MadLuke Inviata 17 Maggio 2016 Segnala Inviata 17 Maggio 2016 Ciao a tutti, volevo sapere: voi come vi regolate quando un personaggio minaccia qualcuno con alle spalle 10 o 100 alleati pronti a intervenire in sua difesa. Pure un coboldo davanti a un cavaliere in armatura splendente non potrà farsi intimidire con la stessa facilità di quando è da solo, se al contrario ci sono i suoi amichetti pronti a dargli manforte... Allo stesso modo pure un cavaliere gagliardo, che mai e poi mai si farebbe intimidire da un coboldo, magari una caverna con 10 o 100 di loro davanti, se il loro capo gli dice "dammi la tua spada o ti ammazzo", magari lo prenderebbe in parola, no? +/-1 a Resistere a Intimidire per ogni punto di differenza numerica, come la vedete? Ciao e grazie, MadLuke.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Maggio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Maggio 2016 Forse più che puntare a direttamente alla differenza numerica andare sulla proporzione tra i due gruppi?Perché senno tipo 100 coboldi contro 50 cavalieri umani intimidiscono in automatico (quando probabilmente dovrebbero un pò cagarsi sotto)... Una cosa tipo +/- (numero gruppo intimidente/numero gruppo intimidito), massimo (+10/+15/+20?)....non saprei valutare bene così alla veloce. 1
MadLuke Inviato 17 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 17 Maggio 2016 1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto: Forse più che puntare a direttamente alla differenza numerica andare sulla proporzione tra i due gruppi?Perché senno tipo 100 coboldi contro 50 cavalieri umani intimidiscono in automatico. Giusto, quindi +2 per ogni multiplo di rapporto numerico? 10 vs 10: 0 15 vs 10: +1 20 vs. 10: +2 30 vs 10: +4 ... ?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Maggio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Maggio 2016 8 minuti fa, MadLuke ha scritto: Giusto, quindi +2 per ogni multiplo di rapporto numerico? 10 vs 10: 0 15 vs 10: +1 20 vs. 10: +2 30 vs 10: +4 ... ? Mi era partito per sbaglio il post prima, l'ho poi editato con una proposta molto a naso. EDIT Poi metterei la postilla che funziona solo entro certi limiti di differenza di taglia, altrimenti 100 coboldi mi intimidiscono il tarrasque
KlunK Inviato 18 Maggio 2016 Segnala Inviato 18 Maggio 2016 (modificato) Non è solo il problema di differenza di taglia, ma anche di GS. Un mago di 20° non dovrebbe essere intimidito da 100 soldati di 1° livello. Il problema è tecnico secondo me. Quando il mago minaccia uno dei 100 soldati lui se l'ha fatto sotto lo stesso perché ammesso e non concesso che alla fine abbiano la meglio, lui sarà il primo a crepare. Modificato 18 Maggio 2016 da KlunK 1
MadLuke Inviato 18 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 18 Maggio 2016 16 minuti fa, KlunK ha scritto: Non è solo il problema di differenza di taglia, ma anche di GS. Un mago di 20° non dovrebbe essere intimidito da 100 soldati di 1° livello. Il problema è tecnico secondo me. Quando il mago minaccia uno dei 100 soldati lui se l'ha fatto sotto lo stesso perché ammesso e non concesso che alla fine abbiano la meglio, lui sarà il primo a crepare. Il mago di 20° dovrebbe prima saperlo che quei 100 soldati sono di 1°, e viceversa. Perciò, a meno che riesca la prova di Percepire Intenzioni secondo la variante del Complete Scoundrel, conta solo il numero. La taglia invece effettivamente dovrebbe avere il suo peso... Direi che il +2 può diventare +4 o +8 secondo i comuni modificatori che già si usano per la Lotta.
KlunK Inviato 18 Maggio 2016 Segnala Inviato 18 Maggio 2016 Va beh, ma se il mago vede 100 tizi armati di lancia e armatura di cuoio sgangherati non ha bisogno di prove per capire che sono fantaccini di poco conto.
Hobbes Inviato 18 Maggio 2016 Segnala Inviato 18 Maggio 2016 Senza complicarti la vita, puoi trattare il numero di persone come un unico mostro con l'archetipo Mob (?), quello presente nella Dungeon Master Guide 2, di modo da fornire solo il bonus di taglia e stop.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 18 Maggio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Maggio 2016 2 ore fa, KlunK ha scritto: Non è solo il problema di differenza di taglia, ma anche di GS. Un mago di 20° non dovrebbe essere intimidito da 100 soldati di 1° livello. Il problema è tecnico secondo me. Quando il mago minaccia uno dei 100 soldati lui se l'ha fatto sotto lo stesso perché ammesso e non concesso che alla fine abbiano la meglio, lui sarà il primo a crepare. Secondo me mettendo un limite a questo bonus il problema del rapporto del GS verso l'alto (cioè povero pirla che prova ad ad intimidere il mago super forte) non si pone più di tanto comunque, visto che di base Intimidire va contro una prova basata sul livello del PG (1d20 + DV/livello personaggio + Saggezza). Se metto il limite di questo bonus a +20 anche se fossero 100 soldati e il comandante (leggi tizio che prova ad intimidire) avesse +7 alla prova (che per un PG di 1° potrebbe essere già dignitoso) sarà molto difficile che riesca nel tentativo. Magari si può abbassare a +10/15 per renderlo essenzialmente impossibile. Andando invece dall'alto verso il basso certo se il mago è famoso in quanto terribilmente potente e facile al massacro avrà un suo bonus di altro genere derivante dalla sua notorietà (lì magari basato sulla disparità del GS), ma se il tizio GS 20 è sconosciuto a quel gruppo di soldati di base non avranno alcun motivo per temerlo di default (a meno che naturalmente non abbia appena fatto saltare in aria un castello davanti ai loro occhi). Comunque in definitiva per me questi bonus ci stanno laddove sono applicati (come penso sia il caso di MadLuke) tra gruppi di soldati e combattenti bene o male di livelli paragonabili e in situazioni in cui i numeri relativi vanno a fare la differenza negli esiti del combattimento. Io normalmente nel resto dei casi assegno bonus di circostanza variabili basati appunto su notorietà dei personaggi, azioni svolte di fronte a chi si prova ad intimidire eccetera. Non ho una matematica precisa e netta.
KlunK Inviato 18 Maggio 2016 Segnala Inviato 18 Maggio 2016 3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Io normalmente nel resto dei casi assegno bonus di circostanza variabili basati appunto su notorietà dei personaggi, azioni svolte di fronte a chi si prova ad intimidire eccetera. Non ho una matematica precisa e netta. Stessa cosa faccio io, è certamente difficile trovare una formula esatta per definire il bonus/malus
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 18 Maggio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Maggio 2016 5 minuti fa, KlunK ha scritto: Stessa cosa faccio io, è certamente difficile trovare una formula esatta per definire il bonus/malus Sì infatti, ma quando già pensi che nel mondo di Madluke non esistono (essenzialmente) gli incantatori e la magia e che (mi pare) non ci siano chissà quanti eroi di alto livello cercare una formuletta rapida per i casi in cui X combattenti di livello Y ne incontrano Z di livello circa sempre Y non è impossibile. Certo non coprirà ogni situazione e andrà aggiustata in vari casi, ma una base si può trovare volendo.
KlunK Inviato 18 Maggio 2016 Segnala Inviato 18 Maggio 2016 Sì, si può trovare un qualche cosa a spanne. A questo punto però bisognerebbe valutare anche la fama del PG che intimidisce. Per dare un'idea con riferimento a Game of Thrones: quando Sir Barristan viene "mandanto in pensione" e offeso minaccia che potrebbe fare a pezzi tutti i presenti nella sala penso che un po' tutti abbiano avuto timore che lo facesse davvero.
MadLuke Inviato 18 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 18 Maggio 2016 Si, ci sono anche le regole opzionali sulla reputazione, ecc., volendo, ma la mia campagna è decisamente troppo poco sociale, perché valga davvero la pena introdurle. Taglia e rapporto numerico saranno sufficienti, grazie. PS. AloneWolf aspetto risposta a mia mail privata...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 18 Maggio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Maggio 2016 1 minuto fa, KlunK ha scritto: Sì, si può trovare un qualche cosa a spanne. A questo punto però bisognerebbe valutare anche la fama del PG che intimidisce. Per dare un'idea con riferimento a Game of Thrones: quando Sir Barristan viene "mandanto in pensione" e offeso minaccia che potrebbe fare a pezzi tutti i presenti nella sala penso che un po' tutti abbiano avuto timore che lo facesse davvero. Sì infatti come dicevo prima 3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Andando invece dall'alto verso il basso certo se il mago è famoso in quanto terribilmente potente e facile al massacro avrà un suo bonus di altro genere derivante dalla sua notorietà (lì magari basato sulla disparità del GS), ma se il tizio GS 20 è sconosciuto a quel gruppo di soldati di base non avranno alcun motivo per temerlo di default (a meno che naturalmente non abbia appena fatto saltare in aria un castello davanti ai loro occhi). anche la fama (o mancanza della stessa) del personaggio coinvolto (o anche del gruppo, per esempio se quelli non sono semplici coboldi ma hanno il simbolo della tribù degli Artigli della Luna di Sangue eccetera) andrebbe considerata. Poi naturalmente la fama (o non fama) può essere immeritata In questo momento, MadLuke ha scritto: AloneWolf aspetto risposta a mia mail privata... Quale?
Messaggio consigliato