di sicurezza e punti multipli di assorbimento. È una buona cosa? Non direi proprio. Il fatto che un vecchio gioco avesse determinati limiti è ampiamente accettabile, erano più o meno tutte novità. Che un gioco moderno cada negli stessi limiti lo trovo invece poco scusabile. 

La critica agli XP è che ne prendi per un tiro di dado. Non hai alcun merito. Fare alto o basso non prevede nessun merito, abilità, ingegno o preparazione da parte del giocatore. Ti darò degli XP da una situazione nata da uno sfortunato tiro di dado sia che ne esci in maniera arguta, sia in maniera banale. Secondo che logica?

Il discorso dell'imparare sbagliando avrebbe senso se migliorassi in un campo specifico dovuto a un errore specifico. Ma pestando dei mostri cattivi con un bastone diventi più bravo a curare. Eh? (meccanicamente potresti fare un chierico che non lancia nessuna cura per tutto il primo livello, passa al secondo e prende una move o simile relativa alle cure, esempio estremo ma fattibile da qual che vedo). 

A mio avviso avere un gioco di ruolo che fa della forza la narrativa è curioso visto che è il cardine fondamentale di questo tipo di giochi. Se prendi un gdr e giochi solo in maniera meccanica ti è sfuggito qualcosa (tipo che se prendevi heroquest ti divertivi di più e ti davano pure i soldatini di plastica). 

Dai, c'è davvero bisogno di introdurre i bond? Non mi piacciono, i legami preferisco costruirli in game e se voglio partire senza, che il gioco me lo permetta, senza dover introdurre eccezioni.

Da quando ho bisogno che il sistema mi dica di creare una narrativa condivisa? Il master propone un mondo, i giocatori decidono che fare e le situazioni si evolvono in base a questo. Il railroading è cattiva masterizzazione salvo il caso in cui i giocatori siano inesperti e il master quindi li incanala in una storia per far acquisire esperienza. E un sistema come questo non garantisce l'immunità da situazioni filoguidate. 

Come detto è una questione di impressioni personali, preferisco sistemi che permettano una forte componente di personalizzazione dei pg anche perché onestamente di guerrieri prestampati ne ho giocati abbastanza, facciamo che mi dai la possibilità di fare qualcosa di davvero particolare. Sono necessità diverse dovute alla mia esperienza personale (se mi proponi di giocare sotto un certo livello a Pathfinder ti mando a quel paese, le ho giocate tutte le classi  a basso livello, a parte certi abomini tipo il summoner, ne ho le tasche piene dei low level in un gioco che conosco). 

In generale la mia impressione è che DW sia buono per giocatori inesperti di gdr, ma dopo qualche mese possa diventare limitato. 

Inoltre per giocare con dei novellini trovo che ci siano sistemi mooolto più interessanti ed eleganti (cypher system tanto per dirne uno).  

Comunque direi che abbiamo tediato gli altri a sufficienza, se sei interessato a proseguire il discorso propongo messaggi privati, a meno che qualcuno sia interessato alle nostre pippe mentali, ma spero per la loro sanità che non sia così ehehe. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Huriel ha scritto:

Salve a tutti. 
Ho letto il topic e sono molto interessato
Premetto che non ho mai giocato un PBF quindi credo che avrò bisogno di un po di spiegazioni se vi andrà, ma conosco bene DW avendolo sia giocato che masterato
Credo di poter tranquillamente garantire una frequenza di post giornaliera

Fatemi sapere ^^

Huriel

Benvenuto a bordo allora!
Come detto qualche messaggio fà, il pbf si tratta solo di una modalità si più lenta, ma capace di darti la possibilità di creare qualcosa di estremamente coinvolgente. Bisogna solo avere la pazienza e la costanza di seguire la storia che prosegue anche a distanza di 1 o 2 giorni e avvertire gli altri partecipanti nel caso si incorresse a qualche impegno irl a lungo termine che allontana dal proseguire o, anche, vi fosse perdita di interesse (ma ci impegneremo affinché questo non accada :kiss_closed: ).

Riassumendo, ci manca un quarto giocatore e poi possiamo provare a iniziare direttamente con le schede. Se avete interesse in qualche libretto particolare che non sia del manuale, proponete, proponete e proponete! :) 

Modificato da Iria
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alabaster ha scritto:

 

Comunque direi che abbiamo tediato gli altri a sufficienza, se sei interessato a proseguire il discorso propongo messaggi privati, a meno che qualcuno sia interessato alle nostre pippe mentali, ma spero per la loro sanità che non sia così ehehe. 

 

Imho la trovo una discussione molto interessante. 
DW è effettivamente un sistema particolare per molti motivi, ma di certo non limitante.  La sua semplicità permette anche un grado di personalizzazione e creazione di nuovi elementi che in altre versioni risulta decisamente più complesso. Con il mio party ho avuto la possibilità di sperimentare la creazione di nuove classi - razze - oggetti ed è stato semplice e divertente per tutti ( persino renderli equilibrati è stato molto semplice), e ha permesso di giocare senza preoccuparsi troppo di andare a cercare regole perdute in qualche manuale dimenticato. 
Posso trovarmi d'accordo sull'exp e sui legami, noi effettuavamo un levelling molto simile a quello della Next  e i legami venivano inseriti da zero a matita se e solo se venivano creati sul tavolo da gioco. 
Nessun sistema comunque garantisce immunità dal Railroading, quello e tutto lavoro del master, anche se ce da dire che in dw è molto facile improvvisare anche nel creare combattimenti e /o png non preparati in precedenza. 
Personalmente lo trovo un ottimo sistema per chi non vuole dover navigare tra millemila manuali e /o avere una laurea per crearsi un personaggio che sia efficiente .In edizioni come la 3.5 molto del flawour e della personalizzazione vanno a farsi friggere perché non sei a livello del party, e io la trovo una cosa molto triste, vedi cdp come accolito dei draghi, mentre classi base hanno bisogno di un livello di preparazione allucinante (pensa  a un chierico con manuali limitati: bastano phb , i perfetti e lo spell compendium per rendere  la tua vita nel decidere le spell un inferno).
E comunque alla fine, si tratta sempre  di preferenze personali. Un sistema può piacere o non piacere per motivi del tutto soggettivi.

 

2 ore fa, Iria ha scritto:

Benvenuto a bordo allora!
Come detto qualche messaggio fà, il pbf si tratta solo di una modalità si più lenta, ma capace di darti la possibilità di creare qualcosa di estremamente coinvolgente. Bisogna solo avere la pazienza e la costanza di seguire la storia che prosegue anche a distanza di 1 o 2 giorni e avvertire gli altri partecipanti nel caso si incorresse a qualche impegno irl a lungo termine che allontana dal proseguire o, anche, vi fosse perdita di interesse (ma ci impegneremo affinché questo non accada :kiss_closed: ).

Riassumendo, ci manca un quarto giocatore e poi possiamo provare a iniziare direttamente con le schede.

Grazie  mille :D
Una domanda : io pensavo di giocare o un Rain Lord (espansione inverse world) o un channeler (espansione Grim world).
Sarebbe possibile o ci manteniamo sulle classi base? Posso fornire le schede nel caso :3
 

Modificato da Huriel
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena torno a casa vedo di linkarli, cosi se anche qualcun altro è interessato ci butta un  occhio

Edit: Scusate non conosco bene le regole del forum, è possibile linkare direttamente nel thread oppure è meglio farlo per messaggio privato?

Modificato da Huriel
Edit:
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Huriel ha scritto:

Salve a tutti. 
Ho letto il topic e sono molto interessato
Premetto che non ho mai giocato un PBF quindi credo che avrò bisogno di un po di spiegazioni se vi andrà, ma conosco bene DW avendolo sia giocato che masterato
Credo di poter tranquillamente garantire una frequenza di post giornaliera

Fatemi sapere ^^

Huriel

Come ha detto Iria, la differenza principale tra un pbf e una partita irl è che il primo è un pò più lento, ma questo permette di decidere più attentamente le proprie mosse.

 

2 ore fa, Huriel ha scritto:

Edit: Scusate non conosco bene le regole del forum, è possibile linkare direttamente nel thread oppure è meglio farlo per messaggio privato?

Se è materiale protetto da copyright, è meglio non linkarlo direttamente nel thread.

Solo una cosa: le classi di quei libretti possono essere giocate anche in una "ambientazione fantasy classica", o tutti i pg devono venire dalle ambientazioni di quei libretti per evitare incompatibilità?
Lo chiedo perchè ormai il pg me lo sono fatto, mi piace, e vorrei evitare di cambiarlo.

Modificato da MattoMatteo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Come ha detto Iria, la differenza principale tra un pbf e una partita irl è che il primo è un pò più lento, ma questo permette di decidere più attentamente le proprie mosse.

La mia domanda era più tecnica... nel senso come avvengono i roll? le schede ce le teniamo noi o ce un qualche programma online in cui vengono gestite? Roba cosi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propongo di tirare ognuno i dadi per se e poi pubblicare il risultato incorporandolo nel proprio post con la descrizione dell'accaduto.
Quando ci troviamo ad usare un potere che interpella il GM, si può concludere il proprio messaggio con un e... o un ma... o una frase lasciata volutamente in sospeso. Mi sembra abbastanza conforme allo spirito del gioco e alle nostre esigenze.
Che ne pensate? Altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Huriel ha scritto:

La mia domanda era più tecnica... nel senso come avvengono i roll? le schede ce le teniamo noi o ce un qualche programma online in cui vengono gestite? Roba cosi :P

La scheda può essere messa online su siti appositi (Gmail, Dopbox, MythWeaver, eccetera), e si posta il link nella propia firma (come faccio io) o in un post nella discussione di organizzazione; il master, se vuole, può salvarsele in locale.

7 ore fa, Iria ha scritto:

Io propongo di tirare ognuno i dadi per se e poi pubblicare il risultato incorporandolo nel proprio post con la descrizione dell'accaduto.
Quando ci troviamo ad usare un potere che interpella il GM, si può concludere il proprio messaggio con un e... o un ma... o una frase lasciata volutamente in sospeso. Mi sembra abbastanza conforme allo spirito del gioco e alle nostre esigenze.
Che ne pensate? Altri suggerimenti?

Per me i tiri li può fare tranquillamente tutti il master... anche di nascosto, se vuole!
Finora non mi è mai capitato un master che barasse... e tenendo presente che in DW i fallimenti servono comunque per mandare avanti la storia (e i pg si beccano esperienza per questo), quì è doppiamente inutile barare!

Per risolvere il "problema" dei risultati 7-9 (successo ad un prezzo), il giocatore può dire la sua nel topic di organizzazione (che corrisponde al "Off Game"), lasciando il topic di gioco più pulito.

Se proprio il master non vuole prendersi questa responsabilità, ho trovato due siti che possono fare al caso nostro:
Tira dadi online: molto semplice da usare, basta mettere una breve descrizione del tiro e, una volta lanciato, copiare il link a sinistra della bandiera; sfortunatamente permette solo di lanciare dadi "puri" (cioè senza modificatori).
Hamete virtual dice server: leggermente più complesso, ma permette di aprire un "dice log"; in pratica il master crea questo Dice log e poi manda il link a tutti i giocatori; in questo modo il gruppo ottiene una specie di "stanza privata" in cui può fare quello che vuole.

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che DW specifica proprio che devono essere i giocatori a tirare i propri dadi, per me va benissimo che ognuno posti il risultato e reagisca di conseguenza, a meno che non ci sia qualche situazione particolare. Semplice e pulito, senza che ci andiamo a complicare la vita con tira dadi su server esterni o room private.

Non che l'abbia mai provato così, ma secondo me, rende tutto più scorrevole. Poi, se qualcuno sceglie una mossa oggettivamente sbagliata rispetto ad un altra, pazienza, ne si parla a posteriori per evitare che in futuro si ripeta lo stesso inconveniente :)

Modificato da Iria
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Iria ha scritto:

Dato che DW specifica proprio che devono essere i giocatori a tirare i propri dadi, per me va benissimo che ognuno posti il risultato e reagisca di conseguenza, a meno che non ci sia qualche situazione particolare. Semplice e pulito, senza che ci andiamo a complicare la vita con tira dadi su server esterni o room private.

Non che l'abbia mai provato così, ma secondo me, rende tutto più scorrevole. Poi, se qualcuno sceglie una mossa oggettivamente sbagliata rispetto ad un altra, pazienza, ne si parla a posteriori per evitare che in futuro si ripeta lo stesso inconveniente :)

Se ti fidi dei giocatori, per me stà bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, MattoMatteo ha scritto:

Giusto per curiosità, ma che tipo di classi sono?
Si avvicinano più al guerriero, o al ladro, o al mago, o al chierico?

Il channeler a me è sembrato uno stregone, il rainlord un druido specializzato nel controllo atmosferico e dei liquidi. 

Circa l'ambientazione, se Planetscape è quella con tutte le dimensioni, la reputo troppo caotica,  non saprei nemmeno da dove iniziare.

Ben inteso che non desidero giocare con una classica (la terra di mezzo per esempio), ma qualcosa di diverso, magari dove gli umani sono la minoranza e i continenti sono separati da flussi spiritici,  misteriosi oceani fatti di anime silenti. Spunti di questo tipo.

Se vogliamo metterci elementi anacronistici come la tecnologia steampunk a me sta bene. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Giusto per curiosità, ma che tipo di classi sono?
Si avvicinano più al guerriero, o al ladro, o al mago, o al chierico?

Il channeler è un mago elementare, con la differenza che puo usare un solo elemento  che proviene da dei portali in una parte del corpo a scelta. Puo creare degli incantesimi utilizzando dei tag che danno allo stesso un effetto diverso (esempio da6 a distanza + forcefull etc) e in più puo evocare elementali del suo elemento

Il rain lord è un combattente da mischia o a distanza che utilizza tecniche basate su una risorsa chiamata rain  che gli permette di usare le sue abilità.  Con il rain puoi evocare anche effetti ambientali (come pioggia o nebbia) e utilizzarli contro i tuoi nemici.

Semplificando e cosi, se ti interessa ti mando gli sheet anche a te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Planescape è quella cosa fighissima lì, ma se non è il tuo genere, pensiamo ad altro! Cioè, intendiamoci, il Planarch Codex non è Planescape, ma fornisce linee guida a quel tipo di approccio al gioco.

Ti elenco comunque i pdf che ho, che quelli posso condividerli con te facilmente:

- Adventures on Dungeon Planet

- Class Warfare

- DW1 Lair of the Unknown

- DW2 Island of Fire Mountain

- DW3 Ghostwood Haunts

- Funnel World

- Planarch Codex: Dark Heart of the Dreamer (appunto)

- Servants of the Cinder Queen

- Terrors of the Ancient World

- Truncheon World

- Iron Edda: World of Metal and Bone

- Plague of Storms

- The Green Scar

- Dangerous Space Jail

- The Perilous Wilds

- The Last Days of Anglekite

- Grim World

- Inverse World

- Wizard-Spawned Insanities

- Perilous Almanacs

- Shadows of Umberto.

 

Class Warfare e The Perilous Wilds sono dei supplementi.

Per quanto riguarda i tuoi "gusti", da quanto hai indicato, mi verrebbe da pensare che potrebbero fare al caso tuo cose tipo Inverse World, The Last Days of Anglekite e Iron Edda: World of Metal and Bone. Dovresti riuscire a trovare delle descrizioni online in modo da indirizzarti... fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Huriel ha scritto:

Semplificando e cosi, se ti interessa ti mando gli sheet anche a te :)

No, grazie, la mia era semplice curiosità.

 

2 ore fa, Iria ha scritto:

Circa l'ambientazione, se Planetscape è quella con tutte le dimensioni, la reputo troppo caotica,  non saprei nemmeno da dove iniziare.

In effetti, servendo da "crocevia" per tutto il multiverso di D&D, Planescape è davvero troppo incasinata.

 

2 ore fa, Iria ha scritto:

Se vogliamo metterci elementi anacronistici come la tecnologia steampunk a me sta bene.

L'idea è interessante; in tal caso, i miei guantoni corazzati potrebbero essere dellevere e proprie "protesi meccaniche"! ;)

 

@Ghal Maraz:
Tra i supplementi che hi citato, ce n'è nessuno in stile "Final Fantasy" (non solo il 7, ma in generale... giusto per rimanere negli "elementi anacronistici come la tecnologia steampunk" citati da Iria)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...