Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Salve a tutti,

Chiedo aiuto per la creazione o meglio il depotenziamento di un mostro già esistente; l'aboleth appunto.

Masterizzo un gruppo di 6 avventurieri pathfinder manuali base. Il gruppo, tutti di 3° liv è composto da;

Monaca, Chierico, Stregone, Barbaro, Ladro, Guerriero.

Nel corso delle loro avventure sono incappati in una colonia di skum, il GS mi sembra appropriato e mi piaceva l'idea di fare qualche combattimento subacqueo.

Vorrei fare in modo che a capo degli skum ci sia un Aboleth, magari vecchio e un po' decrepito che risvegliatosi da un sonno millenario vagheggi il ritorno agli antichi fasti, quando gli aboleth dominavano il mondo attraverso i loro schiavi, in special modo tramite i loro eserciti di Skum.

Per fare questo gli skum devono aumentare di numero e così l'Aboleth fa rapire giovani donne oppure le compra dai mercanti di schiavi per farle ingravidare dagli skum e quindi per farli prolificare. Nel frattempo anche gli schiavi maschi sono graditi dal momento che vengono messi a lavorare nelle miniere (un classico :grimace:) in un complesso di grotte in parte inondate in parte piene di aria in fondo al mare.

Ora per quanto riguarda gli Skum credo che i miei PG non avranno eccessivi problemi, al limite dovrenno sudare in qualche combattimento acquatico, ma il problema si pone con l'aboleth. Un GS 7 è decisamente troppo alto.

Così ho pensato di depotenziarlo almeno fino ad un GS 5. Ho seguito le regole in fondo al Bestiario e bene o male sono riuscito ad ottenere un esemplare plausibile e meno potente.

Ma (c'è sempre un ma) nelle regole non si accenna niente alla riduzione delle capacità magiche; un aboleth normale ha:

A volontà-immagine persistente (CD 18), immagine programmata (CD 19), immagine proiettata (CD 20), miraggio arcano (CD 18), muro illusorio (CD 17), trama ipnotica (CD 15), velo (CD 19) 3/giorno—dominare mostri (CD 22)

riducendo qualche caratteristica le CD dei TS si abbassano di 1, tutto quì, mi sembra ancora troppo potente per essere un GS 5.

Qualcuno ha qualche idea di come dovrei eliminare/ridurre le capacità magiche?

Esiste qualche regola che non sono riuscito a scovare?

Modificato da GeneraleMerdez

Inviato

Dunque... Stando alle regole, per passare da GS 7 a 5 il mostro dovrebbe perdere 30 pf, che per l'aboleth corrispondono a 3 DV. Oltre a questo, se vuoi giocarti la carta della vecchiaia, potresti dargli un malus alle stat fisiche (un -2 dovrebbe essere sufficiente). A questo ricordati di modificare bab, ts, abilità e talenti (con solo 5 DV ne perde 1). Il problema sono le capacità magiche, che non dipendono dai DV. Lí devi aggiustarti tu, magari eliminando quelle più scomode.

Inviato

Abbassa il carisma, se sono troppo alte.

Sostituisci dominare mostri con dominare persone (riduci quella cd di 4) e mettilo a volontà.

A questo punto dovrebbe essere più abbordabile il mostro, come pf ne può avere comunque tanti, sarà più lungo da abbattere.

Altrimenti segui i consigli di Lonewolf e abbassa i dadi vita (e i ts di conseguenza).

Metti anche carisma 10 tranquillamente (-3 a tutte le CD).

Inviato

Grazie per le risposte ragazzi :kiss_closed:

Come dicevo diminuire le capacità magiche senza snaturare il mostro è la parte più spinosa. Però devo dire che mi è piaciuta l'idea di sostituire gli incantesimi con versioni meno potenti.

L'esempio che mi ha fatto Zaorn è perfetto, sostituendo dominare mostri con dominare persone, virtualmente non cambia molto nei confronti dei miei PG tranne il fatto che la CD si abbassa di 4 punti e diventa difficile da superare ma non impossibile o quasi per personaggi di 3° liv.

Credo che cercherò di seguire questa strada cercando dove possibile incantesimi simili di più basso livello.

Quando finisco lo posto qui, così mi date qualche opinione e magari può far comodo a qualche altro DM.

Grazie ancora

Inviato
4 minuti fa, GeneraleMerdez ha scritto:

Grazie per le risposte ragazzi :kiss_closed:

Come dicevo diminuire le capacità magiche senza snaturare il mostro è la parte più spinosa. Però devo dire che mi è piaciuta l'idea di sostituire gli incantesimi con versioni meno potenti.

L'esempio che mi ha fatto Zaorn è perfetto, sostituendo dominare mostri con dominare persone, virtualmente non cambia molto nei confronti dei miei PG tranne il fatto che la CD si abbassa di 4 punti e diventa difficile da superare ma non impossibile o quasi per personaggi di 3° liv.

Credo che cercherò di seguire questa strada cercando dove possibile incantesimi simili di più basso livello.

Quando finisco lo posto qui, così mi date qualche opinione e magari può far comodo a qualche altro DM.

Grazie ancora

Parti con velo. Un branco di pesciolini colorati e teneri si avvicina al party...

• Mi piace 1
Inviato
1 minuto fa, Zaorn ha scritto:

Parti con velo. Un branco di pesciolini colorati e teneri si avvicina al party...

Non male non male davvero!

Me lo tengo di riserva.

Al momento i PG sono stati così sprovveduti da farsi assumere come mercenari, da alcuni mercanti di schiavi, questi ultimi però li hanno venduti insieme agli schiavi che avrebbero dovuto scortare, abbandonandoli su una spiaggetta, mentre gli skum emergono dalle acque della baia e dalla vegetazione circostante.

Un piccolo assaggio del karma per i miei PG, che non sono rimasti abbastanza inorriditi dal vile commercio quando lo hanno scoperto.

(ghghghgh)

• Mi piace 1
Inviato

Che master sadico...

1 minuto fa, GeneraleMerdez ha scritto:

Non male non male davvero!

Me lo tengo di riserva.

Al momento i PG sono stati così sprovveduti da farsi assumere come mercenari, da alcuni mercanti di schiavi, questi ultimi però li hanno venduti insieme agli schiavi che avrebbero dovuto scortare, abbandonandoli su una spiaggetta, mentre gli skum emergono dalle acque della baia e dalla vegetazione circostante.

Un piccolo assaggio del karma per i miei PG, che non sono rimasti abbastanza inorriditi dal vile commercio quando lo hanno scoperto.

(ghghghgh)

Allora non avrai remore a ingannarli ancora, l'aboleth gioca tanto su queste cose!

• Mi piace 1
Inviato

Io manterrei quello più forte, altrimenti è pippa davvero!

Troppi punti ferita in meno e la Ca la manterrei a 20.

Poi dipende quanto sono bravi i tuoi amici nei combattimenti e quanti altri nemici lo accompagnano.

Inviato

Dici che è troppo pippa per 6 PG di 3° liv?

Tieni conto che la campagna è low magic (tra tutti hanno un paio di armi magiche +1).

Magari inizio col più scarso e nel corso del combattimento se vedo che fila troppo liscio passo al GS 6.

Ci sarà da ridere per farsi levare gli effetti della bava, rimuovi malattie il sacerdote lo troverà solo al 5 livello e nel frattempo dovranno cercare qualche sacerdote che gli faccia il favore...

Inviato
1 ora fa, GeneraleMerdez ha scritto:

Dici che è troppo pippa per 6 PG di 3° liv?

Tieni conto che la campagna è low magic (tra tutti hanno un paio di armi magiche +1).

Magari inizio col più scarso e nel corso del combattimento se vedo che fila troppo liscio passo al GS 6.

Ci sarà da ridere per farsi levare gli effetti della bava, rimuovi malattie il sacerdote lo troverà solo al 5 livello e nel frattempo dovranno cercare qualche sacerdote che gli faccia il favore...

Vai allora con quello super depotenziato, ma mettici i mostrini!

• Mi piace 1
Inviato
7 minuti fa, GeneraleMerdez ha scritto:

mmmh velo l'avevo tolto dalla disponibilità .... magari ce lo rimetto

Assolutamente!

Branco di pesciolini della sirenetta, ricorda!

• Mi piace 1