Vai al contenuto

[TdG] Il re della profezia


Loki86

Messaggio consigliato

Non appena ti svegli l'odore pungente e nauseante di casa pervade le tue piccole narici verdi. Apri gli occhi. La grossa caverna comune è affollata come al solito. Molti altri goblin stanno dormendo, russando rumorosamente, altri stanno sgranocchiano cibo e battibeccano tra loro. Ovunque è pieno di cianfrusaglie e spazzatura e noti il cane goblin del comandante Mosurk sbranare una vecchia carcassa maleodorante. Davanti a te c'è Bek, il più piccolo dei goblin della tua esigua pattuglia. Sono state le sue grida allarmate a svegliarti.

"Il comandante Drexas... Drexas vuole vederti..." ti ripete in tono petulante. Bek è piccolo e codardo, ma sai benissimo che è anche molto sveglio e furbo, e conosci benissimo anche il pessimo carattere di Drexas. Se Bek è così allarmato può essere solo perché il comandante è di pessimo umore e, farlo aspettare, non è di sicuro una buona idea.

Spoiler

Nella tua pattuglia hai tre giovani goblin. Bek è il più piccolo dei tre, è un ladruncolo sveglio, furbo e codardo abbastanza da farlo sopravvivere nelle situazioni difficili. Spesso lo "sfrutti" per raccogliere informazioni all'interno della tribù. Gli altri due sono Krast (pessimo combattente, ama pericolosamente il fuoco e sogna di diventare un alchimista) e Mun (grosso, impacciato, tontolone ma utile in battaglia).

Drexas è il tuo comandante. E' detto "il sadico" ed è di sicuro il più crudele dei quattro comandanti della tribù. Di fatto è a tutti gli effetti psicopatico e questo lo rende molto pericoloso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Dannazione! Non ci voleva proprio ora!  

Penso tra me e me mentre mi stropiccio gli occhi. Mi alzo in piedi con una certa lentezza poi focalizzo bene il nome di Drexas. Scatto in piedi.

Bek avvisa gli altri. Pronti a partire in caso di necessità! Sbrigati non facciamo aspettare Drexas o vi spolpo vivi.

Mi allontano trotterellando a passo veloce verso la stanza di Drexas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bek muove la testa in segno d'assenso, quindi si volta e corre via veloce. Ti incammini a passo svelto pure tu, facendo a slaloom tra le pile di rifiuti e le pozze d'acqua che ricoprono una buona parte del pavimento della grotta. Arrivato all'estremità opposta dell'immenso "stanzone", imbocchi un tunnel in leggera discesa, diretto verso l'alloggio di Drexas. Grosse stalattiti pendono minacciose dal soffitto, incrociandosi con altrettante stalagmiti, quasi a formare delle orride fauci.

Dopo nemmeno un minuto sei finalmente arrivato. Trovi il comandante di spalle. E' più basso di te, ma i muscoli ben definiti di braccia e gambe lasciano intuire che è un goblin fuori dal comune. Sentendoti arrivare si volta, fissandoti coi suoi perfidi occhietti rosso sangue. Noti che in una mano regge una vecchia bottiglia impolverata, ormai vuota. Sai cosa conteneva, quella bevanda umana troppo dannatamente raffinata per piacere alla maggior parte dei goblin. Ma Drexas è diverso, a lui piace l'effetto che la bevanda rossastra ha sul suo corpo. Deglutisci aspettandoti la tempesta. Quella bevanda infernale ha il potere di tirar fuori la parte peggiore del comandante.

Hog, sacco di letame che non sei altro, sei in ritardo! Come tuo solito! ti dice in tono severo Dovresti essere già fuori di pattuglia coi tuoi tre vermiciattoli!

Sputa a terra, schifato. Quindi spacca la bottiglia vuota contro una stalagmite e scatta verso di te, puntandoti  il vetro rotto contro la gola.

Lo vedi sorridere allampanato. Senti il sudore freddo scorrerti lungo la schiena.

Sei ancora qui? Muoviti se non vuoi che ti sgozzi come un elfo! I coboldi e i tengu non aspettano certo i tuoi comodi!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di corsa ritorno alla caverna e recupero la squadra.

Pronti a partire. Dobbiamo andare ci pattuglia come ha ordinato Drexas. 

Dico sospirando al nome del comandante. Mi metto subito a sistemare lo zaino e controllare le armi prima di uscire a pattugliare.

 

Spoiler

Quali sono gli ordini per la missione? Abbiamo qualche compito preassegnato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella grossa sala comune incontri nuovamente Bek. Al suo seguito ci sono anche Krast e Mun. Li osservi per un attimo. Il primo si muove freneticamente come suo solito, non riuscendo a stare fermo, probabilmente per la troppa agitazione. Mun, invece, è impalato sulle sue gambe tozze e ti fissa con aria vuota. 

S..Siamo pronti Hog! strilla Krast a gran velocità. Al suo fianco Bek annuisce.

Li inviti a seguirti e insieme vi dirigete verso l'uscita della caverna. Odi questo tipo di compito. Vagare lungo i confini del vostro territorio, pattugliando l'area. La maggior parte delle volte, poi, si rivela solo una lunga e noiosa camminata per i boschi. Hai cominciato a sospettare che Drexas abbia intuito questa tua indolenza e che, nel suo sadismo, ti riservi volontariamente tale compito.

Il lungo corridoio che dà verso l'uscita della caverna si impenna in salita e, in alcuni punti, sei costretto quasi ad arrampicarti usando anche le mani. Avanzi nel buio, finché arrivi a toccare il telo di stoffa pesante che copre l'ingresso della "tana", nascondendolo ad occhi indiscreti. Lo sposti leggermente, quanto basta per permettere a Bek, Krast e Mun di sgattaiolare fuori, quindi li segui.

Fuori è buio e l'aria è fresca. Le alte frasche dei pini si agitano mosse dalla brezza proveniente da sud. 

Tzè... "Re di tutti i goblin", vai a trovare il tuo uccellaccio? il tono della voce è volutamente provocatorio. Ti volti. Appena fuori dall'ingresso è appostato Slot. 

 

Spoiler

Come più o meno ho descritto nel post, non hai nessun compito preciso. Pattugliare i confini del vostro territorio e basta. Drexas non ha stabilito dei veri e propri turni di pattuglia. Quando gli gira vi contatta e vi rimprovera per non essere già di pattuglia, spedendovi a svolgere l'ingrato compito che, ultimamente spetta molte volte a te.

Slot è un altro capo pattuglia sottoposto a Drexas (il terzo è Bodetg). E' un goblin abbastanza grosso e forte, ma dall'aria stupida. E' spavaldo. Per nulla amichevole con te, ama provocarti con la storia della profezia. (Decidi tu che tipo di rapporto vuoi avere con lui)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo essere uscito dalla caverna aspetto qualche secondo perché il mio naso si abitui all'odore esterno. È troppo delicato per il mio naso. Poi sento la solita voce provocatoria. Gli rispondo a tono.

Slot... No vado a cercare il tuo che si è perso da tempo.

Prima o poi lo beccheró lontano e da solo e allora si che sarà divertente rispondere alle sue provocazioni.

 

Mi allontano guidando la mia squadra con me al di fuori della caverna prima sul sentiero battuto e poi abbandonandolo cercando vie secondarie che permettano di non essere scoperti.

Mun non fare rumore. E tu Krast non accendere fuochi questa volta! Voglio evitare di essere scoperto. Il comandante non aspetta che questo.

 

Spoiler

Eseguo il giro di pattuglia con attenzione tenendo tutti sugli attenti per evitare guai. Cerco un motivo per mettermi in mostra con la tribù

 

Slot lo ignoro finché non avrò l'occasione giusta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedi verso nord, risalendo il pendio del monte. Nel giro di un'ora il boschetto lascia spazio ad una distesa erbosa che risale lentamente fino a una piccola cresta. Guidi lì la tua piccola scorta. Giunto sul punto più alto della cresta, si apre dinnanzi a voi in direzione sud-est la vallata col piccolo paese umano. Più in fondo le luci del più grosso borgo costiero. Senti la brezza soffiare fredda sulla tua pelle. Spaventose nubi temporalesche incombono minacciose sopra il mare che si agita forsennato, sferzato dai forti venti di burrasca.

Questo è un ottimo punto d'osservazione. Da qui puoi vedere gran parte dei prati e delle pietraie del territorio della tua tribù. Non ti sembra di scorgere nessun movimento sospetto e, quando chiedi conferma ai tuoi tre goblin, anche loro ti dicono di non aver notato nulla di strano.

Riprendete il cammino dirigendovi ad est, lungo il crinale del monte, salendo lentamente di quota e costeggiando i limiti del vostro territorio. Marciate per circa un'altra ora, senza notare nulla di strano. Sbuffi annoiato e ti volti verso i tre goblin di pattuglia per dirgli che è ora di tornare alla base. Proprio in quel momento, però, il vento porta alle tue orecchie delle voci. Ti volti nella direzione da cui provengono. Due figure ammantate stanno camminando a circa una cinquantina di metri da voi. Risalgono il sentiero che dal villaggio porta all'abbazia in cima al monte e non sembrano avervi notato. 

 

Spoiler

La vostra tana si trova in alcune grotte sulle pendici delle prime Alpi a ridosso del Mar Ligure. Vicino a voi c'è un paese circa a 3km nell'entroterra e un borgo costiero più grande proprio a ridosso del mare (a circa 4km da voi). Non siete ad alta quota, anzi, la tana sarà a circa 100metri sul livello del mare. Ora che hai risalito un po il monte sarai a circa 300metri. Il monte arriverà a circa 1100metri alla vetta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena sento le voci mi appiattisco al suolo e faccio cenno alla squadra soprattutto a Mun e Krast di non fare un passo. Ma loro questa cosa già la sanno perchè gli è stata detta e ridetta in passato!

Guardo dove vanno le figure ammantate e faccio cenno a Bek di seguirle con me.

Inizio a seguirle lentamente da lontano attento a non perderle di vista.

Spoiler

Stealth +17

Perception +9 (+11 se sono umani)

Conoscenze Locali +3 (se si tratta di umani, posso sapere qualche cosa anche senza addestramento)

Cosa so dell'abbazia?

 

Quali sono gli ordini di solito in merito ai pattugliamenti?

Evitare scontri se non necessari? Razziare chi trovo sulla mia strada?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al tuo ordine Krast e Mun ti fanno un segno d'assenso. Ti sembra di scorgere del sollievo nel volto tirato di Krast, mentre quello di Mun è impassibile come al solito. Le due figure stanno seguendo il sentiero in salita, camminando a passo abbastanza svelto. Fai cenno a Bek di seguirti e, insieme a lui, pedini i due individui muovendoti il più silenziosamente possibile. Ti sforzi di capire chi possano essere, ma sono di spalle e non riesci a vederli in volto. Proseguite per un paio di minuti, lasciandovi indietro i confini del vostro territorio. Senti Bek mugugnare qualche, ma lo zittisci subito. Sai benissimo cosa vorrebbe dirti. Che è meglio non abbandonare i confini durante la pattuglia, ma la curiosità è troppa. Poco più avanti il sentiero descrive un largo tornantone, così ne approfittate per tagliare attraverso la boscaglia e trovarvi di fronte ai due individui. Da questa posizione riesci finalmente a vederli meglio. Sono sicuramente due umani. Quello a destra è alto e robusto. Sotto al mantello intravedi il freddo metallo di un'armatura e l'elsa di un grosso spadone. Quello sulla sinistra, invece, è più minuto e sembra indossare un saio, proprio come gli uomini che vivono nell'abbazia.

Ti rendi conto che si stanno avvicinando pericolosamente, così, per non essere visto, ti appiattisci al suolo dietro una roccia. Bek ti imita immediatamente.

Nel momento in cui vi passano di fianco riesci a sentire alcuni stralci di quello che stanno dicendo.

E' una vera fortuna aver evitato quella burrasca, messere. Non credete? domanda il più piccolo dei due, voltandosi un attimo a guardare i nuvoloni minacciosi in direzione de mare. Il più grosso dei due grugnisce una risposta.

Ho sentito dire che una nave mercantile sia naufragata, arenandosi su qualche spiaggia a ponente di Borghetto... la voce dell'uomo col saio si fa sempre più flebile per la distanza, finché non riesci più a distinguere nessuna parola.

 

Spoiler

Sai poco sull'abbazia in cima al monte. Hai sentito alcuni umani chiamarla Abbazia di San Pietro in Varatella. Sai in oltre che è abitata da un ordine religioso detto monaci benedettini. 

Non esistono ordini ben precisi riguardo ai pattugliamenti. I goblin non tendono molto ad avere regole ben definite. Normalmente sai che, se è in luna sbagliata, qualsiasi cosa tu faccia per Drexas è potenzialmente sbagliata. Hai abbastanza libertà di scelta, ma se sbagli e crei un danno alla tribù ne pagherai le conseguenze. Di solito se la pattuglia incontra tengu o coboldi che hanno invaso i vostri territori è buona cosa attaccarli e scacciarli. Se si incontrano umani indifesi va bene razziarli. Se si incontrano umani che potrebbero rivelarsi una minaccia per la tribù meglio evitarli o chiamare rinforzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che si sono allontanati mi rivolgo a Bek sottovoce:

Una nave naufragata vuol dire ricchezza facile. Solo che dobbiamo arrivare prima degli umani. 

Forsre serve recuperare altre informazioni.

Spoiler

Cosa so di questo Borghetto? Saprei raggiunge la spiaggia? È lontana?

 

Se so della spiaggia allora torno indietro. Altrimenti proseguo cercando di recuperare altre informazioni. Pero non rischio di essere scoperto e uso tutte le cautele del caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I due uomini sono ormai lontani e presto svanisco dalla tua vista, svoltando dietro una grossa roccia. 

Una nave mercantile poi! aggiunge Bek, esibendo un sorriso ricolmo di denti giallognoli. Dobbiamo dirlo a Drexas.. Anzi no.. A capo Tmund! 

Stai quasi per condividere l'entusiasmo di Bek, quando improvvisamente scorgi delle ombre alle sue spalle. Sono tre sagome veloci e furtive, che sgattaiolano via a una ventina di metri da voi. La forma, le movenze ti fanno subito intuire che si tratta di tre sentinelle dei tengu.

Spoiler

Borghetto è il paese sulla costa che avete visto dalla cresta. Di spiagge a ponente ce ne sono molte, praticamente fino alla vicina cittadina di Albenga. Il monaco è stato abbastanza vago, quindi non sapresti dire quale. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena scorgo le ombre mi tiro Bek dietro per tornare al punto di raduno il più velocemente possibile. Mentre tiro fuori l'arco e preparo le frecce iniziando ad andare.

 

 

Bek ritiriamoci subito verso gli altri. Ci sono tre tengu nelle vicinanze. Vediamo se riusciamo a fargli perdere le nostre tracce o comunque a guadagnare terreno.

Spoiler

Cerchiamo di evitare lo scontro con i tengu finche non siamo in posizione di vantaggio o in superiorità.

 

Frecce con tiro rapido:

+5 +5 

Danni 1d6 ognuna.

Altrimenti:

+7  al tiro per colpire con freccia singola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bek inizia a seguirti, ma dopo appena due passi senti che fa resistenza e ti costringe a fermarti. Sta guardando in direzione dei tre tengu, che ormai sono a una trentina di metri.

Sembra stiano correndo in direzione del loro territorio... E se avessero sentito anche loro del mercantile arenato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso alle parole di Bek e forse ha ragione.

Allora dobbiamo provare a fermarli.

Dico immediatamente e provo a scoccare una freccia in direzione del primo tengu.

Spoiler

I bonus sono gli stessi di prima.

Devi solo vedere se sono nel primo incremento di gittata oppure ho -1 ai tiri.

Di quanto mi sono allontanato dagli altri goblin? Se urlassi mi sentirebbero?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Afferri l'arco rapidamente e incocchi una freccia, ma, preso dalla foga, ti soffermi troppo poco a prendere la mira. La tua freccia sibila lontano dai bersagli, che continuano ad allontanarsi di corsa.

Spoiler

Gli altri due goblin sono abbastanza lontani. Un centinaio di metri circa. Se urlassi probabilmente ti sentirebbero, ma ti sentirebbero anche i due umani.

I tengu ormai saranno a una quarantina di metri 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avanziamo Bek! Vediamo se riusciamo a fermarli. Altrimenti andremo a andremo a vedere noi da soli la spiaggia prima che i tengu possano riorganizzarsi!

Dico sottovoce a Bek e inizio ad andare dietro ai tengu

Spoiler

Il mio piano è avvicinarmi per uccidere i tengu (prima a distanza e poi in corpo a corpo).
Se non riesco ad avvicinarmi abbastanza allora conto di tornare a prendere gli altri goblin per andare alla ricerca della spiaggia prima che i tengu possano organizzarsi.

 

Se urlassi potrei farlo in goblin (io parlo sia il goblin che l'umano) e non credo che gli umani potrebbero capire. Per ora non urlo cmq.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti lanci all'inseguimento dei tre tengu, che non sembrano volersi fermare e ingaggiare lo scontro. Dopo pochi metri, però, ti rendi subito conto che recuperarli è un'impresa quasi impossibile. Stanno correndo a passo sostenuto in direzione della loro tana e, se non vogliono essere raggiunti, difficilmente riuscirete a stragli dietro.

Alla fine desistete e tornate nel punto in cui avevato lasciato Mun e Krast. 

 

Spoiler

IMMAGINE DELLA MONTAGNA

Giusto per farti capire. La riga rossa è il sentiero che porta dal villaggio degli umani al santuario in cima al monte. Il pallino rosso è la vostra tana. Il pallino verde è all'incirca dove siete voi. Il pallino blu, invece, circa la posizione della tana dei tengu. Il mare è verso il basso dell'immagine. Non sai di preciso a quale spiaggia si riferiva, ma dicendo che era a ponente, indicativamente si trova in direzione dell'angolo in basso a sinistra dello schermo.

Dimmi un po tu cosa vuoi fare ora che ti sei riunito con Mun e Krast. Se pedinare i tengu, se provare ad andare voi quattro direttamente alla spiaggia o se, allungare di poco, ripassare dalla vostra tana e riferire tutto ai superiori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta ripreso fiato penso al da farsi.
Valuto tutte le opzioni possibili e reputo che la scelta migliore è quella di andare con la mia pattuglia alla spiaggia. Tornando potremmo essere ricordati da eroi e potrebbe essere un salto nelle gerarchie della tribù!

Bene, andremo verso la spiaggia. Dovremmo essere molto attenti quindi silenzio e orecchie aperte. Gli umani di notte sono svantaggiati e noi potremmo sfruttare questo loro svantaggio. Inoltre dobbiamo fare prima che i tengu si organizzino. Sono sicuro che avremo diverse ore di vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scendete a passo svelto lungo lo stesso pendio che avete fatto poco prima in salita. In direzione del mare, i nuvoloni temporaleschi si fanno sempre più minacciosi, arrivando a lambire la costa. 

Siete più o meno arrivati all'altezza dell'ingresso delle vostre grotte e state attraversando il bosco di pini marittimi in direzione del piccolo borgo umano. Improvvisamente senti dei rumori provenire dal folto della vegetazione. Fai segno alla tua squadra di restare in silenzio e ti concentri per capire chi o cosa possa provocarli. Ti sembra di sentire della musica, qualcuno sta cantando con voce sommessa. Le parole ti sembrano pronunciate nel vostro gergo.

Ti fai largo tra gli alberi. Hai un'idea di chi possa essere, ma è sempre meglio controllare.

Seduto su un grosso fungo c'è Elnar, il giovane goblin che ti aspettavi di vedere.

Spoiler

Elnar è un goblin giovane, che ha ormai quasi raggiunto l'età per abbandonare la tana e diventare un guerriero. Il suo carattere è però particolare tanto che è da tutti chiamato "il goblin strano". Al fuoco e alle armi, Elnar preferisce infatti la quiete e la musica. Molti tra i goblin pensano abbia perso il senno provando a imparare a leggere. Per questo è evitato e deriso dai più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...