Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Salve, ultimamente è nata una discussione nel mio gruppo di path durante un combattimento e mi sono sorti dei dubbi riguardo lo stato di "confusione".
Leggendo il regolamento dice che:

Una creatura confusa è in stato di confusione mentale e non può agire normalmente. Una creatura confusa non distingue gli alleati dai nemici. Gli alleati che desiderano lanciare un incantesimo benefico che richiede il contatto con una creatura confusa devono effettuare con successo un attacco in mischia a contatto. Se una creatura confusa viene attaccata, inizia a sua volta ad attaccare l'ultimo assalitore finchè questo non è morto o fuori dalla vista.
Basarsi sulla seguente tabella all'inizio di ogni turno per ciascun soggetto confuso per determinare che cosa farà in quel turno.

d% Comportamento
01-25 Agisce normalmente
26-50 Farfuglia in modo incoerente
51-75 Si infligge 1d8 + modificatore Forza danni con un oggetto impugnato
76-100 Attacca la creatura più vicina (per questo scopo, il famiglio conta come parte del soggetto stesso)

Una creatura confusa che non può compiere l'azione indicata non fa nulla a parte farfugliare frasi incomprensibili. Non si hanno vantaggi speciali quando si attacca una creatura confusa. Qualsiasi creatura confusa che viene attaccata, automaticamente attacca il proprio assalitore nel turno successivo, sempre che sia ancora confusa quando giunge il suo turno. Si noti che una creatura confusa non può effettuare attacchi di opportunità contro qualsiasi creatura che non stia già affrontando(perchè attaccata nel turno più recente o perchè è stata appena attaccata da essa).

da: http://golarion.altervista.org/wiki/Confuso

Mi serve un chiarimento, se io confondo con successo una creatura e un mio alleato lo colpisce, come letto nel regolamento, "Se una creatura confusa viene attaccata, inizia a sua volta ad attaccare l'ultimo assalitore finchè questo non è morto o fuori dalla vista."  cosa vuol dire? che nel turno della creatura confusa essa attaccherà sempre il suo ultimo assalitore?

Dice anche che bisogna rispettare la tabella di comportamento all'inizio del turno della creatura confusa, quindi come si procede? e la % Farfugliare in modo incoerente cosa vuol dire e come si comporta la creatura confusa?

Io ho questa mia teoria,
Player1: Confondo la Cratura (A) per 1 round.
Player2: Attacco la Creatura (A) confusa.
Creatura (A): devo attaccare il Player2 poicè è stato il mio ultimo assalitore, ma prima devo tirare la % e solo nel caso "agisce normalmente" posso farlo, altrimenti compio una delle azioni elencate nella tabella.
Player1: Termina lo stato di confusione della Creatura (A).

E' giusto o commetto errori? Grazie.

Modificato da boyscoppito
  • Mi piace 1

Inviato
Il 17/5/2016 alle 00:22, GammaRayBurst ha scritto:

Per come l'ho capito io, l'attacco contro l'ultimo aggressore è automatico e solo se nessuno attacca il confuso o se questo non può attaccare l'ultimo aggressore si tira sulla tabella.

quindi la tabella si tira solo se non viene attaccato? nel caso, farfugliare cosa vuol dire? che passa il turno senza far nulla?