Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti! Sìsì, vi anticipo dicendovi che conosco già il fatto che faccia schifo l'Ombra Danzante, ho letto milioni di guide a riguardo ma ci tenevo a giocarla comunque e così ho fatto. Visto che volevo un personaggio furtivo skill monkey per role play e utility in combattimento, ho optato per un 10 Ladro/10 Ombra Danzante per prendere "colpo menomante" e rendere un minimo funzionale la classe dell'Ombra Danzante potendo così, in combo con il furtivo e il "tocco" dell'ombra, portare a 0 la forza del nemico facilmente ove possibile.

La mia domanda riguarda la costruzione dell'ombra che posso evocare dal livello 3 di Ombra Danzante. Non ho la più pallida idea di come debba buildarla perchè la descrizione della classe non è per niente chiara e mi pare piena di lacune. Quindi vi chiedo se potete darmi una build dell'ombra con stat, BaB, TS, talenti utili, come funzionano i DV addizionali che ottiene per la classe, l'avanzamento, la crescita delle stat, le abilità, se considerarla o meno elité, ecc... Insomma un po' tutto.

Scusate se mi sono dilungato ma proprio mi è tutto alquanto poco chiaro, vi ringrazio anticipatamente nel caso abbiate sbatti di rispondermi.

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Ricordo un mio giocatore che mi aveva fatto impazzire utilizzando l'ombra come scout, riuscendo a guardare dietro ogni porta e muro. Comunque, precisamente cosa non ti è chiaro? Al 3° livello ottieni l'ombra, esattamente com'è sul manuale (magari il DM può concederti di cambiare talenti e punti abilità). Ogni 3 livelli da shadowdancer l'ombra ottiene altri 2 DV , il che significa che aumenta l'attacco base, i tiri salvezza e i punti abilità. Ogni 3 DV e ogni 4DV riceve rispettivamente un talento e un incremento di caratteristica (che metterei tutti su Destrezza). L'ombra, essendo un non morto, ha un attacco base pari alla metà dei DV: quando arriverà a 5DV, per esempio, avrà un BAB di +2 (esattamente come un mago). I tiri salvezza anche sono uguali a quelli di un mago: volontà alta e tempra e riflessi bassi. Ad esempio, con 5DV avrebbe +1tempra, +1riflessi e +4volontà (+ le caratteristiche).
ottiene inoltre 4+Intelligenza punti abilità ogni DV, quindi 2 a causa del modificatore negativo (se non sbaglio le abilità di classe sono quelle menzionate nella descrizione).

La principale scelta da fare sarebbero i talenti: in questo caso a quali manuali hai accesso?

Inviato

Grazie per la celere risposta :).

Mi sa che non avevo capito niente dalla partenza, pensavo che l'ombra progredisse di livello a parte e quindi prendesse 12DV (totali dell'avanzamento di un'ombra) + 6DV. Quindi in realtà complessivamente arriverebbe a 6DV, giusto? Sì per le caratteristiche pensavo pure io di incrementare la destrezza visto che influenza il BaB ecc.  

Per quanto riguarda i talenti, i manuali direi tutti quelli base e tutta la serie perfetta sicuramente, per gli altri dipende da come gira al momento al mio DM ma solitamente li accetta senza problemi xD

Per i punti caratteristica invece, c'è la possibilità che possa considerare l'ombra come un elite (quindi leggermente più potente) o la sbilancerebbe troppo?

Inviato
40 minuti fa, karmax92 ha scritto:

pensavo che l'ombra progredisse di livello a parte e quindi prendesse 12DV (totali dell'avanzamento di un'ombra) + 6DV.

Non ho capito cosa intendi. L'ombra parte con 3DV; ogni 3 livelli da ombra danzante l'ombra prende altri 2 DV, che vuol dire 6DV bonus se completi la classe di prestigio (quindi 9 DV in totale). Tra l'altro noto solo ora che da come è scritto prendi i +2 DV già al terzo livello, perché la frase dice:

Every third level gained by the shadowdancer adds +2 HD (and the requisite base attack and base save bonus increases) to her shadow companion.

e non specifica "dopo il terzo livello". A quanto pare mi sono sempre sbagliato ^^ ma magari meglio attendere pareri più autorevoli.

Per i talenti potresti guardare sul Liber Mortis, magari trovi qualcosa che ti interessa. Ad esempio: Lifesense, Ghostly Grasp, Empowered Ability Damage, Necrotic Reserve.

1 ora fa, karmax92 ha scritto:

Per i punti caratteristica invece, c'è la possibilità che possa considerare l'ombra come un elite (quindi leggermente più potente) o la sbilancerebbe troppo?

È come dire "il mio pg può avere +2 a tutte le caratteristiche?". Non rompe certo il gioco, ma devi chiedere al DM.

Inviato
1 ora fa, Hicks ha scritto:

Non ho capito cosa intendi. L'ombra parte con 3DV; ogni 3 livelli da ombra danzante l'ombra prende altri 2 DV, che vuol dire 6DV bonus se completi la classe di prestigio (quindi 9 DV in totale). Tra l'altro noto solo ora che da come è scritto prendi i +2 DV già al terzo livello, perché la frase dice:

Sì anche io credevo così però la spiegazione della guida (in inglese a pagina 195) mi confonde, infatti dopo aver presentato l'abilità fa un esempio e dice:

For example, a 9th-level shadowdancer can have a shadow companion with 6HD.

E questo mi fa pensare che forse non parta con i 3DV iniziali propri dell'ombra ma consideri i 2DV ottenuti dal terzo livello di shadowdancer come DV iniziali, pareri a riguardo?

Mentre per i talenti ti ringrazio molto, pensavo proprio a talenti del genere :).

Inviato
3 ore fa, karmax92 ha scritto:

For example, a 9th-level shadowdancer can have a shadow companion with 6HD.

Il che è assurdo. Se prendesse subito i DV bonus l'ombra avrebbe (3+6) 9DV totali, in caso contrario avrebbe (3+4) 7 DV. Forse intendevano dire "6 HD bonus"?

Inviato (modificato)
9 ore fa, Hicks ha scritto:

Il che è assurdo. Se prendesse subito i DV bonus l'ombra avrebbe (3+6) 9DV totali, in caso contrario avrebbe (3+4) 7 DV. Forse intendevano dire "6 HD bonus"?

Probabilmente intendevano dire 6DV bonus oppure effettivamente l'ombra prende inizialmente solo 2DV iniziali (senza prendere anche i 3DV iniziali di un'ombra normale) arrivando così a 6DV totali dati esclusivamente dai livelli in Shadowdancer (ma mi pare insensato con quanto dicono in qualche riga prima sempre nello stesso manuale). Ma a parte questo ultimo dubbio per il resto mi hai chiarito perfettamente tutto e nuovamente ti ringrazio molto.

Aspettiamo a questo punto qualcuno che abbia un'idea più chiara per quanto riguarda i DV xD

Modificato da karmax92
Errore ortografico