Vai al contenuto

caricare un nemico con portata


benjirock

Messaggio consigliato

domanda forse niubba...ma l'ultima sessione l'abbiamo passata cercando di saltarci fuori...:cold_sweat:

io gnomo guerriero con la spada corta che carico un umano brandente una lancia lunga...mi prendo un AdO per via del muovermi dentro la sua area minacciata???

secondo il mio punto di vista la risposta è no (ovvio ci sono di mezzo io :tounge_xd:) visto che la carica non provoca AdO...ma l'umano la pensa diversamente...

 

mi illuminate?! grazie a tutti! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Gli AdO normalmente (ci possono essere capacità varie che modificano il tutto ma non credo sia questo il caso) si causano in due modi: uscendo da una casella minacciata dal nemico oppure compiendo un'azione che provochi ado secondo la sua descrizione/tabelle nel capitolo del combattimento (vedi bere una pozione, castare un incantesimo eccetera).

Ora la carica in sé e per sé non provoca AdO, ma il movimento che ne fa parte provoca normalmente AdO sia dal nemico che stai caricando (ovviamente questo vale solo se esso ha portata visto che devi uscire dal quadretto minacciato non entrarci) sia da altri nemici cui eventualmente passi a fianco durante la carica. Se hai dei dubbi vai a vedere le tabelle nel capitolo del combattimento che ti ho linkato (che sono poi quelle sul Manuale del Giocatore)che  indicano se le azioni provoca AdO o meno e troverai questa postilla indicata con il numero 1:

1 Regardless of the action, if you move out of a threatened square, you usually provoke an attack of opportunity. This column indicates whether the action itself, not moving, provokes an attack of opportunity.

Quindi in questo caso ti saresti subito l'AdO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta!!! Molto gentile!!!

 

Però adesso mi cominciano a venire dei dubbi sul "quando" la carica non subisce AdO...insomma...se passando dentro alle varie aree minacciate e muovendovisi dentro li si prendono...in che occasioni non si subiscono AdO...o è solo una questione di portata?   ero fermamente convinto che caricare comprendeva tutta l'azione...non solo la parte dell'attacco...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, benjirock ha scritto:

Intanto grazie per la risposta!!! Molto gentile!!!

 

Però adesso mi cominciano a venire dei dubbi sul "quando" la carica non subisce AdO...insomma...se passando dentro alle varie aree minacciate e muovendovisi dentro li si prendono...in che occasioni non si subiscono AdO...o è solo una questione di portata?   ero fermamente convinto che caricare comprendeva tutta l'azione...non solo la parte dell'attacco...

E' essenzialmente una questione di portata: se carichi un nemico che ha una portata uguale o inferiore alla tua non hai necessità di uscire da un suo quadretto minacciato, e quindi non provochi attacchi di opportunità nei suoi confronti (ma potresti attivarli per altre creature, se esci dalle loro aree di minaccia). Se invece carichi un nemico con portata maggiore della tua, devi necessariamente uscire da un suo quadretto minacciato per poterlo attaccare, innescando quindi un attacco di opportunità. 

Ricorda tuttavia che è possibile eseguire prove di Acrobazia durante una carica per evitare gli ado prodotti dal movimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 ore fa, benjirock ha scritto:

Intanto grazie per la risposta!!! Molto gentile!!!

 

Però adesso mi cominciano a venire dei dubbi sul "quando" la carica non subisce AdO...insomma...se passando dentro alle varie aree minacciate e muovendovisi dentro li si prendono...in che occasioni non si subiscono AdO...o è solo una questione di portata?   ero fermamente convinto che caricare comprendeva tutta l'azione...non solo la parte dell'attacco...

Oltre a tutto quello che giustamente dice Yaspis considera che è anche per indicare che l'attacco alla fine della carica non provoca AdO (la carica sta tra gli attacchi speciali che comprendono cose come sbilanciare, disarmare, lottare che di base provocano tutti AdO quando si porta l'attacco iniziale, salvo talenti specifici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...