karmax92 Inviata 19 Maggio 2016 Segnala Inviata 19 Maggio 2016 Ciao a tutti! Sìsì, vi anticipo dicendovi che conosco già il fatto che faccia schifo l'Ombra Danzante, ho letto milioni di guide a riguardo ma ci tenevo a giocarla comunque e così ho fatto. Visto che volevo un personaggio furtivo skill monkey per role play e utility in combattimento, ho optato per un 10 Ladro/10 Ombra Danzante per prendere "colpo menomante" e rendere un minimo funzionale la classe dell'Ombra Danzante potendo così, in combo con il furtivo e il "tocco" dell'ombra, portare a 0 la forza del nemico facilmente ove possibile. La mia domanda riguarda la costruzione dell'ombra che posso evocare dal livello 3 di Ombra Danzante. Non ho la più pallida idea di come debba buildarla perchè la descrizione della classe non è per niente chiara e mi pare piena di lacune. Quindi vi chiedo se potete darmi una build dell'ombra con stat, BaB, TS, talenti utili, come funzionano i DV addizionali che ottiene per la classe, l'avanzamento, la crescita delle stat, le abilità, se considerarla o meno elité, ecc... Insomma un po' tutto. Scusate se mi sono dilungato ma proprio mi è tutto alquanto poco chiaro, vi ringrazio anticipatamente nel caso abbiate sbatti di rispondermi.
Hicks Inviato 19 Maggio 2016 Segnala Inviato 19 Maggio 2016 Ricordo un mio giocatore che mi aveva fatto impazzire utilizzando l'ombra come scout, riuscendo a guardare dietro ogni porta e muro. Comunque, precisamente cosa non ti è chiaro? Al 3° livello ottieni l'ombra, esattamente com'è sul manuale (magari il DM può concederti di cambiare talenti e punti abilità). Ogni 3 livelli da shadowdancer l'ombra ottiene altri 2 DV , il che significa che aumenta l'attacco base, i tiri salvezza e i punti abilità. Ogni 3 DV e ogni 4DV riceve rispettivamente un talento e un incremento di caratteristica (che metterei tutti su Destrezza). L'ombra, essendo un non morto, ha un attacco base pari alla metà dei DV: quando arriverà a 5DV, per esempio, avrà un BAB di +2 (esattamente come un mago). I tiri salvezza anche sono uguali a quelli di un mago: volontà alta e tempra e riflessi bassi. Ad esempio, con 5DV avrebbe +1tempra, +1riflessi e +4volontà (+ le caratteristiche). ottiene inoltre 4+Intelligenza punti abilità ogni DV, quindi 2 a causa del modificatore negativo (se non sbaglio le abilità di classe sono quelle menzionate nella descrizione). La principale scelta da fare sarebbero i talenti: in questo caso a quali manuali hai accesso?
karmax92 Inviato 19 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2016 Grazie per la celere risposta . Mi sa che non avevo capito niente dalla partenza, pensavo che l'ombra progredisse di livello a parte e quindi prendesse 12DV (totali dell'avanzamento di un'ombra) + 6DV. Quindi in realtà complessivamente arriverebbe a 6DV, giusto? Sì per le caratteristiche pensavo pure io di incrementare la destrezza visto che influenza il BaB ecc. Per quanto riguarda i talenti, i manuali direi tutti quelli base e tutta la serie perfetta sicuramente, per gli altri dipende da come gira al momento al mio DM ma solitamente li accetta senza problemi xD Per i punti caratteristica invece, c'è la possibilità che possa considerare l'ombra come un elite (quindi leggermente più potente) o la sbilancerebbe troppo?
Hicks Inviato 19 Maggio 2016 Segnala Inviato 19 Maggio 2016 40 minuti fa, karmax92 ha scritto: pensavo che l'ombra progredisse di livello a parte e quindi prendesse 12DV (totali dell'avanzamento di un'ombra) + 6DV. Non ho capito cosa intendi. L'ombra parte con 3DV; ogni 3 livelli da ombra danzante l'ombra prende altri 2 DV, che vuol dire 6DV bonus se completi la classe di prestigio (quindi 9 DV in totale). Tra l'altro noto solo ora che da come è scritto prendi i +2 DV già al terzo livello, perché la frase dice: Cita Every third level gained by the shadowdancer adds +2 HD (and the requisite base attack and base save bonus increases) to her shadow companion. e non specifica "dopo il terzo livello". A quanto pare mi sono sempre sbagliato ^^ ma magari meglio attendere pareri più autorevoli. Per i talenti potresti guardare sul Liber Mortis, magari trovi qualcosa che ti interessa. Ad esempio: Lifesense, Ghostly Grasp, Empowered Ability Damage, Necrotic Reserve. 1 ora fa, karmax92 ha scritto: Per i punti caratteristica invece, c'è la possibilità che possa considerare l'ombra come un elite (quindi leggermente più potente) o la sbilancerebbe troppo? È come dire "il mio pg può avere +2 a tutte le caratteristiche?". Non rompe certo il gioco, ma devi chiedere al DM.
karmax92 Inviato 19 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2016 1 ora fa, Hicks ha scritto: Non ho capito cosa intendi. L'ombra parte con 3DV; ogni 3 livelli da ombra danzante l'ombra prende altri 2 DV, che vuol dire 6DV bonus se completi la classe di prestigio (quindi 9 DV in totale). Tra l'altro noto solo ora che da come è scritto prendi i +2 DV già al terzo livello, perché la frase dice: Sì anche io credevo così però la spiegazione della guida (in inglese a pagina 195) mi confonde, infatti dopo aver presentato l'abilità fa un esempio e dice: For example, a 9th-level shadowdancer can have a shadow companion with 6HD. E questo mi fa pensare che forse non parta con i 3DV iniziali propri dell'ombra ma consideri i 2DV ottenuti dal terzo livello di shadowdancer come DV iniziali, pareri a riguardo? Mentre per i talenti ti ringrazio molto, pensavo proprio a talenti del genere .
Hicks Inviato 20 Maggio 2016 Segnala Inviato 20 Maggio 2016 3 ore fa, karmax92 ha scritto: For example, a 9th-level shadowdancer can have a shadow companion with 6HD. Il che è assurdo. Se prendesse subito i DV bonus l'ombra avrebbe (3+6) 9DV totali, in caso contrario avrebbe (3+4) 7 DV. Forse intendevano dire "6 HD bonus"?
karmax92 Inviato 20 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2016 (modificato) 9 ore fa, Hicks ha scritto: Il che è assurdo. Se prendesse subito i DV bonus l'ombra avrebbe (3+6) 9DV totali, in caso contrario avrebbe (3+4) 7 DV. Forse intendevano dire "6 HD bonus"? Probabilmente intendevano dire 6DV bonus oppure effettivamente l'ombra prende inizialmente solo 2DV iniziali (senza prendere anche i 3DV iniziali di un'ombra normale) arrivando così a 6DV totali dati esclusivamente dai livelli in Shadowdancer (ma mi pare insensato con quanto dicono in qualche riga prima sempre nello stesso manuale). Ma a parte questo ultimo dubbio per il resto mi hai chiarito perfettamente tutto e nuovamente ti ringrazio molto. Aspettiamo a questo punto qualcuno che abbia un'idea più chiara per quanto riguarda i DV xD Modificato 20 Maggio 2016 da karmax92 Errore ortografico
Messaggio consigliato