Vai al contenuto

[3.5] (Oggetto magico) Corda per intralciare


Merin

Messaggio consigliato

Ieri sera ci è venuto un dubbio riguardo a questo oggetto da 21.000 mo.

Nella descrizione dice che a comando la corda scatta 6 m in orizzontale o 3m in verticale e il bersaglio deve superare una prova di forza CD 20 o una prova di artista della fuga CD 20. E fin qui ok.....ma senza tiro per colpire? Ovvero...colpisce in automatico?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Aggiungo alla domanda (che è anche uno dei motivi per cui ci è venuto il dubbio sul tiro per colpire).....e se il nemico è invisibile? La corda lo "vede"? Se un personaggio che abbia questa corda magica ha "il sentore" che nel raggio di 6 metri intorno a lui ci sia un personaggio invisibile...che fa, dice la parola di comando e la corda lo colpisce e lo lega automaticamente ignorando anche l'occultamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo alla domanda (che è anche uno dei motivi per cui ci è venuto il dubbio sul tiro per colpire).....e se il nemico è invisibile? La corda lo "vede"? Se un personaggio che abbia questa corda magica ha "il sentore" che nel raggio di 6 metri intorno a lui ci sia un personaggio invisibile...che fa, dice la parola di comando e la corda lo colpisce e lo lega automaticamente ignorando anche l'occultamento?

Essendo necessario un bersaglio (la "vittima" descritta nel manuale) credo che il possessore della corda debba essere pienamente consapevole della presenza del suddetto, quindi lo deve "percepire" e conoscerne l'esatta posizione. IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Copia-incolla per chi non ha il manuale sottomano e vuole partecipare alla discussione...

Rope of Entanglement: A rope of entanglement looks just like any other hempen rope about 30 feet long. Upon command, the rope lashes forward 20 feet or upward 10 feet to entangle a victim. An entangled creature can break free with a DC 20 Strength check or a DC 20 Escape Artist check.

The rope has AC 22, 12 hit points, and hardness 10, and it has damage reduction 5/slashing as well. The rope repairs damage to itself at a rate of 1 point per 5 minutes, but if a rope of entanglement is severed (all 12 hit points lost to damage), it is destroyed.

Moderate transmutation; CL 12th; Craft Wondrous Item, animate objects, animate rope, entangle; Price 21,000 gp; Weight 5 lb.

Dato che non parla di TxC, direi che non c'è. Strano, è vero, ma può anche starci.

E' anche vero che l'incantesimo su cui si basa (animate rope), ha un funzionamento un po' diverso. Colpisce solo entro un piede (non parte per tutta la sua lunghezza), quindi deve essere lanciata vicino alla vittima, con un attacco a tocco a distanza. Il fatto che tra gli incantesimi ci sia anche animate objects potrebbe risolvere il problema dell'attacco... altrimenti non si spiega perchè l'abbiano incluso invece di lasciare solo animate rope. Ci sarebbe il tiro relflex per sfuggirle, ma a questo punto credo c'entri l'effetto del terzo incantesimo incluso (entangle).

Però l'uso dei tre incantesimi è in ogni caso un pochettino distorto, ma sembra sia la regola e non l'eccezione se guardiamo altri oggetti magici.

Credo però che questo vada bilanciato con il fatto che non è in grado di colpire un obiettivo che non sia visibile o "targettabile" dal suo utilizzatore.

Ovviamente, sono solo speculazioni personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il tiro per colpire direi che non c'è (e il prezzo può essere alto anche per quello). per quanto riguarda i nemici invisibili credo che il mago dovrebbe essere consapevole del fatto che ci sia qualcuno vicino a lui e non dubitare per puro caso. se un avversario ti scompare improvvisamente da sotto gli occhi allora potresti provare a colpirlo perchè sai com'è e sai che potrebbe essere ancora lì.

sono sempre a livello teorico però :-(

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Prrescindendo dal fatto che mi sembra un oggetto che praticamente fino a 6 metri ti permette di entrare in lotta e di legare un avversario, oltretutto senza subire ado come normalmente accadrebbe e soprattutto senza essere coinvolto nella lotta...non mi pare poco. Superare una prova di forza 20 non è sempre così automatico, e artista della fuga, direi che solo un ladro ha la possibilità di sfuggire alla presa dell'oggetto.

Continua a lasciarmi perplesso il discorso del nemico invisibile...è come se la corda avesse "vedere invisibilità"....il fatto solo di sapere che intorno a te c'è qualcuno di invisibile ma colpirlo automaticamente mi pare fuori luogo, anche perché, attivandosi a parola di comando e non necessitando di tpc posso presumere che funzioni come dardo incantato, cioè colpisco in automatico ma DEVO vedere il bersaglio.

Altra domanda, per la quale vorrei il vostro parere, io mi sono già espresso contro, ma vorrei sapere come la pensate voi. Il giocatore che ha comprato l'oggetto e che lo vorrebbe utilizzare sostiene che può tenee la corda arrotolata al fianco come il lazo del cowboy e, senza prenderla in mano, può dare la parola di comando e farla attaccare....io dico di no, voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prrescindendo dal fatto che mi sembra un oggetto che praticamente fino a 6 metri ti permette di entrare in lotta e di legare un avversario, oltretutto senza subire ado come normalmente accadrebbe e soprattutto senza essere coinvolto nella lotta...non mi pare poco. Superare una prova di forza 20 non è sempre così automatico, e artista della fuga, direi che solo un ladro ha la possibilità di sfuggire alla presa dell'oggetto.

Continua a lasciarmi perplesso il discorso del nemico invisibile...è come se la corda avesse "vedere invisibilità"....il fatto solo di sapere che intorno a te c'è qualcuno di invisibile ma colpirlo automaticamente mi pare fuori luogo, anche perché, attivandosi a parola di comando e non necessitando di tpc posso presumere che funzioni come dardo incantato, cioè colpisco in automatico ma DEVO vedere il bersaglio.

Altra domanda, per la quale vorrei il vostro parere, io mi sono già espresso contro, ma vorrei sapere come la pensate voi. Il giocatore che ha comprato l'oggetto e che lo vorrebbe utilizzare sostiene che può tenee la corda arrotolata al fianco come il lazo del cowboy e, senza prenderla in mano, può dare la parola di comando e farla attaccare....io dico di no, voi?

A me sorge un dubbio, secondo me la direzione la deve comunque decidere il possessore. La corda si limita ad andare "avanti" o "su", ma comunque va "indirizzata", quindi se il nemico è invisibile tu comunque devi decidere dove ritieni che sia e "mandare" la corda lì. Forse sbaglio interpretazione?

Per quanto riguarda l'altra domanda, essendo una corda animata magicamente immagino si possa fare, in fondo non è specificato come deve essere tenuta la corda, potrebbe anche essere abbandonata a terra a mò di trappola...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sorge un dubbio, secondo me la direzione la deve comunque decidere il possessore. La corda si limita ad andare "avanti" o "su", ma comunque va "indirizzata", quindi se il nemico è invisibile tu comunque devi decidere dove ritieni che sia e "mandare" la corda lì. Forse sbaglio interpretazione?

Per quanto riguarda l'altra domanda, essendo una corda animata magicamente immagino si possa fare, in fondo non è specificato come deve essere tenuta la corda, potrebbe anche essere abbandonata a terra a mò di trappola...

Penso che salvo ripensamenti o citrazioni da faq o srd che neghino quanto sto per affermare la considererei:

Niente tpc ma va indirizzata, anche perché nel caso in cui di fronte al possessore della corda ci siano, nel raggio di 6 metri, tre nemici, qualcuno dovrà pur "dire" alla corda chi deve colpire no?

Per gli invisibili deve indirizzare la corda nel giusto quadretto e rimane la possibilità di mancare il bersaglio per occultamento.

La corda la può lanciare anche dal fianco anche perché comunque a ben pensare non è così fastidiosa la cosa, necessitando di parola di comandfo (quindi azione standard) non può attaccare con la corda e poi fare altro se non una azione di movimento.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...