Zaorn Inviato 18 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2016 Sparagli chierico, mago e druido di un livello inferiore al loro e vedi che li fai divertire. E se si mette male scappano via con teleport... e invece che durare meno durerà più avventure la sfida. Inoltre per prepararli diventi più skillato come master. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kelemvor Inviato 18 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2016 Studia gli incantesimi e i talenti per trovare delle combinazioni micidiali (e ti assicuro che ne troverai ) . Cura gli ambienti , una semplice nebbia può rompere le scatole più di una palla di fuoco . Studia i gregari , a volte una marea di creature di bassissimo gs sono più ostiche di un singolo mostro di alto gs 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 18 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2016 Cita Studia gli incantesimi e i talenti per trovare delle combinazioni micidiali (e ti assicuro che ne troverai ) Io ti consiglierei di non farlo. Come metodo richiede un sacco di tempo per avere pochissimi risultati (una volta che i PG hanno vinto la sfida, devi ricominciare a cercare combinazioni rotte). Soprattutto, dà il via a una corsa agli armamenti che potresti non saper gestire, incoraggia una visione competitiva e sbagliata del gioco e rovina facilmente qualsiasi campagna. Non aggiungo altro perché tutti i consigli te li hanno già dati Hicks, greymatter e Alonewolf: usa (non abusa) le regole, non preparare materiale e storia in eccesso, parla col gruppo. Davvero non c'è altro da dire. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kelemvor Inviato 18 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2016 Il discorso sugli oggetti magici mi fa venire un dubbio . Se il party possiede oggetti di notevole potenza il livello reale non è più 13 . Monitorare la ricchezza del personaggio con gli oggetti magici è una cosa essenziale per non rompete l'equilibrio dei pg . Un pg di primo livello con una spada vorpal non è più di primo livello . Specifico meglio il fatto di studiare gli incantesimi . Conoscere e saper costruire build con incantesimi non deve essere un modo per annientare il party , deve servire per creare incantatori esperti (cosa realistica ad alti livelli ) ,migliorare la conoscenza del dm e creare sfide avvincenti . Un mago png di alto livello ha studiato la magia da tempo quindi è coerente una costruzione di incantesimi che seguano una tattica o che si combinino tra loro . Inoltre pone il dm ad aumentare la sua esperienza . Altro dilemma sono i bonus , ho capito che ci sono diversi bonus che aumentano le caratteristiche , hai monitorato questi bonus? . Bonus dello stesso tipo non si sommano tra loro. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaorn Inviato 18 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2016 (modificato) Al di là dei bonus, se fossero possibili, li possono avere anche i png, non è una corsa agli armamenti, è che se si gioca così in una compagnia è giusto dare sfide adeguate secondo il grado di ottimizzazione, in d&d 3,5 specialmente. Secondo me il problema l'ha individuato Alonewolf: 2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Inoltre personalmente ti consiglio di ricordare una delle massime fondamentali per la creazione di avventure che è una cosa del tipo "nessun piano per quanto ben congegnato sopravvive più di cinque minuti dopo il contatto con i giocatori". Consiglio al master di non creare avventure troppo instradate e/o rimanerci male se non va "come dovrebbe". Dopotutto è bello quando l'esito e il proseguo dell'avventura lo si gioca assieme! Modificato 18 Maggio 2016 da Zaorn 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 18 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2016 Cita Al di là dei bonus, se fossero possibili, li possono avere anche i png, non è una corsa agli armamenti, è che se si gioca così in una compagnia è giusto dare sfide adeguate secondo il grado di ottimizzazione, in d&d 3,5 specialmente. Una cosa è dire "il gioco così è sbilanciato, metto più nemici o nemici di livello più alto", un'altra è "il gioco è sbilanciato, uso combo potenti per gli avversari o gli do bonus (AKA: oggetti magici, l'unico tipo di bonus conferibile a un PNG)". Le combo (anche se non nell'accezione moderata di cui parla Kelemvor) hanno i problemi di cui sopra, i "bonus" hanno anche quello che i PG possono fregarli e indossarli dopo lo scontro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaorn Inviato 18 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2016 12 minuti fa, The Stroy ha scritto: Una cosa è dire "il gioco così è sbilanciato, metto più nemici o nemici di livello più alto", un'altra è "il gioco è sbilanciato, uso combo potenti per gli avversari o gli do bonus (AKA: oggetti magici, l'unico tipo di bonus conferibile a un PNG)". Le combo (anche se non nell'accezione moderata di cui parla Kelemvor) hanno i problemi di cui sopra, i "bonus" hanno anche quello che i PG possono fregarli e indossarli dopo lo scontro. Io tendo a non far trovare tesori contro mostri per bilanciare quando i pg si fregano l' equip nemico. Dopotutto col livello crescono esponenzialmente anche le monete consigliate e i costi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 18 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2016 Cita Dopotutto col livello crescono esponenzialmente anche le monete consigliate e i costi. Questo, almeno sulla carta, non è un problema. Il manuale indica chiaramente quanto oro ha un personaggio in base al livello, seguendo quella linea guida ed evitando oggetti rotti tipo la belt of battle in teoria il gioco rimane bilanciato, perché è pensato così. Potenziare i PNG aumentando gli oggetti, al contrario, rompe il gioco perché dà ai PG più ricchezza del dovuto - e compensare sbilanciando verso il basso tutti gli incontri coi mostri potrebbe non essere una soluzione per tutti i palati (sicuramente non è bilanciato in senso tecnico). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaorn Inviato 18 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2016 (modificato) 3 minuti fa, The Stroy ha scritto: Questo, almeno sulla carta, non è un problema. Il manuale indica chiaramente quanto oro ha un personaggio in base al livello, seguendo quella linea guida ed evitando oggetti rotti tipo la belt of battle in teoria il gioco rimane bilanciato, perché è pensato così. Potenziare i PNG aumentando gli oggetti, al contrario, rompe il gioco perché dà ai PG più ricchezza del dovuto - e compensare sbilanciando verso il basso tutti gli incontri coi mostri potrebbe non essere una soluzione per tutti i palati (sicuramente non è bilanciato in senso tecnico). Invidio tanto il 5e... Però alla fine tanti soldi, tanti costi... In una delle mie ultime campagne i personaggi devono spendersi tanti bottini per tante componenti di resurgo ad esempio, soprattutto per i loro compaesani e per guerre. In altri casi potrebbero avere bisogno di oggetti costosi per missioni specifiche, insomma, i soldi si fanno, ma si perdono anche! E' il master che deve essere bravo e bilanciare... Modificato 18 Maggio 2016 da Zaorn Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 18 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2016 Scusa, ma questo zibaldone generalizzato e OT in che modo aiuta la discussione o l'OP? Al di là del fatto che se la WBL dice che il PG dovrebbe avere 25.000 monete e lui se ne spende 15.000 in componenti, guerre, compaesani e missioni, o trova altre 15.000 monete da spendere in equipaggiamento, oppure è sbilanciato. I soldi si fanno e si spendono, ma l'equipaggiamento non è una variabile, e quindi oltre che generalizzato e OT, lo zibaldone è pure fuorviante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaorn Inviato 18 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2016 (modificato) 31 minuti fa, The Stroy ha scritto: Scusa, ma questo zibaldone generalizzato e OT in che modo aiuta la discussione o l'OP? Al di là del fatto che se la WBL dice che il PG dovrebbe avere 25.000 monete e lui se ne spende 15.000 in componenti, guerre, compaesani e missioni, o trova altre 15.000 monete da spendere in equipaggiamento, oppure è sbilanciato. I soldi si fanno e si spendono, ma l'equipaggiamento non è una variabile, e quindi oltre che generalizzato e OT, lo zibaldone è pure fuorviante. Non ho capito granchè, però appunto conta indicativamente l'equip indossato, non quello che devono vendere per resuscitare terzi, costruire castello, equipaggiare eserciti... Modificato 18 Maggio 2016 da Zaorn Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 18 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2016 Appunto. Quindi dire " i soldi si fanno, ma si perdono anche!" è OT e fuorviante, dato che stiamo parlando di bilanciamento, e che in 3.5 la parte del bilanciamento determinata dai soldi (cioè l'equipaggiamento indossato) non "si fa e i perde", ma è determinata molto chiaramente dal manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato 23 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2016 Se mi posso permettere un paio di consigli "old school": bara, ma con la storia non con i mostri. Come ti hanno suggerito prima: fai in modo che png diversi sappiano storie diverse (a cui credono... come quelli che credono negli ufo o nei rettiliani) o pezzi della storia e che sia difficile capire la verità senza indagare di persona. Per la serie: fai tutti i tiri che vuoi, ma quando avrà in mano una storia contraddittoria vediamo come reagisce Metti degli avversari originali con delle storie interessanti (Strahd esempio meraviglioso ma ce ne sono tanti) che ad esempio possono essere immuni a quasi tutti gli attacchi dei pg a meno che non si risolva la quest X e la prova Y o si scopra dove il villain ha messo l'anima (hai presente Voldemort?) Ricorda: la build non è tutto... E ad ogni livello una buona storia vince sempre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ithilden Inviato 6 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2016 Io ancora non ho capito come il bardo riesce a raggiungere quelle cd, non è possibile che sia una svista? p.s. che incantesimo è quello che dà un malus di -10 a volontà? O.O Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hicks Inviato 6 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2016 1 ora fa, ithilden ha scritto: Io ancora non ho capito come il bardo riesce a raggiungere quelle cd, non è possibile che sia una svista? p.s. che incantesimo è quello che dà un malus di -10 a volontà? O.O Bardo di 13°, quindi: 10 +5 (liv incantesimo) +8 (carisma) +2 (inc. focalizzati e superiore) + X (qualsiasi altro bonus descritto qui). L'incantesimo probabilmente è nebbia mentale. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaorn Inviato 6 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2016 (modificato) 19 minuti fa, Hicks ha scritto: Bardo di 13°, quindi: 10 +5 (liv incantesimo) +8 (carisma) +2 (inc. focalizzati e superiore) + X (qualsiasi altro bonus descritto qui). L'incantesimo probabilmente è nebbia mentale. Se le Cd vanno da 28 a 32, vuol dire che gli incantesimi di livello 1 hanno cd 28 e quelli di 5 hanno 32. 10+5 (liv incantesimo) +8 carisma +2 focalizzati = 25 Ad arrivare a 32 ci sono 7 punti, possono non conoscere bene la 3,5, anche perchè la sto rimuovendo, ma è impossibile arrivarci con carisma 8, dai! PS: ho visto la guida di @Hicks, qualche talento che aumenta le CD di 1 c'è e forse si cumula con incantesimi focalizzati, però non so se ha preso tutti quei talenti (mi sembrano 2-3). Modificato 6 Giugno 2016 da Zaorn 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ithilden Inviato 6 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2016 13 minuti fa, Zaorn ha scritto: è impossibile arrivarci con carisma 8, dai! Magari sarà pure possibile, ma significa spendere un'ingente quantità di risorse, sia di denaro che di talenti che di incantesimi ed altro, senza considerare che, a quanto dice Xanatos, anche molte abilità sono ottimizzate (altro investimento abbastanza rilevante). Questo da una parte significa che, con un investimento del genere, il giocatore si potrebbe giustamente sentire frustrato se gli tagli le gambe, dall'altra significa che forse hai un po' esagerato a concedere, ma soprattutto che in altri campi sarà una vera "pippa ar sugo". Comunque mi sembra di capire che l'episodio dei barbari non c'entri molto col problema, perché erano png notevolmente inferiori ai pg pensati non per combatterli, ma per fare altro. Secondo me il problema è che crei intorno a loro sfide non adatte al loro livello, tutto qua. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaorn Inviato 6 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2016 43 minuti fa, ithilden ha scritto: Comunque mi sembra di capire che l'episodio dei barbari non c'entri molto col problema, perché erano png notevolmente inferiori ai pg pensati non per combatterli, ma per fare altro. Secondo me il problema è che crei intorno a loro sfide non adatte al loro livello, tutto qua. Il problema è oltre... Di solito non è configurabile nelle sfide fini a sè stesse, ma all'ambientazione dove i pg si relazionano, se i png (non solo quelli da affrontare) non reggono il confronto sarà sempre più facili spianarli per andare avanti nel gioco e il d&d 3,5 è il gioco più difficile da gestire in questo senso. Che me frega di trattare un incarico da un governo se faccio prima a spianarlo e diventare io signore? (esempio banale come può essere derubare il negozio di oggetti magici non protetto piuttosto che spendere monete, tanto per stare sul classico) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Senzanome Inviato 8 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2016 Il 18/5/2016 alle 12:17, xanatos85 ha scritto: A me nulla (a parte che fa schifo) ....il topic è stato aperto x avere cobsigli dai piu esperti ...su come evitare che un PG di questo tipo mi superi senza ruolare e senza combattere ogni potenziale ostacolo....il mio problema non era cavolo l ultima sessione mi hanno killato il PNG Figo....ma cavolo potenzialmente lo possono fare da qui alla fine ...e una CD di 28 non è facile da superare (giusto maghi e stregoni....) Ciao, io ti consiglierei, a parte verificare le reali classi difficoltà degli incantesimi, di aggiungere delle sfide che i PG non riescano a superare solo con l'ausilio della magia, ad esempio indovinelli e trabocchetti o rompicapi, oltre all'inserimento di PNG che utilizzano a loro volta la magia, quindi contrasterebbero quelle del tuo gruppo. Considera poi di aumentare il grado sfida degli incontri, una vittoria molto facile è divertente una volta o due, poi ci si sca22a... poi come ti è già stato consigliato, nella ricerca delle informazioni, può essere benissimo plausibile che il gruppo ritrovi informazioni di qualcuno che "per sentito dire" racconta un sacco di fandonie, in tal caso i PG dovrebbero vedersela ance con una serie di informazioni discordanti. se non si riesce a gestire il gruppo in questa maniera, hai 2 possibilità: 1. Riduci l'equipaggiamento o il livello dei PG, previo accordo con il gruppo ( anche se non credo troverai tutti d'accordo) 2. Riduci l'equipaggiamento del gruppo forzatamente ( furto da parte di png oppure raggio di disintegrazione. a tal proposito vedi per esempio beholder) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
greymatter Inviato 8 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2016 38 minutes ago, Senzanome said: Riduci l'equipaggiamento del gruppo forzatamente ( furto da parte di png oppure raggio di disintegrazione. a tal proposito vedi per esempio beholder) Oddio, questa mi sembra una cosa da evitare assolutamente - oltre che essere inaffidabile, è veramente una trovata da censurare. Io mi limiterei alla soluzione 1 - se ne parla tutti insieme come delle persone mature e si arriva ad una soluzione. Se mancano i presupposti (= la maturità) a quel punto forse è il caso di interrogarsi sull'opportunità di giocare con certe persone invece di ricorrere a metodi discutibili. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato